twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 182015
 

Anche se il roll-out degli aggiornamenti ad Android 6 Marshmallow in casa Samsung sembra essere ancora lontano, grazie ad un primo firmware per il Note 5 forse rilasciato per sbaglio dall’operatore americano T-Mobile è già possibile farsi un idea di come potrebbe essere l’interfaccia TouchWiz con la nuova versione del sistema operativo di Google.

samsung aggiornamenti marshmallow

Partiamo dalla lockscreen.
Dal punto di vista grafico qui non ci sarà alcun cambiamento, ma finalmente l’utente avrà la possibilità di poter personalizzare i collegamenti con una qualsiasi altra applicazione installata.

nuova – vecchia
touchwiz-lockscreen-marshmallow

touchwiz-lockscreen-marshmallow 2

Il launcher della TouchWiz rimarrà sempre lo stesso, ma stando a quanto scoperto dal nostro amico Albe95 sembra che le icone appartenenti ad applicazioni di terze parti verranno “normalizzate” per adattarsi meglio allo stile di quelle predefinite (notare lo sfondo delle ap Play Store, Facebook e Word).

touchwiz-launcher-marshmallow

A giudicare dagli screenshot il menù a tendina sembra ricevere un piccolo restyling, sia per quanto riguarda il colore che la scomparsa ed il posizionamento di alcuni pulsanti.
In realtà questa potrebbe trattarsi solamente di una personalizzazione effettuata dall’operatore T-Mobile.

nuova – vecchia
touchwiz-tendina-marshmallow

In questo primo firmware Marshmallow il dialer telefonico appare diverso, ma anche questa è una personalizzazione di T-Mobile.

touchwiz-dialer-marshmallow

Nessun cambiamento per il task manager, che continuerà a mostrare le anteprime ingrandite delle app recenti e un unico pulsante chiudi tutte.

touchwiz-task-manager-marshmallow

Da come si può vedere nel menù impostazioni di sistema la Samsung ha provveduto a riordinare alcune delle tante opzioni presenti.

touchwiz-impostazioni-marshmallow

Non sembrano invece esserci cambiamenti rilevanti per le applicazioni predefinite Samsung, come ad esempio il lettore audio.

touchwiz-lettore audio marshmallow 1 touchwiz-lettore audio marshmallow 2

Come sapete di recente il Negozio Temi della Samsung si è aggiornato, ma in questo firmware troviamo una nuova versione con suddivisione a tre schede e la possibilità di filtrare i temi per schema colore.

touchwiz-temi-marshmallow

Chiudiamo l’articolo facendo notare il nuovo menù di spegnimento del telefono, completamente diverso da quelli che si vedono sui dispositivi android e a nostro avviso molto più gradevole.

touchwiz-spegnimento-marshmallow

Ecco di seguito una breve video panoramica:

In un prossimo articolo vi faremo notare ulteriori aspetti legati alle nuovi funzioni che la Samsung potrebbe inserire sui suoi aggiornamenti ad Android 6 Marshmallow (link articolo).

Tenendo conto che per ora stiamo parliamo solamente di un firmware probabilmente ancora in via di sviluppo, che cosa ne dite di queste prime novità?

 

immagini via Xda, si ringrazia per alcune note Albe95

  • Alcatraz TivU

    Dal video noto la scomparsa di s finder mi dispiace la utilizzo davvero spesso

  • Comeunacatapulta

    Daje con sta leaked per s6

    • Tersicore1976

      In che senso? Credo che le info le abbiano prese dall’utente su XDA che ha ricevuto per sbaglio un firmware di Android 6.0 quando ha ripristinato il suo Note 5.

    • Comeunacatapulta

      Intendo dire che sarebbe ora che venissero fuori delle leaked per s6

  • Elrich91

    Non mi piace quasi niente. Spero sinceramente che se proprio la nuova TW sarà così siano tutte impostazioni grafiche modificabili (nel blocco schermo preferisco le icone flat a quelle delle app e il menù di spegnimento mi sembra pacchiano). Lo so, sono gusti. Ma a me piace di più la TW lollipop dei vecchi galaxy e quella dell’s6

  • Tiwi

    non vedo l’ora di provarlo!

  • Gieffe22

    vabbè in parole povere rispetto alla 5.1.1 non cambia una mazza a livello grafico…bisognerà vedere come si comporterà lato prestazioni, sperando che non sia il solito peggioramento tipico di google…

    • franky29

      le innovazioni importanti stanno e sono tante speriamo che i bug sono pochi

    • Coo_per

      Normalissimo, la Touchwiz rimarrà così minimo per i prossimi 2 o 3 ricevendo piccole differenze di anno in anno. Per poi cambiare totalmente come successo quest’anno. Spero solo che abbiano migliorato l’autonomia.

  • aldo

    Lo sfondo bianco nel menù a tendina per me non ha alcun senso visto che lo propongono anche la maggior parte dei temi

  • xRedi

    nel nuovo non ci sarà piu l’icona della sveglia???
    (scherzo)

  • Tersicore1976

    C’è un piccolo “errore”, nel non considerare che salvo i prodotti nativi con Lollipop, tutti quelli che l’hanno ricevuto come update sono rimasti con la Lock Screen di KitKat 4.4.4.
    Note 4 ha la stessa Lock Screen sia su 4.4.4. che su 5.1.1. Note 3 lo stesso; ha la Lock Screen della 4.4.
    Per Note 2014 hanno spostato l’orologio al centro e hanno rimesso i collegamenti rapidi.
    Ma nessuno ha ricevuto la Lock Screen di Lollipo che si è vista subito su S6 e poi su S6+ e Note 5, cioè dialer telefonico sulla sinistra e fotocamera sulla destra. Inoltre nessuno prodotto aggiornato a Lollipop ha ricevuto la nuova TW con i temi.
    Non c’è nessun motivo di credere che lo faranno con la 6.0.
    Quindi talune considerazioni valgono solo da S6 in poi.

    • stambeccuccio

      Sono veramente “tirchi” quelli d Samsung .. a loro non costerebbe proprio nulla tali veramente piccole modifiche ed implementazioni per i precedenti modelli o almeno quelli degli ultimi 2 anni.

  • steph9009

    tendina e menù spegnimento sono orribili, spero siano 100% personalizzazioni di AT-T.
    il dialer invece sarebbe interessante vederlo stock.

  • Streitzo79

    @Albe95 riuscirai ad implementare qualcosa alla tua ROM s6 port per s4?