twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 182015
 

Anche se il roll-out degli aggiornamenti ad Android 6 Marshmallow in casa Samsung sembra essere ancora lontano, grazie ad un primo firmware per il Note 5 forse rilasciato per sbaglio dall’operatore americano T-Mobile è già possibile farsi un idea di come potrebbe essere l’interfaccia TouchWiz con la nuova versione del sistema operativo di Google.

samsung aggiornamenti marshmallow

Partiamo dalla lockscreen.
Dal punto di vista grafico qui non ci sarà alcun cambiamento, ma finalmente l’utente avrà la possibilità di poter personalizzare i collegamenti con una qualsiasi altra applicazione installata.

nuova – vecchia
touchwiz-lockscreen-marshmallow

touchwiz-lockscreen-marshmallow 2

Il launcher della TouchWiz rimarrà sempre lo stesso, ma stando a quanto scoperto dal nostro amico Albe95 sembra che le icone appartenenti ad applicazioni di terze parti verranno “normalizzate” per adattarsi meglio allo stile di quelle predefinite (notare lo sfondo delle ap Play Store, Facebook e Word).

touchwiz-launcher-marshmallow

A giudicare dagli screenshot il menù a tendina sembra ricevere un piccolo restyling, sia per quanto riguarda il colore che la scomparsa ed il posizionamento di alcuni pulsanti.
In realtà questa potrebbe trattarsi solamente di una personalizzazione effettuata dall’operatore T-Mobile.

nuova – vecchia
touchwiz-tendina-marshmallow

In questo primo firmware Marshmallow il dialer telefonico appare diverso, ma anche questa è una personalizzazione di T-Mobile.

touchwiz-dialer-marshmallow

Nessun cambiamento per il task manager, che continuerà a mostrare le anteprime ingrandite delle app recenti e un unico pulsante chiudi tutte.

touchwiz-task-manager-marshmallow

Da come si può vedere nel menù impostazioni di sistema la Samsung ha provveduto a riordinare alcune delle tante opzioni presenti.

touchwiz-impostazioni-marshmallow

Non sembrano invece esserci cambiamenti rilevanti per le applicazioni predefinite Samsung, come ad esempio il lettore audio.

touchwiz-lettore audio marshmallow 1 touchwiz-lettore audio marshmallow 2

Come sapete di recente il Negozio Temi della Samsung si è aggiornato, ma in questo firmware troviamo una nuova versione con suddivisione a tre schede e la possibilità di filtrare i temi per schema colore.

touchwiz-temi-marshmallow

Chiudiamo l’articolo facendo notare il nuovo menù di spegnimento del telefono, completamente diverso da quelli che si vedono sui dispositivi android e a nostro avviso molto più gradevole.

touchwiz-spegnimento-marshmallow

Ecco di seguito una breve video panoramica:

In un prossimo articolo vi faremo notare ulteriori aspetti legati alle nuovi funzioni che la Samsung potrebbe inserire sui suoi aggiornamenti ad Android 6 Marshmallow (link articolo).

Tenendo conto che per ora stiamo parliamo solamente di un firmware probabilmente ancora in via di sviluppo, che cosa ne dite di queste prime novità?

 

immagini via Xda, si ringrazia per alcune note Albe95