twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 152014
 

Come i nostri lettori ormai sapranno, da qualche mese la Samsung ha avviato il roll-out dei primi aggiornamenti ad Android KitKat 4.4.2 anche per molti dei suoi tablet Galaxy prodotti prima del 2014, alcuni dei quali rimasti fermi addirittura a Jelly Bean 4.1.2 (come ad esempio i Galaxy Note 10.1).

Per capire meglio il lavoro svolto dal produttore koreano cercheremo di seguito di riepilogare un po’ tutte le principali novità che sono state introdotte con le ultime versioni software.
Considerato però l’altissimo numero di modelli e le varianti in circolazione ci soffermeremo principalmente sul dispositivo di punta Note 10.1 2014, quello che ha ricevuto il maggior numero di cambiamenti.

 

Restyling grafico
(tutti i tablet)

Con KitKat tutti i tablet Samsung hanno ricevuto un piccolo restyling grafico.
In alcuni prodotti i cambiamenti effettuati sono marginali, come ad esempio le icone della barra di stato diventate completamente bianche, in altri più vistosi come il menù a tendina con icone circolari stile TabPro e NotePro e il menù impostazioni diviso in tab.
In tutti però il launcher TouchWiz rimane quello tradizionale, diverso dalla versione prevista nell’interfaccia Magazine UX.


Task Manager
(solo alcuni tablet)

Per alcuni tablet è stata modificata anche la schermata delle app recenti, ora con l’elenco delle thumbnail posizionato in basso su sfondo nero.

Supporto Multi Utente
(solo alcuni tablet)

Tra le novità più importanti, ma purtroppo solo per alcuni modelli, segnaliamo anche l’aggiunta della modalità multiutente, che permette di creare sullo stesso dispositivo più di un profilo utente con impostazioni personalizzate differenti.

modalita-multi-utente-samsung-tablet

MultiWindow
(per tutti i tablet con funzione multi window)

Con KitKat la Samsung ha deciso di migliorare alcuni aspetti legati al Multi Window.
In particolare la barra è stata suddivisa in due colonne, in modo da avere subito a disposizione un maggior numero di collegamenti.
Inoltre per attivarla ora è sufficiente un semplice swipe dal bordo destro dello schermo verso la parte interna.
Introdotto anche il supporto alla Multi Istanza e la possibilità di creare modelli di schermate multiple predefinite.

Pen Window
(Note 10.1 2014)

Miglioramenti anche per la funzionalità Pen Window, che ora permette di estendere facilmente l’elenco delle app da aprire in modalità finestra floating (ma sempre soltanto con quelle compatibili con la modalità multi window).


Nuova lockscreen
(Note 10.1 2014)

Prevista una nuova modalità di sbloco basata sul riconoscimento della firma.

Aggiornate App Samsung
(tutti i tablet)

Molte app predefinite della Samsung sono state aggiornate alle ultime versioni disponibili.

Nuove App disponibili
(solo per modelli tablet più recenti)

Con gli aggiornamenti KitKat la Samsung ha reso disponibile gratuitamente attraverso il suo Store applicazioni come la suite ufficio Hancom Office (di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo lodando la sua interfaccia e potenzialità) Remote PC e Samsung e-Meeting.

Samsung Knox

Nei firmware KitKat è presente anche l’ambiente virtuale per la protezione dei dati personali Samsung Knox (in particolare la versione 1.0 e non l’ultima rilasciata 2.0).

Altro

Per i tablet che provenivano dalle prime versioni Jelly Bean di android occorre aggiungere anche tutte le novità che hanno caratterizzato gli aggiornamenti Samsung Android 4.3 e Android 4.4 rilasciati per gli smartphone, come ad esempio la schermata per la gestione delle app predefinite e delle app disattivate, spostare le app su scheda microsd, impostazione modalità lettura, screen mirroring e altro ancora.

 

Dai vari feedback che abbiamo ricevuto in questi mesi e anche da alcune prove effettuate direttamente non possiamo dimenticare di sottolineare il miglioramento che i nuovi firmware hanno apportato a livello di fluidità e velocità.

Per chi lo desidera nei commenti in fondo alla pagina può condividere con gli altri i propri pareri sugli aggiornamenti a KitKat o anche segnalare ulteriori nuove caratteristiche che non abbiamo segnalato.

 

Articoli correlati:
– Tablet Samsung: la situazione degli aggiornamenti Android KitKat

  • Sul mio Note3 Ho ancora la 4.3 e mi ci trovo benissimo. Come shell uso la TSF Shell 3D che è ottima. Ancora non vedo un singolo motivo valido per aggiornare.

    • Pedro

      Vabbè qui si parla di tablet però e visto i miglioramenti nelle prestazioni che ho ricevuto mi sento di consigliare questi aggiornamenti a tutti 😉

    • hmm, puoi illustrarci questi miglioramenti nelle prestazioni?

  • Power_Mix

    non vedo perché non farlo anche solo per hancom
    grazie del riepilogo ragazzi

  • Primo

    Sul mio Note 8 (GT-N5100) c’è ancora la vers. 4.1.2 e non esiste alcun aggiornamento

    • Per ora si trova solo in Europa, in Italia ancora deve arrivare.

  • emiliano

    Grande Prof. Ho il note 10.1 2014 e non avevo notato le novità del Pen Window e della lookscreen. Confermo la bontà degli ultimi fw sia in fluidità che in ottimizzazione.
    Sempre i numeri 1!!

    • Bene era l’obiettivo di questo articolo, purtroppo alcune cose non tutti le hanno ricevute 🙁

  • giacomo

    Non so se è capitato solo a me..cmq..ho il note 10.1 2014 aggiornato a 4.4.2 ita..tutto è come lo avete descritto voi..unica cosa..mancano i widgets multipli nella schermata di blocco!! (probabile che li abbia persi perchè ho usato odin per l’aggiornamento e prima di mettere ITV avevo messo NEE)…cmq..se qualcuno può controllare vediamo se sono solo io..o se non li ha nessuno…grazie

    • Tersicore1976

      Hai fatto un wipe di sicuro! Oppure non erano attivi sulla 4.3. Samsung ha eliminato le “opzioni” (a livello di interfaccia grafica, bada bene e non di codice) all’interno delle impostazioni di sistema. Se hai il root ti posto un min-tutorial che ho fatto su un altro sito per poterli attivare. Di fatto si cambia un valore da 0 a 1, nel file di preferenze dell’utente, serve il root e un gestore di database… In più c’è anche un trucchetto, sempre modificando una valore di una stringa per avere la fotocamera richiamabile dalla lock screen con uno swipe a destra.
      Il problema è che se li vuoi disattivare, devi sempre modificare a mano quel valore… Come ho detto: nel codice del loro firmware c’è tutto “il necessario”, ma non c’è la voce nelle impostazioni, la quale penserebbe lei a cambiare quella stringa avendo accesso diretto al file di preferenza dell’utente.

  • Gianluca

    Salve, volevo capire come mai il mio tab3 7 sm-t211 brand 3 non trova mai aggiornamenti ne via ota ne con kies.
    Grazie.

  • Tersicore1976

    Come avevo già detto: con KitKat, la Samsung ha eliminato i Multi-Widget nella lock screen. Se si effettua un semplice update, questi rimangono attivi (sempre se già loe ranno sulla 4.3) ma si effettua un wipe non si possono più abilitare, perché non c’è la voce apposita nelle impostazioni.
    Questo sembra sia dovuto al fatto che sui Tab Pro e Tab S, invece dei Widget, possono essere messe delle “schede” per avere una rapida visione di determinate informazioni, come il tempo, gli appuntamenti ecc… Quindi ancora una volta, per strategie e paure sue interne hanno preferito togliere i widget piuttosto che dare a tutti queste “misere” schede.
    A mio parere una mossa più stupida Samsung non poteva fare: un utente si aspetta novità, non certo passi indietro. Inoltre se si attivano tramite ROOT, come ho fatto io, bhè tra i widget che si possono mettere c’è anche il lettore musicale, il quale un po litiga, con la nuova modalità a tutto schermo nella Lock Screen per gestire i brani in ascolto… Infatti sugli smartphone con KitKat, che hanno i widget multipli, non si può più mettere il lettore musicale.

  • Tersicore1976

    Domanda: perché le stesse Apps che possono essere messe in finestra per Note 2014 (che ne ha almeno 30) non possono essere messe in finestra su Note 3??? C’è una stringa speciale che vale solo per i Tablet della serie Note e un’altra stringa che “vale” solo per gli smartphone?
    Ad esempio: Yotube, Chrome, Maps, Play Music, Gmail, Everneto, su Note 2014 possono essere messe in finestra, usando l’apposita funzione della S-Pen… Le stesse Apps su Note 3, no, non compaiono… eppure hanno lo stesso APK…
    Sullo store c’è un programma che ti permette di creare direttamente dei link per avere tutte le app in finestra… Ma crea proprio delle scorciatoie, quindi si avrebbero delle doppie icone: una per aprire il programma e una per aprire il programma i finestra… Inoltre se si aprono in finestra possono essere ridotte, fino a scomparire 🙂 Se si usa la funzione della S-Pne invece, dopo una certa percentuale di riduzione della finestra non si può più andare, c’è un limite… Quindi c’è qualcosa a livello di codice che non capisco.

  • Gianluca

    Salve torno di nuovo a chiedere se sapete come mai il mio tablet 3 7 sm-t 211 brandizzato 3 non trova aggiornamenti, e se decidessi di volerlo aggiornare tramite Odin e sbrandizzarlo sapete se perdo la garanzia.
    Grazie.

    • Se lo sbrandizzi perdi la garanzia, ma se lo aggiorni mantenendo il brand con il firmware ufficiale allora non la perdi. Nel caso in cui vuoi sbrandizzarlo, puoi ritornare ad avere la garanzia installando il firmware brandizzato sempre con Odin.

  • Nicola Antoniciello

    Salve mi è arrivato solo da qualche giorno il fantastico Samsung Galaxy Note 10.1 .. l’ho aggiornato a kitkat 4.4.2 e ho notato che manca la funzionalità dell’ultra Power saving mode.. non arriverà mai ufficialmente o questa è una funzionalità legata al super amoled?