twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 252015
 

I primi firmware con Android Lollipop sono finalmente disponibili per tutti i possessori italiani di un Galaxy Note 4, ma quali sono stati i cambiamenti che la Samsung ha apportato con le nuove versioni software rispetto ad Android KitKat?

Così come abbiamo già fatto con il Galaxy S5, in questo articolo cercheremo di esaminare tutte le novità della nuova interfaccia TouchWiz.

note 4 kitkat vs note 4 lollipop

immagini a sinistra KitKat – immagini a destra Lollipop

Launcher 

Anche per il Note 4 il launcher della TouchWiz rimane esattamente lo stesso di quello previsto inizialmente per questo modello, senza alcuna novità proveniente dai Galaxy S6.

note 4 kitkat 444 (80) note 4 lollipop 501 (12)

note 4 kitkat 444 (78) note 4 lollipop501 (1)

note 4 kitkat 444 (72) note 4 lollipop 501 (11)

Lockscreen

Come già saprete con Lollipop non è più possibile inserire i widget nella lockscreen, in compenso però è possibile abilitare la visualizzazione delle tipiche notifiche del menù a tendina anche in questa schermata.

note 4 kitkat 444 (7) note 4 lollipop501 (5)

Menù a tendina

Non cambia quasi nulla neppure con il menù a tendina, che rispetto a prima si limita a diventare solamente più chiaro e un po’ più stretto.

 note 4 kitkat 444 (81) note 4 lollipop 501 (8)

Così come avviene nella lockscreen, anche qui le notifiche vengono segnalate tramite card con sfondo bianco.

 note 4 kitkat 444 (82) note 4 lollipop501 (4)

Task Manager

Una delle novità più importanti apportate da Lollipop all’interfaccia Android è un nuovo stile per la schermata delle app recenti, visualizzate attraverso delle thumbnail di anteprima con un effetto carosello tridimensionale.
Un particolare però che il Note 4 aveva già anche con KitKat

 note 4 kitkat 444 (14) note 4 lollipop 501 (7)

Sfondi menù e app varie

Con i firmware Samsung basati su Lollipop i Galaxy hanno perso il loro caratteristico sfondo nero all’interno dei vari menù di sistema e applicazioni di sistema, come ad esempio il dialer e la rubrica telefonica.
Ma come potete vedere anche qui per i Note 4, a parte qualche piccolo restyling, non cambia quasi nulla visto che gli sfondi bianchi erano presenti anche con KitKat.

 note 4 kitkat 444 (69) note 4 lollipop 501 (5)

note 4 kitkat 444 (39) note 4 lollipop501 (3)

App varie

Cambiamenti marginali anche per le varie applicazioni Samsung come la Galleria Immagini, i player multimediali, fotocamera, tastiera ecc…

 note 4 kitkat 444 (49) note 4 lollipop 501 (3)

note 4 kitkat 444 (3) note 4 lollipop 501 (2)

note 4 kitkat 444 (15) note 4 lollipop 501 (4)

note 4 kitkat 444 (61) note 4 lollipop501 (2)

 

Insomma, se appena installato l’aggiornamento non vi siete accorti quasi di nulla non è stata di certo colpa vostra.

Pur avendo ricevuto i primi firmware Lollipop addirittura dopo i Note 3, i cambiamenti che la Samsung ha apportato al Note 4 sono infatti molto trascurabili dato che la maggior parte dei lavori di adeguamento al Material Design erano già stati compiuti con i firmware iniziali basati su Android KitKat 4.4.4.

Voi avete già aggiornato il vostro Note 4 a Lollipop? Qual è il vostro bilancio sul nuovo aggiornamento?

  • Piero 64

    Il mio note 4 rimarrà su kitkat. Questo tanto decantato lollipop pesante ben 1 giga non serve ad un bel niente. Parere ovviamente personale.

    • TheOfficialWild

      Non avrai 1 GB in meno eh..

    • Piero 64

      Si lo so. Intendevo dire che con un aggiornamento così corposo si poteva fare di meglio anziché darti un bel nulla o quasi ( bug vari a parte, a quanto leggo nei vari forum ).

    • TheOfficialWild

      Guarda ho avuto Note 4 e non sono d’accordo.. Di batteria perdi un 5/8% massimo, per il resto è tutto molto più fluido e funzionale

    • Tersicore1976

      Fluido può darsi… Ma “funzionale”? Cose intendi? DI funzioni in più non ci sono… anzi la nuova gestione delle priorità delle notifiche è nel paginone centrale della settimana enigmistica: chi “lo risolve” vince un soggiorno a Dubai 🙂

  • McPhisto

    Qualcuno può dirmi se è possibile effettuare downgrade? Naturalmente senza invalidare la garanzia!! Alcune cose mi piacciono, ma la durata della batteria ne ha risentito sensibilmente, e sinceramente preferisco più autonomia che cavolate!!
    Grazie

    • Andrea

      Sì. .puoi

    • McPhisto

      Grazie per la risposta, come??

    • Andrea

      Installando con Odin il firmware di Kitkat

    • Root Cool

      Fallo pure. Non te ne pentirai. E soprattutto ti accorgerai dell’enorme differenza in meglio di kitkat!

  • Gabardino

    C’è solo una cosa che non mi piace del Note 4 rispetto al Note 3 (sia per la versione Kitkat che per quella Lollipop), ovvero l’impossibilità di disporre le app installate in una vista “elenco”. Bisogna necessariamente installare un launcher alternativo.

  • Simone

    solo chi aveva S4 e Note 3 (si spera Note 3 Neo) ha visto cambiamenti tangibili

  • Daniel

    attendendo da tempo gli aggiornamenti per i miei device android (s4 notepro note4) adesso che ci sono ed avendo sentito tutti parlar male specialmente dei problemi in durata della batteria che non era eccezionale con KK, mi è sorto un dubbio, installo o non installo, perchè cavolo su tutti e 3 ho già scaricato gli aggiornamenti ma non gli ho installati, adesso vorrei cancellare i download ed i richiami all’aggiornamento ma non so come fare qualcuno mi potrebbe dire come fare? grazie
    Aggiunta posteriore, Con lo stesso metodo sono riuscito su note pro e s4(almeno sembra funzionare adesso) ma sul Note 4 non mi è permesso allora c’è qualcuno che dopo aver scaricato l’aggiornamento non ha proceduto all’installazione ed è riuscito a cancellare il download effettuato e la continua ed insistente proposta d’installazione? grazie

    • Root Cool

      Purtroppo neanche io a suo tempo non sono riuscito a toglierla.. Ho provato a killare non so quanti processi ma al riavvio ricompariva sempre. Ho sentito che per toglierla ci vogliono i permessi di root. Alla fine a forza di smanettare l’ho installato per sbaglio e ho dovuto fare il downgrade

    • antonio

      Come hai fatto? A me avevano detto che non si poteva tornare indietro

    • Root Cool

      Si può, tranquillo. Basta che ti scarichi il firmware giusto(brand o no brand). Reset, installi e poi reset. Se va in bootloop basta entrare in recovery e svuotare la cache

    • Daniel

      alla fine di una chiamata sotto il sole non vedendo bene lo schermo l’ho installato anch’io. adesso veramente la batteria non dura un niente, impressionante il succhia energia!
      non il 10% od il 30% in meno ma solo un terzo di prima assurdo protesto con samsung!
      Come rovinare un telefono di cui ero felice utilizzatore!
      dovrò anch’io procedere con questa procedura del downgrade!
      Anzi dovranno farmelo loro adesso il telefono non funziona.
      Dico solo questo con il risparmio avanzato ultimamente (la notte) pre aggiornamento consumava 2/4% per 8/10 ore adesso 10/14%.

    • Root Cool

      Ti capisco benissimo. Io non sono riuscito a resistere per più di due giorni con Lollipop. Non riesco a capire come molte persone facciano a trovarsi meglio . Comunque non credo che ti facciano il downgrade in assitenza. Ogni volta che porti il terminale in assistenza ,volente o nolente, ti ritrovi l’ultima versione software. Guardati qualche guida e prova a farlo da solo. Non è difficile.

    • Daniel

      per sbaglio alla fine ho dovuto installarlo! che disastro la batteria non dura 10% o 30% in meno ma solo un terzo!
      Samsung: come rovinare un ottimo phablet!
      visto che è in garanzia spero che ci pensi la samsung a fare questo downgrade!
      Vedremo contatterò l’assitenza!

  • Tersicore1976

    Io non l’ho aggiornato… e francamente non penso di farlo per avere solo un menu duo notifiche differente. Tutto quello che dovrebbe esserci sotto la cofano di Lollipop, si sta dimostrando… come possiamo dire? Trascurabile? Deludente? Non porta molti benefici nell’uso comune. Se devo tornare a perdere un’ora di autonomia e più con Lollipop, tanto valeva restare con il Note 3 e KitKat.
    Io rimango della mia opilione: i firmware migliori (salvo rari casi) la Samsung li crea quando crea il primo smartphone che lo avrò a bordo. La 4.1.2 su Note 2 era fantastica… La 4.3 su Note 3 (salvo poche cose) era molto buona… La 4.4.4 su Note 4 non credo abbia di meglio. Chi ha tratto più benefici da KitKat è stato il Note 2014: per me così è perfetto. Chi ha perso praticamente “tutto” è stato l’S3 con la 4.3: una dramma… Il cell di mia sorella è peggio dell’iPhone 4 che ho nel cassetto.