twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 032013
 

 

Ritorniamo ancora una volta sul problema della morte improvvisa  del Galaxy S3 (la Sudden Death), di cui vi abbiamo già parlato qualche settimana fa.

Nella giornata di ieri molti siti hanno dato per certo l'arrivo da parte di Samsung di un nuovo aggiornamento in grado di risolverlo definitivamente.

Purtroppo anche questa volta ci ritroviamo a parlare di speculazioni, dato che in merito non esiste alcun comunicato ufficiale.

La fonte originaria della news non è altro che il sito indipendente tweakers.net, a cui si sarebbe rivolto la divisione belga di Samsung  per spiegare che il problema è già noto alla casa koreana e che riguarda solamente un numero molto limitato di Galaxy S3 (in particolare quelli con 16 GB di memoria).

Sempre secondo le informazioni fornite (che non costituiscono affatto un comunicato ufficiale), la causa è un bug presente nei firmware originali e quindi risolvibile rapidamente tramite un aggiornamento.

Dando per scontato la buona fede del sito tweakers e ritenendo valida la dichiarazione di Samsung Belgio (chi ci seguirà sa già che le divisioni europee non hanno mai brillato per affidabilità neanche nei veri comunicati ufficiali), la spiegazione data ci lascia comunque un po' perplessi.
 

Come può essere un firmware della Samsung la causa principale se il Sudden Death è capitato anche agli utilizzatori di una CyanogenMod?

E quale componente software riguarderebbe per danneggiare il telefono anche quando questo risulterebbe completamente spento?

Perchè si verifica in tempi diversi, con versioni software differenti e solamente ad un numero ristretto di persone?

La sostituzione della scheda madre ha risolto definitivamente il problema?

Cos'è che innesca realmente questo meccanismo di morte improvvisa? Non si potrebbe rilasciare subito un tool per verificare se si è affetti dal bug?
 

Queste domande ovviamente non avranno mai una risposta.

Si è parlato tanto del Sudden Death e dell'exploit del codice Exynos, ma a nostro avviso un problema veramente pericoloso rimane quello della vulnerabilità USSD.

Ad oggi, infatti, per molti Galaxy non è stato ancora risolto, nonostante sia stato promesso in tempi rapidi.
E indovinate da chi?

 

AGGIORNAMENTO:
Secondo alcune indiscrezioni proveniente da sammobile, già a partire dai firmware ELLA il problema dovrebbe essere stato sistemato.
Ma ovviamente non c'è un modo che riesca a provarlo.

  • jox

    Io dico la mia opinione condivisibile o meno. Leggendo in rete ovunque ora ogni guasto viene riportato a queste fantomatiche morti improvvise.
    Pure samfirmware ci si è messa a sparar cavolate. Su trenta milioni di unità vendute il numero di guasti è sotto statistica, ovvero molto pochi, e può avvenire per un mare di motivi anche se penso che la parte ricarica sia delicata. Morale per me è un polverone immotivato e con secondi fini di reale c'è ben poco, come mi conferma un tecnico Samsung, mio amico, del più grosso centro assistenza di milano dove non hanno l'invasione di s3 guasti e a questa notizia ci ridono sopra..

    • androidgalaxys

      Esatto confermo quanto da te detto. Non è la prima volta che Samsung Benelux rilasci comunicati strani e fuori dal coro. Poi sappiano che la disinformazione fatta dai vari siti fa il suo corso.

    • paolo

      Scommetto che non siete tra quelli che come me si sono trovati in tasca un ferma carte. Qul giorno ho fatto scendere tutti santi del paradiso perché non può esistere che un dispositivo si frigga da solo. Il mio S3 era perfetto e immacolato non una caduta, mai attaccato ad un dispositivo di ricarica non originale samsung, perfino le custodie che ho sono tutte provenienti dal sito samsung. Il sistema era aggiornato tramite OTA originale, mai installata un'applicazione non certificata, tutto perfetto nemmeno rootato. E ormai è un mese che è via, nonostante abbia quella card samsung exclusive. Bella merda…

    • MaX

      Purtroppo tutti i dispositivi elettronici si friggono, però i problemi emergono di più con quelli più diffusi, come i Galaxy o Iphone.

      La tua esperienza mi rende sempre più convinto che non può essere un software a fare questo

    • Alex

      Veramente se leggi i vari commenti non mi sembra un numero trascurabile al di la di quello che dice poi il tuo amico… e a quei "pochi" sfortunati mi ci aggiungo anche io… poi stiamo parlando di un difetto grave molto grave!! Avere un cellulare che non si accende più non è cosa da poco! Quindi c'è ben poco da ridere! E dal momento che è un guasto che avviene all'improvviso e senza preavviso farebbe bene a ridere poco chi è in possesso di un galaxy s3… perchè può colpire TUTTI e in QUALUNQUE momento!

    • cpaolo

      A me è successo il 4 gennaio 2013 ed è appunto cercando una soluzione che ho trovato questo sito. Il mio S3 Samsung di circa 3 mesi, mai caduto e sempre in sw originale al quale ho fatto l'update 4.1.1 pochi giorni fa. Dopo la solita ricarica notturna era acceso e non lo stavo usando ma dopo un pò l'ho ritrovato spento senza alcun motivo. Lo uso solo per motivi professionali per cui non uso installare applicazioni strane. Se qualcuno ha una soluzione valida ben venga, se mi ricapita ovviamente lo porterò in assitenza. Grazie

    • androidgalaxys

      Pretesti installare l\’ultimo firmware inglese. Qualcuno dice che include già il fix, ovviamente l\’ha prova potrà darla solo il tempo.

    • cpaolo

      Ti ringrazio, però ho un contratto vincolato con Wind per 2 anni e questo non consente di prendere troppe iniziative sul firmware & co. Direi che dovremmo prima avere la certezza che è un bug e poi cominciare le solite battaglie infinite. Immagina se tu vai a consegnare un cellulare funzionante e in perfetto stato all'assistenza…. il rischio che ti ritorni peggio di prima è quasi certo. Mi è successo persino con la mitica ASUS la cui assistenza nazionale per cambiare una stupida batteria tampone a un portatile mi ha danneggiato tutte le cover compreso anche lo schermo e tastiera. Ci sono voluti 4 mesi per ripristinare all'80%.

    • Marco

      Onestamente hanno poco da riderci, lo ho pagato 699€, se mi ridono in faccia glielo tirerei volentieri!
      Mai rootato a differenza dell'SII, usato con due batterie originali, ho speso 150€ di accessori, aggiornato da 1-2 mesi a 4.1.1….gli ultimi 2-3 giorni ha iniziato a spegnersi, a riavvisarsi da solo e a bloccarsi, dovevo togliere la batteria…e l'ultima volta che l'ho tolta non l'ho più riacceso!
      Ho chiamato il Future Service dove mi hanno detto che se questo è il problema provvedono a sostituirlo, quindi credo che non sia un gioco…non è il classico cell brickato che almeno al boot ci arriva, questo non da segni di vita, è completamente deceduto!Ho sempre stimato Samsung, quindi non mi invento storie!

  • darkn3ss1

    basterebbe che Samsung rilasciasse un comunicato dove si assume la responsabilità e sostituisce il device morto con uno completamente nuovo.. Apple lo farebbe conoscendola..

  • Paolo

    si anche a me lascia un po' perplesso questa spiegazione 😐

  • simone campanella

    ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto. Ho un galaxy s3 con recovery modificata clockworkmod 5.5.4 rootato e firmware stock 4.1.1 ita no brand. visto k a breve uscira 4.1.2 per s3 e io lo flashero via odin c'e un modo per flasharlo senza eliminare le mod che ho installato e la recovery. premetto che di mod ho audio engine, change status bar e la camera del note 2 e ci tengo ad averle. grazie e buon anno

  • jox

    Ma per favore Apple , ovvero, quelli che nemmeno rispettano le leggi dando due anni di garanzia e ha preso multe a valanga l'ultima di duecentomila euro perchè ancora non ottempera e fa pagare i clienti e non rimborsa quanto fatto pagare prima. Poi cosa cambia ?con uno revisionato di chissà chi come fanno da sempre. Mi sa che la conosci male ma mela marcia che vende iphone 5 con navigatore che non va e fa il comunicato..scaricatevi un app alternativa, oltre a vendere sempre iphone 5 coi bordi che si sverniciano, se facesse così Samsung verrebbe sbranata!!!!

    Samsung non ha mai respinto nulla in garanzia e se si va nei centri giusti in 3 giorni ti rimettono il device come nuovo, vedi via Savona- Milano. E questa storia delle morti improvvise è una beata fandonia che a qualcuno che sta perdendo mercato fa molto comodo ..devo fare nomi? Ma serve tanto cervello capire che se fosse cosa reale su trenta milioni di pezzi venduti ci sarebbe la rivoluzione?

    • darkn3ss1

      ma infatti probabilmente è solo una cavolata.. però per quanto riguarda apple io so che nel primo anno se il device è difettoso te lo sostituiscono.. magari come giustamente dici tu con uno ricondizionato ma cmq lo sostituiscono..
      Poi che Apple sia solo marketing e stop io concordo appieno.. per questo ho un Galaxy S2 e prima di questo avevo iPhone 4

    • Alex

      Quindi tutti quelli che stanno commentando in rete sulla morte del proprio cellulare (me compreso) lavoriamo tutti per la apple??? Ma stai scherzando??? Da come ti accanisci tanto per difendere samsung sembra piuttosto che TU lavori per la Samsung! :-)Non so a chi ti riferisci ma in privato posso darti io il mio nome e cognome… ti faccio andare sul mio profilo facebook dove vedrai che sono infermiere (e quindi non ho niente a che vedere con apple) e ti andrai a leggere quello che ho scritto il 21/12/12 quando il mio galaxy s3 si è spento per non riaccendersi più! Se poi sei anche tu a possedere un galaxy s3 attento a quello che scrivi perchè quello che è successo a me può succedere anche a te 😉

    • ornella

      cmq al mio fidanzato è successo, anche se sarà un caso raro…

  • Cicciopasticcio

    Anche a me è accaduto che il device morisse, ed i sintomi sono gli stessi di quelli descritti nei topic di questo sito. Mi assumo tutte le responsabilità di aver maltrattato il mio s3 in fase di carica, ma credo che un fondo di verità in tutta questa storia ci sia. Che poi le percentuali siano bassissime è un altro conto.
    P.s. una volta riscontrato il problema l'ho riportato dove l'ho preso (un negozio di elettronica del mio paese). Da li è stato poi mandato in assistenza dove hanno sostituito la scheda madre, tutto sotto garanzia e quindi a 0 spese. Unica nota stonata l'attesa di 2 settimane prima di riaverlo, ma va messo in conto se ti ritrovi in un paesino e ti affidi ad intermediari.

  • cola

    Ma infatti è questo che si discute, della diffusione non dell'esistenza.
    E perchè poi non fare un comuniato su un sito samsung invece di andare a chiamare un sitarello?

  • marco

    il galaxy muore? va beh, morto un galaxy se ne fa un altro. ecco!

  • jox

    Certo come ho detto secondo me è sensibile nel circuito ricarica che sicuramente è inglobato nella scheda madre. Che poi lo si moddi o meno credo cambia poco ci sarà una piccola partita di qualche componente che magari alla lunga salta ma una cosa è parlare di guasti su un componente una cosa è fare come molti han fatto di dire che coinvolge tutti gli s3. Io ho avuto iphone, galaxy gio, galaxy s, s2, ora s3 e guasti con iphone una valanga e s2 è partita la scheda logica per colpa mia per aver messo un kernel sbagliato e me la han pure passata in garanzia e riparato dal venerdi al lunedi ma ho la fortuna di avere il centro vicino

  • assterixx

    Prendiamoci un note da oggi al saturn a 294 eurini

  • Ricky99

    Gente, su alcuni terminali c’e’ un problema di “quadratini randomici” che appaiono nella grafica del telefono se usato normalmente e quasi mai se usato come console di gioco.
    Ovvero, appaiono sul lock screen, sulle pagine della home e cosi’ via, a seconda poi del kernel l’effetto si accentua o meno.
    Che siano questi i terminali che ad un certo punto si schiantano?
    E’ un problema HW sicuramente visto che lo hai su qualsiasi ROM e versione della stessa.
    Ne avete sentito parlare?!

  • matteo

    a me mi è morto due ore fa

    • paolo

      Salutalo per un bel pezzo, il 30 Dicembre mi chiamano da Samsung e mi chiedono, il suo dispositivo è in assistenza dal 18 Dicembre vero? E io: "Si!" La ragazza al telefono mi chiede: " Vuole fare un sollecito?" E io: "Si!" A quel punto mi sento dire: "Sollecito fatto… tu tu tu tu tu… Ma che cavolo di telefonata è?!?! o.0

    • matteo

      quanto ti ci è stato in assistenza??

  • Lore

    Il mio è dal 17… Dovrebbe essere arrivato ieri o oggi… Ma nessuno mi sa dire una cosa certa, ne il city point ne esxclusive… Riparazione in garanzia anche se con root ecc…

  • guizzo

    idem il mio S3 è morto la sera del 17 dicembre ed è entrato nel city point il 18. Spero vivamente che i tempi di riparazione non siano biblici.

  • assterixx

    io ho 2 problemi : 1) alcune volte sia che chiami io che riceva telefonate alcune volte
    nn sento l'altro , e tocca richiamare o esser richiamato, mai avuti sti problemi con qualsiasi terminale
    2) sullo schermo ho un alone rosa in basso a dx se il cell è in posizione verticale,
    mio cell gs3 è brand italia vodafone

  • marcello

    sembra abbiano trovato la soluzione su xda ma non ci capisco molto:

    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=… (generale)

    http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=36… (link del bootloader corretto)

    • androidgalaxys

      Non mi metterei a fare certe operazioni.
      La metà di quelli che postano non sanno neanche quello di cui stanno parlando.

  • marcello

    si si infatti meglio attendere…cmq iniziano a girare le voci dei primi firmw che eliminano il problema penso siano UK…

    • androidgalaxys

      Il firmware c\’è da giorni ed è uno solo, per sapere se veramente è questo quello che risolve il problema occorre però aspettare settimane

  • cry

    Volevo chiedere una cosa a voi piu esperti di me … io ho acquistato un s 3 brandizzato tim (grosso errore la tim) sono un paio di giorni che si sta rallentando nell esecuIone di alcune app … sottolineo che sobo uno di quei tipi a cui non piace avere milioni di app e chiudo sempre tutte le applicazioni nel multitask dopo averle usate .. e diciamo nell arco della giornata cancello la ram giusto un paio di volte per rendere il lavoro del cell piu semplice … non so a cosa sia dovuto ma tutto sta succedendo da quando ho scaricato jelly bean 4.1.1 .. solo i ptimi due giorni ha funzionato da dio … poi ha iniziato a darmi i primi problemucci … diciamo ke non riesco nemmeno ad avere una conferma concreta dato che per attendere tim ke rilasci la 4.1.2 pebso che diventerò vecchio -.-

  • guizzo

    Ho ritirato il mio GS3 dopo la morte improvvisa, come già detto da alcuni anche a me è stata sostituita la scheda madre, quindi ho perso tutto, fortuna che avevo fatto un beckup e gran parte dei dati sono riuscito a recuperarli. Spero che non si ripresenti più una cosa del genere, il mio giudizio su questo smartphone cambierebbe radicalmente.

  • Mikecon

    A proposito di morte improvvisa ecco qui la mia esperienza: GS3 acquistato 25/06/12 il giorno di Natale è morto (183 giorni).
    Portato all'assistenza Samsung di Genova il 27/12/12 e inviato per email la fattura scannerizzata lo stesso giorno. Dopo TRE telefonate hanno scoperto la mia email nel loro spam e la pratica è stata aperta solo l'08/01/13. Mi è stato restituito il giorno 22/01/13, con la sostituzione integrale della scheda madre (per cui non credo sia un problema di SW).

  • Gcicala

    Provato XXELLA e comunque permane il problema ho provato anche XXEMA2 francese e peggiora adesso vorrei provare XXEMA2 italiano per vedere se magari migliora la situazione.

  • gcicala

    Provato XXEMA2 italiano per vedere se magari migliora la situazione niente da fare é peggio XXELL4 installato con odin ed effettuato aggiornamento OTA a XXELLA della Tre dopo questa procedura pare vada meglio.

  • Neo619

    io l'ho portato lunedì in assistenza perchè domenica mattina ha deciso di spegnersi per sempre, avevo la rom miui installata sopra, il centro assistenza mi ha detto minimo 3 settimane 🙁

  • mario

    io ho un s3 che si è spento totalmente come faccio ad istallare la nuova versione di firmware di samsung se è completamente spento?
    Devo pure entrare o con un dowload mode o altro ma purtroppo non mi fa entrare .
    il mio è di giugno 2012 perciò ancora ampiamente in garanzia
    , che voi ne sappiate se lo porto al centro assistenza risolvono cambiando scheda madre o sostituendo tutto il cell oppure usando una attrezzatura adeguata tipo riff-box e altro?
    grazie a chi ne sa di piu

  • andrea

    chiedo a chi ha piu esperienza ho un s3 da luglio e dopo aver rootato il telefono mercoledi mi si è inchiodato sulla home tolto la batteria per accenderlo ma il cel è morto, l'ho portato in assistenza perchè non andava piu nemmeno in download mode.che si accorgano che il cel è rootato?e se si che lo aggiustino lo stesso anche se a spese mie?
    grazie in anticipo….(ps:ho provato anche con jig usb ma niente)

  • Roberto

    Anche a me è morto completamente due giorni fà, schermo del telefono nero con led azzurrino lampeggiante, dopo alcuni tentativi di rivedere la home tolgo la batteria e provo a riaccenderlo, da lì in poi non c'è stato più verso, domani dovrei portarlo in un centro platinum per vedere cosa mi dicono… incrociamo le dita

  • Roberto

    Allora… posto solo perché potrebbe essere di aiuto. Stamani, esattamente a 7 mesi dall'acquisto, il mio S3 si è spento! Non ne voleva in corpo di ri-accendersi. Niente: il nulla più assoluto. Ho subito pensato alla sudden death! L'ho collegato alla presa di corrente: Niente. l'ho lasciato in carica 10 minuti: niente. Allora, mantenendo attaccato il cavo di alimentazione, ho levato la batteria e l'ho subito rimessa. Ho provato ad accendere e mi è apparso uno schermo con un rettangolo in verticale (la batteria, piena per l'80%, di colore verde) e 6 o 7 puntini sotto che si accendevano a scorrimento, sì da far intendere che si stesse caricando. Ho provato ad accendere…ed è regolarmente ripartito.

  • sergio90

    posso dirvi che il mio comincia a morire …l ho acquistato il 9 giugno dello scorso anno…in un centro mi hanno detto che probabilmente il mio è uno di questi..dato che è anche uno dei primi… si spegne e si riavvia in continuazione… tipo oggi lo avrà fatto 30 volte…premetto non era mai successo …povero galaxy s3…

  • riccardo

    Ma questo problema lo ha anche ls3 4g gt-i9305! ?!