twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 222012
 

 

In questi giorni, sul web, si è diffusa una notizia secondo la quale molti Galaxy S3 sarebbero soggetti ad una morte improvvisa (sudden death) dovuta ad una scheda madre difettosa, che si verificherebbe entro un determinato periodo di tempo dall’acquisto (150-200 gg).

E’ tutto vero o non si tratta altro che di una delle solite profezie in stile Maya?

Incuriositi, abbiamo provato ad effettuare qualche indagine in merito.

Secondo i vari siti che ne hanno parlato, la ‘prova scientifica che dimostrerebbe la gravità della cosa e che dovrebbe far rabbrividire Samsung, sono i tanti interventi (per ora circa 660) effettuati in una discussione su Xda.

Anche se il loro numero non ci sembrava affatto così esagerato, considerando le oltre 80.000 visite ricevute dal thread a partire dal 15 novembre, abbiamo deciso di esaminarli uno per uno (fermandoci però ai primi 500! ).

Come avevamo immaginato, gli interventi che riguardano persone che hanno riscontrato effettivamente un problema (di qualsiasi tipo) sono molte di meno, circa 98 (su 500!).

Inoltre, tra questi solo 70 (!) rientrano veramente nei casi di morte improvvisa.
Per gli altri si tratta infatti più di un problema software o comunque risolvibile senza ricorrere all’assistenza tecnica (c’è anche chi ha segnalato riavvii improvvisi ma poi ha scoperto che la causa era la custodia troppo aderente!).

Difficile anche affermare con sicurezza che il sudden death si verifica tra i 150-200 giorni, visto che i tempi segnalati dagli utenti di xda sono più ampi e sono capitati anche nel primo mese dell’acquisto (del resto 200 giorni equivalgono a 6 mesi e il Galaxy S3 non può averne di più!).


A nostro avviso non è neanche corretto parlare di morte improvvisa.
Gran parte di quelle 70 persone avevano “modificato” il loro telefono e a quasi tutte il problema è capitato per problemi di ricarica, in particolare per averlo lasciato tutta la notte attaccato all’alimentatore o utilizzandolo con accessori non originali (non ci addentreremo in questi argomenti, ma si tratta di operazioni sconsigliate dalla stessa Samsung).


Non stiamo certamente dicendo che il problema non esiste, in questi anni anche qualche nostro lettore ci ha segnalato episodi del genere.
Ma considerando le oltre 30 milioni di unità di Galaxy S3 in commercio, i numeri emersi sono assolutamente poco significativi e insufficienti per avere una casistica affidabile.

Del resto la morte improvvisa capita anche ad altri dispositivi elettronici del genere (una rapida ricerca su Google lo può dimostrare).
Al momento, quindi, l’allarmismo creato è del tutto infondato, frutto soltanto di speculazione e disinformazione.

Non ci resta che attendere la prossima profezia Maya, che con il Galaxy S3 non mancano proprio mai.

  • Alex

    E' preoccupante di come a seconda di come vengono date le informazioni la situazione cambi completamente 😐

    • Che vuoi dire?

    • Alex

      In alcuni siti si faceva capire che gli interventi negativi erano 600 :S

  • dialema

    Mi preoccupa quel "lasciato tutta la notte in ricarica", chi non lo fa?
    Uno arriva a sera, lo attacca al cavetto e va a letto?
    Samsung Sconsiglia Questo?

    • Roberto

      in effetti mi sembra un po' ridicola come cosa…

    • AndroidPower

      Solo perché la consuetudine ti porta a fare determinante cose non vuol dire che sia corretto.
      Non è solo Samsung ha consigliare di non lasciare oltre il necessario il dispositivo sotto carica.
      Chi si intende di elettronica sa il motivo…

    • Fabio

      Uno usa il telefono durante il giorno, arriva a sera (chi ci arriva) e cosa fa? Lo mette in carica se vuole usarlo il giorno dopo. Poi secondo Samsung cosa dovremmo fare per fare una ricarica corretta? Rimettere la sveglia per staccarlo dalla carica?
      Io credo che tra le sofisticatissime cose che fa uno smartphone moderno ci possa essere anche quella di staccare la ricarica una volta raggiunto un determinato livello di tensione. Non credete?

    • Fabio

      Oppure se non riescono a farlo in maniera software che mettano un timer incorporato nel caricatore. 4 ore e poi stacca da sè…

    • loria

      beh come lo ricarichi è un problema tuo.
      a me il Galaxy s3 in due orette è già carico

    • Massimo

      Lasciare il Terminale in carica, oltre la massima Carica raggiunta, non ha certo effetto negativo, nè sulla batteria, nè sul Terminale stesso. Un circuito di Carica interno alla Batteria interrompe la carica quando, appunto, la massima è stata raggiunta.

      Volete una prova di ciò? Caricatelo da acceso, lasciatelo arrivare al 100% ed iniziate ad usarlo lasciando il Caricabatteria sempre inserito. Se fosse vero che continua a caricarsi anche dopo raggiunto il 100% quel valore rimarrebbe inalterato o, se anche scendesse (laddove la quantità di Energia consumata fosse Superiore a quella fornitagli dall'Alimentatore), una volta lasciato in Stand By dovrebbe riprendere la Carica, no??
      Ciò NON accade. Una volta raggiunto il 100%… che il Caricabatteria sia ancora inserito o meno…. la Carica NON reagisce. Segno questo che il Circuito ha Tagliato la Carica.

      Non facciamo quindi, per cortesia, falso, illegittimo ed allarmante Terrorismo.

    • androidgalaxys

      In verità, anche se del tutto trascurabile, un consumo di energia continua ad esserci.
      Infatti l'alimentatore, almeno quello originale, non è dotato di uno switch e andrebbe staccato dal muro come riportato anche nei manuali ufficiali.
      Secondo test effettuati in laboratorio tempo fa, dovrebbe ammontare in media sui 2-3 watt.

    • bocao

      non e' completamnete cosi…
      e' vero si che la carica viene regolata dall'hard del device ma non scolleghera mai l'alimentazione esterna, quindi sotto forma di visualizzazione dira 100% ,ma vi sara' sempre una carica costante chiamata in poche parole per non andare a livelli tecnici, di sospensione,cioe una tensione che serve alle componenti hard per l'appunto per la gestione intelligente della ricarica..
      in breve tenendo sotto carica continua un apparecchio vi sara' sempre una corrente circolante nelle suddette parti e quindi se si usa un carica batteria non idoneo o un qualcosa che non e' stato fatto dal proggetista potrebbe e dico potrebbe dare nel tempoo o subito causa di difetti..
      legge di kirchhoff e di ohm, di joule ecc..non sono state fatte x caso 🙂

  • Io ho comprato il mio S3 il 6 giugno, nella notte tra il 4 ed il 5 dicembre mi è morto. L'ho attaccato al caricatore come ogni notte e la mattina dopo era un pezzo di plastica e rame senza vita. Non sono riuscito a rianimarlo in nessun modo. Neanche le combinazioni dei tasti funzionavano. Mai modificato niente a livello di firmware…manco i diritti di root avevo. Insomma mi è morto senza nessuna giustificazioni né segno premonitore. Dal momento del primo utilizzo alla sua morte sono passati esattamente 182 giorni. Certamente non per tutti gli esemplari di S3 c'è questo problema. Ma facendo anch'io un giro in rete ho notato che il 90% delle persone che hanno manifestato questo stesso problema, l'hanno subito dopo una quantità di giorni che oscilla grossomodo tra i 150 e 200 giorni effettivamente.

    • fabrizio

      a me è successa la stessa identica cosa cn l'aggiunta di alcuni strani blocchi nei 2 giorni precedenti al fatto .

  • Fabio

    La fregatura è quando muore per un difetto Samusung e uno ha detro una ROM non ufficiale. Rischia di pagare di tasca sua problemi non dipendenti dalla ROM.

  • Matteo M.

    Purtroppo il mio bel S3 mi ha lasciato ieri nel pomeriggio e senza nessun tipo di problema avuto prima. ieri mi si blocca cellulare non riesco più a sbloccare niente quindi procedo a togliere batteria dal cellulare. Rimetto batteria riaccendo e il telefono rimane sulla schermata "Samsung Galaxy S3" e continua a riavviarsi su quella schermata. Decido per un bel hard reset con wipe data e cache ma sempre stesso problema. Penso si sarà sporcato il firmware. Scarico firmware nuovo di pacca ufficiale. Metto cellulare in download mode metto il firmware con odin. Procedura completata con successo senza errori fa per riavviarsi stesso problema. Alla fine portato in samsung. Preciso che non avevo effettuato root e nessuna mod installata. Cellulare sempre aggiornato con firmware nuovi e ufficiali. Sono abbastanza incazzato perchè in questo periodo non lo vedrò fino ad almeno metà gennaio. A Proposito qualcuno sa dove si trova il centro ufficiale a Milano in Via Savona.
    Sono un po' triste senza il mio GS3:@

    • alberto 63

      eccolo

      Platinum
      ELETTRONICA SERVICE DI TONOLI

      VIA SAVONA, 127
      20146 – MILANO (MI)
      Phone: 02/48958498 Fax: 02/48958716

    • ruggiero

      Basta che flashavi il file .pit

  • fartlec

    assolutamente d'accordo che i numeri siano insignificanti, rispetto al numero di unità spedite, ma leggendo nei vari blog mi sono imbattuto spesso in utenti a cui era capitata questa cosa. senza aver mai fatto alcuna modifica al telefono. forse avevano usato un caricatore non originale e sbalzi di tensione hanno fritto la scheda madre, o messo in carica tutta la notte, ma tanti lo fanno su qualunque telefono e non si è mai verificata una casistica del genere. insomma, può essere tutto e i numeri alti certo aumentano la percentuale di possibili problemi, ma sinceramente credo che un problema ci sia (metti anche un'eccessiva sensibilità agli sbalzi di tensione, ok, dicono di non tenerlo, ma, cacchio, può capitare a chiunque di scordarselo attaccato alla corrente!). insomma, io non sono d'accordo con l'articolo. secondo me, c'è un problema e non è dicendo che il problema non esiste che si aiutano i consumatori. tutto questo senza creare falsi allarmismi (però io che ero indeciso con il note2, mi prendo il secondo..). in ogni caso, complimenti per le vostre analisi, sempre interessanti!

    • jox

      Non può subire sbalzi di tensione e danneggiare la scheda madre in quando c'è la batteria che fa da tampone. Per far fuori ma scheda deve entrare una tensione e amperaggio pazzesco per quel alimentatore ( switch) e anche così fa fuori il circuito di ricarica e non tutto.
      Possibile che su s3 vengano raccontate tutte ste pa.. fandonie? ma chi le mette in giro apple??

    • androidgalaxys

      Se provi a fare la stessa ricerca per gli altri telefoni vedrai gli stessi risultati, rapportati ovviamente alla diffusione del dispositivo.
      Nel caso di problemi più diffusi stai certo che i feedback sarebbero di tutt\’altro numero e chi segue il nostro blog si sarà già imbattuto in situazioni simili.
      Leggere in blog diversi le varie testimonianze è ancora meno utile, perchè le persone spesso sono sempre le stesse. 
      Se andiamo a vedere i casi di chi ha rotto lo schermo o ha rovinato la cover posteriore sono molto più elevati rispetto a questo.
      I numeri qui parlano invece chiaro.

  • jox

    Bene io sono ingegnere elettronico, il grande genio che ha detto chi si intende di elettronica mi spieghi perchè dovrebbe danneggiarsi se lo lascio 12, ma anche 24 ore sotto carica avendo un sistema di scollegamento automatico ( come tutti i dispositivi al raggiungimento del 100% di carica tramite un banale ic operazionale) e infatti nessuno troverà mai dopo 12 ore il telefono o la batteria o l'alimentatore caldo.
    Quindi non dite cose che non sapete. Io è dal galaxy s poi s2 e ora s3 che lo lascio in carica anche più di 12 ore e mai avuto problemi come deve essere.

    Riguardo le morti improvvise è la percentuale di guasti normale, anzi direi anche bassa rispetto ad altri marchi e a chi gli muore moddato paga..Chi è causa del suo mal non se la pigli con samsung ma si dia la martellate sulle mani. Uscire di garanzia è una scelta non un obbligo!!

    • Sandro

      Bravo jox, concordo in pieno. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

    • AndroidPower

      Io non so se sei ingegnere elettronico, ma in tutti i testi che parlano di batterie al litio le cose descritte sono ben diverse da quelle che si raccontano in giro.

      Non ho voglia di dilungarmi, qui sono stati molto più bravi a riassumere molte cose http://batteryuniversity.com/learn/article/chargi

      Tra l'altro non sappiamo neanche come il dispositivo venisse ricaricato, leggendo alcune discussioni non penso che tutti lo avessero spento..

      Il sistema di scollegamento non è altro che un circuito elettronico, se è difettoso quello allora il danno lo provoca alla scheda madre.

  • jox

    p.s.
    trovata nuova tavoletta Maya con una incisione appena tradotta…..
    han trovato scritto…

    Aho stavamo a scherzà !!!

  • androidgalaxys

    Alcuni kernel prevedono modifiche anche all'amperaggio, quindi il problema può essere dovuto anche ad una serie diversi di fattori.

    Limitandoci a coloro che non hanno mai modificato il loro galaxy, i numeri calano ancora di più.

    • Massimo

      Ok, mi pareva di avere capito che si stesse parlando circa il fatto che Samsung consigliasse di NON lasciare in carica il Terminale (ORIGINALE E SENZA MODS) per la Nottata intiera e che se, al contrario lo si lasciasse, questo subirebbe dei danni (?). Perdonatemi, ma non mi risulta. Ed il motivo l'ho scritto, riportandone anche prova di quanto immotivata sia tale affermazione.
      Se ho interpretato male… Chiedo scusa.

      🙂

    • androidgalaxys

      Penso che nessuna casa potrebbe arrivare a creare una cosa del genere XD
       

    • Massimo

      Mah… Io non darei troppo per scontato il fatto di NON leggere cose assurde riportate sulle Istruzioni. Del resto… si pensi che viene ancora SPIEGATO come accendere il Terminale. Pensa te! XD

    • Massimo

      …E resta comunque il fatto che, a quanto pare, non ero io l'Unico Utente ad avere frainteso. 😀

    • jox

      Hai più che ragione ma la mia opinione è che chi va a modficare l'amperaggio o il voltaggio modificando il kernel magari per overclokkare è un suicida se poi muore il cell deve prendersi a schaiffi da solo. Io spero che l'articolo parli di morti " naturali" e in questo caso quoto che per me è una bufala. Non offendetevi ma da qualche anno modero un grosso forum e vedo che i guasti alla fine sono sempre di chi smanetta di continuo spesso non sapendo nemmeno cosa sta facendo. Ecco la spiegazione del perchè fai il root e sei fuori garanzia.

    • Massimo

      Quoto in pieno! Tu un Grosso Forum lo Moderi, io ne faccio parte come Utente condividendo una Rom Personalizzata e Cucinata (per GS1). Magari anche ci conosciamo! Chi lo sa!

      Molto spesso, come giustamente affermi, la gran totalità della Gente fa le cose a Random, senza averne basi, avere letto qualche minima Guida prima e sapere ciò che quindi sta facendo. Chi è causa del suo mal… Pianga sè stesso! 😀

    • androidgalaxys

      È proprio così.
      Comunque in questi casi, non essendo possibile effettuare controlli la Samsung li ripara senza problemi. A meno che non ci siano segni che facciano pensare ad una caduta…

  • FoXMuLdeR

    Mai morto nessun telefono nonostante ne abbia avuti centinaia.
    Il problema potrebbe essere in qualche caso dovuto ad un problema di produzione ma nel 99% dei casi dipende DA CHI LO USA e DA COME LO USA! ;DDD

    Quindi non dite cose stupide per favore!

    Regards! ;D

  • Andrew

    La cosa che più mi preoccupa è (possiedo il note2) chi possiede un terminale come il mio sa già… che il cavo Micro usb Orig., non si attacca bene all' entrata del phablet, problema dato dal cavo ( samsung originale) troppo piccolo in lunghezza. Sapete cosa mi ha saputo dire un assistente Samsung dopo che hanno cambiato la scheda madre del Note2( pensando che fosse quello il problema)?? Provi ad attaccare un cavo Usb di altre marche…. Io: effettivamente sono più lunghi e si incastra bene , senza il rischio che si stacchino appena li tocco… Samsung: ecco allora abbiamo gia risolto il problema. A questo punto cosa dobbiamo fare se il telefono MUORE? Dico che un loro assistente Samsung mi ha consigliato di fare una cosa che non doveva assolutamente consigliare?
    Io credo che prima di venderli dovrebbero fare un po più di attenzione.
    Ecco il link del mio cavo originale Note2 e del cavo No Orig: http://img197.imageshack.us/img197/6850/201212221
    Cmq rimango molto soddisfatto del mio acquisto, ma non sull' assistenza , che spesso sparano a vuoto….

  • Fabio

    Io non ho un s3 ma un s2 e lo carico ogni due giorni mettendolo in carica dopo che la batteria ha raggiunto quasi il valore di spegnimento e tenendolo in carica tutta la notte (mediamente 7-8 ore) . Mai trovato caldo. Mai un problema (sgrat sgrat). Però ho notato che la batteria ha un'autonomia superiore rispetto alle poche volte in cui lo stacco appena raggiunge il 100%. Questo può significare solo che l'indicatore di piena carica non è realmente indicativo e che il telefono continua a caricarsi ancora un po' oltre il segnale di 100%. Quando poi effettivamente stacchi (se stacca realmente) non è dato sapere…

  • Famodo

    Innanzitutto se il telefono non accende piu' alla samsung non è dato sapere se è moddato oppure no, voglio proprio vedere come possono verificare, da quel che ne so non vanno a riparare il tuo telefono ma cambiano la scheda completa o ti sostituiscono il telefono in toto.
    Alla Apple mi hanno sostituito un IPAD con evidenti segni di vapore acqueo nel display, evidentemente i sensori di umidità erano ok ma quel vapore da dove era entrato? riguardo ai samsung S3 cucinati per cucinati, in caso di rottura sembra che sia consigliabile ricucinarlo in micro onde e allora si che non si accenderà piu' 🙂 ma se sfiamma allora son cavoli amari.
    Ritengo che molti dei problemi non siano di natura software e che quelli della Samsung ci navigano con la storia della modifica che interrompe la garanzia.

    IMHO

  • jox

    Fabio è vero l'ho notato anche io, è esattamente così stando 12 ore ad esempio carica leggermente di più.

  • jox

    Guarda che può non accendersi più a te ma loro accenderlo comunque e vedere il contatore e mandarti il conto . Fanno benissimo a invalidare la garanzia a chi smanetta e se hai la coscienza apposto vai tranquillo che la garanzia la hai e di 2 anni non come chi ieri è stato ancora multato per non fornire la garanzia, leggi Apple!!

    • Famodo

      Scusa, se non sbaglio Apple ha modificato la garanzia in Italia e ora è di due anni, cosa che si può verificare sul loro sito, inoltre il mio Samsung S3 appare come modificato anche se non ho mai installato Rom cucinate e/o root, quindi è tutto da dimostrare, cioè loro devono dimostrare che il problema è sorto a causa del firmware o di un difetto di costruzione, comunque speriamo che non si rompa mai :).

  • daniel

    ragazzi a me e morto pure io nel pomeriggio verso le 14 mando un sms,e noto che la batteria è all'83%,poso il telefono sul comodino….dopo 2 ore lo prendo e lo trovo spento,provo ad accenderlo e non si accende….provo a togliere la batteria per un ora ma niente ne metto un altra batteria originale e ancora non da segni di vita….provo le batterie su un s3 di un amico e funzionano….provo ad attaccarlo al carica batteria e nessun segno di vita….premetto non ho mai istallato rom cucinate…non faccio queste stupidagini con il rischi di buttare 600 euro di cellullare….figuratevi ho un samsung omnia i900 e non ho mai istallato una rom cucinata ancora funziona windows mobile 6.1

  • M.g. B.

    Il mio amato galaxi III è MORTO DEFINITIVAMENTE 6 g. Mi ha lasciato definitivamente, pur avendo provato a rianimarlo in tutti i modi……ora è in riparazione, speriamo bene; mi hanno detto che dovrebbe ritornami verso la meta' di gennaio, speriamo bene anche perchè con quello che costa e quello che costa sentimentalmente mi è diventato: MOLTO CAROOOO

  • Alessandro

    MI E' APPENA SUCCESSA LA STESSA COSA:Stavo appunto leggendo questo articolo e i relativi commenti.Allora mi tocco e vado a staccare dalla carica il mio S3. Appena passate 3 ore quindi carica appena completata.Inizialmente non da segni di vita e anche staccando l'alimentatore la lucetta verde che indica che la carica e' completa non si spegne.Non risponde ai comandi.Provato tutto staccare la batteria e tutte ste cose qua.Ovviamente anche attaccandolo all'alimentatore non accade nulla.Vabbe' domani vado a sentire. D-E-L-U-S-I-O-N-E.Credo che anche non rilasciando dichiarazioni sul tema la samsung si faccia una pessima pubblicità.Ah se dovete regalare qualcosa per natale.SCEGLIETE QUALCOS'ALTRO.Grazie.

  • Mario

    Non si può dire neanche che appartengano allo stesso lotto, perchè a molti è capitato in periodi diversi.
    Ma per ora mi sembrano più frequenti i casi di rottura dello schermo.

    PS: io mi tocco lo stesso 😀

  • RaptorX

    Non giustifico nessuno ma neanche posso negare che certi problemi possano capitare.. Avevo un Nokia N97, lo misi in carica la sera e la mattina lo trovai fritto. Dal momento che sono consapevole che la corrente in casa mia arriva abbastanza sporca ho provveduto a munirmi di UPS, persino si per caricare un telefono e da allora al max ho trovato fritto l ups ma non il telefono. 😉

  • teyoenterprise

    Magari dico una cavolata, ma se il problema piuttosto che nel telefono fosse nel caricatore?

    • Alessandro

      Sai che c'ho pensato anch'io! Però ho sentito anche di molta gente a cui è morto durante il giorno.A me e' morto quando era attaccato al caricatore.

    • daniel

      a me è morto durante la giornata con l'83% di batteria….

  • fulvio

    preso appena uscito …. morto primi dicembre !!!!! nessuna modifica … rientrato assistenza con sostituzione scheda madre ( potevano sostituirlo).. nel mentre… iphone 5 cavo alimentazione moriva pure lui !!! ( sostituito in appstore via roma torino).. che dire?????

  • corrado

    andiamo bene , non mi sembra un casistica molto entusiasmante……………….

  • mirko

    Dopo aver fatto una rom odin su gs1 provai a flasharla con odin, flash terminato con successo e gs1 morto…..ritengo si fossero corrotti i bootloader fatto stá che in assistenza mi hanno sostituito la scheda madre senza batter ciglio…
    I centri di assistenza usano gli stessi strumenti che usiamo noi per moddare i nostri samsung ( odin, combinazione tasti ecc…)
    ….state sicuri che se non si avvia a voi non accadrá neanche a loro, non fanno magie…le tecniche sono quelle che conosciamo tutti per cui anche se fosse moddato la garanzia non corre rischi ( cmq é sempre meglio incrociare le dita 😀 )

    • androidgalaxys

      In questi casi infatti è difficile per loro controllare.
      Quindi se ti si rompe con una rom cucinata sopra, spera che il problema sia la scheda madre 🙂

  • bruno

    Avete mai sentito parlare del diagramma a vasca da bagno?. Trattasi di diagramma che raffigura l'andamento nel tempo dei guasti nei sistemi elettronici. Questi sono in numero elebato ad inizio attività poi rapidamente decrescono,hanno un andamento piatto e basso per un lungo periodo di tempo, quindi risalgono rapidamente verso la "fine vita". Mi sembra che quanto verificato sia perfettamente il linea con quanto la "tecnica" ha studiato e rappresentato. Non sto a farvela lunga sul perchè di detto diagramma!

  • sottiletto

    Scusate l'ot ma vi ricordate il tizio cui esplose il gs2 e voleva fare causa alla samsung, poi si scoprì che qualcuno aveva messo il cellulare nel microonde ihihi

  • ivan

    TROPPA GENTE RACCONTA BALLE. .UTENTI APPLE TORNATE A CASA

  • Lore

    A mio avviso questo articolo da del bugiardo a chi lo ha raccontato e a chi è successo per davvero questo come me… Quindi prima di dire che è colpa di chi lo usa ecc ecc… Ammettete che può essere un problema di Samsung… Che sia il cavetto il caricabatterie o la scheda madre!!! Che sia root o no root non doveva succedere all'improvviso!!! Andava storto durante le operazioni di modding piuttosto! Ma non durante la carica!!!!! Quindi prima di sparare a zero e dire che è colpa di chi lo usa, usate la testolina e credete a chi è successo veramente!!!!

    • Famodo

      Quoto, è come dire che chi su un computer installa sistemi operativi modificati possa bruciare la scheda madre, una vera assurdità, l'elettronica si rompe e non si rompe per un firmware o l'altro, soprattutto se e dico se, tutti i firmware sono Samsung e il triangolo decide di aumentare il conteggio. Poi per quanto mi riguarda fare il root non pregiudica l'elettronica ma si diventa amministratori del sistema operativo, un po' come in windows "nelle ultime versioni" che per essere veri amministratori bisognava abilitarlo "e lo si fa ancora" ma questo non pregiudica la garanzia del computer.
      Se il nostro S3 non dovesse accendersi più sarà colpa dell'elettronica e non di altro, la garanzia decade solo nel caso qualcuno con firmware cucinato pretenda assistenza per un telefono che va a singhiozzo o al rallentatore, in quel caso l'assistenza risponde picche così come quando qualche utente poco furbo pretende l'assistenza in garanzia sul suo computer pieno di virus.

      Sto scrivendo in fretta, scusate gli eventuali errori.

    • Famodo

      Anche se l'esposizione è piuttosto confusa spero di essere stato chiaro 🙂

    • androidgalaxys

      Si sei stato chiaro.
      In alcune occasioni può però capitare che anche il software faccia la sua parte.
      Alcuni kernel modificati possono cambiare i valori della ricarica o addirittura overckloccare il processore. Certo si tratta sempre di un danno indiretto.
      Ricordiamoci però del famoso bug emmc, dove una semplice istruzione software brikkava definitvamente il telefono.
      Se ti si rompe lo schermo non andranno neanche a controllare lo stato del software, ma in situazioni ambigue potrebbero anche farlo

    • Famodo

      So bene che il software può fare anche danni ma non credo che i firmware originali samsung possano farlo e fino ad oggi ho solo installato i firmware originali anche se provenienti dall'estero.
      Per il momento il mio smartphone funziona, speriamo bene, sono sempre fiducioso ma è meglio trasferire i dati importanti su di una memoria esterna.

    • androidgalaxys

      Forse non l\’hai letto bene. L\’articolo dice tutt\’altro e non che non succede.
      Evitiamo strumentalizzazioni per favore.

  • marco

    Io mi tocco decisamente le palle!

  • blacksamsung

    Cavolo ragazzi la cosa è seria il mio GS3 è da quasi un mesetto che mi dà problemi di carica nel senso che nn acchiappa la carica lo attacco al caricatore mann ne vuole sapere di caricare avvolte prende e a volte no… poi dopo un pò ho scoperto che era il dente che si aggancia al carica batteria all interno del telefono che era un po stort… allora mettendo un coltello appuntito e facendo leva lonhonun po sollevato ora prende ma alcune volte fa di nuovo i caprici e devo raddirizzarlo… nn so se questa mia esperienza possa servire a qualcuno… siccome ho questondifetto mi sto letteralmente facendo nelle mutande che possa frigfere il telefono anche a me dio boia… ho garanzia certo ma mi pesa mandarlo in garanzia cavolo anche perxhè possono avere tempi biblici e gia una settimana senza il mio s3 x me sarebbe la fine xke lo uso x molte cose durante il giorno tra cui anche vita lavorativa quindi…

  • [email protected]

    Scusate gli errori di battitura veloce

  • Gianluca

    Come per incanto, dopo questo articolo, parecchie persone, presunti possessori dell'S3 si lamentano che il telefono è morto, quando uscì l'articolo che l'S3 aveva preso fuoco, molti presunti possessori si lamentavano che il telefono aveva preso fuoco.

  • guizzo

    Salve a tutti, lunedì 17 cm la sera torno a casa dal lavoro e poggio il mio gs3 sul tavolo sento l'avviso di aver ricevuto una mail, il led lampeggia di blu, vado per aprire il gs3 ma è completamente a schermo nero il led lampeggia ma il telefono non risponde anche toccando tutti i tasti niente da fare, allora tolgo la batteria, la reinserisco, ma niente il mio gs3 è morto completamente ora anche il led si è spento. Per dovere di cronaca il mio gs3 non è mai stato modificato. Acquistato il 28 giugno mai avuto problemi. Mi sorge una domanda, sarei curioso se tutti gli gs3 avevano fatto l'aggiornamento a JB e se fosse un problema di JB ? sono ignorate in materia quindi mi scuso in anticipo se la mia supposizione fosse una baggianata priva di ogni fondamento.

    • Alessandro

      Dubito che possa essere un problema software.
      A me e' successa la stessa identica cosa.Comprato il 14 giugno.Telefono originalissimo.

  • tiziano

    Sono il numero 71.
    Acquistato il Samsung s3 a luglio. Ho lasciato in carica tutta la notte, come sempre e alla mattina era spento. Non sono più riuscito a recuperarlo e ho perso tutto. Al centro assistenza mi hanno cambiato la scheda in garanzia. Rimasto senza per 2 settimane.
    Evviva.

  • Alessandro

    Fatemi capire una cosa…ma la sostituzione della scheda madre comporta la formattazione della memoria interna opppure no?

    • Famodo

      certo che perdi i dati della memoria interna…purtroppo.

  • samugs3

    Con la fortuna che ho io, xbox tre led rossi, ho una paura spietata che il mio caro s3 possa abbandonarmi.
    Purtroppo il mio telefono é modificato nel caso succeda qualcosa spero che Samsung abbia la certezza di non far caso al rooting e alle rom non ufficiali, penso ancora che Samsung voglia non rimetterci la faccia, e che ripari il tutto in garanzia nel minor tempo possibile.
    Detto ciò credo che nel caso vogliano fare gli s*****i riescano lo stesso a verificare la modifica del dispositivo anche se a noi sembra morto, ma credo che la quantità di utenti root sia comunque elevata e quindi sarà da vedere il comportamento di Samsung.
    Comunque auguri a tutti e felice anno nuovo (sperando senza brutte sorprese eheh)

  • daniel

    IL MIO DILEMMA è DOPO CHE TORNA DALLA RIPARAZIONE CON LA NUOVA SCHEDA MADRE,FRA 300 ORE SI RIPRESENTA IL PROBLEMA OPPURE NO?

  • Giuseppe

    A quanto pare queste morti improvvise sono legate a qualcosa di natura software…stando ad un tweet di sammobile Samsung sarebbe a conoscenza di questo problema è sta già preparando la soluzione attraverso un update ke nn dovrebbe tardare ad arrivare..

  • Giacomo

    Ciao a tutti,
    GS3 comprato da amazon.de a fine maggio ( pertanto telefono di importazione) messe con odin le rom di android che tramite OTA venivano rilasciate ormai vecchie.
    ultimo aggiornamento a JB a metà settembre, il 14 dicembre sono a cena, prendo il telefono e vedo schermata con scritta SAMSUNG GALAXY S3 ecc… fissa, tolgo batteria, rimetto e torna la scritta, provo a rimettere il firmware ma non si accende neanche più. il 17 telefono in assistenza… still waiting.

    • Eve

      Peccato che non hai chiesto la sostituzione ad Amazon, con la loro politica resi te lo avrebbero sostituito. Il mio è morto stamattina, li ho contattati, ed hanno già provveduto a mandarmene un altro in sostituzione.

  • cry

    salve .. volevo esporre il mio problema a voi sicuramente piu esperti di me … ho un s brandizzato tim … da circa due mesi .. funziona benissimo .. ok .. da quando ho ricevuto il jb i primi due giorni il cell sembrava un alieno .. velocissimo su tutto e in tutto .. adesso noto che sono 2 o 3 giorni che nell'esecuzione di alcune app il cell si sia rallentato .. e da questo ne scaturisce che vanno in crash e mi fanno creshare anche il cell che ci mette qualche secondo in piu a caricarsi … voi che dite ??? si risolverà con il nuovo jb ??? oppure è l'inizio di un problema piu grave ???

    • cry

      il jb che ora gira sul mio s3 è il 4.1.1 .. aspettando il 4.2 -.- da tim …

  • Francesco

    Telefono comprato da mediaworld a maggio/giugno (non ricordo).
    La notte schermata fissa samsung (non era in ricarica, per caso quella sera avevo deciso di farlo scaricare completamente). Ripristinato… giorno successivo non spento e mai più acceso. In assistenza dal 8/1/2013.
    Sembra davvero a tempo… spero che sia vero che l'ultimo kernel ha una fix che aggira il problema.

  • Raffaele

    telefono in carica ,luce verde fissa ,togli e rimetti la batteria: morto. Assurdo che uno spenda 600 euri e poi debba rimanere un mese (se va bene ) senza il telefono perche' in assistenza! Se fino ad ora ne ero entusiasta, ora ne sono totalmente insoddisfatto del mio (ex??) samsung galaxy s3.
    (ps:nessuna modifica al cell effettuata,uso piuttosto cosciente del telefono ,per cui non si venga a raccontare che il problema si presenta a chi non li sa usare. Il problema c'e' e Samsung ne deve rispondere!!)

  • Di Carlo Giuseppe

    anche a me e morto ieri pomerriggio comprato a giugno 2012 non si accende più o provato con la batteria di mia figlia perchè credevo si fosse scaricato ,niente non c'è modo di avviarlo.

  • Fabio

    Salve a tutti, io ho letto un po' di notizie sul web e sul forum XDA, questo caso delle morti improvvise non è più solo una voce ormai è un dato di fatto che alcune versioni del firmware probabilmente saranno affette da questa morte. Volevo chiedere come mai non ve ne state più occupando, in rete si trovano già delle guide per evitare questa morte rootando e flashando kernel e recovery differenti. Come mai non date giudizio su queste guide? Sono farlocche? Non avete testato? , come mai il sito che reputo il migliore in questo campo sta lasciando passare sotto voce questa grave notizia senza dare un aiuto o un sostegno.
    Grazie attendo vostra risposta.

    • androidgalaxys

      Noi ci siamo già espressi.
      Non mi pare affatto che ci siano guide in grado di evitare realmente questa morte, poi ognuno può credere e installare quello che vuole.
      Con i Galaxy è sempre stato così.
       

    • Fabio

      Ci sono centinaia di utenti che dicono di essere incappati in morte improvvisa, c'è anche un'app che consente di controllare se esiste la falla sul chipset eMMC (nand) del Galaxy S3, anche lo stesso XDA dice di controllare la versione del chip e verificare se è un chip con la sigla VTU00M -revision 0xf1, che sono i modelli delle schede madri che subiscono la morte.
      Come soluzione si suggerisce di flashare la XELLA e il kernel Prometeus, non mi sto inventando tutto, gli utenti coinvolti crescono esponenzialmente, Samsung Galaxy S3 Italia noto forum a cui si può accedere tramite facebook ha aperto più di una discussione e il numero di utenti che stanno avendo questi problemi è ragguardevole.
      Come fate a dirmi che ho letto le peggiori discussioni? o Che avete già trattato l'argomento? Sì l'avete trattato, ma vista la sua importanza io ci lavorerei un po' di più e più umilmente accettando anche consigli da un utente mediocre come me. Dall'alto della vostra conoscenza e bravura potreste anche cercare di trovare una soluzione.
      Poi posso pure sbagliarmi.

    • androidgalaxys

      Torneremo sull’argomento presto e smentiremo alcune cose, così come quelli che in questo periodo ne stanno approfittando per lucrarci sopra (li conosciamo tutti e non sappiano neanche come si possa dare credito a questa gente priva di qualsiasi conoscenza).

    • Fabio

      Questa era la risposta che mi aspettavo, e anche quella corretta da dare.

    • Fabio

      E sarebbe stato anche più corretto e più maturo, non dare giudizi su altre persone prima di aver dato prova certa del loro mal operato.
      Per adesso io vedo un forum che sta lavorando per risolvere un problema, e la gente che ci lavora non mi sembra priva di conoscenza, mentre qui in prima risposta mi viene detto che ho letto stupidaggini.
      Andatelo a dire a chi ha il galaxy in assistenza senza alccuna spiegazione logica.
      Meno giudizi sugli altri e più fatti.

    • nik

      nn è colpa di questo sito se hai il galaxy in assistenza
      qui si cerca di aiutare le persone finchè si può
      ma non si è obbligati a farlo!
      chiaro che tu non hai detto stupidaggini xda è un sito serio e con gente preparata
      ma anche li ogni tanto qualcuno sbaglia

    • Fabio

      Si vede che non hai nemmeno letto bene i miei commenti, io non ho mai detto di avere il cellulare in assistenza, se così fosse non cercherei una soluzione. Secondo quanto detto da xda sono un utente a rischio, volevo solo l'opinione ed il giudizio sulla veridicità di questa situazione da un sito che reputo più serio (fino a poco tempo fa), e che qui sembra essere snobbata e che invece sta dilagando, e che da un terminale da 700 euro non puoi aspettarti.

    • nik

      per "hai" non intendevo te ma in generale
      questa storia mi ricorda il brick bug del galaxy 2 , il programma ti diceva se eri a rischio
      il mio era a rischio, ma ne ho fatte di tutti i colori flashando e facendo wipe bastava non mettere insieme le tre possiblità
      io collaboro con tre centri di telefonia ,mi occupo di firmware e finora non è ancora capitato un galaxy 3 con questo problema

    • androidgalaxys

      Forse ti stanno sfuggendo un po\’ troppe cose.
      Noi non dobbiamo proprio nessun fatto a nessuno, a noi non ci paga mica la samsung.
      Quando c\’è stato il problema dell\’aggiornamento italiano per Galaxy S2 siamo stati i primi e gli unici a parlarne.
      Allora, nonostante riguardasse una piccola fetta di utenti (solo quelli italiani), le segnalazioni erano davvero numerose, non solo centinaia di casi su milioni di dispositivi in commercio.
      Ci siamo presi la briga di contare uno per uno su Xda gli utenti che avevano riscontrato il problema, per smentire chi diceva che fossero oltre 600.
      Abbiamo fatto in merito due articoli dove abbiamo indicato alcune cose.
      Da quando è nato il problema c\’è sempre stato chi sosteneva di avere la teoria che spiegasse il vero motivo del Sod oppure la soluzione, ma veniva subito smentito dai fatti il giorno dopo.
      E\’ chi tira fuori delle teorie che dovrebbe dimostrarle, figuriamoci se ci deve essere anche per queste cose l\’inversione dell\’onere della prova.
      Se abbiamo fatto delle insinuazioni è proprio perchè conosciamo determinati soggetti e non è la prima volta che cercano di cavalcare l\’onda.
      Stiamo solo dando il giusto peso alla cosa, dire che sta dilagando è pura disinformazione e chi sostiene questo dovrebbe portare i numeri reali, non i sentito dire.
      Altra cosa. xda non dice niente, non è una persona. E\’ solo un forum, un luogo di ritrovo dove ognuno può intervenire. Non è che chiunque dica una cosa li dentro allora è legge.
       
       

    • Fabio

      Io non ho mai detto che voi lo dovete fare, ho soltanto chiesto; chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
      Anche in questo sito ci sono casi di utenti che lamentano morti improvvise, ed i numeri statisticamente parlando non possono essere conteggiati se non dalla samsung stessa, altrimenti dovrei contare tutti gli utenti che lamentano del problema nei vari forum, ed anche così facendo non sarebbe una percentuale affidabile poiché non tutti scrivono sui forum dei propri guasti.
      Adesso mi chiedo non sarebbe stato più facile rispondermi, con un semplice noi non ci occuperemo della cosa percché riteniamo sia infondata oppure attendi l'uscita di un altro nostro articolo? Vi lamentate delle polemiche ma certe volte siete i primi a fomentarle.

    • androidgalaxys

      Nessuna polemica e niente contro di te.
      Quanto da te detto ora è giustissimo. 

    • Alberto

      scusa fabio ma quali discussioni su XDA hai letto? Mi sa che hai preso le peggiori =/

  • nik

    emmc brick bug è stato creato x galaxy2 ,sul play store dice cosi

    Usefull with any version of:
    – Samsung Galaxy R.
    – Samsung Galaxy SII.
    – Samsung Galaxy Note.
    – Samsung Galaxy Nexus.
    – Samsung Epic 4G Touch.
    galaxy 3 io non lo vedo

    • androidgalaxys

      Il programma in realtà ora dovrebbe essere utilizzato solo per controllare la versione del chipset, ma questo molti non lo sanno e pensano che il verdetto emesso dall\’app sia affidabile anche per il Galaxy s3. E così si crea il panico…
      Altri ancora mescolano il Sod con l\’Exynosbug o fanno altri pastrocchi simili.

    • nik

      vero, quindi già si parte da un programma che "forse è affidabile"
      poi su xda a molti è successo durante la carica ,o x colpa di un bug dei kernel e qui -visto che stiamo parlando del mondo "intero + isole ,bisognerebbe indagare sui voltaggi della corrente di vari paesi
      a mio parere comunque si tratta xora di piccole percentuali rispetto ai galaxy s3 venduti
      sembra che aggiornando sia stato risolto qualcosa con update 7 di Samsung, che infatti ho già notato l'aggiornamento nel siyah 1.89

    • nik

      visto che abbiamo intavolato il discorso
      x fabio il changelog del siyah kernel 1.89:
      SiyahKernel s3-v1.8.9
      Inviato il 13 gen 2013
      Changelog
      ◾rapportati i9300 update7 fonti (sudden-death problema è stato risolto in questo presunto calo di origine)
      ◾ripristinato soluzione temporanea per Exynos-mem sfruttare come i9300-update7 fonti già rimediare
      ◾cm10.1 è ora supportato in configurazioni ad avvio multiplo

    • androidgalaxys

      Se i sorgenti contengono la soluzione, allora è molto probabile che le nuove versioni di firmware uscite in quel periodo o subito dopo  (XELL4 o ELLC) siano già esenti dal \”bug\”.
      Purtroppo così non è perchè ci sono casi di SOD anche con questi firmware

  • nik

    indagheremo, certo che se è il firmware il problema ,difficile che Samsung lo ammetta
    anche se comunque si parla di dispositivi tutti in garanzia
    per saltare di palla in frasca . sto provando la turkbey 1.1 sul gs2
    da quando hanno chiuso il thread su xda mi è diventata interessante, è il gusto del proibito
    in aroma sembra la omega poi installata in effetti ha della alliance

  • Fabio

    Scusate non so come il messaggio è stato stato rinviato. Potete eliminarlo? Scusate ancora per l'errore.

  • Giuseppe

    Anche a mè è capitata la morte improvvisa del Galaxy III. Uscito da una conferenza (lo avevo silenziato) cercando di rimetterlo in suoneria schermo nero. Spento e riacceso appariva il logo Samsung SIII in bianco e non proseguiva a caricare il s.o. A casa ho cambiato batteria, nessun risultato, l'ho collegato al computer, nulla cambiava. Inviato all'assistenza (mi è stato ritornato dopo 15 giorni -sono iscritto al club exclusive- e mi è dtato detto che hanno aggiornato il firmwhare (cosa che io ho fatto regolarmente tramite Keys). Il mio è modello Italiano, no brand e con le rom originali: Mi chiedo come hanno fatto ad aggiornare il firmwhare se il telefono non rispondeva neanche all'hard reset? Inutile dire che ho perso tutti i dati sulla memoria del telefono. Ora sono sempre in apprensione che la cosa si ripeta. Cosa ne pensate?

  • Eve

    Eccomi, il mio Galaxy S3 è morto stamattina, improvvisamente, e non era nemmeno in carica.
    Schermo bloccato, non si sbloccava in alcun modo, quindi tolgo e reinserisco la batteria.
    Niente. Andato. 189 giorni di vita. Tutto originale, caricatore, batteria, accessori, nessuna modifica. Perfettamente funzionante fino a poche ore prima.

    Per fortuna che avendo acquistato da Amazon, hanno già provveduto a spedirmene un altro in sostituzione.
    Piccola nota aggiuntiva: mio marito lo ha acquistato da Amazon.de (Germania) e quindi ha ricevuto il dispositivo "tedesco" e infatti da oltre un mese ha il firmware aggiornato a 4.1.2… qui stiamo ancora aspettando, tanto per cambiare…

  • Ayla

    Mi sembra da quello che ho letto che (anche se amo samsung e il mio Galaxy s 3) la samsung sia caduta in basso, non è possibile, l ho preso 1 mese dopo che era uscito e proprio oggi è morto, era al 30% di batteria, mi giro 5 min dopo ed era morto, ho tentato invano di riavviarlo, accenderlo, batteria tolta, a riposo..tutto, non lo lascio tutta la notte sotto carica, anche se so che non porta problemi farlo..ma non si sa mai, ma è morto improvvisamente lo stesso, e lo trattavo come un bambino!!!!! Lo vestivo sempre anche diverso ogni giorno e mi fa questo? ahah (domani lo porto dove l ho comprato che FORTUNATAMENTE gli ho fatto la garanzia! E vediamo.. comunque a me sembrano dati MOLTO ma MOLTO compromettenti leggendo blog su blog con lo stesso problema, e alcuni non l hanno prso appena uscito, quindi aspettiamoci LE CIFRE CHE SALIRANNO nei prossimi mesi! :(:(:(:( Rivoglio il mio piccolooooo!

    • androidgalaxys

      che firmware avevi?

  • alex

    S2 KAPUT!!! So che il post è relativo all'S3 ma volevo parteciparvi della dipartita del mio S2. Messo in carica da acceso, dopo qualche ora l'ho ritrovato, stranamente, con la schermata fissa di riavvio (come appena acceso con la scritta Galaxy I 9100). Ho provato a spingere il pulsante di spegnimento ma non succedeva nulla e nemmeno tentando il reset. Ho staccato la batteria e quando l'ho rimessa non si è più riacceso. Ho provato a fare dowload mode, recovery ma nessuna combinazione di tasti ha sortito effetto…insomma andato. Oggi l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che provavano a farlo subito visto che non ero del posto (Nettuno prov. di Roma) Ho giricchiato e dopo mezzora mi hanno richiamato dicendomi che purtroppo è partita la scheda di alimentazione e che dovevano sostituire un componente. Entro una settimana dovrebbero restituirmelo. Cosa ha potuto determinare il guasto? Non so…un'avvisaglia forse me l'aveva data la settimana scorsa solo che poi a forza di riprovare si era riacceso. Pensavo che forse il fatto di averlo tenuto in carica vicino (30-40 cm) a un forno a microonde possa aver determinato la rottura definitiva? Non so…Tristissimo! Ora spero me lo risistemino. Saluti p.s. Prof. esiste una sezione con problemi e disgrazie per i nostri telefoni? Nel caso perchè non crearla? Salve a tutti

  • sen

    ce una cosa ragazzi quindi quando hai il firmware scaricato e mi "MUORE" il cell io devo pagare??anche se il problema e dovuta all' hardware???