twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 262015
 

La TouchWiz lagga veramente ed è davvero così lenta se confrontata con l’interfaccia originale di android come i detrattori dei Samsung Galaxy amano sostenere?

Per scoprirlo la redazione di Phonearena ha messo a punto una serie di test basati sul particolare benchmark GameBench e vari script creati tramite l’app RepetiTouch per cercare di misurare in maniera quanto più obiettiva possibile le prestazioni della TouchWiz del Note 4 e quella dell’interfaccia del Nexus 6, il tutto in varie condizioni di utilizzo.

Entrambi i dispositivi sono stati configurati con la stessa release di Lollipop (la 5.0.1), le stesse applicazioni, sfondi e widget.

note-4-nexus-6

Nella prima tabella troviamo i risultati relativi ai FPS (frame per secondo) raggiunti dai due smartphone durante l’utilizzo di determinate applicazioni.
In particolare i numeri della seguente immagine si riferiscono ai valori mediani rilevati durante le ripetizioni dei test (a sinistra quelli del Note 4 e a destra quelli del Nexus 6, il valore più alto è quello migliore).

test-lag-touchwiz-android3

La seconda immagine invece mostra in misura percentuale quanti dei valori rilevati corrispondono alla media, quindi più questa è bassa e più sono le probabilità che l’utente possa notare il calo di prestazioni (a sinistra quelli del Note 4 e a destra quelli del Nexus 6, il valore più alto è quello migliore).

test-lag-touchwiz-android2

Da come si può vedere la TouchWiz del Note 4 riesce a tenere perfettamente testa all’interfaccia stock di Android, fatta eccezione per l’app calcolatrice e la galleria immagini Samsung che abbassano notevolmente la media.

Da notare come nei test del browser nessuno dei due riesce ad ottenere un risultato positivo.

Nella seconda prova viene analizzato il tempo di caricamento delle app, sia appena dopo il riavvio (Cold) sia quando si trovano già caricate nella memoria (Hot).
I valori time-to-homescreen si riferiscono invece al tempo necessario per richiudere le app e ritornare alla homescreen.

i valori più bassi sono migliori
test-lag-touchwiz-android

Da come si può vedere qui la TouchWiz riesce a fare meglio dell’android stock in quasi tutte le situazioni a freddo.
Quando invece le app vengono richiamate dalla memoria i tempi registrati pur essendo in linea con i precedenti sono notevolmente inferiori a quelli dell’interfaccia Google.

 

Certamente non è facile analizzare in maniera scientifica le prestazioni di un’interfaccia, anche perché molto spesso i risultati possono variare in base alla configurazione o al modo di utilizzo.
In ogni caso chi ha posseduto veramente tutti i modelli della serie Galaxy S non può non avere notato i notevoli miglioramenti compiuti dalla Samsung con la sua interfaccia TouchWiz nel corso degli anni.

Siete d’accordo con noi?

 

articolo completo in lingua inglese su phonearena.com

  • Ognuno alla fine vede quello che gli pare, se è per questo io i lag li ho notati anche su un Windows phone!

  • Ma davvero questi millisecondi vi cambiano la vita? Perchè è di questo che stiamo parlando, millisecondi! Cosa potreste fare in quel lasso di tempo se non ci fosse il lag?

  • thedjleo

    Evviva!!!

  • Simone Cascino

    Per fare un test accurato sull’interfaccia, si dovrebbero usare le stesse app. L’app calcolatrice, galleria, contatti, browser samsung sono diversi da quelli stock google. Magari sono proprio questi software ad essere più pesanti, non la touchwiz in se. Poi bisogna anche rendersi conto che il note 4 ha una quantità pazzesca di funzioni in più rispetto a nexus 6, e questo è un vantaggio, ma nulla è gratuito.

  • Premesso che a freddo vince Note 4 sui tempi medi. A caldo perde di poco e perde sia a freddo che a caldo a tornare in home. Guarda caso non specificano se il tasto home sia impostato per il double tap. In tal caso c’è un ritardo congenito di 500ms per il rilevamento della doppia pressione, disattivabile se non si usa S-Voice. Sicuramente deve essere ottimizzata ma non mi sembra sia messa così male rispetto a una stock super ottimizzata. Credo sia il caso di fare i test anche sulle altre GUI proprietarie.

    • Simone Cascino

      E vero, il doppio tap su home! Non ci avevo pensato. Se non è stato disabilitato questo test è quasi completamente inutile!

    • Certo che si. Il double tap prevede un ritardo di 500ms voluto che si ripercuote in tutti i test e quindi abbassa mediamente di 500ms i risultati relativi ai test “to homescreen”. Praticamente il Nexus nel ritorno alla home risulta addirittura più lento…

    • darkn3ss1

      intanto su altre rom senza double tap attivato, cercando di far risvegliare il tel dallo stanby con il pulsante home, accadeva che mi buttasse giù tutte le notifiche e roba che avevo lasciato in background per tornare alla home..
      come in pratica avviene quando si preme a tel attivo insomma
      non capivo come risolvere e poi ho installato s-voice e voilà..

    • Su altre rom….Io non ho di questi problemi e S-Voice è disattivato.

  • L’autore dell’articolo ha confermato nei commenti di non aver disattivato S-Voice

  • orsom

    fine delle polemiche da fanboy dunque, premesso che chi continua ad insistere che “Samsung lagga” non ha mai avuto in mano l’oggetto in questione 🙂

    • Che non lagghi è un po’ una bugia, come lo è il fatto che gli altri non lo facciano, inclusi iPhone 6 e 6 Plus

  • Feremod

    dubito che un test riesca a misurare queste cose, ma chi parla di Samsung laggosa per me non ha mai avuto un galaxy e non ha mai provato gli altri android

  • Andrebarca78

    Ragazzi,siamo onesti, io ho un Galaxy Edge, ma ho fatto la stessa prova con un Note 4: aprite la fotocamera, scattate una foto e cliccate sulla galleria per rivederla………..poi provate a condividerla cliccando il tasto…………poi scorrete verso il basso per cercare ad esempio whatsApp……… se al posto dei miei puntini di sospensione, voi non vedete notevoli rallentamenti e lag, allora il mio note Edge è fallato…..e lo era pure il Note 4 che ho provato….. Siate onesti..

    • Michele

      Ma nessuno sta dicendo che non esistono, solo semplicemente che la situazione non è come la dipingono in molti e che i lag esistono ovunque

    • El Diablo

      non è vero quel che dici scusami, su motorola lag bug inesistenti,e in casa ne abbiamo 3 non uno ho avuto s2 s3 s4 quindi so quel che dico…….

    • Tersicore1976

      Cioè scusa? Io fatto una foto, ho clikkato sul quadratino per accedere alla galleria e rivederla, ho premuto sul simbolo di condivisone, ho scorso in basso (non ho WA) e l’ho messa in un SMS, che mi ha detto che sarà ridimensionata, e così ha fatto…
      Come prova può valere? Nessun lag ne tentennamenti con Note 3… Forse non ho capito la “prova”… Non è che ha problemi WA? nel caso non è colpa di Samsung.

    • Andrebarca78

      Non è WA il problema, o l’app di condivisione finale, ma i vari passaggi…. Tra uno e l’altro foto/galleria/condivisione conti almeno fino a 2..quando arrivi nella pagina della condivisione e la scorri, lagga… Se il tuo Note 3 non lo fa, son ben contento per te, certamente nel passaggio dal mio Xiaomi Mi4 a questo Edge che sulla carta doveva essere superiore a livello hw , questo peggioramento dell’esperienza d’uso, non me l’aspettavo proprio….

  • maurice

    Salve, come al solito i test devono sempre vedere il bicchiere mezzo pieno per entrambi i contendenti, atrimenti addio telefoni nuovi di pacca gratis da testare. Ho provato numerosi Samsung dall’S2 all’S4, al Note 4 passando per tutti i tablet e francamente vedere certi impuntamenti su telefoni “stratosferici” da 700 euro è veramente uno scandalo. Adesso che sono passato a modelli con Android Stock devo dire che l’esperienza di usabilità è perfetta. A proposito, che dire quando i Sam si impallano su una applicazione in background e scaldano come forni?

    • El Diablo

      ragazzo intelligente con risposta intelligente e veritiera

    • Personalmente ho avuto telefoni Samsung, HTC e Motorola e non mi sono mai trovato meglio con uno o con un altro. tendo sempre a prendere ciò che mi piace o serve! Onestamente non mi è capitato ancora di vedere impuntato il telefono su un’app in background se non con rom non ufficiali. Ho tutt’oggi un Note 4 e un tablet LG con rom AOSP Lollipop. Che dire, la differenza fra l’LG Home e la rom AOSP c’è pure. C’è ed è anche normale che ci sia con tutta la roba che deve gestire una rom come quella del GPad. Idem un telefono come il Note 4 ma che a mio parere a parte le incertezze della schermata del multitasking e dell’apertura della galleria durante l’uso della fotocamera non presenta problemi. Devo dire che anche sulla AOSP sebbene vada benissimo i rallentamenti ci sono, così come ci sono su alcuni Nexus 5 che ho avuto modo di provare. E ci sono anche su iPhone 6 e 6 Plus! Quindi non prendiamoci in giro! I difetti li hanno tutti i telefoni e non ti nascondo che la rom AOSP mancando di alcune funzioni mi sta un po’ stretta

    • Salvo P.

      E’ vero, anche io ho notato impuntamenti sugli iPhone ma rispetto al passato penso che oggi la situazione sia migliorata un po’ con tutte le marche.
      Salvo

    • A mio parere prima la differenza era più marcata. Ora si nota anche su iPhone ció che prima non era degno di nota

  • Giovanni Priolo

    OT
    Ma che fine ha fatto l’aggiornamento a lollipop per s4 internazionale e value edition? Anche quello Vodafone è in ritardo di qualche settimana, in base a quello riportato sul loro forum. Inoltre l’ultimo aggiornamento risale a dicembre, la no brand tedesca e la “famosa” versione di lollipop dei centri assistenza tedeschi.
    Fine Ot

  • Tersicore1976

    Io noto lag se faccio molte operazioni una dopo l’altra, e sopratutto quando faccio un ripristino… Cioè sto aggiornando le App dallo Store, e dallo sotr di Samsung, sto caricando i file via Kies, ho tutto attivo e intanto ri-configuro il telefono…
    Altra cosa invece sono gli sporadici ricaricante del Widget Meteo, ma quello è un problema che Samsung non sembra riesca a risolvere.

  • globo

    Sarebbe bello avere la comparazione della touchwiz con kitkat e con lollipop, per confermare che con quest’ultimo la reattività è peggiorata.

  • anto

    cazzate scritte da un sito che parla solo di samsung nn è credibele,e poi sappiamo tutti la verita su lag e bug dei samsung nn prendiamoci in giro…….

    • Tersicore1976

      Scusa, ma lo sai come funziona un Blog? Non credo. I test non li ha effettuati AndroidGalaxys.net, ma se vedi rimanda all’articolo in inglese di phonearena.com… Il quale non mi sembra che sia un sito di parte dedicato al mondo Samsung.. o così mi sembrava l’ultima volta che l’ho visitato.
      I Blogger vanno a caccia di articoli sparsi per il web delle news inerenti all’argomento che trattano e poi li postano… Salvo “articoli originali”, scritti apposta da questo sito, le prove e le news non le inventano, ne le modicano, le riportano e basta. Quindi quello che dici è puramente inventato senza un fondo di verità… Oltre ad offendere il lavoro dello staff di questo sito. Ti do un consiglio: se credi che siano di parte e non sei d’accordo su quello che pubblicano non visitarlo, vai pure altrove no?

    • Salvo P.

      Quoto, tra l’altro questo è anche uno dei pochi siti italiani che abbiamo a scrivere ancora articoli originali ed è l’unico che ho visto che parla dei difetti dei Galaxy senza farsi problemi a sputtanare la Samsung.

      Continuate così ragazzi, poi a qualcuno roderà sempre se gli abbattete i soliti luoghi comuni.

      Salvo

    • Scusa ma tu un galaxy l’hai provato prima di parlare?

  • User

    sono partito in un tempo remoto con un galaxy ace ed android 2.3… attraversando con passione tutti i device di casa Samsung e tutti gli OS di Google. Oggi con un s5 nonostante gli innegabili miglioramenti, sento come se avessimo fatto l’ennesimo passo indietro e ci tocchi aspettare tutte le migliorie che arriveranno(?) nel corso degli anni attraverso rollout dalle politiche inspiegabili e snervanti… quante promesse diremo, faremo l’update che incrementerà le prestazioni!…ma oggi rifletteteci bene… cosa pensate mentre attendete pazientemente che si apra la rubrica o il dialer telefonico o l’app messaggi o mentre rimuovete la batteria dopo un tilt?

  • Massimiliano

    Ho provato entrambe le interfacce, proprio in questi giorni .. nessun dubbio che la Nexus – come peraltro la Cyano – siano veloci e performanti .. ma poi sono tornato alla Samsung (in realtà la Galaxy Prime) per il pennino, la Camera etc.
    Non darà forse le stesse sensazioni di velocità, ma non è una gara al centesimo di secondo, perchè rinunciare a quelle (ed altre) caratteristiche ?

    • franky29

      Infatti anche a me piace avere veloce l telefono poi monto la cyano vedo come è nuda e la tolgo xd

  • Craco

    Scusate L’OT,.. Uso Yandex su S5, S3 ed S2 con viva e vibrante soddisfazione :-)….Oggi pero’ su S5 (stock, Lollipop e NO Root) yandex ha deciso di crashare continuamente e sul market ora risulta NON COMPATIBILE con l’S5.. qualcuno sa cosa sia successo?.. le ho provate tutte (cache, disinstallare e reinstallare, pulizia dati..NIENTE).

  • Sébastien Laphroaig

    Su Note 4 con Lollipop è vergognosa… Lo smartphone ora sembra un dannatissimo medio di gamma… Che delusione totale…

    • Francesco Sequino

      Idem con galaxy s5. Molto piu veloce e stabile con kk peccato che la batteria dura poco altrimenti facevo un downgrade.

    • Sébastien Laphroaig

      A me con KK la batteria era perfetta… Uno dei danni maggiori di Lollipop è proprio la batteria che su Note 4 è diventata scadente…

  • sasy

    Dopo aver visto vari commenti e dopo aver scelto di passare da un iphone 6 ad un alpha 4.4.4, dico che entrambi sono dei buoni telefoni. A dispetto di chi dice che l’alpha non arriva a fine giornata, vi dico con sincerità che alle 22:00 ho ancora il 30% contro lo 0% dell’iphone 6.
    Su play store trovi di tutto, apple store poco, molto poco e a pagamento ma buono.
    Spesso l’iphone si impuntava su internet contro l’alpha che va una scheggia. Magari quest’ultimo non è velocissimo nella messa a fuoco contro l’iphone ma si parla al max di un secondo.
    Iphonisti(sistema chiuso anche troppo) contro AndroidianiSistema con qualche pecca ma molto versatile)…nessuno vince o perde e solo un modo di essere.
    Alla fine c’è chi vuole far vedere la mela morsicata sulla scocca dell’iphone e chi invece vuole un telefono con cui vuole farci di tutto.

    • vic3000

      Come mai hai lasciato apple?