twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 292014
 

Le truffe che riguardano le compravendite di oggetti tra privati nei vari siti di annunci o mercatini online sono tante e si evolvono con il passare del tempo, ma tra queste c’è ne una particolare che riguarda soprattutto gli smartphone e che purtroppo si sta diffondendo sempre di più.

Anche se pochi trattano l’argomento si tratta di un fenomeno ben reale, come lo possono testimoniare le tante esperienze che vengono rilasciate nei commenti del nostro sito o anche in giro per il web.

truffa smartphone

Ma di cosa si tratta esattamente?

Il trucco più diffuso consiste nel rivendere a prezzi spesso invitanti smartphone ottenuti direttamente dagli operatori telefonici tramite un abbonamento rateizzato.

L’ignaro utente che lo ha acquistato in un primo momento si ritroverà con un telefono completamente funzionante e proprio per questo non sospetterà di nulla.
Il vero problema però verrà fuori soltanto a distanza di diversi mesi, quando il rivenditore deciderà di non pagare più le rate dovute.

Qual è il vero problema e le sue conseguenze?

Per tutelarsi dal mancato pagamento le compagnie telefoniche provvedono subito ad attuare un blocco amministrativo che comporterà anche l’iscrizione nelle black list nazionali del numero IMEI del dispositivo.

Di fatto il dispositivo bloccato diventerà completamente inutilizzabile per effettuare e ricevere telefonate (almeno nel territorio italiano).
Di solito le vittime, che ignorano completamente questo tipo di truffe, in un primo momento pensano che il problema sia legato al software e tentano così di porvi rimedio, spesso peggiorando anche la situazione.

Ma il blocco dell’IMEI dipende sempre dal mancato pagamento delle rate?

Ovviamente no.
L’Imei può essere bloccato anche in seguito al furto (altra truffa piuttosto diffusa nelle compravendite online tra privati) oppure andare perso in seguito a manomissione del software da parte dell’utente  (ad esempio con operazioni di modding incaute).

A volte capire l’esatta causa può non essere così semplice, soprattutto quando si prova ad indagare chiamando il proprio operatore ed ottenendo risposte errate o fuorvianti.

Ma gli operatori telefonici possono davvero fare una cosa del genere?

Sì, da questo punto di vista gli operatori sono completamente tutelati e le condizioni sono ben specificate all’interno dei contratti di abbonamento sottoscritti da colui che ha acquistato il telefono.

Di seguito a titolo di esempio riportiamo qualche parte del regolamento della Vodafone, uno degli operatori più diffusi in Italia.


Omesso pagamento

Salvo quanto previsto dal successivo art. 14, qualora il pagamento non sia intervenuto entro il
termine pattuito, Vodafone può: dopo 15 giorni sospendere il servizio ad eccezione delle chiamate di emergenza; dopo 45 giorni sospendere integralmente i servizi; dopo 60 giorni risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 del c.c (con effetto dopo 10 giorni dal preavviso di risoluzione comunicato al Cliente). È salvo il diritto di Vodafone al recupero dei corrispettivi non pagati e dei beni consegnati al Cliente, al risarcimento del danno ed alla corresponsione da parte del Cliente di un’indennità di mora calcolata in base alla legge.

Cessione del contratto
Il Cliente non potrà trasferire il contratto, né i diritti ed obblighi da esso scaturenti, senza l’espresso consenso di Vodafone. In ogni caso, il cedente non è liberato dalle proprie obbligazioni verso Vodafone. Vodafone potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti ed obblighi derivanti dal contratto, garantendo l’adempimento delle relative obbligazioni da parte del cessionario e lasciando impregiudicati i diritti del cliente.

Questo tipo di truffa riguarda solo venditori privati?

Purtroppo no.
Il telefono può anche provenire da una società che ha sottoscritto un contratto di abbonamento aziendale e che per vari motivi non ha più pagato le rate oppure che ha ottenuto i dispositivi per mezzo di truffe varie.

Acquistando in un negozio fisico o da un sito online si può stare tranquilli?

Non completamente.
Alcuni utenti sono rimasti vittima di questa truffa addirittura acquistando presso negozi fisici o siti online poco onesti.
Ma fortunatamente i casi di questo tipo sono rari.

Allora è bene evitare del tutto di acquistare telefoni da privati, nuovi o usati che siano?

Ovviamente no.
Per risparmiare qualcosa si può benissimo continuare a rivolgersi al mercato dell’usato o siti di annunci online, a condizione però di rispettare delle semplici regole di buon senso:

  • evitare l’acquisto se non viene fornito lo scontrino o la fattura originale (indipendentemente dal tipo di scusa che vi verrà data)
  • evitare l’acquisto se non viene fornito la confezione e tutti gli accessori originali (potrebbe essere un telefono rubato)
  • evitare l’acquisto se si tratta di un telefono acquistato a rate (non ne vale la pena e anche se il venditore è onesto non sarete comunque tutelati in nessun modo per altre cose)
  • evitare l’acquisto se il prezzo è troppo basso (il prezzo nelle truffe è sempre il primo campanello d’allarme)
  • prima di acquistare da un negozio online poco noto cercate sempre pareri di altri utenti e se non li trovate meglio rimandare.

Io sono rimasto vittima di questo tipo di truffa, posso fare qualcosa?

Purtroppo le esperienze che si concludono positivamente sono davvero poche, a parte quelli che decidono di vendere all’estero il prodotto con tutti i rischi del caso.
Le compagnie telefoniche sono perfettamente tutelate e parlare con un operatore o inviare una semplice raccomandata non vi servirà proprio a nulla, nonostante siano tra i consigli più gettonati.
In questo caso non rimane che affidarsi ad un avvocato, ma purtroppo questa scelta potrebbe essere la meno conveniente dal punto di vista economico.

 

Se avete avuto delle esperienze in merito potete condividerle attraverso l’area commenti in basso. Il vostro caso sicuramente potrebbe essere di aiuto a tante altre persone.

 

  • Riccardo RM

    Bravi finalmente qualcuno che tratta questo problema. Io avevo un amica che è stata fregata così e l’ha scoperto solo dopo ben 7 mesi dall’acquisto, ma purtroppo il venditore era già sparito 🙁
    Per risparmiare 200 euro alla fine ne ha persi 400

    • paolo cuvato

      Salve a tutti… Per chi fosse interessato a sistemare il proprio telefono quindi ritornando a funzionare si può cambiare l’imei… Questo é un servizio che effettuo solo per i Samsung di qualsiasi tipo.. Se siete interessati contattatemi pure in privato… Vi dirò prezzo è tutte le info che vi servono… Grazie e buona serata

  • Gigi

    Con 20€ ti cambiano l’imei ed è tutto ok

    • Eliot

      tutto ok una cippa, il cambio di imei è illegale
      date consigli migliori

    • LUCA

      e che dovrebbero fare? tenersi un telefono di 500 euro dentro a un cassetto? fate bene a cambiare imei,,,

    • Andre

      Pensa che divertimento se un giorno su subito compri proprio il telefono con imei cambiato…Meritate solo la finanza a casa

    • LUCA

      mi fai proprio ridere

    • Andre

      Non dirlo a me

    • LUCA

      rispondimi invece di cambiare discorso… sempre se quello che dici e’ vero

    • Smartcomm

      grande Gigi, in accoppiata col tuo amico Andrea piú su fate un Ernesto ed un Evaristo in piena regola

    • Andre

      Ecco un altro furbo

  • Alberto

    ho avuto un’esperienza analoga con un iphone 4 dopo un paio di mesi il telefono non funzionava piu.. (assenza di rete)… mi hanno proposto una soluzione con altri 50 euro portandolo dai cinesi me lo avrebbero sbloccato….al quel punto l’ho messo in un cassetto e adoperato come pezzi di ricambi…non ho nessuna voglia di spenderci altri soldi e in particolare darli ai cinesi…..

  • Andrea

    l’unica è farti cambiare l’imei . E’ illegale … ma non è nemmeno legale la truffa subita

    • Andre

      Proprio grazie a quelli che la pensano come te che viviamo in questo mondo di m***

    • Andre

      Proprio grazie a quelli che la pensano come te che viviamo in questo mondo di m***

    • LUCA

      vorrei vedere se succedesse a te…

    • Andre

      Infatti è successo. Ma non per questo devo fare il gioco del truffatore

    • LUCA

      e tu parli di illegalita’ comprando un telefono da mano a uno? e poi che hai fatto? l’hai messo nel cassetto ?

    • Andre

      Pensa che divertimento se un giorno su subito compri proprio il telefono con imei cambiato…

    • LUCA

      non mi hai risposto

    • Andre

      Venduto come NON funzionante, MORTO, BLOCCATO e per pezzi di ricambio. Unica cosa che si può fare

    • LUCA

      ma non ci credo proprio… cioe’ fammi capire… tu compri un telefono di 500 euro.. scopri che non ti funziona e invece di spendere 20 euro per cambiare l’imei lo vendi a 50 euro come pezzi di ricambio buttando nel cesso 450 euro? ma raccontalo a chi ci crede davvero

    • Andre

      50 euro no di certo dato che da un telefono bloccato puoi recuperare display e touch (che da soli valgono almeno 100 euro) batteria, cover, fotocamera, tasti ecc…

    • LUCA

      vale massimo 50 euro… non di piu’… e cmq anche se ne valesse 100 ci perdi 400 euro? butt 400 euro… beato te che puoi farlo… ma la domanda mia e’ … se puoi permetterti di fare una cosa del genere… perche hai comprato un telefonino a rischio? mmmmmmmmmmm

    • Andre

      scatola sigillata, fattura di negozio regolare e verificato. Tu lo chiami telefono a rischio?

    • LUCA

      se non compri nel magazzino tutto e’ a rischio…

    • Andre

      Bravo. continua a comprare nei negozi… Sarai il classico viziato che si fa le code all’apple store…. Continua cosi. Saluti

    • LUCA

      ecco il classico cazzaro… io ho un s3 comprato usato da uno che nemmeno conoscevo… a me e’ andata bene… ma se dovesse bloccarsi spendero’ volentieri 20 euro

    • Andre

      E allora che mi vieni a dire a me ” se non compri nel magazzino tutto è a rischio??” Fai ridere.

    • LUCA

      infatti io lo sapevo che era un rischio… ma sapendo dell’imei mi son detto che ne risparmiavo 150 e al massimo ne spendevo altri 20 con un risparmio di 130 euro

    • Enzo

      a bambini ebbasta !!

    • Pippo

      OH, sei de coccio! Te la tiri da saputello col cervello da zotico. Andre è stato truffato, e l’accusi che è bugiardo. Ha fatto una scelta per limitare il danno, e gli dici che è un cazzaro. Miseria ladra, prima di scrivere lavati mani e bocca. Inoltre, anche tu fai parte del club dei truffatori, perchè cambieresti il codice IMEI con 20€. Bravo!

    • LUCA

      ipocrisia portami via

    • LUCA

      tu fai ridere … npn sai piu’ cosa dire e dici che ti faccio ridere

    • LUCA

      tutto quello che hai detto e’ tutta una cazzata… non hai detto una sola verita’…

    • LUCA

      dici solo boiate co sta bocca… nn sai piu’ dove arrampicarti … gli specchi si stanno facendo scivolosi

    • LUCA

      fattura regolare scatola sigillata e verifica e t el’hanno bloccato… ma fammi il piacere

    • deepdark

      Se compri un cell senza avere la ricevuta è acquisto incauto. Se il cell è rubato passi anche tu i guai.

    • Giuseppe Di Feo

      si, ma risolvi poco… alcune cose non funzionano e poi devi spendere minimo 100 euro!!

    • Giovanni Ligia

      cambiare l’imei è illegale, farsi truffare non è illegale, è da persona negligente, uno se fa un acquisto da privato, deve prima informarsi e non prenderlo a occhi chiusi, solo perchè sembra un affare, ma in effetti non lo è… da poco ho visto si subito.it in vendita un s6 al prezzo di 420 euro, con un anno di vita, e recitava, pari al nuovo, ma secondo voi, un anno di vita, è pari al nuovo, alcuni interessati all’acquisto, peccato che proprio il giorno prima, da Unieuro a Oristano, lo stesso telefono lo ha preso un’amica per un regalo, a 399 euro… nuovo….

  • Andre

    Ci sono passato anche io con un S3. Comprato da privato con regolare fattura di negozio, scatola sigillata. Tutto perfetto. Ritrovato Bloccato dopo 6 mesi dall’acquisto. Chiamo la vodaone.L’operatore si fa scappare che il telefono era stato bloccato per un insoluto di circa 2000€ (il che mi faceva pensare che non era l’unico telefono venduto) e mi aveva detto di provare a mandare una fax dicendo che ero l’effettivo utilizzatore ma ho evitato per paura poi di dovertmi pagare le rate insolute. Ho fatto che venderlo come pezzi di ricambio. La cosa che mi ha fatto piu incazzare è che la vodafone in questo caso aveva tutti i dati di chi me l’ha venduto dato che fatto un contratto con relativo addebito su conto o carta di credito e non poteva fare niene.Mai piu telefoni brandizzati.

  • ANDROIDFOREVER

    bravo proff bella guida per non farsi fregare ….ciao a tutti

  • Angelo

    sono entrato hai mè nel club dei truffati per la precisione un anno fa “aquistato s4 voda ” dopo 6 mesi bloccato imei ecc. ecc. bravo prof contunia cosi aprite gli occhi gente di figli d pu*****ana e pieno il mondo

    • LESTER

      e dopo te l’hanno sbloccato?

    • pietro765

      che sito era?non è meglio dirci quali siti sono possibili truffatori?

  • Angelo

    dimenticavo il tel l ho venduto 100 eru come pezzi di ricambio inoltre cambiare imei e illegale si sà l italia e il paese dei furbi ….

    • Mario

      Ma se perdi l’Imei con un errato modding penso che uno abbia il diritto di ripristinare il proprio contenuto sulla scatola…Perché in rete non si trovano guide fatte bene su come fare?

  • Odysseos

    Ragazzi, mi permetto di entrare nella discussione portando la mia esperienza di commerciante (non vendo telefoni). Spesso leggo sui forum discussioni del tipo : “ho trovato il telefono XYZ con garanzia europea a 50 Euro meno rispetto a quello italiano, dato che non mi interessa il tipo di garanzia (?), preferisco risparmiare questi 50 euro che spenderò per la cover ecc.” Primo errore. La garanzia è un valore aggiunto che va sempre valutato con attenzione, 50 Euro su un telefono di 400/500 euro sono niente, ve ne accorgerete nel malaugurato caso doveste avere bisogno dell’assistenza. Altra discussione tipica : “Un amico (o un amico di un amico) ha ricevuto in regalo il telefono XYZ da pochi giorni. Dal momento che ne aveva già perso uno poco tempo fa, questo lo venderebbe a 100 euro in meno. Lo prendo?” Allora, qualsiasi oggetto (un telefono un’auto, una macchina da caffè, ecc.)è da considerarsi usato appena uscito dal negozio, per cui (purtroppo è una legge di mercato) il suo prezzo subisce un drastico abbattimento. Come si calcola questo abbattimento? Per prima cosa si scorpora l’IVA, poi si abbatte il prezzo di una percentuale che va dal 30 al 50%. Quindi, per fare un esempio un telefono costato 400 Euro, sul mercato dell’usato, anche con pochi giorni di vita, vale tra i 200 e i 230 Euro. Quindi fate le vostre valutazioni…

    • gildo

      Vaglielo a spiegare ai fanatici della mela morsicata che un loro telefono dopo pochi giorni di vita vale meno della metà…

    • Tersicore1976

      Domanda e offerta. Appena uscito un iPhone XYZ, lo compro a 800 € e trovo qualche pollo che lo prenderebbe anche a 1000 € o più invece che dover aspettare un mese o più per poterne “comprare uno suo”.
      Con iPhone 4 fu davvero così. Uscì ad Agosto, io ero a casa e su 2 siti c’erano delle liste di posti in cui gli utenti avevano trovato un iPhone 4. Ho seguito una di queste e l’ho preso il 13 Agosto. Già a inizio settembre quando tutti tornavano dalle vacanze, non c’era traccia nei negozi e Apple lo dava disponibile in 4 o 5 settimane… Ho visto offerte (non so se veritiere) di persone che lo vendevano a 200€ in più…

    • Odysseos

      Purtroppo quando al fanatismo si associano anche la “stupidità” (intesa come incapacità di ragionare coerentemente sulle proprie azioni) e il desiderio di essere “up to date” si arriva a tali eccessi. Personalmente non comprei mai un qualsiasi prodotto tecnologico appena uscito. Preferisco aspettare che sia maturo e che, quindi, siano risolti vari bug e problemi di tipo hardware e/o software.

    • Edy

      Ciao
      Ha ragione, concordo con te.
      Purtroppo esistono anche quelli che soffrono di sindrome da shopping o shopping compulsivo… che è una patologia da non sottovalutare.
      Ciso

  • Edy

    Ottimo articolo prof.
    Vorrei dire a tutti quelli che non sanno far altro che giudicare, nonché bacchettare, di riflettere un po’ prima di scrivere, perché non è giusto nei confronti di chi ha subito una truffa e che ha avuto il coraggio di scriverlo. Infatti non è bello essere “cornuti e mazziati” o se preferite “oltre al danno la beffa”. D’altronde mi sembra che l’ultima frase dell’articolo dica chiaramente “essere di aiuto…”
    Saluti

  • Giuseppe Di Feo

    Acquistai un Galaxy s3 l’anno scorso ancora nuovo nel pacco da un privato su subito…. 3 mesi e poi NON REGISTRATO SULLA RETE… alla fine andai in un centro vodafone e mi spiegarono la cosa….Ricontattai il tizio e intimandogli di andare alla polizia postale, gli riportai la schifezza comprata da lui…. il tutto tra consegna e soldi duro’ 30 secondi….Si dileguo in poco tempo….. Meglio non acquistare queste cose…

    • Diego Bonaccorsi

      A me lo dava per sim difettosa..

  • Edy

    Salve a tutti.
    Non ho modo di verificare, ma a qualcuno potrebbero essere di aiuto questo post:
    ***********
    Saluti

    • Pippo

      Qual’è il link? Io vedo solo stellette.

    • Edy

      Ciao
      Non so perché, forse ho sbagliato qualcosa che ignoro e non dovevo scriverlo.
      Sorry! 😕

  • flower10

    interessante

  • lucaluca

    Avevo comprato un cell omnia, dopo tre mesi lo bloccarono. Dopo tre mesi di tentativi verso vari tecnici ho contattato la compagnia telefonica che dietro la mia insistenza mi ha sbloccato il telefono. Consiglio comunque di comprare telefoni nuovi per evitare problemi e perdite di tempo.

  • Benny Sardisco

    Comprato galaxy s5 da 20 giorni e de bloccati della tre da 15 giorni. Truffe su subito.It il blocco operatore e la cosa più stupida e ingiusta che esiste, perché prima di bloccare imei dovrebbero mettere la gente in condizioni di saper la storia di quel telefono. Uno che compra online non può sapere la provenienza reale e oggi ormai sono in tanti a comprare con abbonamento 6-10 telefoni, vederli e non pagare più (colpa anche degli operatori che fanno abbonamenti a cani e porci ed a tanti con documenti falsi.) Poi se gli chiedi lo sblocco perché sei stato fregato si ti dicono di no. Illegale quanto possa essere per fortuna ci sono negozi che lo sbloccano se che cambiano imei. In un paese dove i primi a rubare sono quelli che lo governano cosa possiamo pretendere?

    • Pippo

      Mizzica! Se ho capito bene, ci sono pezzenti che fanno contratti con gli operatori dando dati falsi, poi dopo li rivendono su internet… Maronna mia cosa si inventano, oh!
      Hai provato a rivolgerti alla polizia postale? Non so come fanno, ma anche se i dati del documento sono falsi, nella fotocopia che fanno la foto però si vede.

    • Giovanni Ligia

      è una vera e propria truffa, si acquista il cell a rate, se ne paga una o due per farlo attivare e poi si rivende, lo sprovveduto che lo acquista, si ritrova un cell che funziona un’oretta, il tempo di essere rilevato dalle celle e poi bloccato.
      E’ successo la stessa oca ad una mia amica, come puoi acquistare un S5 ancora imballato a 100 euro, quando ne costa oltre 600, parlo di un anno fa..
      lo ha acceso e dopo un’oretta si e bloccato.. chi glielo voleva vendere, aveva fatto la truffa sopra citata.

    • Myers

      esiste un hardware per riscrivere l Imei del cellulare ed evitare la blacklist.In questo modo risulterà funzionante per sempre.
      I veri truffatori legalizzati sono gli operatori,che ti fanno pagare un telefono di 500 euro a rate,fino ad arrivare a 900,compresa la scarsa connettività in 4G.

    • Salvatore Sammaritano

      Ciao, io sono stato truffato con un galaxy s4. Scatola sigillata e telefono funzionante. Dopo 9 mesi non dava più rete mobile, solo wifi quindi telefono bloccato. Quale hardware esiste per cambiare IMEI?
      Grazie

    • giuseppe

      ciao,se lo vuoi vendere fammi sapere.mi serve per ricambi

    • ghigo75

      Io te lo potrei rivendere ..ho un samsung s5 anch’io..quanto vorresti?

    • Jhonny Mio

      Io o un samsung s5 nuovo, cioè 20 giorni di vita ma son venuto a sapere che è stato aquistato dal primo proprietario a rate dalla wind… se lui non paga più melo bloccano????? Come posso fare x far si che non lo bloccano??????? X favore aiutatemi, io ciò messo tutti i miei risparmi, e non mi sono neanche fatto una cena di natale x via della spesa che o avuto….. cosa mi consigliate di fare?????? Email, [email protected] … grazie tante per chi mi sa rispondere….

  • Giannetto77

    forse e dico forse l’unico che si puo comprare usato e stare relativamente tranquilli sono i buon vecchi no brand?

    • Pippo

      Sempre che non siano stati prima sbrandizzati 😉

  • Edy

    Salve a tutti.
    Ho avuto modo di contattare un conoscente e dal dialogo è emerso che esiste l’art.1458 del Codice Civile:
    “La risoluzione del contratto per inadempimento ha effetto retroattivo tra le parti, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l’effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite. La risoluzione, anche se è stata espressamente pattuita, non pregiudica i diritti acquistati dai terzi, salvi gli effetti della trascrizione della domanda di risoluzione di risoluzione”.
    Notare questa frase: NON PREGIUDICA I DIRITTI ACQUISTATI DA TERZI… da quello che leggo, credo che se avete tutte le carte in regola, gli operatori sono obbligati a riattivare il codice IMEI.
    Saluti

    • Pippo

      Mi sa che ha ragione il webmaster. Troppi gabbismi e burocrazie.

  • Pippo

    I contratti che si fanno con gli operatori sono in linea col C.C. o Penale? MHA!
    A quanto ne so, per la rete casalinga la legge Bersani fu fatta per dare il modo agli utenti di tutelarsi e cambiare compagnia telefonica in qualunque momento senza costi aggiuntivi, perchè allora nei contratti ci sono le penali? OPS, che GAffe! Volevo dire costi di disattivazione o degli operatori…
    Se non ho letto male, nell’ultima porzione del contratto si parla di terzi per quanto riguarda il continuare a pagare, in altre parole: “Tutto se pò fa’ se continuo ad aver li sordi, altrimenti te tronco! Ma non c’è nessuno che dice al povero truffato: “Non te preocupà, se ce provano li eviro!”

  • clod

    Salve a tutti, io sono vittima di questo tipo di truffa, ho acquistato circa 8 mesi fa un galaxy note 3 da un privato su subito.it il quale lo aveva acquistato gia da una terza persona. dopo due settimane ha smesso di funzionare, o meglio, la linea va e viene, in casa mia per esempiola linea c’è e posso chiamare ricevere e chiamate e mandare e ricevere sms, in altri posti invece no, la cosa curiosa è che riavviando il telefono la linea torna e quando non c’è il 3g cmq funziona lo stesso alla perfezione in qualunque caso. quando ho acquistato il telefono ero in possesso di scatola originale e di documento di trsporto e di scontrino che però segna solo una lunga serie di zeri, ho però a mia disposizione nome , cognome, indirizzo e codice fiscale del primo acquirente che ha lasciato solo un acconto di 120 euro dopo di che informandomi ho scoperto che ha revocato le carte di credito con cui doveva pagare il telefono. premetto che ho provatto a contattare sia il truffatore che è scomparso sia il negozio wind dove ha “acquistato” il note 3 che mi ha ovviamente risposto che loro non potevano farci nulla. io il telefono l’ho comprato in buona fede per 500 euro. cosa mi consigliate di fare? io ho letto su web di uno che ha insistentemente chiamato e scritto alla vodafone spiegandogli l’analoga situazione e alla fine gli hanno sbloccato il telefono… secondo voi conviene fare così? calcolando che il mio telefono a casa mi funziona ma non mi funziona a lavoro ne in giro per la citta che devo sempre riavviarlo trovo che sia una grande scocciatura anche perchè io il telefono l’ho comprato a 500 euro mica spicci e soprattutto ripeto in buona fede.
    grazie a tutti per gli eventuali consigli

    • Carmine

      Ciao, ma secondo me già il fatto che tu l’abbia comprato a 500 euro non dovevi farlo…voglio dire è un prezzo troppo alto per un cellulare usato…se fossi in te magari proverei a sbloccarlo, vedendo qualche guida su internet…poi ho visto un commento qui, dove uno diceva di contattarlo x sbloccare uno smartphone che non sia iphone. prova. Ciao

  • Daniele Marchesani

    Nell’articolo, tra le condizioni contrattuali della Vodafone, leggo: ” È salvo il diritto di Vodafone al recupero dei corrispettivi non pagati e dei beni consegnati al Cliente, al risarcimento del danno ed alla corresponsione da parte del Cliente di un’indennità di mora calcolata in base alla legge.”

    Come è possibile allora che al truffatore convenga rivenderlo? Una volta che ciò succede non ha bisogno del cellulare rivenduto per ridarlo indietro? Non sarà comunque tenuto a ripagare le rate fino all’ultima mancante, rimettendoci quindi probabilmetne molti soldi? Non si beccherà una causa civile che, dopo aver visto la truffa, magari diverrà penale? E infine, non si può risalire all’intestatario del contratto in abbonamento attraverso l’IMEI, dato che cmq in teoria è tutto registrato, facendo ricadere su di lui la causa (doppia, da parte della Vodafone e dell’acquirente)?

  • davide

    io ho mandato un fax a vodafone (come consigliato in un blog sul web, basta che cerchiate in google e trovate il numero di fax a cui consigliano di rivolgersi) con scansione della fattura datami dal primo proprietario, e facendo presente che PER LEGGE non possono bloccare il telefono a me ma che devono rivalersi sul primo acquirente. Il giorno dopo l’invio del fax mi è arrivato un SMS con notifica di sblocco del terminale e tuttora sto usando il mio telefono REGOLARMENTE acquistato.
    Vi invito a fare lo stesso, SOLO SE AVETE LA FATTURA DI PRIMO ACQUISTO datavi dal primo proprietario (nel mio caso c’era scritta la partita IVA), altrimenti ogni reclamo cade in un nulla di fatto.
    In bocca al lupo.
    p.s. per i futuri acquisti vi invito a stipulare con il venditore un contratto di vendita tra privati…cercate su google, sono due righe con i dati personali di venditore ed acquirente, da stampare e firmare…così avrete una tutela in più

    • Selvhat Ravenmorke

      Io ho fatto tutto quello che dici ma non me l’hanno sbloccato…eppure ho inviato loro fattura, scontrino, confezione originale, scansione di iscrizione al Samsung Exclusive a mio nome, scansione del pagamento paypal, scansione asta ebay, copia mia denuncia alla guardia di finanza…il truffatore è un negozio che è ancora aperto e che ha truffato altre persone!!! Mi dici come hai fatto a farti sbloccare il telefono da quei cani della Vodafone? Io è da 1 anno e mezzo che ce l’ho bloccato ed ho chiamato e spedito tutto il possibile a quei bstardi, senza risultato…ho la fortuna di vivere all’estero e di non subire il blocco nella maggior parte dell’anno, però ogni volta che rientro in Italia mi ritrovo col cell inutilizzabile ed anche in vacanza in Ungheria ho avuto gli stessi problemi di registrazione sulla rete che ho in Italia. Spero mi risponderai! Ciao!

  • raf

    ho comprato un note 3 ad un buon prezzo su internet…dopo 7 mesi bloccato…mi sono informate non si poteva fare niente per sbloccarlo l’unico modo era illegale e costava 50 euro

  • gigi

    per chi dice che il cambio di IMEI è illegale NON è COSì, se siete possessori dell IMEI che utilizzerete (un vecchio telefono o simili) e naturalmente il vecchio telefono non dovrà ne potrà più essere utilizzato. In secondo luogo, come già ha accennato qualcuno, la pratica degli operatori di no sbloccare l’IMEI a chi invia la documentazione dimostrando di esserne il nuovo proprietario e di aver utilizzato/acquistato il telefono in buona fede E’ UN APRATICA COMPLETAMENTE ILLEGALE, tant’è vero che dietro lettera raccomandata precisando i fatti e le leggi in vigore spesso e malvolentieri li sbloccano, perchè sanno benissimo che di fronte ad una causa legale perderebbero 100%. Per poi chi volesse sbloccare il telefono mi contatti pure effettuo il cambio IMEI con altra posseduta.

  • max power

    Ho avuto a che fare con un Htc One con IMEI bloccato.
    1. E’ illegale modicare l’IMEI su un dispositivo segnato in una blacklist, è lecito solo ripristinarlo in caso di corruzione del codice dopo aver eseguito procedure errate.
    2. Non penso proprio che un device possa ricevere/ effettuare chiamate con un IMEI diverso, in quanto è il codice dispositivo che si occupa della intera parte radio.
    Se avete problemi con IMEI corrotto scrivetemi pure in privato: ***** [editato dallo staff]

  • ghigo75

    Ho avuto un’esperienza simile con un samsung galaxy S5..attenzione ad un certo Lorenzo Vivarelli d Pistoia.. e’ un truffatore

    • Anonymous TX-0

      Non prendertela con il truffatore, ma prenditela con te stesso
      1) sei stato superficiale
      2) ti sei fidato ciecamente di uno che non conosci
      3) Hai pagato per un oggetto, senza tutelarti, magari con una ricarica poste Pay vero?
      4) non hai chiesto se l’oggetto era munito di ricevuta d’acquisto e magari visionata prima
      5) La sola pubblicazione del nome e cognome della persona (anche se ne hai tutte le motivazioni) è reato di violazione della privacy (quindi rischi pure una denuncia, così passi dalla ragione al torto)
      scusa la franchezza ma, spero che almeno tu abbia imparato la lezione.
      Chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

    • ghigo75

      Un consiglio spassionato: impara ad usare la punteggiatura e poi se ne riparla.
      Come mai tanta animosità? Ho imparato la lezione, non c’è bisogno di nessuna morale, grazie. Dato che internet oramai è un mezzo indispensabile, beh, se posso faccio anche il suo nome così da mettere in allarme altre persone che potrebbero rimanerne intrappolate. Sai com’è, nonostante le denunce, sono sempre a piede libero questi tipi.

    • cristina90

      ho comprato un 5s nuovo da lui,il cell è stato denunciato di furto

  • maver

    pure io ho avuto un esperienza simile ma con un programma ho cambiato imei e ora funge tutto alla perfezione anzi adesso pure li cerco cosi’ xchè a basso prezzo

    saluti

    • gianni

      Ciao maver anche io sono stato truffato mi potresti dire che programma hai usato?

    • Bledar

      Come hai fatto a cambiare imei ?

  • Bledar

    Come hai fatto a cambiare imei

  • maver

    datemi mail

  • emidio

    anche io stessa esperienza con un samsung S5 brendizzato vodafone, acquistato su amazon market place da un azienda. Gigi anche io vorrei sapere come sbloccare

  • maver

    s5 non si puo ancora cambiar imei

  • maver

    tranne se usi un octopus box o un

    Z3X Box

  • maver

    ma dovete sempre esser in grado di mettere i permessi di root e clockworkmode

  • Gege

    Salve anche io un samsung s5 bloccato come posso fare x sbloccarlo?

  • maver77

    mi spiace ma il note 3 e 4 non son ancora supportati tranne se usi i box che ho scritto prima, cmq se ti va ci son dei siti che con 40 euro ti sbloccano imei tipo questo:

    http://it.unlocksamsungonline.com/

    oppure lo sblocco sim per operatore:

    http://www.gsmunlocking.eu/

    http://www.unlockunit.com/it

    ce ne son altri ma attenzione se acquisti paga solo con paypal se no lascia star

    • BlackBeast

      Ci son passato….anche se paghi con paypal non ti viene rimborsato nulla!!! e’ un servizio non un oggetto… c’ho rimesso 135 euro…

  • Fabio Mazzella

    il problema è differente, spesso si vendono cell con scontrini “sullo scontrino di piccoli negozi non ci sta ne modello cell ne imei”, quindi anche lo scontrino non fa fede.. come dimostri che lo scontrino è di quel cell? impossibile cautelarsi! io ho un htc one m7 che è stato bloccato dopo 4 mesi con tanto di scontrino per garanzia.. non posso far nulla, è errato che i rivenditori si rivalgano sul cell invece che sulla persona diretta! in pratica autorizzano truffe!

    • Gianpaolo Frisenda

      Il fatto è che comunque determinati venditori di elettronica non sono obbligati ad emettere il cosiddetto “scontrino parlante” con dicitura dello specifico smartphone.Io ho preso 3 telefono con la dicitura semplice di “smartphone” o “reparto1” E IN ASSISTENZA ME LI HANNO ACCETTATI SOLO PERCHè SULL’INTESTAZIONE ERA RIPORTATO UN RIVENDITORE DI TELEFONIA
      .scusa le maiuscole ma ho tastiera un pò difettosa

  • Alessio Radicioni

    Ciaoo a tutti ragazzi io ho appena letto questo forum e ho visto che a distanza di qualche mese ci potrebbero essere problemi. Io ho acquistato da un privato un note 4 e mi ha lasciato un documento di trasporto che attesta che il telefono è stato pagato 199 euro. Cosa mi consigliate di fare per evitare di incorrere al problema?

    • Giuseppe Ambrosio

      Se il documento dice che e stato pagato il telrfono di che ti preoccupi ?

  • vincenzo valente

    stessa situazione il mio vantaggio e che conosco bene chi mi ha venduto il telefono e domani gli vado a fare una visita che non sarà molto gradita

    • Cortes Deangelis

      gliela hai fatta poi la visita?

  • Silvano Battipaglia

    salve ragazzi io ho un problema ho preso un iphone senza fattura e scontrino a buon prezzo lo rivenduto ad un collega e a marzo hanno bloccato il telefono scoprendo che era sotto contratto posso risolvere in qualche modo l problema ho e irrisolvibile ?

  • Serena

    Salve ho acquistato un galaxy s4 gt-i9505 su ebay circa 2 anni fa. Da 2 mesi a questa a parte il mio telefono risulta bloccato tramite codice IMEI, mi sono informata dal mio vecchio operatore Vodafone e mi hanno detto che loro non posso far nulla di rivolgermi a tim, ho fatto quello che mi è stato detto, e stamane mi è stato comunicato che il telefono risulta bloccato per frode e che ho acquistato un telefono non in regola, di denunciare il tutto alla questura. Cosa posso fare? mi potete aiutare? vi lascio la mia mail: ****** [editato dallo staff]
    Vi ringrazio.

    • evilstorm

      nulla, o vai dai caramba a fare denuncia ma quando e se forse te lo sbloccheranno si userà il galaxy S78…….oppure con uno dei tanto programmi cambi l’imei……

  • Sil_C

    Salve invece se il telefono in questione è stato acquistato tramite finanziamento da es Findomestic o Compass ecc e le rate non vengono pagate? Anche loro bloccano il tel?

    • Giuseppe Ambrosio

      No

    • Ezio Auditore

      no, loro direttamente fanno rivalsa sul tuo conto corrente, quindi ti trattengono i soldi del conto, più tutto il tasso d’interesse del prestito e la mora per cliente moroso, dato che hai saltato le rate.. di fatto il telefono resta a te, ma ti costa più di quanto lo pagavi in contanti al centro commerciale

  • ahsin

    salve ma se io compro un telefono con l’abbonamento e non lo pago più e poi mi trasferisco in inghilterra il telefono mi funzionerà là. contattatemi sulla mia email ****** [editato dallo staff] oppure rispondetemi su questo sito grazie mille

    • Giuseppe Ambrosio

      Ti funziona

  • Salvatore

    Anch’io ho lo stesso problema un Samsung S5 bloccato, potete aiutarmi ? La mia mail è [email protected]
    Grazie infinite

    • annalaura

      salve, io ho acquistato un samsung s5 ad agosto tramite sito di annunci e ad aprile è stato bloccato, dopo tanti giri di telefonate siamo arrivati alla conclusione che il telefono non è stato pagato e quindi inutilizzabile. fatta denuncia alla polizia postale ma ancora niente dopo due mesi. bisogna trovare chi ha venduto il telefono perchè scomparso. io mi ritrovo un telefono nuovo inutilizzabile e mi piange il cuore. cosa potrei fare? grazie mille ****** [editato dallo staff]

    • Salvatore

      Ciao, io l’ho mandato da un mio cugino in provincia di Salerno e me l’hanno sbloccato .
      Prova a chiedere dalle tue parti magari trovi qualche smanettona che riesce a sbloccartelo.

    • celeste

      mi daresti il numero di tuo cugino ho anche io lo stesso problema con il mio Samsung edge comprato ieri per favore mi aiuti

  • Wolf

    io ne ho trovato uno per terra infatti con imei bloccato funziona sol con il wifi di casa

  • Lorenzo

    Salve ho un note 4 con blocco operatore come potrei risolvere?? Email [email protected]

  • ludipippo

    salve, il problema del mio galaxy s4 marchiato wind ha un problema quasi analogo, nel senso che funziona solo con operatore wind, mentre con tutti gli altri niente, non ne vuole sapere, cosa sarà, se era bloccato imei non doveva funzionare affatto, credo.
    qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

    • Jojo

      È brandizzato Wind, prova a scrivere un sistema operativo no brand

  • Aslan

    Salve,ho comprato un iphone 6 usato comprato a rate da un mio collega. Dopo 3gg l’ho portato dalla apple per un problema al tasto home. La apple mi ha dato un telefono nuovo! Ora l’imei in teoria dovrebbe essere diverso. Quindi l’operatore non puo piu bloccarlo? O la apple comunica al’operatore il fatto e fornisce l’imei del telefono nuovo?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

    • Luana Faraci

      Anche io vorrei sapere se l’Imei viene cambiata completamente o viene comunicata all’operatore… Grazie

    • Ezio Auditore

      premesso che gli iphone vengono bloccato dall’UIDID e non dall’IMEI, quindi il blocco ha valenza globale poichè registrata sia a livello server dell’operatore e sia a livello dei server apple, detto ciò cambiando IMEI sei con un nuovo telefono, quindi a livello pratico non bloccabile poichè pulito

  • Alessandro Biscotti

    Ci sono procedure legali per far si che la rete torna a funzionare, per tutti i malcapitati che sono inciampati nella trappola di comprare un Samsung online usato, che sia s3 s4 s5 s6 note 3 note 4 ecc ecc qualsiasi modello è riparabile in soli 30 minuti. ****** [editato dallo staff]

    • giuseppe

      Ciao ho comprato un Samsung S6 e un Iphone 6 attualmente funzionanti chi me li ha venduti mi ha messo al corrente che se si andasse in contezioso con l’operatore potrebbero non funzionare,la mia domanda è questa si possono cambiare l’imei sui telefoni onde evitare in futuro questo problema ?
      P.S.I telefoni funzionano perfettamente.

    • Gianpaolo Frisenda

      Già che ti abbia messo davanti all’ipotesi di un contenzioso,a priori io lo avrei scartato.

    • Simone Tentella

      Ciao posso sapere come?

  • Sara

    Io ho un blackberry Z10 bloccato per questi motivi, qualcuno sa cosa si può fare? La mia mail è ****** [editato dallo staff]

  • Simona

    Io ho un samsung galaxy note 2 che sembra abbia imei bloccato. l’ho acquistato in un negozio fisico (catena conosciuta!) nel novembre 2013 e pagato tutto subito. Non è marchiato con loghi di alcuna compagnia telefonica ma sembra avere questo problema…. sapete aiutarmi nel capire per quale motivo sia accaduto questo? Grazie

  • Flavio

    Ho acquistato un samsung S5 G900f e pagato anche caro su Subito.it dopo 6 mesi esatti, bloccato da Wind perchè risulta rubato. Potere aiutarmi ****** [editato dallo staff]

  • jacopo

    questo blocco può avvenire dopo un tentativo di installare cydia su iphone?

  • federico rebechi

    Io ho preso da poche settimane un s6 edge e ho visto dopo che sulla scatola era brandizzatoe il software pure. Pero’ l’ho preso in Australia e a breve tornero’ in Italia e poi Scozia. In teoria quindi,anche se il proprietario del contratto non paga,dovrebbe funzionare ugualmente essendo fuori dall’Australia giusto?

    • jojo

      Esatto gli imei se bloccati lo sono né paese di origine e brandizzazione del telefono!
      Quindi se un telefono è italiano e venduto sul mercato italiano e successivamente bloccato fuori funziona senza problemi.

  • Maria Barca

    Io ho acquistato 2 cell presso rivenditore WIND con promozione .. 1 euro al mese x 30 mesi con pagamento carta d credito.Dopo sei rate pagate vengo contattata dicendomi che da 3 mesi nn ricevono pagamento in quanto la carta era scaduta.Allora chiedo l importo totale da pagare in unica soluzione. Non mi hanno più fatto sapere niente ,ma dopo un anno mi contattano chiedendosi il doppio d quanto dovuto x causa mora.Non ritengo corretto tale pagamento in quanto loro hanno fatto maturare i tempi.Naturalmente il cell e stato bloccato quando ankora nn ero a conoscenza dell accaduto.Qualcuno può d’armi un consiglio su cosa [email protected] grazie

    • Gianpaolo Frisenda

      In questi casa bisogna rivolgersi al punto di acquisto (se fisico).

  • adriano84

    attenzione a gorillagoloso, nessuno vi può aiutare, sarà un truffatore che vi chiede pagamento anticipato e poi scompare, quindi evitatelo e mi meraviglio di questo blog che non provvede a bannarlo dai commenti!

    ammesso che ci sia la possibilità di cambiare IMEI dovreste mandargli il telefono e secondo voi una volta spedito il telefono poi lo rivedrete? svegliatevi!

    oltretutto su quei pochi terminali cui è possibile cambiare un IMEI con tool specifici per professionisti (tipo octopus) la pratica è altamente contro la legge, sarebbe come girare con documenti falsi, quindi il mio consiglio è:

    prima di comprare terminali usati fatevi dare il codice IMEI e fate la verifica su possibili blocchi operatore su siti come “imei.info” (però si paga 3 euro) non sono niente confronto a perderne 500!

    • jojo

      Praticamente mi stai diffamando? Mi conosci per caso?
      Secondo te mi sporco per un cellulare da 200€? Pensa cosa ti stai inventando!

      Ho aiutato tantissime persone su questo blog tu neanche immagini quante…
      Sono le persone invidiose come te a rovinare ogni cosa.

      I tools professionisti che nomini sai cosa sono???sai come si usano?

      Il mio consiglio? Gira alla larga da chi veramente vuole aiutare qualcuno e non buttare merda su chi non conosci!

      Tu sei il santarellino che vive sempre e solo nella legalità giusto?

      Occhio a quello che dici è che scrivi è un consiglio!

  • adriano84

    Illegale se lo fai, già segnalato al maresciallo 🙂

    • jojo

      Salutalo da parte mia…sceglilo bene mi raccomando!

    • jojo

      Brrrr maresciallo…potevi almeno trovare un ufficiale che so un capitano, un generale ancora meglio…
      Bla bla bla…

  • adriano84

    Proprio perché ci sono i furbi come jojo, segnala alla postale

  • ATTENZIONE
    Tutti i commenti dove si offrono o si richiedono servizi per lo sblocco del telefono verranno automaticamente eliminati, così come quelli contenenti indirizzi email.

    Grazie

  • Francesca

    Ciao io ho un problema col mio galaxy s4…da circa due mesi ho problemi con la ricezione del segnale… All interno delle mura domestiche è assente del tutto mentre all esterno prende, ma molto debole. Secondo voi potrebbe essere in problema di blocco IMEI causa rate non pagate visto che l ho acquistato usato? Oppure con l IMEI bloccato il telefono non prende mai?

    • Gianpaolo Frisenda

      Se fosse bloccato IMEI non prenderebbe assolutamente la linea

    • Alessandro Biscotti

      Non c’entra nulla l’imei nel tuo caso. Sarà un problema dovuto a qualche componente della scheda madre, nel tuo caso “potrebbe” essere il modem.

  • ezio

    ciao ho comperato un samsung galaxy s5 e sono in arretrato di 4 rate per motivi di lavoro e di recapito mi ritrovo con 4 rate da pagare in tutto 84 euro che ora non posso pagare sono stato avvisato forse me lo bloccano ma come fanno le rate che ho gia pagato che fine fanno e poi io o un modo per sbloccarlo casomai me lo bloccano e decido di non pagare piu per ripicca faccio presente che il telefono non e brandizzato e libero.mi fate sapere per me e importante ma non per le 84 euro che sicuramente paghero ma per capire come funziona la mia email [email protected] se qualcuno che ne capisce piu di me puo scrivermi gliene sarei grato.

  • Eric

    Salve oggi,ho vinto un’asta su ebay x un Ipad, da un venditore che ha scritto giusto mezzo rigo di descrizione, (scrive che è quasi nuovo). Al suo attivo ha oltre 400 feedback e come pagamento accetta PAYPAL ed ha una buona reputazione di vendita di oggetti Apple acquistati da altri utenti..

    Ieri ho mandato una mail chiedendo info sulle condizione dell’ipad sul possesso di tutti gli accessori ed imballi,sulla presenza di fattura o scontrino e la presenza di garanzia o estensioni.
    Mi ha risposto,dicendo che lo scontrino l’ha perso perché il tablet ha + di 2 anni e quindo non ha nemmeno la garanzia…Lui ha comprato l’ipad, con operatore, e mi dice che le rate sono state tutte pagate,quindi libero da vincoli…
    Posso chiamare l’operatore dandogli il seriale,e sapere se dice il vero?

    A questo punto,prima di procedere all’acquisto,mi vorrei tutelare anche perché, per quanto possa essere corretto il venditore, la “sola” è dietro l’angolo…quindi Googelando,sono arrivato al vostro sito,dove ho letto l’articolo.
    Ho letto anche cose che sinceramente mi hanno spaventato…come il rischio di acquistare un terminale in buona fede , che poi risulta rubato, oppure un ipad che viene venduto come senza vincoli, ma che invece era stato acquistato a rate da un operatore in abbonamento e trovarsi nei guai,perché il precedete proprietario ha smesso di pagare le rate e l’operatore blocca il tablet …con tutte le situazioni negative che ne possono derivare.

    Scusate per essermi dilungato.

  • daniela

    ho comprato su subito un samsung s6 edge plus ..il telefono era perfetto aveva scatolo e accessori originali ma con fattura di acquisto da parte di un anzienda (dove questa persona lavora) mi ha assicurata che non era vincolato da abbonamento ma stato pagato in contanti. Passano i mesi e voglio rivendermi questo telefono..qui viene il bello mi accorgo che la fattura ha un numero imei diverso dal mio telefono…contatto il truffatore e si scusa per questo errore e mi manda via messaggio la foto della vera fattura..ma noto subito che si tratta di una fotocopia..identica a qulla di prima,cambiava solo imei che era uguale al mio telefono. In piu c era chiaramente scritto che era stato comprato tramite abbonamento. Quindi a volte anche avere la fattura o imei del telefono non serve a niente..pervhe potrebbero farti una bella copia ..e dell imei non te ne fai nulla perche nessun operatore ti dira mai se questo telefono è in abbobamento o no. Lunica cosa da fare è comprare un telefono con scontrino..io eviterei anche la fattura cosi ci mettiamo al sicuro..io vivo nel terrore che a breve il mio telefono smettera di funzionare da un giorno all altro..perchè sicuramente non lo staranno piu pagando..e purtroppo non penso di poter far molto anche se lo denunciassi.se avete consigli su cosa poter fare li accetto volentieri.grazie

    • Gianluca

      Il sito http://www.Sbloccosamsung.it esegue questo tipo di servizio. 🙂

    • exploit

      Questo sito non esiste e non è mai esistito. xD

  • Lupe

    Scusate la domanda, ho avuto un problema con la Vodafone che durante tanti messi mi ha inviato le fatture raddoppiate, cioè dovevo pagare due abbonamenti per una sola linea, in attesa di risolvere il problema ho continuato a pagare fino a che ho deciso di non pagare più e la Vodafone mi ha bloccato il cellulare che avevo già finito i vincoli di permanenza e le rate da sei mesi o di più, questo lo possono fare? Grazie

  • LeMarc

    Io ho acquistato da un privato un iPhone 6 l’anno scorso e praticamente da 4 giorni ho il telefono bloccato. Quindi sto constatando che si tratta di uno di questi telefoni perché non sapevo nulla di tutto ciò. Adesso cosa dovrei fare con questo telefono? Posarlo in un cassetto o consegnarlo ai carabinieri?

  • Gianluca

    Esiste il sito italiano http://www.sbloccosamsung.it che svolge il servizio di sblocco/sostituzione/ripristino dei codici imei per Galaxy S e Galaxy Note, ma più in generale per qualsiasi Samsung Android…

    • eli

      Io ho un s7 in blak list ….un grandissimo stronzo mi ha ffregato in pieno….il telefono non dava alcun segnale…l ho portato in un centro di telefonia e mi hanno dato la bella notizia!!! E ora sono rimasta senza cellulare!! Lo hanno ancora lì con la speranza di poter risolvere…avete consigli??

  • Giovanni Ligia

    A volte però basta poco per capire che l’affare che si sta per concludere nasconde qualcosa di poco chiaro… Un pomeriggio mi chiama una mia amica per dirmi se il Galaxy S5 era un buon cell, pensate, la di lei cugina glielo dava ancora impacchettato a soli…. 100 euro. Le ho detto subito che qualcosa non era chiaro, visto che nuovo costava oltre 500 euro, la cugina si è giustificata che si trattava di doppio regalo..
    Comunque, vado a vederlo, il cell è nuovo, bello, mai acceso, dice lei.. comunque metto la sim e lo accendo, il cell ha tutte le funzioni, lo setto e glielo do.. dopo 3/4 ore mi chiama, il cell non prende più il segnale e, riavviandolo dice… imei bloccato. la cugina si inventa un sacco di frottole, lo hai manomesso , lo hai frugato ecc ecc, e dice, dammi lo porto da un amico che te lo mette a posto, io intanto chiedo il favore ad un amico che lavora in Questura, ed ha accesso diretto agli operatori, fa un rapido controllo e scopre che il cell è stato bloccato proprio perche preso a rate, ma mai pagate… Ecco spiegata la fretta di vendere e sopratutto il basso prezzo per un cell nuovo. il consiglio quindi… non fidatevi mai, specie se il prezzo reale e quello di vendita si discosta di molto, come nel caso da me citato.

  • Alessandro Biscotti

    Cercate su Facebook: Android FIX ~~ Riparazioni – Smartphone / Tablet ~~ per aiuti e dritte, tutto gratis, basta chiedere 😉

  • Daniel

    Sbrandizzando/cambiare software il telefono non è più possibile bloccarlo?

  • Monica Chiabotto

    Buonasera, ho comprato i phone 6 da un privato che mi ha fatto vedere la fattura ma ha detto che non poreva lasciarmela perché c erano anche altri articoli. Ha funzionato per 1 ora poi non mi permette più di fare e ricevere telefonate.
    La persona da cui l’ho comprato dice che era perché non aveva pagato delle rate, che ora ha provveduto e che dopo 48 ore sarebbe andato tutto a posto. Ne sono passate mte di pou e io continuo ad avere un cellulare inutilizzabile. Stamattina ha funzionato per due ora scarse e poi di nuovo più nulla.
    Se metto la sim su un altro cellulare funziona.
    Il venditore dice che gli sto facendo perdere tempo😠
    Il mio gestore dice che è bloccato ma non mi da altre spiegazioni.
    Se vado su uno dei tanti siti esistenti mi dice che non è bloccato.
    Sul sito della Apple mi dice che è bloccato.
    Ho chiamato Apple e mi ha fatto fare delle prove ma non hanno funzionato
    Sono disperata, il cellulare poi era per mia figlia!

    • rexanthony

      Purtroppo avrai il telefono con codice imei in black list cioè bloccato da gestore per mancato pagamento delle rate di abbonamento da parte del gestore telefonico di chi te lo ha venduto o ha contratto l’abbonamento pagandolo a rate, alla peggio bloccato per furto o smarrimento devi sentire il tuo operatore cosa ti dice in merito sul blocco imei

    • Mister chuck revenge

      Ma è in garanzia apple?

    • Maria Cristina Landri

      V prego non comprate i cellulari quando sono di provenienza dubbia, potete avere questo tipo di bidoni, queste truffe esistono perchè c’è chi compra, altrimenti non avebbero modo di esistere.

  • Pinco Pallino

    Ciao,io dovrei aquistare un iphone ,regalato usato poco ,perchè con ios non si trova bene.Mi ha dato imei e risulta tutto come mi era stato detto,in garanzia fino a fine 2017 con Apple.Però non ha scontrino perchè è stato un regalo,come posso sapere se è sotto contratto? Grazie mille

  • Maria Cristina Landri

    Mi hanno scippato il cellulare a Napoli alla fermata del bus di pzza Garibdli, è uno scippatore seriale che fa questo tipo di scippi correndo. Era un pixi 5 alcatel marcato wind smart, lo stavo pagando a rate, 2 settimane di vita, adesso devo pagare lo stesso le rate, il ladro si deve godere il mio telefono e io pago. Non siamo tutelati contro i furti e scippi.

  • Maria Cristina Landri

    I gestori telefonici in pratica per tutelarsi dalla pratica della truffa, di chi rivende cellulari sottoscritti a rate e non paga più, penalizza in caso di furto del cellulare stesso sottoscritto a rate, io devo pagare le rate al ladro, non c’è altra via, altrimenti devo pagare la cifra per intero o mi considerano cattivo pagatore, io non ho assulatamente intenzione di pagare per intero la cifra al ladro che si sta godendo il mio pixi alcatel.