twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 192015
 

Il rilascio di Android Lollipop per il Galaxy S5 può ormai definirsi concluso per quasi tutti i paesi europei, ma quali sono esattamente i cambiamenti apportati dai nuovi aggiornamenti?

In questo articolo ci concentreremo principalmente sull’interfaccia grafica, la parte che rispetto ai precedenti firmware basati su Android KitKat ha subito maggiori variazioni.

galaxy-s5-lollipop-vs-kitkat

immagini a sinistra KitKat – immagini a destra Lollipop

Launcher 

Il launcher della TouchWiz rimane pressoché lo stesso, quindi nessun supporto dei temi e nessuna opzione per la personalizzazione aggiuntiva.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (21) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (8)

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (5) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (2)

App Drawer

Assenti i cambiamento anche all’interno del menù programmi.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (4) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (4)

Lockscreen

Con Lollipop la lockscreen perde il supporto ai widget, una funzione che Google aveva introdotto con KitKat ma che poi ha rimosso perché evidentemente usata da pochi.
In compenso ora è possibile trovare le card che riportano tutte le notifiche arrivate.

galaxy-s5-kitkat-schermata-sblocco galaxy-s5-lollipop-schermata-sblocco

Menù a tendina

Il menù a tendina ora è di poco più stretto e non copre quindi tutta la larghezza dello schermo. I colori invece sono più chiari rispetto alla precedente versione.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (7) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (11)

Anche qui le notifiche vengono segnalate attraverso delle card con sfondo bianco.
La barra della luminosità è stata spostata sopra i due pulsante S finder e Quick Connect.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (13) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (10)

Task Manager

Tra i principali cambiamenti apportati da Lollipop troviamo il nuovo menù delle app recenti, basato su thumbnail ingrandite sovrapposte tra loro e che durante lo scorrimento offrono un effetto carosello 3D.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (6) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (13)

Dialer e rubrica telefonica

Cambiamenti rilevanti anche per il dialer e la rubrica telefonica, ora con sfondi completamente bianchi e più vicini allo stile grafico di Lollipop.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (15) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (21)

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (22) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (15)

Menù impostazioni

Come vedete l’addio allo sfondo nero vale anche per il menù impostazioni.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (9) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (14)

Galleria Immagini

La Galleria Immagini rimane pressoché la stessa, fatta eccezione per il solito sfondo bianco anziché nero.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (2) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (3)

Lettore audio e video

Sfondo a parte, anche il lettore audio e video rimangono gli stessi.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (11)Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (16)

Screenshot_2015-01-20-21-03-18 Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (12)

Fotocamera

Del tutto assenti invece i cambiamenti per la fotocamera.

Screenshot_2015-01-20-21-01-16 Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (5)

App varie Samsung

Le app della Samsung diventano un po’ più colorate e vicine allo stile Material Design di Google.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (16) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (1)

Tastiera

Con i firmware Lollipop la tastiera Samsung diventa ancora più chiara.

Kitkat-TouchWiz-Galaxy s5 (14) Lollipop-TouchWiz-Galaxy s5 (17)

 

Come vedete con i firmware Lollipop i Galaxy hanno perso il loro tradizionale sfondo di colore nero utilizzato dalla Samsung fin dai tempi del Galaxy S per far risaltare il contrasto dei SuperAmoled.

Un taglio quindi netto con il passato, probabilmente deciso per ringiovanire un’interfaccia che fino al Galaxy S5 non ha mai subito grossi stravolgimenti.

Cosa ne dite, vi piace il cambiamento studiato dalla Samsung oppure per voi era meglio lasciare tutto come prima?

  • Moreno

    Personalmente preferisco lo sfondo nero!

  • Enrico 998

    Bravi ottima panoramica. Secondo me hanno esagerato con il bianco o almeno dovevano dare la possibilità di scegliere

  • Albe

    Ottimo articolo 😉 unica cosa (se non sbaglio) è che nel drawer S5 Lollipop, a differenza di quello KitKat, le cartelle non sono più in una pagina a parte ma insieme a tutte le altre app.

  • Francesco

    Decisamente molto più bella la nuova versione.
    Il nero mette tristezza

    • zAMeWwy

      Se a te mette tristezza, a me riduce del 30% il consumo…

  • Mauro

    ASSOLUTAMENTE meglio prima…la leggibilità è fondamentale e ora lo è molto meno! Spero che qualcuno apporti modifiche, con app o con mod …

  • Daniele

    Preferisco kitkat

  • THE_MARK

    Io trovo molto più gradevole e curata la nuova interfaccia

  • Più pulita ma TROPPO BIANCO!!!

  • Ma551m0

    Mi chiedo se davvero ce l’hanno messa tutta per dare ”il peggio”. Beh no… In effetti con qualcosa di ancora più chiaro di quel tanto bianco di background si poteva ancora fare. Trasparente? Che dite? 😛

  • Fabius

    …Lollipop a mio gusto inguardabile…e poi su amoled il bianco è un non senso. Senza contare il consumo di batteria. Avrebbero almeno dovuto consentire di scegliere l’opzione del nero, molto più contrastato ed elegante. Lo smartphone non è il monitor di un PC…

  • metello

    Il prezzo di qualche lifting estetico, peraltro a me completamente sgradito (sfondo nero è molto più leggibile e “risparmioso” su Amoled) sarà addirittura un degrado delle prestazioni, almeno sul mio amato Note3, come leggo da più parti?
    No, grazie, rimango sull’eccellente KitKat a vita.

  • Francesco Ciranni

    Personalmente mi sono innamorato una seconda volta del mio s5! Prima mi piaceva, il mi piace di più, il nuovo aspetto lo ha fatto praticamente rinascere 🙂 era il momento di passare dal bianco al nero, in questo modo il colore e la luminosità del dispositivo vengono messi più in risalto e ciò mi piace! L’unica cosa che non amo molto è il ridimensionamento della barra di stato, ma per quanto riguarda la trasparenza e tutto il resto mi piace molto! Sono davvero felice di questo aggiornamento.

    • zAMeWwy

      Ti prego… Dimmi che stai parlando di KitCat…

  • fearmax

    bè, se non altro samsung con s5 è stata coerente. uscito e arrivato. io con note 3 sto ancora aspettando nonostante una settimana fa è uscito lollipop 5.0………………… 🙁

  • Diego

    La cosa assurda, è che con i Nokia di quasi 10 anni fa, e quelli che adesso costano 20€ nuovi, potevi e puoi scegliere tu di che colore avere lo sfondo, interagendo sui temi, e nel mio samsung galaxy s5 da quasi 700€ di prezzo di listino, non posso scegliere un ca..o di colore di sfondo? Fatemi capire se è così! Sono ancora a KitKat…

    • Elrich91

      Nei menù di sistema no, puoi scaricarti app di terze parti se vuoi uno sfondo diverso in messaggi, musica e robe simili. Ma oggettivamente la personalizzazione è maggiore adesso rispetto al passato perché se proprio non ti piace il menù con sfondo bianco ti scarichi una rom e buona notte. Tra l’altro l’aggiornamento a lollipop se il telefono ti funziona bene non è così necessario nell’immediato futuro, soprattutto mettendo in conto che dovrebbe essere previsto l’upgrade alla 5.0.2 che probabilmente risolve alcuni problemi di consumo riscontrati da chi ha già lollipop.

    • Egidio CONTE

      Scusa ma oggettivamente un corno, con i sybiam il cambio tema e la scelta dei colori, avviene senza invalidare la garanzia ed è alla portata di quasi tutti, smanettoni o no, con android invece, comporta come prima cosa la perdita di garanzia, specialmente con s5 grazie knox e comunque non è alla portata di tutti.

    • Elrich91

      Lg accetta in garanzia anche smartphone moddati. Comunque dico.. symbian quanto vuoi, ma era infinitamente più brutto rispetto agli attuali os in circolazione e comunque l’aggiornamento a lollipop non è obbligatorio se proprio ti piace la vecchia interfaccia, del resto l’s5 mi risulta che funzioni egregiamente anche con kk e soprattutto per un utente medio la differenza non si nota per niente se non, appunto, nella grafica. Ciò premesso ti consiglio come prossimo smartphone un sony visto che le nuove interfacce permettono di scaricare temi che, per quel che ho visto, modificano profondamente la grafica agendo anche sui pulsanti a schermo e sugli sfondi dei menù, in perfetto stile symbian.

      P.s. non prendere le mie risposte come una provocazione ne come una presa di posizione eh, ti sto solo esprimendo il mio parere. Lungi da me l’essere sgarbato o che altro, non so se magari mi avevi frainteso :p

  • Luca Mazzantini

    Per adesso decisamente kit kat, vedremo i prossimi aggiornamenti

  • Stefano

    Esteticamente il nero per me resta di gran lunga superiore, più elegante e leggibile rispetto al bianco. La scelta di toglierlo su un Amoled poi non la capisco proprio vista la profondità che è in grado di regalare (ed il risparmio energetico). Nei top di gamma avrebbero dovuto almeno dare la possibilità di scaricare dei temi alternativi. Vedremo le prossime evoluzioni di Lollipop….

  • Marco

    Non per essere disfattista, ma battezzare come “nuova versione di sistema operativo” tutto questo, mi fa sorridere… Certo, c’e’ il nuovo run-time e altre piccole cose, ma quello che giustificherebbe una nuova major release dovrebbe essere ben altro e soprattutto legato alle funzionalita’.
    Vale la pena creare tutte queste aspettative ogni volta, per poi rendersi conto (grazie anche a questo articolo) della pochezza di “reali” novita’”?

  • marco

    A me dopo un hard rese lollipop col bianco dura molto di più rispetto a kk col nero….

    • jimmy

      E’ l’hard reset che ti ha ottimizzato il telefono, non necessariamente Lollipop in sè.

  • Giampiero Ferrara ~

    Solo a me è peggiorata la parte telefonica? 😢😢

  • Alexj

    Ho visto i cambiamenti su 5 di mia moglie e sono d’accordo con chi afferma che Lollipop è più pulito ma che la leggibilità su sfondo nero è superiore. Dal mio punto di vista al bianco mi ci sono già abituato passando l’anno scorso da Samsung a HTC. Per certe cose rimpiango il Calate per altre preferisco HTC. Per i consumi devo dire che passando da bianco Kk al bianco Lollipop i consumi sono stati ridotti. Mi capita spesso ora di vedere 50% di batteria alle 9 di sera (inizio ad usare cell dalle 6.30 del mattino e prima alla sera arrivavo col 30-35%). Segno di una ottimizzazione aumentata.

    • alexj

      Calate= Samsung 🙂

  • Cristiano mameli

    la batteria dura di meno e il tel. si e’ notevolmente rallentato in tutte le app

  • Charlesg

    Batteria che dura molto meno. Telefono che scalda e molto rallentato. Pessima Samsung

  • Tersicore1976

    La lock screen già ai tempi di S5 aveva perso i collegamenti rapidi in basso. Su Nexus è possibile accedere velocemente alla fotocamera e al telefono con uno swipe a destra a sinistra. Non capisco perché la funzione su Lollipop della Samsung non ci sia… Io ho cercato, ma non ho trovato opzioni per avere il dialer telefonico a sinistra… c’è solo la vecchia scorciatoia della fotocamera di KitKat… Se usano il codice di Google perché non l’hanno messa?

  • angelo

    che ve ne pare??? samsung s5 lollipop no brand

  • Tersicore1976

    Vorrei far notare una cosa agli utenti Samsung. A meno che non si passi tutto il giorno all’interno delle impostazioni o si rimanga ore davanti al dialer telefonico aperto, o agli SMS, la totalità delle app dello store ha uno sfondo bianco… lo stesso le pagine internet. Dire che con Lollipop si consuma di più per il cambio di fondo non ha senso se si passa il 95% del tempo con lo schermo spento o con app che hanno fondo bianco già adesso con KitKat.
    Internet: bianco
    mail: bianco
    GMail: bianco
    WA: non è nero
    Telefono: nero ma poi si spegne lo schermo
    SMS: Non ci sto una vita davanti
    Musica: Gestita da schermo e non ho sfondo nero
    App utilità varia; tutte con fondo bianco.
    Quindi credo che alla fine passare ad un SO con uno sfondo bianco cambi poco o nulla per la batteria…parere mio.

  • yankee

    A me la durata della batteria è rimasta pressoché invariata, ma l’unica cosa che mi da parecchio fastidio è la parte telefonica.. ogni volta che devo fare una chiamata per i primi due o tre tentativi mi da direttamente chiamata terminata appena avvio la composizione.. solo dal terzo tentativo in poi la composizione del numero funziona

  • menardo

    Prendete la vostra auto nera, fatela verniciare di bianco e andate in giro: ai vostri amici (e a voi stessi) sembrerà che abbiate una macchina nuova ma è sempre la stessa. Qual è la prima caratteristica che fa apparire nuovo un sistema operativo? Il colore, ecco la mossa Google. Dietro la facciata, poi, solo piccolezze.

  • Fabio

    Netto aumento del bianco a sostituire il nero. Usando schermi amoled non è una grandissima trovata.

  • darkn3ss1

    cambierei il titolo in
    “Galaxy S5 da KitKat a Lollipop: ecco come NON è cambiata l’interfaccia”

  • Klaudio

    Non vedo cambiamenti di nota col Lollipop ma il netto aumento del bianco sulle schermate AMOLED provoca un aumento del consumo batteria, penso che Samsung ci poteva evitare questo finto aggiornamento.

  • Guest

    Mia zia ha un nuovo S5, le devo mettere tutti i dati del vecchio telefono e mi stavo chiedendo se valesse la pena di aggiornarglielo a Lollipop. Ho letto che va benissimo, ma questi bianchi e il mancato toggle del muto un po’ mi spaventano.
    La durata della batteria e la fluidità sono migliorati rispetto a KitKat o c’è un peggioramento generale?

  • Famodo

    Ho notato che molte cose sono già presenti sul note4 “menù impostazioni e task manager per esempio” senza bisogno di passare a Lollipop, sono sempre più dubbioso sull’effettiva necessità di passare a Lollipop, credo che per la prima volta non mi farò prendere dalla foga degli aggiornamenti.

  • RolloTommasi

    Per me era meglio prima, troppi colori chiari che aumentano il consumo batteria; ma non c’è un modo per rimettere la vecchia interfaccia?

  • Tornatora Natale Letterio

    Come faccio a tornare alla vecchia versione?

  • Giancarlo Gargiulo

    Io o semplicemte aggioranto il sistema a lollipop tramite le
    impostazioni del tel, dove ce la voce aggiornamento software e si e
    aggiornato, i bug ci sono, anche i rallentamenti, non trovo un
    miglioramento nelle prestazioni rippetto a prima solo la grafica e
    migliorata, la batteria dura meno adesso, noto che non esiste piu la
    funzione Silenzioso prima c era adesso o e solo vibrazione o solo suono,
    spero che tim mandera altri miglioramenti, comunque se qualcuno sa
    darmi delle dritte sul reset ( chissa se e veramente efficacie ) che non
    o fatto mi faccia sapere o istallato Clean Master che a anche antivirus
    che si chiama CM forse sara quello che rallenta il sistema?

  • Giancarlo Gargiulo

    Non capisco che da varie recensioni di blog non si spiega bene come si puo ottenere L aggiornamento, mi spiego, io pensavo che l avrei dovuto ricevere dalla Tim ( tramite Mail ) non mi e mai arrivato il messaggio, mentro lo scaricato io manualmente alla voce aggiornamento software, mi chiedo come mai la Tim non la mandato tramite messaggio mentre vodafone ed altri lanno fatto?

  • Gaspare

    Ciao ragazzi.
    Complimenti per il sito! Il s5 si vuole aggiornare ed ogni volta che lo collegolo alla rete di casa cerca di scaricare.. e sono costretto a tornare alla mia rete dati!
    Mi trovo bene con il settaggio che sono riuscito a raggiungere, come posso fare per bloccare definitivamente il download?
    Non riesco neanche a bloccare da gestione applicazione la voce aggiornamento software perché non mi fa premere al suo interno. Forse perché è gia partito?
    aiuto..
    grazie

    • Dan

      lascia scaricare e poi cancelli il file scaricato. Troverai una cartella FOTA, la cancelli. Poi avvi l’installazione dalla notifica…dirà che non potrà ecc… e si toglierà la notifica. Poi togli la spunta da aggiornamenti automatici.

    • Gaspare

      Grazie dan.
      sicuro che appena finisce di scaricare non istalla da solo?

  • Modica13

    Cazzo! Non c’è più il silezioso!!!

  • Modica13

    Ma dai!! Come si fa a togliere il silenzioso!!
    Voglio di nuovo il silenzioso!

  • eccezion_ale

    a parte i colori carnevaleschi, che disturbano la vista e confondono la navigazione, la batteria dura di meno; non esiste più la funzione “silenzioso”; il led delle notifiche non si può spegnere perchè comunque a schermo spento lampeggia continuamente; rallentamento nell’apertura delle app; durante la navigazione di un’app si blocca – schermo bianco – pagina iniziale dell’app… devo andare avanti? o è sufficiente ciò per capire che fa schifo?!! [utente Samsung S5]

    • antonio

      Ma c’è un programma per ritornare al nero al posto di questi colori carnevaleschi

    • vincenzo

      stesso problema tuo…..in piu’ hai notato che la batteria diventa bollente? ho paura che si squaglia il Samsung s5

  • Rossana

    fa letteralmente schifooo ma perchè l’ho scaricatooo pure il silenzioso è sparito ma che senso ha bohhh meglio kitkat senza dubbio ma poi sti colori no comment

  • Silvia

    Il mio S5 è molto più lento, infatti ho iniziato a cancellare un pò di file, inoltre quando vibra non riesco a vedere per cosa lo stia facendo, non mi spunta l’icona del messaggio o altro! Per non parlare del fatto che non esista più il silenzioso! Spero lo riaggiornino il prima possibile!

  • Marisa Sinistro

    Ma xkè nn mi appaiono più le icone dei messaggi quando il cellulare è bloccato? Nn si può sempre andare a sbloccarlo x vedere se è arrivato un messaggio. ……di solito con un aggiornamento le cose dovrebbero migliorare e nn peggiorare !!!!!

  • Gaspare

    Ciao.

    com.wssyncmldm come faccio a bloccare questo processo?

    dove lo trovo?

    grazie

  • Alessandro

    help!!!!! dopo l’installazione del firmware rebbotta continuamente e non mi da alcuna possibilita di accedere al menu….

    come torno indietro?????????

  • Mushk

    Preferivo KitKat … è terribile … continua a crashare un sacco di app… Nike training e altre…
    come faccio non voglio avere Lollipop voglio il sistema vecchio.

  • patrizia

    Ma che ringiovanire! Sono per lavoro a contatto con i giovani e garantisco che tutte le innovazioni (come i nuovi colori e tutto quel bianco) non piacciono proprio a nessuno, né ai ragazzi né ai più anziani come me! La grafica è penosa e degna di un dilettante. Se Samsung tenesse ai propri clienti, dovrebbe ammettere gli errori fatti, darci la possibilità di tornare indietro subito e semplicemente senza dover rischiare di far danni e senza dover rinunciare alla garanzia.

  • patrizia

    Meglio lasciare tutto come prima. Mi sembra una domanda retorica

  • ericobar

    A dire il vero l’ho trovato già scaricato sul mio smart con l’etichetta “Installa” ma l’ho lasciato così senza istallarlo per diversi giorni, poi dopo circa una settimana ho isto che si accendeva da solo avvertendomi che stava in fase di installazione dell’ollipop. Ho lasciato che terminasse, dopo il reboot, fatto tutto da solo, si è presentatp acceso , sono entrato come le altre volte ed ho notato alcune differenze sulla grafica e sul silenzioso. Ma tutto sommato funziona bne su tutto, va bene,midevo abituare e quindi non ne faccio una tragedia e sotto alcuni punti mi piace pure di più. Questo è tutto, un saluto.Buon divertimento!

  • Angela

    L’ho trovato scaricato sul mio cellulare ma ho aspettato almeno una settimana prima di cliccare alla voce “Installa”. A dir la verità a me non piace molto anzi preferirei tornare al vecchio sistema operativo Kitkat ma credo che ormai sia impossibile!!!! Non mi piace lo stilo grafico apportato da Lollipop con i sfondi completamente bianchi sia nella rubrica, nel dialer e nel menù impostazioni. Mi dovrò abituare alla nuova grafica!!!! Inoltre, il mio Samsung S5 si è molto rallentato e spesso la batteria si surriscalda molto per il resto va bene, quindi, in attesa delle opportune correzioni non ne faccio un tramma!!!!!!!

  • rudi

    Meglio era prima
    Sono d’accordo con Angela

  • Rosella

    Grafica grossolana, colori fastidiosi. Prima era uno smartphone di gran classe, ora ha un interfaccia mediocre. Vogliamo tornare indietro!

  • gipi

    Tutto peggiorato sia come grafica che come funzionalità. Ma sono dei malati di mente questi tecnici Samsung?

  • Paolo

    Non sapevo che tipo di modifiche venivano apportate penso dopo aver visto il risultato che Samsung deve fornire la possibilità di tornare indietro ho scelto il telefono per la operabilità la funzionalità e la sobrietà che le schermate nere offrivano ora ho un telefono che non rispetta più i requisiti per i quali lo avevo acquistato chi paga il disservizio?

    • Chatullah Noir

      La penso uguale a te

  • cinzia

    Ho fatto gli aggiornamenti questa mattina è ora ho notato che oltre ad esse peggiorato come grafica non mi da più la possibilità di inserire la modalità “silenzioso” è capitato anche a voi? Grazie!

    • Paolo

      Il nuovo software non gestisce la modalità silenziosa e una delle tante anomalie oltre alla grafica i colori le notifiche e il resto!!!!!

  • maby

    mi piaceva di più prima

  • lakylu

    Meglio prima… mancano le notifiche dei messaggi blocca vodafon updates non c’è più il silenzioso ecc.. fantastico al posto di migliorare si peggiora…

    • Pietro91

      Ma si che c’è il silenzioso!!!

  • Pippa

    ASSOLUTAMENTE MEGLIO PRIMA!!! Acquistato da poco più 2 settimane, avevo appena iniziato a familiarizzare con tutte le applicazioni proprio con sistema kitkat, poi la richiesta di aggiornare il software e voilà mi si è ribaltato tutto.. se sapevo che cambiava in PEGGIO non gli avrei dato l’ok.. RIVOGLIO TUTTO COME PRIMA!!!!!!! A proposito qualcuno sa dirmi come fare?

  • Bruno B.

    uno schifo, graficamente parlando, non piace a nessuno che io conosca. Come fare per poter ritornare a qualcosa di simile al precedente?

  • Andrea

    era meglio prima, ora è più lento e la batteria si scarica subito, c’è un sistema per risolvere il tutto?

  • Eugenia Moscardi

    Per me era meglio prima. Tutto sto bianco non mi piace. Soprattutto lo sfondo della rubrica non mi piace. È fredda. Ma la cosa PEGGIORE è che non si riesce più a inserire la modalità “silenzioso”.
    Ma questo è un ABUSO bello e buono!!!! Non possono OBBLIGARMI a usare il telefono come vogliono loro!!!!!
    Io sono LIBERA di far suonare o no il telefono!!!!
    Non so se è una cosa legale questa.
    Poi sono d’accordo con Paolo: anch’io ho acquistato il telefono per la sua eleganza, e adesso me lo ritrovo pacchiano!!!!!!
    È UNO SCHIFO

    • luigi

      E veramente uno schifo, l ho comprato una settimana fa e funzionava benissimo ora con questo schifo di aggiornamento mi si blocca sempre

  • Marta

    Era molto meglio prima. È diventato lentissimo e consuma molta ram. La batteria si surriscaldamento.

  • Eugenia Moscardi

    Poi non viene più mostrato lo spazio dove posizionare il dito per l’impronta digitale e non riesco più a sbloccarlo, devo inserire la password

  • Franco

    Era molto meglio prima, Più leggibile graficamente migliore, e poi il MIO telefono me lo devo impostare come voglio io non come vuole Samsung.
    Ripristinate il vecchio o metteteci nella condizione di farlo.

  • rossano

    android,google, per favore, fateci tornare a kitkat senza invalidare la garanzia, potevate avvertire che il nuovo aggiornamento fa si che la batteria duri molto meno.

  • rossano

    samsung io credo che avete fatto dei bei danni alle persone che hanno speso dei soldi per questo telefono rimettete un nuovo aggiornamento a kitkat azzo!!!!

  • Sandro Zuccolo

    Molto meglio prima, ora scalda e consuma la batteria più velocemente oltre al fatto che la grafica fa schifo.

  • Sergio

    Dopo l’aggiornamento Lollipop non riesco più a disattivare il led, che riesce puntualmente a svegliarmi la notte. Da Schermo > Led ho tolto tutte le spunte, c’è qualcuno che sa come fare?

    • giorgio

      si, pegni il telefono 😀

    • giorgio

      s ..anche questo è un danno Lollipop

    • Giulio Cristiano

      devi avere il sonno molto pesante per essere svegliato dal led O.o

  • Giò

    ho trova il MUTO.. ma ora nè come ho fatto.. nè come faccio a ripristinare il sonoroooo

  • Giò

    scusate riscrivo..
    Ho trovato il MUTO.. ma non so nè come ho fatto.. nè come faccio a ripristinare il sonoro.. Help me..

  • moretto81

    Ma non sarebbe più intelligente dare la possibilità ad ogni utente di scegliere, anche nei vari menù impostazioni, il colore di sfondo che preferisce? Se uno lo preferisse nero o di un’ altro colore anzichè bianco?! I gusti e le opinioni non si possono discutere.
    Non capisco perchè fanno mille super mega migliorie, e poi si perdono in un bicchier d’ acqua in questi dettagli…..e lo dice uno che da quando è passato ad android ha deciso di morire con android…..e forse anche con Samsung Note (ora posseggo un Note 4…..a parte il discorso sfondo bianco che mi hanno “imposto”, sono soddisfattissimo ;D).

  • Manuel89

    AIUTO! Da quanto ho aggiornato il telefono le app vanno in crash ogni volta che le apri.. sul più bello o lo schermo diventa bianco (e trovo l’app bloccata fra le app aperte) o proprio si chiude… oltre al fatto che mi continua dire che il servizio di rubrica va in errore e verrà terminato… Qualcuno sa come segnalare queste cose affinché sistemino con estrema urgenza? (uno non compra un telefono da 700euro per avere le app che vanno in crash!)
    Che dire poi sulle migliorie… mi suonano di inutile e mi sembrano solo un modo per dare una prova evidente del fatto che qualcosa sia cambiato rispetto ad una precedente versione che a me non spiaceva particolarmente. Ci sta schiarire le schermate ma tipo la rubrica e il dialer sono inguardabili!

  • ilaria

    come prima era molto meglio….
    questo aggiornamento non mi piace per niente…
    solo le notifiche nel blocco schermo é stata la cosa migliore….

  • Stefano

    Da questo aggiornamento il telefono è peggiorato molto. Prima il telefono era una scheggia. Adesso va sempre in male . Non parliamo della rubrica che va in arresto o il cellulare si blocchi.
    Insomma in conclusione era molto meglio prima che adesso.
    Trovate una soluzione

  • Astigiano

    Confermo quanto detto da Stefano e Manuel89, dopo l’ultimo aggiornamento è uno schifo e oltretutto l’app di Watchmeip per controllare la Camera da remoto va in crash.
    Potete urgentemente riparare il malfunzionamento……
    Chiedo come si può tornare indietro al precedente che funzionava molto meglio……
    Grazie

  • rosetta

    rivoglio l interfaccia neraaaa quel bianco e’ fastidioso ma perché non ci date la possibilita’ a noi di decidere ?

  • ela

    Il mio s5 ora fa schifo. …se non ho la possibilità di personalizzare il mio telefono come voglio? …ma vi rendete conto ?
    Sto pensando seriamente di passare ad altro basta che non mi trovo lollipop …….😠😠😠

  • Roberto Antonetto

    Lollipop è una vergogna in tutti i sensi. E la cosa più vergognosa è che non è reversibile, non si può tornare al vecchio e ottimo sistema operativo. Ciò è in contrasto con il buon senso e la libertà di ciascuno di non essere totalmente soggetto ad un regime informatico dittatoriale, come uno schiavo.

  • max 73

    E uno schifo nn va bene secondo me…. e orribile ok sempre arresto rubrica….. I video si bloccano ecc ecc qualcuno sa come ritornare a kit katt

  • Giuseppe Mitri

    Il mio s5 fa letteralmente schifo, e non parliamo della s viev cover, mi blocca tutto. E che dire dell’aggiornamento lollipop fa cagare

  • Dada

    È più lento, si blocca in continuazione, la batteria dura meno le connessioni con wifi sono complicate …..fa proprio schifo

  • Pistillo

    Tornato a KitKat molto meglio

    • Alex

      come hai fatto a tornare a kitkat?

  • Roberto

    Ho il Samsung S4. KitKat è di gran lunga superiore !!! La lumunosità con Lollipop è drasticamente diminuita tanto da farsi luce con una pila per leggere i messaggi su whatsaap…..La butto sul ridere ma rimane il fatto che lo schermo è diventato scuro…..

  • Roberto

    Se gli utenti lamentavano un scarsa durata della batteria bastava fare una batteria superiore come amperaggio non trovare soluzioni maldestre sulla batteria in dotazione !!!! ma cosa aspettate a toglierlo di mezzo questo aggiornamento lollipop ?

  • Angelo

    Io so come tornare indietro basta usare ODIN e scaricare l’aggiornamento 4.4.2

  • Cristopher Diaz Lopez

    acccidenti a me che ho scaricato questa cagata come facccio tornare alla mia versione note 3

  • Giulio Cristiano

    sono l’unico che mentre aggiornavo a lollipop, durante l’installazione il cell è diventato BOLLENTE.?? ma talmente bollente che ci potevo quasi mettere a cuocere la carne sopra (senza scherzi). infatti ricordo che mi spaventai un pò. a parte questo “piccolo” inconveniente, a me tutto sommato lollipop non dispiace del tutto: certo dopo tanta attesa, potevano fare molto meglio… fino ad ora mi è capitato solo una volta che si è impallato il cell, a differenza di molti che sembra essergli andato in tilt il cell, quindi da questo punto di vista mi sento fortunato (beh si spera che questi crash vengano risolti con i mini aggiornamenti che fanno di tanto in tanto, perchè si presuppone che servano a migliorare eventuali problemi che molti a quanto pare riscontrano).. per quanto riguarda lo sfondo bianco, anche io all’inizio ci sono un pò rimasto male, ma poi, non potendo tornare indietro nè cambiare lo sfondo da bianco a nero, mi ci sono abituato. problemino un pò più grande è l’aumento del consumo della batteria. beh era facilmente immaginabile, anzi prima di aggiornarlo ero quasi sicuro che avrebbe consumato di più di batteria, anche se speravo di no. boh che dire ragazzi, non potendo tornare indietro (se non si vuol perdere la garanzia), ci resta solo che sperare che ascoltino le migliaia di critiche e si rendano conto di non aver fatto qualcosa di perfetto e che vi pongano rimedio al più presto! p.s. torno alla mia domanda iniziale.. a qualcun altro è capitato che gli si è surriscaldato il cell in maniera spropositata mentre aggiornava? (ho un s5)

    • Marco

      Ciao, anche a me durante l’aggiornamento a Lollipop il telefono era diventato così bollente che anche io ho pensato subito si stesse per fondere.
      Ad ogni modo aver fatto questo aggiornamento è stata una schifezza.
      Ricordo che quando comprai il telefono a Novembre con Android KitKat era una bomba, veloce in tutto e per tutto, la batteria durava due giorni utilizzandolo anche abbastanza pesantemente (giochi, internet, wifi, notifiche push abilitate per molte applicazioni).

      Ora invece, anche per fare una foto ci impiega un paio di secondi ad aprirsi l’app della fotocamera, per non parlare dei video che a fine registrazione impiega quasi 30 secondi per permettere di visualizzarlo, la batteria si scarica a metà giornata senza nemmeno usarlo molto (dalle 8 alle 18 è già al 30%), inoltre utilizzando in sincronia il gps con runtastic e spotify con KitKat andava che era una bellezza, ora spesso e volentieri si pianta completamente.
      Spero si diano una mossa a fare un nuovo aggiornamento che sistemi tutte questi problemi perchè avere un telefono top di gamma in queste condizioni mi fa veramente innervosire.

    • Ettore

      Domanda scontata, hai fatto un hard reset?

    • Marco

      Ciao Ettore, no sinceramente non ho provato, ho fatto solo il Wipe Cache.

      Non ho provato a fare l’hard reset, ma se davvero questa è la soluzione, provo oggi stesso a farlo e chissà se davero si risolve… aggiorno sul risultato riscontrato.

    • Marco

      Ho fatto l’hard reset e posso dire che in termini di velocità è cambiato molto rispetto a ieri, la nota dolente sembra sempre la batteria che dura troppo poco, e poi il telefono che scalda.
      Non so voi, comunque se uso il telefono per andare a correre e utilizzo queste applicazioni simultaneamente (Runtastic, Spotify, Posizione GPS attiva) in circa 30/40 minuti di utilizzo, la batteria decrementa del circa 20-25% di carica..
      Ieri ad esempio avevo la batteria al 92% e l’ho trovata dopo 30 minuti al 74%.

    • Alex

      ciao! Quindi hai cliccato su “ripristina dati di fabbrica”? non hai perso nessun dato salvato sulla micro sd? ma poi bisogna di nuovo reinstallare e settare tutte le applicazioni? anche a te nelle email non ti lascia più mettere l’avviso di lettura? Sai se si può rimetterlo come c’era in kitkat? grazie mille!

    • Marco

      Ciao Alex,
      allora devo dire che da ieri la batteria sembra si sia riassestata completamente. Scollegato oggi dal caricabatterie alle 8 di stamattina, ora ho la batteria al 76% con un utilizzo abbastanza leggero. Ora mi da come autonomia altre 21 ore con lo stesso tipo di utilizzo. Ieri sono arrivato tranquillamente a mezzanotte con circa 38% di batteria, (l’ho utilizzato circa un’ora anche per andare a correre, GPS, runtastic, spotify in contemporanea).
      La conferma lettura mail, per quanto abbia provato, mi sembra di non aver trovato nulla a riguardo.
      Per l’hard reset ho seguito il metodo: -> spegnere telefono -> staccare batteria –> reinserire batteria -> tenere premuti vol+ tasto power, tasto home -> rilasciare solo il tasto power durante il logo samsung -> dal menu -> wipe cache partition -> reset data factory. I dati persi sono solo quelli contenuti nel telefono (app, immagini, video, ecc..)

    • Alex

      Grazie mille x la risposta! In effetti anch’io non ho trovato nulla sulla conferma di lettura delle mail…se poi riesci a saperne qualcosa ti sarò molto grato! 🙂 allora sembrerebbe convenga fare l’hard reset…ma quindi facendolo perdo i dati che sono contenuti in knox o li ripristina in automatico quando inserisco il mio account? a te dopo aver reinserito l’account Google nel telefono ti ha ripristinato tutte le applicazioni e le schermate esattamente come prima?

    • Alex

      hai perfettamente ragione! Ho un note 3 e mi trovo nelle tue stesse condizioni…un aggiornamento così non dovevano nemmeno osarsia metterlo sul mercato…una vera schifezza…

  • graziano

    Nn è più possibile fare gli screenshot con la mano bisogna farli solo con i due tasti e con precisa sincronia

  • Vittorio

    Scusate qualcuno sa come far uscire il cerchietti verde o rosso della messa a fuoco con il sistema Lollipop perché a l mio galaxy s5 non funziona più?

  • Giancarlo Montanaro

    Ho un note 3 con kitkat 4.4.2 mai un crash mai un lag con nova poi è un fulmine perché rovinare questo equilibrio con un aggiornamento ?
    con uso blando faccio 2 giorni e mezzo . 1 giorno pieno se lo uso intensamente tra chiamate giochi mail in push Facebook whatsapp e chi più ne ha più ne metta un ottima cosa direi
    Mi sa che non aggiornerò mai chi se ne frega del material design . Tra l’altro se si vuole il material design tra poco uscirà la versione definitiva di material nova il nuovo nova launcher con il material design appunto

  • Alex

    Ciao a tutti! Purtroppo ho fatto l’enorme cavolata di aggiornare il mio galaxy note 3 a Lollipop…si, perchè dopo averlo testato a fondo ho notato come molti altri utenti che la durata della batteria è notevolmente scesa (forse anche a causa dell’infelice scelta di mettere tutti gli sfondi dei menu chiarissimi, al posto di prima che era tutto nero), ci sono moltissimi lag e qualche crash del sistema, inoltre non è più possibile mettere l’avviso di lettura per le email (che io usavo moltissimo per lavoro). Insomma prima funzionava tutto alla perfezione, mentre ora è un disastro… 🙁 Ho scritto questo commento per avvisare quelli che vogliono fare l’aggiornamento…evitatelo come la peste!!! aspettate almeno che abbiano risolto l’enorme quantità di bug presente…purtroppo l’hanno aggiornato anche altri miei amici e maledicono quel giorno…gli altri aggiornamenti apportavano migliorie, mentre qui hanno proprio fatto una gaffe!!!
    comunque se qualcuno mi sa dire almeno come posso mettere l’avviso di lettura alle mail e impostare di nuovo tutti i menu a sfondo scuro gliene sarei molto grato!

    Per Giancarlo Montanaro: hai fatto benissimo a non aggiornarlo!!! non fare l’errore che ho fatto io! me ne pento ogni giorno… 🙁

    • floriano

      ho un s3 mini e di applicazioni di serie ne uso pochissime, per l’emqil uso aqamail, per la tastiera swiftkey, per la lockscreen slidelock… prova a usare alteernative dallo store.

  • Alex

    non è possibile vero ritornare alla precedente versione di android per chi ha aggiornato a Lollipop?

  • Max Gobbi

    era decisamente meglio kit kat vorrei tornare ma non so come al vecchio e caro kit kat

  • omar maleri

    È assolutamente assurdo nn poter personalizzare la rubrica ecc… da tutto quel bianco e gli odiosi colorini pastello ma daiiiii!!! invece di progredire torniamo indietro a quando i telefoni erano solo in parte personalizzabili! !!! Sono del parere che ogni minimo dettaglio possa essere mutato a piacere del padrone del telefono e non da chi lo costruisce

    • floriano

      installa applicazioni esterne, fino ad android m c’è da attendere…

  • Franco

    ..anche io ho avuto la sventura di aggiornare il mio note3 …si può tornare al precedente?

  • Davide Lombardi

    che monnezza di aggiornamento….da schifo.

  • andrea

    fa cagare punto e basta !!
    ma avuto tanti problemi di funzionamento , colori da schifo , mi piacerebbe sapere chi e stato quel coglione che ha inventato sto schifo per sputargli in faccia

  • Giada

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha il mio problema…ho il blocco schermo con il pin e ogni tanto succede che invece dei numeri mi ritrovo dei quadrettini bianchi più piccoli e più grandi proprio al posto dei numeri! della serie perché so a memoria dove si trovano i 4 numeri del pin se no ciao….sarà anche questo colpa del simpatico Lollipop?? che nervi…se qualcuno mi puo’ aiutare ne sarei grata…

    • Luna Dossola

      Anche a me succede e non mi era mai successo prima…
      ma non capisco come risolvere il problema se non spegnendo e riaccendendo il telefono…

  • Michele Scavo

    Sono pienamente d’accordo con chi ritiene Lollipop una cagata.
    Anziché andare avanti si ritorna indietro.
    La cosa più odiosa è la modifica della rubrica.
    Cosa ne pensate???

    • Jenny D’angelo

      Scusate io ho appena fatto l aggiornamento e non mi da I contatti in rubrica.. mi da sempre aggiornamento elenco contatti. . Qualcuno può aiutarmiii please

  • James David Lamborghini

    Ma che schifo!!!! Io amo gli sfondi neri!! Non aggiorno un c.zzo!!

  • Paolo

    Ho fatto per errore l’update a lollipop. Io ci lavoro col mio S5 e scusate la stanchezza ma non ce la faccio più ad aggiornare Android avendo come unica conseguenza il cambio dell’estetica peggiorata e senza nessun potere di ripristinare nulla. Forse ho sbagliato prodotto che è destinato più a giochi che non per lavorare. Vi chiedo aiuto perché hanno introdotto solo mucchi di sfondi bianchi che deteriorano la vista, di notte poi in macchina accecano con problemi di sicurezza e soprattutto hanno decuplicato i consumi batteria. Qualcuno può aiutarmi a ripristinare gli schermi neri? Si può gestire questo ambiente da parte di chi lo ha pagato? Basterebbe che chi sviluppa abbia il buonsenso di inserire opzioni per l’utente di cambio sfondi e quant’altro. Suggerisco di NON installare lollipop e di restare su kitkat. Sarò riconoscente con chi mi suggerisce come tornare su kitkat. Grazie!

  • Nico DS

    Un aggiornamento bello ma inefficace!
    Hanno introdotto molti material design ma se non c’è la possibilità di ritornare allo sfondo nero che mi permetteva di risparmiare una grossa percentuale di batteria, allora è tanto inutile quanto bello.

    HO LA NECESSITA’ DI CAMBIARE IL COLORE ED ELIMINARE QUELLI CHIARI !

  • bob zhang

    Concordo, mai avessi accettato l’aggiornamento stamattina. Lollipop mi ha rovinato il telefono. Oltre a tutte le schifezze già ben descritte, ora non mi è possibile rispondere alle telefonate perchè il tasto rispondi, l’icona sul display non funziona più. Ma il telefono è nostro, di noi che l’abbiamo pagato o della samsung che ce lo manovra a suo piacimento? La galleria foto è lentissima e difettosa. Rivoglio il mio telefono come prima.

  • bob zhang

    Disastroso!!!!!!!!!!!!!!

  • Emiliano Ed Elena

    Scusate,non ho capito bene una cosa…ma adesso i widgets dove li trovo? sembrano spariti! Prima erano subito dopo le pagine delle applicazioni….adesso?

  • Francesco Semeraro

    Appena fatto downgrade a KitKat.

    • Mario Rossi

      mario rossi
      anch’io vorrei tornare a kitkat ma mi dicono che è impossibile. Puoi dirmi come hai fatto pf? Se non ti dispiace invia via mail a [email protected]. Grazie infinite

    • lucio pistis

      Francesco Semeraro aiutaci a risolvere il problema anche io voglio tornare a KitKat

  • Claudio

    C’è un modo per cambiare la grafica delle cartelle? è orribile così..

  • Manuela Faccio

    A me non piace. Rivoglio lo sfondo nero!!!!

  • giarri

    Forse l’ unaca cosa e’ la tastiera migliorata, per il resto la gafica fa pena, la gestione e’ poco usabile e mi ha completamente stravolto il mio note3,, a parte l’eccessivo consumo della batteria che e’ diminuito di almeno 3 ire. Come si torna al precedente? Altrimenti lo cambio o lo butto.

    • floriano

      peccato, se il problema fosse stata la tastiera tastiera troppo chiara allora avresti risolto con la swiftkey…

  • Massimo Gobbo

    decisamente meglio Kit Kat lollipop è una porcheria (almeno allo stato attuale) difatti ho fatto Downgrade

  • floriano

    che menti schizofreniche! hanno lasciato lo schifoso stile lollipop copiato pari pari da ios, meno male che con la nuova versione forse tornano i colori scuri, samsung non era capace di mettere questa impostazione di serie?!?!?!?

  • Vittorio Pugliese

    Lo sfondo nero è una delle cose che gli utenti amano di più dei Samsung. Lollipop invece scopiazza l’orrenda grafica IOS con le scrittine grigie medie su sfondi grigio chiaro, senza un minimo di 3D, freddissima, illegibile e che beve più batteria. Con il bianco i led sono infatti accesi.
    Comunque lo sfondo nero si può ripristinare con launcher di terza parte (es. Nova) oppure, parrebbe, con la versione 5.2 di Lollipop, consentirà la scelta tra sfondo scuro o chiaro.

  • anna carlevati

    tutto quel bianco non è chiaro… voglio i miei vecchi colori… la batteria si esaurisce subito. FATE QUALCOSA… E’ ORRENDO… VOGLIO IL MIO VECCHIO TELEFONO…

  • Babi

    Ho fatto l’aggiornamento oggi e ora ho lo sfondo arancione fosforescente, in più le foto le vedo come se fossero delle radiografie, chi può aiutarmi??

    • jennifer stirling

      nessuno ahahahhahaaha

  • D.a.

    In breve,,,.Io ho rifleshato ll con Odin 3 il vecchio kit Kat occorre avere un PC con almeno xp sp3 in su meglio se 32 bit
    Registrarsi Samsung fermware scaricare il programma in base al proprio s5 e.poi dopo aver disabilitato da nel s5 alla voce sicurezza la blocco riattivazione accont samsung e attivato il menu segreto debugging
    E aver installato i driver Samsung usb si scarica il programma per copiare la rom Odin 3…lo si lancia il programma nel PC
    Sì selezione i file scaricato pigiami PDA si trova il file scaricato..circacosi..kitKat.Md5..dopo di che si avvia il Cell premendo Power e il tasto volume giù contemporaneamente nel menu nel menu che appare dice premi tasto vol up ..fatelo ora è in modalità apprendimento. . Ora si collega col cavo usb al PC Odin a sto punto lo vede e assegnano a porta Com. ..
    Con il file scaricato inserito nella casella PDA non toccare altro e premere start su programma Odin
    al riavvio si installerà kitKat
    ci vuole un po perdete i dati fate i Beck up su Google. .così poi si sincronizza al riavvio velocemente andare in Info sistema andata in info siate ma è disabilitate a giornalmente automatici..altrimenti vi scarica di nuovo Lolli pop.
    Ci sono in giro tutorial molto chiari.

    • D.a.

      Mi scuso per errori vado di fretta.😢

  • Domitilla Mancini

    Voglio i coloro di prima e non so come tornare indietro…