twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 092013
 

 

Coloro che hanno installato l'ultimo firmware inglese I9300XXELLA (il più recente Jelly Bean 4.1.2 ad oggi disponibile per il Galaxy S3) e hanno poi provveduto a modificarlo con kernel o recovery di terze parti, si saranno senz'altro ritrovati con un punto esclamativo rosso visibile nella fase di avvio.

Il motivo di questo comportamento è da attribuire al nuovo bootloader presente all'interno dell'aggiornamento, probabilmente diverso da quelli che si trovano nella maggior parte dei firmware precedenti.

Al momento non si conosce ancora quale sia il suo vero significato.
L'ipotesi di un bug non è tanto plausibile, la comparsa di questo avviso infatti è stata segnalata già in passato.

Più probabile che si tratti di un nuovo tipo di controllo introdotto da Samsung, che si affianca ai vari contatori già presenti nel Galaxy S3.

Come specificato ad inizio articolo, il punto esclamativo viene attivato solamente nel caso in cui sia stato installato un kernel modificato o una ClockWorkMod Recovery.

Su Xda sono subito proliferati numerosi thread su come tentare di ripristinare i vecchi bootloader, procedure spesso un po' contorte e al limite della logica.

Noi ovviamente sconsigliamo di effettuare questo tipo di operazioni, soprattutto considerando che non portano ad alcun beneficio e che in mano a persone inesperte rischierebbero addirittura di danneggiare il telefono.


 

Del resto, se la Samsung ha pensato di aggiornare questo componente, potrebbero anche esserci altri motivi diversi da questo (che nessuno può conoscere) e se la modifica è prevista per tutti, prima o poi verrà introdotta con i futuri aggiornamenti.

 

Sottolineiamo ancora una volta che la garanzia del proprio telefono viene invalidata quando questo viene manomesso, indipendentemente dall'esistenza di un contatore modificato o la comparsa di un segnale particolare.

E' proprio per questo motivo che quello del punto esclamativo rosso alla fine non rimane altro che una semplice curiosità.

  • Ciccio

    A me compariva gia da un po questo segnale e scompariva solo dopo aver "ristinato la garanzia"

  • Mattia

    Totalmente daccordo con voi 🙂

  • MAURIZIO

    salve prof…approfitto di quest'ultima discussione per uscire un po dal contesto, ho installato una delle ultime LKC credo polacca,siyah 1.8.6 e in fine una jkay deluxe…ora stranamente se vado sullo stato del delefono anzichè apparire modificato risulta normale.sono certo di avere i permessi di root,ho disinstallato già app. di sistema,come è possibile?

    • FoXMuLdeR

      Come hai installato la versione polacca e il kernel Siyan?
      Con che metodo?
      Grazie!

      foX!

    • Alessio

      Ciao maurizio anche a me risulta normale con la tua stessa situazione cioè firmware polacco LKC + siyah 1.8.6 e jkay deluxe aggiornato con ultimi framework il bello e che tempo addietro solo con il root risultava modificato quindi credo sia stato o il siyah versione 1.8.6 prima avevo la versione precedente oppure il jkay!!!!

    • maurizio

      Sarà strano ma penso sia.. .per colpa del siyah…per intenderci:non so se hai notato che il kernel è fermo da giornigiorni,credo sia una incompatibilità tra il kernel e il 4.1.2 che non lo riconosce sotto alcuni aspetti.
      per questo non è più andato avanti lo sviluppo è vedendo un altro articolo dove si fa presente che Samsung a reso disponibili i sorgenti per il 4.1.2 penso tornerà a sviluppare di nuovo un altro kernel

  • alexbolo

    Ho un galaxy SIII con rom originale e senza diritti di root.
    Ogni volta che spengo e riaccendo il telefono come stato mi risulta "modificato".
    Poi dopo un giorno torna "normale".
    Questo avviene sempre ogni volta che spengo e accendo il telefono.
    Oggi per il mio telefono Europeo (COA) è stato messo a disposizione dalla samsung l'aggiornamento al 4.1.2 che ho effettuato, ma il problema persiste.
    E' normale?

  • Massimo

    Grandi. Come sempre. 🙂

  • emilio

    Confermo anche io con un I9300 ho sempre avuto il punto esclmativo e me ne sono sempre fregato 🙂

  • Curò

    Il punto esclamativo rosso è un warning, un avviso che indica che il counter è stato modificato. Se il telefono deve andare in assistenza, con quel puntino rosso non passa. Il nuovo bootloader XXELLA è espressamente anti modding e le procedure per effettuare il downgrade non sono complicate come è riportato nell'articolo. Rischiose sì, ma per nulla astruse.

    • MaX

      Detta così è un po' fuorviante.
      Che vuol dire che con quel puntino rosso non passa? Perchè senza passa se l'hai modificato?
      Scommetto che molti centri non ne sono neanche a conoscenza, visto che continuano a passare galaxy modificati in tutte le salse.

    • Curò

      Non mi risulta che i Galaxy modificati in "tutte le salse" passino. Queste sono considerazioni personali che non hanno fondamento. Io mi attengo ai dati oggettivi. Con il warning attivo, il telefono non passa perché è fuori garanzia. Con il solo status modificato invece c'è qualche speranza.

  • Turtlegsr

    io non ho mai avuto il punto esclamativo, ho agiornato a 4.1.2 (UK) oggi in pausa pranzo, rifatto il root e continuo a non avere il punto esclamativo.

    • MaX

      Quale firmware hai? 4.1.2 UK non significa nulla e se leggevi l'articolo è indicato quando ti compare

    • paul

      che c'entra infatti il root con la recoveri o il kernel? o.0

    • Turtlegsr

      Il fw installato è I9300XXELLA, quello appunto indicato come UK nella tabella del sito tra quelli disponibili e nell'articolo stesso viene indicato come firmware inglese.

      L'articolo l'ho letto e ribadisco che del punto esclamativo non ho traccia, nonostante abbia i contatori modificati in quanto ho fatto root.

      Sono nuovo del mondo Android con questo mio primo S3 di poco più di 1 mese e credevo/pensavo che anche il semplice root, fosse un kernel modificato….
      se così non è chiedo perdono 🙂

      saluti

    • andreadelecce

      stai attento a come parli ed alla punteggiatura che qui ci sono molti prof. pronti a bacchettare!

  • clod

    a me il punto esclamativo rosso è apparso dalla prima rom modificata che ho installato. prima non c'era.

  • Dopo aver utilizzato triangle away per azzerare il contatore, a me il punto esclamativo compare solo se entro in recovery, per quanto riguarda l'avvio normale niente punto esclamativo.

  • Drumeppe

    Io ho messo I9300XXELLA UK (con root + recovery modificata), vedo il punto esclamativo rosso SOLO quando entro in recovery…non quando accendo il cell.
    Bye

    • androidgalaxys

      Con la recovery si vede solo in recovery, con il kernel anche nel boot, ma cambia poco

  • Brian

    Io con mobile odin non ho nessun punto Rosso o altro

  • giovanni

    Cavolo leggevo per la solita curiosità e siccome ho jkay da tempo root e recovery ho sempre avuto stato modificato, ora vado a vedere e risulta normale ah ah ah questa è bella. Niente triangoli o punti esclamativi rossi . Non che alla fine mi importi qualcosa o non avrei fatto nemmeno il root. Sarebbe utile capire il perchè è tornato normale e replicarlo

  • Ciccio

    Ciao prof. Non ho capito una cosa.. le pratiche per il ripristino della garanzia anche con questo bootloader rimangono le stesse oppure cambia qualcosa?

  • marcello

    …ma perchè complicarsi così la vita???….mah???
    perchè questa fissazione smaniosa di modificare, di sbloccare, di manipolare e installare firmware dell'ultimo minuto?….mi pare parecchio eccessivo!!!….ma che ci fate con il telefono la marmellata !!?? bo?

    • Davide

      Ma che vuol dire, con le modifiche puoi aggiungere varie funzionalità al telefono che altrimenti non potresti avere, se a te non interessano non vuol dire che sia sbagliato smanettarci.
      A me ad esempio l'auto mi basta che mi porti in giro, ma molte persone modificano la centralina, cerchi, fari, ecc ecc (al contrario delle modifiche al telefono queste però non sono gratis :D)

    • Turlegsr

      Io ho fatto root solo per usare la extSD come memoria per le app così da avere non un S3 16G ma un S3 16+32…..

      L'ultimo FW l'ho installato per avere un FW più recente e quindi con quelle performance e migliorie della normale evoluzione di uno smartphone.

      non è stato complicato, con le guide di androidgalaxys.net molto semplice e sicuro.

      ciao

  • tony

    io sono passato dalla 4.0.4 alla 4.1.1
    poi alla 4.1.2 koreana e
    alla 41.2 della vodafone
    e x strafare sono passato ma senza gradimento alla 4.2.1 e tornato in dietro ma di punti escamativi rossi nulla ….

  • Davide

    Con la ELLA UK dopo il root e recovery anche a me compare ma solo con riavvio in modalità recovery.
    Ad ogni modo lo stato è "normale" e di fatto alcune applicazioni molto sensibili come all share control e samsung smart view adesso vanno perfettamente, mentre prima con il fw polacco ELKC e con stato "modificato", le app di cui sopra non andavono.

    Come sempre eccellente lavoro di informazione prof.:) Grazie mille

  • ul Teo

    A mè non compare!

    • Luca

      Compare se sei nella situazione descritta nell'articolo.

  • blacksamsung

    Si ragazzi ma a me appare solo quando entro in clockworkmod recoveryma surante la normale accensione e spegniento del telefono nn appare nulla

  • damy

    Potresti fare una guida come cambiare questo boot con quello del firmware elkc stock grazie prof

  • pietro

    d'accordo con voi galaxy s3 veindroid rom

  • davide

    A me appare ogni qualvolta accendo o riavvio il cell :S

  • Finto faraone

    A me il punto esclamativo rosso, nonostante vari aggiornamenti via odin, non è mai comparso

    • Gianni

      Il punto esclamativo rosso è presente in tutti i nuovi firmware. Leggi l'articolo che c'è scritto quando compare.
      Dicendo così fai solo credere che c'è la possibilità che non si presenti, cosa non assolutamente vera.

  • murri

    Io ho un s3 francese e dopo averlo aggiornato col firmware polacco 4.1.2 e poi quello italiano no brand, rootandolo ogni volta, all'avvio non mi appare nessun pinto esclamativo, controllato adesso. Mi appare nvece quando vado in recovery mode

  • Gabriel

    scusate se poi ripristino la garanzia con un deep clean scompare il punto esclamativo rosso?

  • Gabriele alle

    Io ho un S3 con la Rom Foxhound e siyah kernel e mi appare il punto esclamativo in questione……secondo voi scompare se si fa il procedimento con triangle away + flash con odin della rom stock? Avete già fatto dei test? Grazie.

  • Il punto esclamativo rosso mi appare ad ogni avvio di cellulare:ed è apparso soltanto dopo che sono passato da una XELLA UK ad una rom di tipo nighly.

  • vittussissi

    io volevo chiedere aiuto x il mio galaxy s3.Chi mi aiuta grazie

  • Piero

    Il cambio di bootloader attualmente è facilissimo tramite recovery, poi reset con triangle away e tutto torna apposto.

    • Leo

      Piero, mi puoi spiegare il procedimento per favore?