twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 292014
 

Amata da molti e criticata da altrettanti, la TouchWiz rappresenta oggi l’interfaccia personalizzata più popolare tra i dispositivi android grazie soprattutto all’enorme diffusione dei Galaxy.

La Samsung l’ha introdotta per la prima volta nel lontano 2010 con il Galaxy S ed Android 2.1 Eclair, ma nel tempo ha apportato diverse modifiche per renderla più attuale, anche se per la verità non sempre evidenti.

evoluzione-serie-galaxy

Di seguito potete vedere una serie di screenshot che aiutano a capire meglio come è cambiata nel corso di questi anni (da sinistra a destra troviamo il Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3, Galaxy S4 e Galaxy S5).

Le prime immagini evidenziano l’evoluzione della homescreen.
A parte qualche lieve modifica le icone sono rimaste pressoché le stesse, mentre i cambiamenti maggiori hanno riguardato il widget meteo e la barra dell’orologio.

confronto-touchwiz-homescreen

L’app drawer della TouchWiz col tempo sembra essersi adeguato maggiormente a quello studiato da Google per la versione base di Android, con i tab separati per le app e i widget (previsti in Jelly Bean) e in seguito una sezione dedicata solo alle app (come in Kitkat).

confronto-touchwiz-appdrawer

Una delle caratteristiche più apprezzate della TouchWiz è stata quella del menù a tendina con i toggle e collegamenti rapidi, copiato poi da Google e da tanti altri produttori android.

confronto-touchwiz-menu-tendina

I cambiamenti negli anni hanno riguardato anche la tastiera predefinita Samsung, sempre all’avanguardia grazie alle gesture basate sulle tecnologie prima della Swype e poi quelle della Swiftkey.
Con l’aumentare della dimensione dei display è stato possibile anche introdurre un’ulteriore riga numerica dedicata, oggi molto richiesta da tanti utenti android.

confronto-touchwiz-tastiera-samsung

Minori invece i cambiamenti per il dialer telefonico e la rubrica, limitati a qualche piccolo ritocco grafico.

confronto-touchwiz-dialer-rubrica

Chiudiamo infine con l’interfaccia della fotocamera, diventata meno caotica e più elegante, ma sempre con un numero elevato di funzioni.

confronto-touchwiz-fotocamera

 

Che cosa ve ne pare? Siete contenti dei cambiamenti apportati nel tempo dalla Samsung alla TouchWiz o preferivate vedere qualcos’altro?

 

screenshot via phonearena.com

  • E’ inutile tutti la criticano per la pesantezza e per gli occasionali lag ma a mio parere la TouchWiz. e’ unica e funzionale.
    io ho S3
    L’unica cosa che salvo e il menu a tendina del S5 e la nuova tastiera con la
    riga numerica in più (che trovo utilissima) per il resto mi tengo il mio S3.

    • Daniele

      La penso esattamente come te .
      Anche io ho l s3 e per il momento nn intendo cambiarlo

  • Brian

    Qualcuno ha lo sfondo blu con le nuvole del s4 (dove si parla del widget meteo e la barra del orologio) può postarlo da qualche parte? sul mio s4 non c’è

    • riccardo

      Lo cerco anch’io

    • cesare iuliano

      Brian, digita su google s4 wallpaper e lo troverà tra le prime file di immagini

    • Brian

      Grazie. Trovato!
      Vi ringrazio

  • Guest

    Ottimo articolo. Bravi!!
    Siete tra i migliori, se non i migliori.. 😉

  • Eliot

    articolo già copiato dai vostri soliti amici concorrenti 😉

  • Albe

    Potrà essere pesante ma io adoro graficamente la touchwiz!
    Comunque una riflessione: questo è l’unico blog serio dove non ho letto commenti idioti in merito a questo articolo.

    • Grazie per il serio 🙂
      Purtroppo ci sono molti luoghi comuni e presto cercheremo di smentirli 😉

    • Albe

      L’unico blog dove le notizie vengono verificate personalmente e dove date le notizie prima di chiunque altro…complimenti! 👍

  • Sonocy

    per me è la migliore anche perché poi alla fine neanche Google non ha fatto chissà cosa con i suoi launcher

  • Luca

    Se ne dicono di tutti i colori ma per ora in quanto a fluidità e anche funzioni offerte resta la migliore tra le interfacce create dai produttori. IMHO.
    ciao
    Luca

  • Omar

    Buon giorno a tutti….Avete qualche info su aggiornamenti ufficiali contenenti la touchwiz del s5 su altri dispositivi…….ad esempio Note 3?

    Parlo chiaramente non di porting da MOD, ma di aggiornamenti ufficiali.
    Grazie anticipatamente.

    • BsB

      Se lo faranno aspetteranno un po’

    • riccardo

      Ancora niente, solo porting, potrebbero farlo come è successo con s2 ma in quel caso c’è da aspettare la saturazione di mercato dell’s5
      Edit: ripensandoci la touchwiz è stata aggiornata sull’s1, sull’s2, sull’s3 sono state aggiornate le icone (touchwiz s4 in parte) => è molto probabile che venga aggiornata anche quella su s4
      Stesso fatto per il note 2 ed il 3

  • Marco

    io penso che se si sommano pregi e difetti in generale in questo momento i samsung sono i migliori;poi questo non vuol di re che gli altri siano ciofeche,ci mancherebbe,ma a mio parere se si somma tutto i galaxy sono degli ottimissimi terminali e l’interfaccia è la più curata

  • BsB

    Sarebbe meglio poter scegliere ma alla fine la touchwiz di samsung non è male come molti dicono

  • Daniele S.

    Secondo me la touchwiz è la migliore…ho solo visto il nuovo htc one e sinceramente non mi sembra tutto sto granché come tutti osannano.
    Diciamo che questa interfaccia è pesante nei Samsung di fascia bassa. .

    • Frank’s neXus

      La touchwiz è stata pesante anche negli ex top di gamma come s3 e s4.. Ora con s5 pare che sia stata alleggerita.. Secondo me il prossimo step e quello di installare solo le app necessarie, e le altre metterle nel samsung store (anche in esclusiva per uno specifico modello), ma togliendo tutte quelle app che la maggiorparte delle persone non usa

  • stefinoishDroid

    su S3 hanno ancora molto da fare… s2 è più fluido!!!

    Comunque ora ho Cyano11 e va una bomba –waiting 4 snapshot M6 😀

  • Omar

    A vedere questa nuova touchwiz sembrerebbe un pó più leggera a differenza dalle altre, cosa che non guasterebbe. Ma sarà merito della touchwiz o dell’S5?