twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 152018
 

Tra i cambiamenti apportati da Android Oreo ce n’è uno che al momento non sembra piacere a chi ha già avuto modi di scaricarlo sul proprio Galaxy: le notifiche badge collegate alle notifiche del menù a tendina.

Fino ad Android Nougat le notifiche numeriche che comparivano sulle icone dei collegamenti delle app erano indipendenti da tutti gli altri tipi di notifica.
All’arrivo di una notifica, eliminandola dal menù a tendina, il contatore sull’icona della relativa app continuava ad essere visualizzato e a segnalare in tempo reale le notifiche non ancora lette.

Con Android Oreo invece la cancellazione di una notifica all’interno del menù a tendina comporta anche l’eliminazione della notifica badge e l’azzeramento del contatore, proprio perché entrambe sono collegate.

Se per molti può sembrare un cambiamento insignificante, per coloro che sono abituati ad utilizzare il contatore dell’icona come sorta di promemoria ed odiano il menù a tendina sempre pieno di elementi può essere invece una cosa fastidiosa.

Ma è bene chiarire che non si tratta affatto di un bug ma di una caratteristica della nuova versione di Android.
Samsung con Oreo, pur dando all’utente la possibilità di scegliere lo stile, è stata infatti costretta ad adattarsi al nuovo sistema delle notifiche badge previsto da Google basato su un semplice pallino colorato che rende superflua l’utilità del vecchio contatore.

Qui tutte le altre novità di Android Oreo.