twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 152014
 

Android 5.0 Lollipop può essere considerato sicuramente come l’aggiornamento più importante mai rilasciato da Google negli ultimi anni per il suo sistema operativo, non soltanto per il profondo restlyling dell’interfaccia grafica, ma anche per nuove funzionalità e cambiamenti apportati alle funzionalità di base.

Tra i miglioramenti che gli utenti potrebbero apprezzare di più troviamo quelli che riguardano la procedura di ripristino automatica delle app e dei relativi dati.

android-5.0-ripristino-tapgo (6) android-5.0-ripristino-tapgo (4)

Con Lollipop gli utenti potranno ora scegliere da quale dispositivo importare questo tipo di informazioni, al contrario di quanto avviene con le precedenti versioni android dove vengono ripristinati sempre e soltanto gli ultimi dati associati all’account di Google utilizzato.

android-5.0-ripristino-tapgo (11) android-5.0-ripristino-tapgo (10)

Con la stessa procedura è inoltre possibile finalmente scegliere anche quali specifiche app ripristinare, evitandoci di dover disinstallare in un secondo momento i programmi non desiderati ma presenti nella lista associata all’account di Google.

android-5.0-ripristino-tapgo (8)

Una nuova funzione introdotta da Lollipop poco nota ma più avanzata rispetto alla procedura di ripristino standard è il Tap & Go (simile al Smart Switch Mobile della Samsung, ma meno completa).

android-5.0-ripristino-tapgo (2)

Grazie alla tecnologia NFC per trasferire i dati dal nostro vecchio dispositivo a quello nuovo basterà semplicemente mettere a contatto le loro parti posteriori. In questo modo non verranno soltanto trasferite le app e i relativi dati (cosa che avviene sempre attraverso il Play Store), ma anche tutti gli account di Google configurati sul vecchio telefono e le configurazioni delle homescreen (ma solo con Google Now Launcher).

android-5.0-ripristino-tapgo (16) android-5.0-ripristino-tapgo (17)

Purtroppo entrambe le procedure citate in questo articolo funzionano solamente durante la primissima fase di configurazione di un dispositivo android e non è ancora possibile richiamarle in un secondo momento.

  • Nicolo’ Modica

    un pò OT ma volevo chiedere se vale la pena installare lollipop su S5, sono moooooolto tentato ma ho sentito diverse persone con pareri negativi (poca batteria, lag ecc.)
    qualcuno mi può aiutare ?

    • nippojin

      Io non l’ho installato…poi fai tu,tanto ormai manca poco al rilascio ufficiale…e neanche li si sa la sua usabilità sara al 100%…però in compenso sarà meglio di questa 5.0polacca…e meglio di kit Kat….

    • Efisio

      Ogni esperienza è diversa dall’altra, quindi una buona regola che vale sempre, per qualsiasi dispositivo, è: mai aggiornare al rilascio, meglio attendere qualche settimana in modo da consolidare il rilascio, correggere bug, verificare feedback dei primi “volontari”. Successivamente potrai scegliere se e quando aggiornare. Alternativa: Nandroid backup completo, aggiornamento, eventuale ripristino se non soddisfatto (prerequisito: devi avere root e recovery modificata).

    • Nicolo’ Modica

      grazie mille, in ogni caso sai se riflashando (da odin) il firmware di S5 ritorna tutto normale ?

    • Enzo

      Qualsiasi esperienza è diversa, dipende tutto da come usi il telefono. Io fossi in te, flasherei.

  • Roberto

    Bravi un bell’articolo, ma sinceramente da Google mi aspettavo qualcosa di più. Possibile che android di suo non abbia una vera e propria funzione di backup e ripristino di tutti i dati?

  • maurizio

    Io ti consiglio di provare lollipop per quanto riguarda la batteria da parte mia o visto un buon miglioramento prima arrivavo alle 18 con poca batteria ora alle 18 oh ancora il 50 per cento l’unico problema riscontrato e Facebook che cassia per il resto tutto ok.

    • trunks

      Non sarà che ti dura di più proprio per il problema a Facebook? 🙂

  • stambeccuccio

    Figo il Tap & Go…

  • Ma.Po.2

    Strano che un sistema operativo basato su Linux non permetta un backup-ripristino più completo delle impostazioni utente…

  • darkn3ss1

    ad esempio se avete un Galaxy e utilizzate il calendario, non imposta MAI di default l’account google ma sempre il salvataggio dei dati in locale, e anche impostandolo dopo non c’è verso di ottenere una sincronizzazione e stesso discorso vale per i contatti.
    Per cambiare il telefono spesso bisogna usare strumenti alternativi che creano dei backup dei dati interni.

    • Dominic

      non ho provato il calendario, ma la mia rubrica è perfettamente sincronizzata con account google. ho ripristinato 2 volte il cell ed è fantastico trovare sempre la rubrica come l’hai lasciata. faccio anche backup della rubrica ogni tanto su sd ….non si sa mai….
      ho un galaxy s4.

    • Ettore

      Io negli due anni ho fatto numerosi hard reset e ogni volta il calendario si è sincronizzato perfettamente così come la rubrica.

    • j

      idem

  • NikyRipy

    Telefono appena tornato dall’assistenza. Lo ritrovo con 5.0.1 (s4), però le app a me non le ha rimesse 🙁

  • Marco Della Mura

    ragazzi è importante. devo portare il telefono in assistenza. quando me lo ridaranno e riscaricherò whatapp, si ripristineranno anche le conversazioni cancellate precedentemente?