twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 052015
 

Come già avvenuto con le altre versioni di Android introdotte da Google negli ultimi anni, anche in Lollipop troviamo dei cambiamenti giudicati discutibili e non affatto apprezzati dalla maggior parte degli utenti.

Ci riferiamo in particolare al nuovo sistema per la gestione dell’audio.

Fino ad Android KitKat per rendere il telefono completamente silenzioso era sufficiente intervenire sui tasti fisici laterali (solo su alcuni telefoni o rom cucinate) oppure sulle varie opzioni software dedicate in maniera specifica al volume del dispositivo (es. toggle menù a tendina, menù impostazioni, collegamenti rapidi vari).

gestione-volume-kitkat (1) gestione-volume-kitkat (3) gestione-volume-kitkat (2)

A partire da Android 5 invece il classico concetto di “livello 0” della suoneria non esiste più.
Per attivare la vera modalità silenziosa è possibile sfruttare soltanto alcune impostazioni messe a disposizione dalla nuova funzionalità di Lollipop chiamata Interruzioni.

android stock – samsung touchwiz

modalita interruzioni aosp modalita interruzioni touchwiz

Anche se alla fine il risultato è sempre lo stesso (ma solo con un’opportuna configurazione), si tratta di un sistema molto meno intuitivo, tanto che inizialmente anche vari siti specializzati pensavano che si trattasse di un bug e solo in un solo momento sono arrivati a comprendere il suo funzionamento.

C’è poi da sottolineare un’altro aspetto.

Date le differenze esistenti tra l’interfaccia di un android stock e quella di un Galaxy, la Samsung è stata costretta ad implementare la funzione Interruzioni in maniera diversa, andando in parte a snaturare quanto inizialmente previsto da Google.

android stock – samsung touchwiz

modalita-priorita aosp modalita-priorita touchwiz

Google poteva fare di meglio?
Noi riteniamo di sì.

Innanzitutto dovevano essere adottate delle descrizioni ben più chiare rispetto a quelle presenti attualmente (la Samsung le ha modificate, ma per la lingua italiana è forse riuscita a fare addirittura peggio).

Inoltre la classica modalità silenziosa e la modalità Interruzioni potevano coesistere senza alcun problema, proprio come è sempre avvenuto negli ultimi due anni sui Galaxy grazie alla Modalità Blocco della Samsung (introdotta a partire dal Galaxy S3).

samsung-volume-0-kitkat-lollipop (1) samsung-volume-0-kitkat-lollipop (2)

Siamo convinti che non appena Android Lollipop comincerà a diffondersi veramente arrivando su milioni di Galaxy, saranno molti di più coloro che protesteranno di questo cambiamento, soprattutto quando cercheranno di silenziare la suoneria del proprio telefono senza però disattivare le notifiche led e le sveglie.

 

AGGIORNAMENTO 23 febbraio 2015:
Con i nuovi aggiornamenti la Samsung ripristina la vecchia modalità silenziosa sui Galaxy (link news)