twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 052014
 

Non sempre le decisioni prese da Google possono definirsi chiare, comprensibili e coerenti.
E quella di bloccare con Android KitKat l’accesso completo alle microsd esterne alle app non di sistema è proprio una di queste, per ben due volte.

kitkat-microsd-samsung

In occasione del rilascio della nuova documentazione per gli sviluppatori avvenuto in queste ultime ore è infatti emerso che la prossima versione Android 5.0 Lollipop eliminerà questo limite, permettendo nuovamente a tutte le app di terze parti di ritornare a scrivere ed eliminare senza problemi i file situati all’interno di una qualunque cartella presente nelle schede di memoria esterne.

Apps can then create, update, and delete files and directories anywhere under the picked tree without any additional user interaction.  Just like the other document intents, apps can persist this access across reboots.

This gives apps broad, powerful access to manage files while still involving the user in the initial selection process. Users may choose to give your app access to a narrow directory like “My Vacation Photos,” or they could pick the top-level of an entire SD card; the choice is theirs.

Jeff Sharkey, ingegnere android

Tutto questo avverrà attraverso le nuove API di Lollipop che miglioreranno lo Storage Access Framework introdotto proprio con KitKat.

Ma addirittura per le appcome quelle che gestiscono le foto, musica e video, Android 5.0 prevede un nuovo metodo (il getExternalMediaDirs) che genererà un’area dove poter conservare tutti i file multimediali senza dover richiedere alcun permesso in lettura e scrittura.

Ricordiamo che il blocco dell’accesso in scrittura alle memorie secondarie era stato pianificato da Google da anni e giustificato per motivi di sicurezza.
Di fatto ha però reso quasi del tutto inutilizzabili sui dispositivi android le microsd esterne, quindi un ripensamento del genere può essere soltanto apprezzato.

Certo, per i tanti utenti che saranno costretti a rimanere con Android KitKat perchè non riceveranno gli aggiornamenti successivi suona un po’ come una beffa.

 

via Dianne Hackborn

Per tutti gli approfondimenti sul problema:
– Android 4.4 KitKat e il perchè dei problemi con la memoria micro sd esterna
– Come riabilitare i permessi di scrittura sulla microsd esterna con Android 4.4 KitKat

  • ANDROIDFOREVER

    bene google ottima mossa

  • Nicolò

    Ma scusate, alla fine questa cosa interesserà solo i possessori di un galaxy o sbaglio? Gli altri produttori ormai producono smartphone senza la possibilità di inserire la micro sd esterna, quindi per esempio una persona che ha un nexus 5 32 gb da questo cambiamento quali benefici potrà trarre?

    • ste

      esatto

    • Rob973

      beh, oddio, solo i galaxy mi sembra riduttivo.
      Parlando dei top di gamma 2014 non samsung, Htc M8, Lg G3, Sony Xperia Z3 hanno tutti la possibilità di inserire un micro sd aggiuntiva.

  • Edy

    Salve a tutti.
    Bene, uno dei lati oscuri di Android finalmente chiariti. Grazie per la notizia. 😉
    Saluti

  • Roberto

    yes!!
    sul mio S4 ho tenuto il 4.3, senza aggiornare, proprio sperando in un ripensamento di google

  • Mario Rossi

    Brava google così i programmatori di app dovranno riscrivere il codice per L’ENNESIMA volta!
    Complimenti a Google per lo schifo che fa ogni volta

    • robin994

      Se il programmatore è bravo e ha sviluppato tutte le astrazioni pensando ad un futuro riutilizzo. implementare una cosa nuova gli costa solo il tempo per riscrivere una classe.(Parlo da programmatore)

    • dschinella

      E si vede 🙂

  • ste

    quindi kitkat è stata una versione completamente inutile

    • Marco

      Inutile forse e’ troppo, ma sicuramente e’ stata la prima versione in cui e’ stata introdotta una forte e insensata limitazione della liberta’ degli utenti Android che, proprio nella liberta’ operativa, avevano un vantaggio enorme sugli altri OS! Speravo in questa mossa e anche quella di ripristinare l’accesso agli SMS (per riusare SMS SentTime, app molto utile) – a proposito, si sa niente di questo?

    • Quella degli sms per ora è una cosa che dovrebbe rimanere inalterata.

    • Marco

      Che peccato!

  • rinaldo

    Ricordo di aver letto da qualche parte che il blocco alla microSD è superabile aggiungendo una certa riga in un file di sistema (root necessario): qualcuno mi sa illuminare?

  • Andrea Endrizzi

    È stata l unica volta a che ho seriamente pensato di rootare il device per questa ca…ta.

  • Giacomo

    Era ora! Stufo di cancellare i file della sd con il telefono collegato al Pc e non poterlo fare con un file manager sul cellulare!

    • Tersicore1976

      Scusa, non so che cellulare hai, ma il limite è imposto per le applicazioni di terze parti, cioè quelle che installi tu dallo store. Se hai un file manager proprio del cellulare (Samsung che ha “Archivio” come app) o un programma di gestione delle immagini (Samsung ha “Galleria”), queste cancellano e scrivono tranquillamente sulla MicroSD esterna, perché si trovano in una cartella accessibile solo attraverso il root e quindi sono “garantite” dal produttore che ha scritto il firmware (il motivo della “sicurezza” che prendeva come scusante Google).
      Quindi non so tu che problemi hai, ma io sui miei due note cancella e scrivo tranquillamente sulla scheda esterna, anche senza root e senza doverli collegare la PC.
      Casomai il problema sta nel fatto che programmi che hanno un archivio molto grande (giochi, navigatore, programmi di allenamento con video ecc…) non possono usare la schede esterna e quindi magari chi ha solo 8 Gb di storage interno si ritrova con il cellulare pieno e una scheda esterna da 32 Gb vuota e non usabile… Poi quando deve formattare, magari deve riscaricarsi tutto quando invece avendo i dati su scheda esterna sarebbero al sicuro come backup…

  • Pippo

    Era ora che Google togliesse questa assurda limitazione, ma sarebbe anche meglio se lo togliesse agli sms (o msm, bo!) e desse la possibilità di scegliere dove installare le applicazioni, se su scheda esterna o memoria interna.

  • Mirko

    Finalmente! Dovevano pensarci prima di rilasciare questa limitazione su Android 4.x .
    Rimane il fatto che gli sviluppatori di app che accedevano tranquillamente alla micro-SD dovranno cmq tenersi sul groppone questa limitazione per rimanere compatibili con Android 4.x .
    La sicurezza di un OS non si migliora solo aumentandone le restrizioni.. prima di tutto bisognerebbe pulire il PlayStore dalle app “dannose” ed eseguire maggiori controlli.

  • Gio

    Salve a tutti

    io non so se è colpa dell’aggiornamento o cosa, so solo che ieri la mia ragazza
    lo ha fatto sul suo S4 senza aspettarmi e alla fine la MicroSD è scomparsa, non
    è servito a nulla metterla in Windows o Linux non viene più nemmeno vista da
    nessun apparecchio. Personalmente quando faccio aggiornamenti tolgo
    sempre le SD esterne per sicurezza anche se non dovrebbero essere un problema.
    Ma venendo al problema ora chi devo ringraziare? ho perso una montagna di foto
    personali delle App salvate e della SD non mi interessa ma le foto si. La SD in
    questione è una Kinston da 16GB classe 4.

    • Ettore

      Mi viene da pensare che sia danneggiata la sd e che probabilmente l’aggiornamento non c’entri nulla.
      Purtroppo le microsd sono più delicate di quanto si pensi e non è la prima volta che sento qualcuno che perde dati importanti

    • Daniele Jommi

      se la SD è danneggiata seriamente c’è poco da fare MA MA se si è solo perso “l’indice della scheda”, mettendo la scheda in un PC, con software di “recupero dati” tipo Recuva si può tentare un recupero.
      son riuscito a salvare quasi tutte le foto di una SD che erano in una macchina fotografica reflex e la SD sembrava totalmente vuota sia dalla fotocamera che dal computer. (E’ l’ultima spiaggia: se non funziona non saprei che altro tentare: in bocca al lupo!)

  • Dario Lazzarin

    NON é VERO! non hanno riabilitato i permessi di scrittura con Lollipop!