twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 052014
 

Non sempre le decisioni prese da Google possono definirsi chiare, comprensibili e coerenti.
E quella di bloccare con Android KitKat l’accesso completo alle microsd esterne alle app non di sistema è proprio una di queste, per ben due volte.

kitkat-microsd-samsung

In occasione del rilascio della nuova documentazione per gli sviluppatori avvenuto in queste ultime ore è infatti emerso che la prossima versione Android 5.0 Lollipop eliminerà questo limite, permettendo nuovamente a tutte le app di terze parti di ritornare a scrivere ed eliminare senza problemi i file situati all’interno di una qualunque cartella presente nelle schede di memoria esterne.

Apps can then create, update, and delete files and directories anywhere under the picked tree without any additional user interaction.  Just like the other document intents, apps can persist this access across reboots.

This gives apps broad, powerful access to manage files while still involving the user in the initial selection process. Users may choose to give your app access to a narrow directory like “My Vacation Photos,” or they could pick the top-level of an entire SD card; the choice is theirs.

Jeff Sharkey, ingegnere android

Tutto questo avverrà attraverso le nuove API di Lollipop che miglioreranno lo Storage Access Framework introdotto proprio con KitKat.

Ma addirittura per le appcome quelle che gestiscono le foto, musica e video, Android 5.0 prevede un nuovo metodo (il getExternalMediaDirs) che genererà un’area dove poter conservare tutti i file multimediali senza dover richiedere alcun permesso in lettura e scrittura.

Ricordiamo che il blocco dell’accesso in scrittura alle memorie secondarie era stato pianificato da Google da anni e giustificato per motivi di sicurezza.
Di fatto ha però reso quasi del tutto inutilizzabili sui dispositivi android le microsd esterne, quindi un ripensamento del genere può essere soltanto apprezzato.

Certo, per i tanti utenti che saranno costretti a rimanere con Android KitKat perchè non riceveranno gli aggiornamenti successivi suona un po’ come una beffa.

 

via Dianne Hackborn

Per tutti gli approfondimenti sul problema:
– Android 4.4 KitKat e il perchè dei problemi con la memoria micro sd esterna
– Come riabilitare i permessi di scrittura sulla microsd esterna con Android 4.4 KitKat