twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 212014
 

Con Android 5.0 tra i tanti cambiamenti apportati Google ne ha introdotto qualcuno che riguarda anche la gestione della batteria.

Il più importante è l’introduzione di una funzione di risparmio energetico, che proprio come quella presente ormai da tempo sui Galaxy permette di estendere la durata della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo e disabilitando alcune delle sue funzionalità.

batteria-lollipop (8)

Rispetto a quella predefinita della Samsung il Risparmio Batteria di Google prevede però un’opzione molto utile: non appena il livello della batteria scende al di sotto del 5 o 15% il sistema è in grado di attivarla in maniera automatica.

batteria-lollipop (7)

Per segnalare all’utente la sua entrata in funzione la barra di stato e la barra di navigazione verranno entrambe colorate di arancione.

batteria-lollipop (6) batteria-lollipop (5)

Purtroppo sui firmware Android 5.0 della Samsung questi cambiamenti non saranno presenti e continuerà a rimanere la classica funzione di base del Risparmio energetico.

batteria-lollipop-touchwiz (2)

Altro cambiamento apportato dalla nuova versione del sistema operativo di Google e che questa volta riguarda anche i Galaxy è la schermata delle statistiche della batteria.

Come vedete il grafico principale è stato reso molto più chiaro e ora viene riportata anche una previsione sul tempo rimanente prima che la batteria si scarichi completamente.

Lollipop Google – Lollipop Samsung

batteria-lollipop (4) batteria-lollipop-touchwiz (3)


Collegando il dispositivo alla presa di corrente verrà indicato anche quanto tempo occorre aspettare fino al completamento della carica.

Lollipop Google – Lollipop Samsung

batteria-lollipop (2) batteria-lollipop-touchwiz (1)


Dei piccoli miglioramenti che sicuramente in molti apprezzeranno.