twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 212014
 

Con Android 5.0 tra i tanti cambiamenti apportati Google ne ha introdotto qualcuno che riguarda anche la gestione della batteria.

Il più importante è l’introduzione di una funzione di risparmio energetico, che proprio come quella presente ormai da tempo sui Galaxy permette di estendere la durata della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo e disabilitando alcune delle sue funzionalità.

batteria-lollipop (8)

Rispetto a quella predefinita della Samsung il Risparmio Batteria di Google prevede però un’opzione molto utile: non appena il livello della batteria scende al di sotto del 5 o 15% il sistema è in grado di attivarla in maniera automatica.

batteria-lollipop (7)

Per segnalare all’utente la sua entrata in funzione la barra di stato e la barra di navigazione verranno entrambe colorate di arancione.

batteria-lollipop (6) batteria-lollipop (5)

Purtroppo sui firmware Android 5.0 della Samsung questi cambiamenti non saranno presenti e continuerà a rimanere la classica funzione di base del Risparmio energetico.

batteria-lollipop-touchwiz (2)

Altro cambiamento apportato dalla nuova versione del sistema operativo di Google e che questa volta riguarda anche i Galaxy è la schermata delle statistiche della batteria.

Come vedete il grafico principale è stato reso molto più chiaro e ora viene riportata anche una previsione sul tempo rimanente prima che la batteria si scarichi completamente.

Lollipop Google – Lollipop Samsung

batteria-lollipop (4) batteria-lollipop-touchwiz (3)


Collegando il dispositivo alla presa di corrente verrà indicato anche quanto tempo occorre aspettare fino al completamento della carica.

Lollipop Google – Lollipop Samsung

batteria-lollipop (2) batteria-lollipop-touchwiz (1)


Dei piccoli miglioramenti che sicuramente in molti apprezzeranno.

  • kitkat85

    Che vuol dire ” continuerà a rimanere la classica funzione di base”? Io su S4 non ho né scala di grigi né limita dati background come si vede dalla foto. Vi riferite all’attivazione automatica in base alla percentuale? Oppure a tutte e due?

    • Mario1996

      Nel senso sui firmware Samsung l’attivazione automatica non ci sarà…

    • Albe

      Parlavano di quella classica da S5 in poi dove ci sono le opzioni scala di grigi e il limita prestazioni (che è il menu vecchio che c’è su S4)

  • steph9009

    l’attivazione automatica c’era, su s2 :/ ci sono rimasto male quando su s4 non l’ho più trovata (come anche la radio)

  • Gian Luca

    “Purtroppo sui firmware Android 5.0 della Samsung questi cambiamenti non saranno presenti e continuerà a rimanere la classica funzione di base del Risparmio energetico.”

    Più passano i giorni e leggo notizie su questo aggiornamento, più mi sembra che alla fine della fiera porterà sull’ S5 solo dei menu diversi e il numerino di versione che passerà da 4.4.2 a 5….
    Voglio dire: prendiamo per esempio proprio questa cosa del risparmio energetico, mi chiedo che cosa ci voglia a capire che mettere una funzione in base alla quale quando il cellulare scende sotto il 5% si attiva automaticamente l’ultra power saving mode sarebbe comodissimo. Poi al massimo lo disattivo io manualmente o nelle opzioni gli dico di non abilitarsi.

    • brock

      Le ragioni possono essere due, o va in conflitto con qualche componente della touchwiz che Samsung non vuole perdere tempo a sistemare o Samsung decide di non abitarla perché vuole metterla su qualche modello futuro e così spingere più gente a comprare appunto il nuovo modello. Molte funzionalità interamente software possono essere abilitate su vecchi modelli da programmatori (o anche solo smanettoni) amatoriali (vedi xda)ma le aziende tipo Samsung non lo fanno appunto perché così ci sono più motivi per comprare il modello nuovo. Vuoi dirmi che pincopallo su xda riesce a fare nel suo tempo libero il porting di funzioni di modelli nuovi per i modelli precedenti e il team di ingegneri di Samsung non riesce?

      È tutta una questione di soldi e vendite caro mio.

  • El Diablo

    rimanete pure legati a samsung………………io con Motorola x 2014 ho gia agggiornato e avuto tutto cio che google implementa, ma staccate la spina da questi benedetti telefoni di samsung, android nn è solo samsung il mercato è vasto basta allargare orizzonti…………………………..(premetto ho avuto s3 e s4) ho aperto occhi ed ho capito che nome e pubblicita nn vuol dire certamente ottimi prodotti sempre

    • Albe

      L’ultimo aggiornamento non è tutto 😛 e poi per chi come me è smanettone ci mette 2 secondi ad aprire xda ed installare l’ultima ROM aosp di Lollipop. Per questo credo che non comperò mai un telefono Google Experience.

    • El Diablo

      a beh………per me comprare per poi modificare è ridicolo (per me)

    • Albe

      Naaah. Io ho comprato Android proprio per quello (sono malato però e non ti stupirà sapere che prima ho guardato la situazione del modding sui vari device prima di scegliere quale comprare). Comunque posso cambiare qualsiasi cosa io voglia se non mi aggrada come me la fornisce il produttore, altrimenti prendevo iPhone. Inoltre ripeto che la Google Experience stock è troppo scarna per i miei gusti.

    • El Diablo

      non condivido cmq è giusto che ognuno faccia cio che piu gli piace, ho provato iphone e fatto subito jailbreak poi samsumg 3 e 4 ma secondo me stock è il massimo ma non ditemi che samsung ha ottimi telefoni……mio figlio ha un sony z3 e io moto x 2014 provateli e poi traete conclusioni che differenza c è con samsunglag

    • TU SEI UN GRANDE !!! condivido pienamente tutto quello che dici.

      Google Experience stock la trovo banale e un po ridicola. meglio la LAGGOSSISSIMA (e bellissima) Touchwiz.
      E, anche se non pratico moltissimo, il Samsung si presta molto al modding.
      W I LAG DI SAMSUNG

    • Albe

      Ahahah 😛 w i Lag 🙂 con la cyano che pure è più completa della google edition più di un tot non ci riesco a stare è più forte di me

    • Pino

      Basta mettere la cyanogenmod sul samsung, non è necessario cambiare il telefono!

    • El Diablo

      buon divertimento allora……..fissati…..

    • brick

      Certo, basta invalidare la garanzia e affidarsi a roba instabile creata da qualcuno nel suo tempo libero, mi sembra la soluzione migliore, basta non abbandonare Samsung. Fa niente se la concorrenza è meglio sotto tutti gli aspetti, Samsung è amore, Samsung è vita.

    • El Diablo

      brick condivido non perdere tempo lascia i fissati fissati…………….manco se fosse la loro squadra del cuore o se fossero azionisti samsung.

    • Ancora QUI ma vai a cercarti altri siti con Disqus per trollare guarda ti do altri spunti cerca iPhone, Macbook, Sony o Xbox e cercali con il tuo VELOCISSIMO Mortorola x 2014.

    • MA TIENITELO IL TUO MORTOROLA X 2014.
      Samsung diversamente da gente come te a dato una mano (sì, e vero solo con i top gamma) a farsi GRANDE Android. e senza di lei non avresti il tuo mortorola x 2014

    • El Diablo

      trollare trollare……..ma fammi il piacere,li ho avuti anche io i samsung s3 s 4 e posso fare paragoni ,e poi a me non mi paga ne samsung ne motorola ne altri ma non sono neanche un fanatico fissato, lavoro con il mio di cervello non con quello di pubblicita o passaparola fatta da mode

    • Chi ha detto che ti pagano, io no, forse è una confessione non richiesta. va beh dai su il fatto di trollare devi ammettere che è vero perché scusa non puoi andare in un ferrari club e dire che è meglio la BMW. Tieniti il tuo mortorola che io mi tengo il laggoso Samsung e se ti fa felice ti dirò che non acquisterò mai uno smartphone di altra marca non perché vedo le pubblicità ma solo per comodità varie.

      PS. neanche a me la Samsung non mi paga.

    • Pippo

      Premetto che ho il Note 3 e che non lo cambierei mai, ma El diablo ha ragione, io uso anche un Huawey honor 6 ed è veramente un signor smartphone…

  • Pino

    Cyanogenmod! o non vi lamentate!

    • Paixao Brasil

      ma a vedere , chi monta cyanogenmod dice che ci sono problemi , confermi questo?
      io posseggo un galaxi s4 e sono tentato….
      dimmi che ne pensi…
      ciao

    • Gianmarco

      Avevo la cyano 12… Io avevo problemi con fotocamera e crash app… Risolto con la versione GPE 🙂

  • bip

    Ma perché la barra arancione? È adir poco inguardabile. Ed è tanto difficile rimpicciolire un po’ i font così che ci stiano nello schermo o al limite scrivere i messaggi su due righe o farli scorrere? Siamo alla quinta versione di android e ancora è piena di messaggi che non ci stanno nello schermo abbreviati con i tre puntini. A me sta cosa sta parecchio antipatica.

  • monci85

    Io sto usando lollipop su galaxy s5 da qualche giorno e posso dire che la batteria dura molto meno rispetto a prima, e che molte cose non sono per nulla così comode. Tante funzioni nuove ma poco funzionali.

    • Confermo,la batteria dura circa il 25% meno di prima e quando si naviga in internet il telefonino scalda moltissimo. E poi l’ interfaccia bianca è più stancante.Forse meglio la versione kitkat?

    • Mario Arcidiacono

      Ahahahah su S4 è una bomba, ovviamente peggiorano l’EX top di gamma che cederà il posto a S6!! Si chiamano strategie di marketing, anche con s4 all’epoca fu così.

  • francone

    E il project volta prof ??

  • Mi scusi signor maestro ma sa quando devo replicare a gente poco intelligente mi si chiude la vena e non ho più la facoltà di intendere e volere.
    E comunque evita di fare il maestrino perché chi ti dice che stai facendo la paternale ad un italiano ??? evita di fare figuracce e stai zitto. GRAZIE.

    PS. per un acca monti tutto questo teatrino ma per piacere, c’è gente che viene pagata (come giornalisti) che fanno errori molto più peggio (ERRORE VOLUTO!!! :-P)

    • stambeccuccio

      ai raggione 😀

  • Gianni Crescioli

    Non siete mai contenti….ho scalda ho fa freddo o consuma piu’batteria il bianco non piace non c’e la vibrazione e’meglio kitkat .
    Ma godetevelo….

  • El Diablo

    grande kitkat85………abbiamo capito il livello culturale del personaggio.