twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 072013
 

 

Con gli ultimi aggiornamenti rilasciati dalla Samsung per il Galaxy S3 e Galaxy S4, in particolare quelli basati su Android 4.3, sono tante le segnalazioni che ci arrivano dai nostri lettori in merito a messaggi di errori che compaiono nella barra di stato e che riguardano accessi non autorizzati da parte di app installate.

errore-informazioni-sulla-protezione

Informazioni sulla protezione
Un’applicazione ha tentato di accedere a sistema sul dispositivo in uso senza autorizzazione. Il tentativo è stato bloccato. L’eliminazione delle applicazioni ottenute da fonti non autorizzate potrebbe migliorare la protezione.

oppure

Informazioni di prevenzione
Un’applicazione è stata arrestata a causa di un tentativo non autorizzato di accesso a sistema sul dispositivo. Potrebbe essere sicuro eliminare un’applicazione ottenuta da un percorso non autorizzato. Controlla adesso?

 

Il motivo è dovuto al mancato rispetto da parte di alcune app installate delle policy di sicurezza dei nuovi sistemi di protezione SeLinux e Knox, che le bloccano non appena tentano di accedere senza autorizzazione a risorse di sistema del telefono.

Al momento la soluzione definitiva può arrivare soltanto dagli sviluppatori delle applicazioni incriminate rendendole compatibili con i criteri previsti da Google, come sta già avvenendo nelle ultime settimane.

 

Purtroppo non c’è alcun modo per individuare quali sono i programmi installati che gerano questi errori, ma cercheremo di suggerirvi presto dei modi per riuscire almeno a limitarli.

 

AGGIORNAMENTO 11 novembre 2013:
Alcuni suggerimenti per limitare gli avvisi di sicurezza SeLinux e Knox