twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 162013
 

 

Le scelte della Samsung non sempre sono chiare e l’abbandono del supporto alla radio FM è proprio una di queste.

La mancanza di tale funzionalità all’interno degli ultimi modelli ha lasciato insoddisfatti moltissimi clienti affezionati ai prodotti della casa koreana.
I primi a lamentarsi sono stati i possessori di un Note 2 e Galaxy S3 nelle varianti LTE, ma più numerose sono state poi le polemiche di chi ha acquistato l’ultimo top di gamma Galaxy S4.

galaxy-radio-fm

Come vi avevamo già riportato nel corso di aprile (vedi Samsung spiega perchè il Galaxy S4 non avrà la Radio FM), la giustificazione ufficiale è quella che vede l’interesse dei consumatori spostarsi verso i canali di distribuzione digitale della musica.

 

Ma in realtà la Samsung ha continuato ad inserire la Radio Fm anche in alcuni dispositivi android recenti, come ad esempio il Galaxy S4 Mini e Galaxy Ace 3.

radio-fm-android-puro

Inizialmente le voci più diffuse che tentavano di spiegare la scelta dell’azienda koreana attribuivano la causa alla presenza della tecnologia LTE oppure al fatto che i chipset Exynos non prevedevano al loro interno il modulo della radio FM.

In realtà il Galaxy S4 Mini proprio come il Galaxy S4 I9505 e il Note 3 N9005 è sempre LTE ed è basato sulla stessa piattaforma Snapdragon della Qualcomm.

 

Quindi come vedete ancora oggi l’assenza della radio FM continua a rimanere una una scelta strana e senza alcuna spiegazione certa.