twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 162013
 

 

Le scelte della Samsung non sempre sono chiare e l’abbandono del supporto alla radio FM è proprio una di queste.

La mancanza di tale funzionalità all’interno degli ultimi modelli ha lasciato insoddisfatti moltissimi clienti affezionati ai prodotti della casa koreana.
I primi a lamentarsi sono stati i possessori di un Note 2 e Galaxy S3 nelle varianti LTE, ma più numerose sono state poi le polemiche di chi ha acquistato l’ultimo top di gamma Galaxy S4.

galaxy-radio-fm

Come vi avevamo già riportato nel corso di aprile (vedi Samsung spiega perchè il Galaxy S4 non avrà la Radio FM), la giustificazione ufficiale è quella che vede l’interesse dei consumatori spostarsi verso i canali di distribuzione digitale della musica.

 

Ma in realtà la Samsung ha continuato ad inserire la Radio Fm anche in alcuni dispositivi android recenti, come ad esempio il Galaxy S4 Mini e Galaxy Ace 3.

radio-fm-android-puro

Inizialmente le voci più diffuse che tentavano di spiegare la scelta dell’azienda koreana attribuivano la causa alla presenza della tecnologia LTE oppure al fatto che i chipset Exynos non prevedevano al loro interno il modulo della radio FM.

In realtà il Galaxy S4 Mini proprio come il Galaxy S4 I9505 e il Note 3 N9005 è sempre LTE ed è basato sulla stessa piattaforma Snapdragon della Qualcomm.

 

Quindi come vedete ancora oggi l’assenza della radio FM continua a rimanere una una scelta strana e senza alcuna spiegazione certa.

  • Cara Samsung io, di certo, non comprerò mai uno smartphone senza radio FM. Dopo Gal. S, S2 e Note 2 non passerò di certo ad uno senza Radio FM. Per me è un must indispensabile.

  • Diego

    Non si può semplicemente estrarre il file apk??

    • masand

      Credo che non sia un problema solo software, ma hardware che nei modelli incriminati non dovrebbe esserci proprio.

    • pizzinho86

      Pure che si estrae l'apk il problema rimane nell'hardware perché il modulo radio non è proprio implementato

  • luigi

    Io sono passato dal s2 al xperia z anche per questa mancanza,
    soprattutto quando sono all'estero che mi piace sentire le radio locali
    Luigi

    • Kib

      Il galaxy S2 ha la radio, dunque a cosa ti riferisci esattamente?

    • sirkuito

      Penso intenda che ha cambiato il suo S2 e invece di prendere un Galaxy ha preso Xperia che ha la radio

  • masand

    Avete un contratto con internet? Sì? Bene… ora durerà un po' di meno se a consumo oppure costerà un po' di più. Mannaggia!!!

  • ul Teo

    Personalmente non l’ho mai usata…

  • Zef

    ciò che mi piace di samsung è che ci mette di tutto nei cell, anche le cose che poi alla fine non usi mai, e mi va a togliere proprio la radio fm… maaah preferisco averla una caratteristica e non usarla piuttosto che non averla proprio quell'unica volta che mi potrebbe servire

  • muttley

    A masand:Avete un contratto con internet? Sì? Bene… ora durerà un po’ di meno se a consumo oppure costerà un po’ di più. Mannaggia!!! A cosa ti riferisci?

  • Jank70

    Personalemente non comprerò mai uno smartphone senza radio e no, quella internet non è la stessa cosa.

    Nel Galaxys 5 ci sarà?=/

  • rob973

    in 15 (???) anni, da ex possessore di vari cellulari nokia serie N, e prima ancora panasonic e siemens, tutti con radio, l'avro' sentita un paio di volte e, infatti, ho acquistato senza problemi il note 2 LTE senza radio e non ne sento la mancanza.
    Cio' detto, capisco che a molti la radio e' utile, e quindi non approvo la scelta di samsung (sempre che di scelta si tratti, e non di incompatibilita' tra le frequenze fm e quelle LTE, come si legge da qualche parte).
    Bisognerebbe chiedere a qualche possessore di s4 mini o di htc one se la radio funziona e se si sente quando e' connesso in 4g

  • fgiava

    Metto l'igrometro ma tolgo il chip della radio FM… mah! Che dire questi Samsung sono belli anche perché includono tante periferiche hw più o meno utili ma che comunque danno tanto spazio alla creatività degli sviluppatori.
    Personalmente ho rinunciato all'S4 in favore dell'S3 proprio per via dela radio FM; la web radio una gran bella cosa ma:grande consumo di banda di batterie e con copertura spesso critica quindi due cose ben diverse.

  • Marrosso3

    ma se non c'è, questo non significa che non si possa installare !!!! 😉

    • Stefano

      Mi spiace deluderti, ma se non c'è il chip che fa da sintonizzatore e modula la frequenza, puoi installarci anche un sistema solare ma la radio non funzionerebbe..

  • giorgio

    avevo comprato un i phone ci sono rimasto male quando ho visto che era senza radio fm mi è stato rubato e allora ho comprato un samsung galaxy 2 con radio fm adesso volevo comprare un samsung 4 o un note 3 ma quando ho saputo che sono senza radio fm
    sono costretto ad orientarmi su altri telefoni

  • luigi c.

    al mare sentivo sempre la radio. non e' possibile che non sia stata implementata su un telefonino cosi'completo !!!

  • Max

    Peccato, il Note3 mi era sembrato interessante, ma senza radio fm mi tengo il mio note2, la radio ė fondamentale e quella internet non è uguale e poi consuma traffico dati e arriva in ritardo… Spero rimettano la Radio perchè mi piacciono molto i samsung ma senza radio tm sarei costretto a cambiare

  • Lucio

    Facendo le corna, in caso di calamità naturali… l'unica cosa è avere una radio… non risente di assenza di segnali 3 o 4g.

  • Alberto Fiumano

    Volevo passare a samsung da iphone perchè mi piacciono i loro telefoni e anche perchè hanno la radio a differenza del mio iphone che va scatti da un bel po' di tempo ma sarò costretto a cambiare perchè la radio è utile negli smartphone spero che nel prossimo s5 la ripristineranno!

  • gigio954

    Mi tengo il mio s3. In questo momento sono allo stadio e mi faa comodo ascoltare la partita alla radio!

  • ctboss

    Si però usando lo streaming ho dei probabili costi di connessione in
    rete e tra l’altro non dappertutto c’è copertura, mentre con la radio fm
    incorporata con rds (dato che tutti i giorni faccio jogging e la radio
    è un’ottima compagnia), come costo ho soltanto l’irrisorio consumo di
    energia della batteria.