twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 262016
 

Dopo una lunga attesa Android Marshmallow è finalmente arrivato anche per i possessori dei Note 4 N910F.
Ma quali sono le novità previste da Samsung con questi nuovi aggiornamenti per i suoi possessori?

Di seguito proveremo a riassumere quelle più importanti.

Air Command

Il cambiamento più evidente riguarda il menù Air Command, che ora diventa esattamente come quello dei Note 5.

lollipop – marshmallow

note 4 air command note 5 (2) note 4 air command note 5 (3)

Oltre ad essere cambiata la grafica del menù, il nuovo Air Command ora consente all’utente anche di poter personalizzare i collegamenti e aggiungerne altri a piacere fino ad un massimo di 6.

note 4 air command note 5 (6) note 4 air command note 5 (4) note 4 air command note 5 (5)

Attivando l’opzione Icona mobile il menù Air command può essere poi ridotto ad una piccola icona mobile che rimane sempre presente a schermo.

note 4 air command note 5 (1)

Screen Off Memo

Un’altra funzionalità proveniente sempre dai Note 5 è Screen Off Memo, che permette di prendere appunti anche a schermo spento non appena si estrae la S Pen dal Note.

screen off memo (2)

Per abilitare Screen Off Memo dovrete prima entrare nelle impostazioni di sistema, poi nel menù S Pen ed infine abilitare la voce Memo con schermo spento.

screen off memo (1)

Scroll Capture

L’altra novità proveniente dal Note 5 è lo Scroll Capture, con la quale è possibile catturare in automatico e in un unico screenshot schermate che si estendono su più pagine.

note 4 scroll capture (2) note 4 scroll capture (3)

Ma a differenza dello Scroll Capture presente nei Galaxy S6 e Galaxy S7, nel Note 4 il suo utilizzo è possibile solo attraverso il collegamento Scrittura schermo del menù Air Command.

scrittura schermo

S Note e Memo rapido

Anche le applicazioni S Note e S Memo si sono aggiornate allineandosi alle stesse versioni già presenti sul Note 5, con una grafica un più moderna.

snote note 4  s memo note 4

TouchWiz

L’interfaccia TouchWiz del Note 4 aggiornato a Marshmallow rimane sempre la stessa di quella Lollipop. L’unico cambiamento riguardano le icone del launcher, ora uguali alla TouchWiz dei vari Galaxy S7, Galaxy S6 e Note 5.

touchwiz note 4 (2) touchwiz note 4 (1)

Gestione permessi

Come noto a partire da Marshmallow Google ha portato su Android un nuovo sistema dei permessi, con il quale l’utente può decidere se bloccare o consentire alle app installate di accedere ad alcuni dati o componenti presenti sul telefono.

autorizzazioni app note 4 (2) autorizzazioni app note 4 (3)

Per gestire i permessi entrate nel menù Gestione applicazioni delle impostazioni del telefono e poi dal menù a tendina cliccare su Autorizzazioni delle app.

autorizzazioni app note 4 (1)

App Doze

Oltre al Risparmio energetico app già introdotta da Samsung sui Galaxy con Lollipop (vedi approfondimento), su Marshmallow è presente un’altra funzione studiata da Google per cercare di limitare i consumi anomali della batteria.
Il suo nome è Ottimizza uso batteria ed è raggiungibile dalla schermata con le statistiche della batteria (approfondiremo l’argomento in un articolo dedicato successivo).

note 4 ottimizza uso batteria (2) note 4 ottimizza uso batteria (1)

Varie App Samsung

Segnaliamo infine che Samsung ha aggiornato anche alcune delle sue applicazioni predefinite rendendole uguali a quelle dei Galaxy S6 e Note 5.

lollipop – marshmallow

lettore musicale note 4 (2) lettore musicale note 4 (1)

Siete soddisfatti di questi cambiamenti?

  • Gianfranco narciso

    il mio note 4 non ha nemmeno ricevuto l’aggiornamento quindi non sosno per nulla soddisfatto…..

  • Tersicore1976

    Io sono tornato a Lollipop per la scarsa durata della batteria, per i suoni di sistema che sono bassissimi. Problemi audio a ricevere più notifiche insieme e altre cosucce… In fondo Lollipop, dopo mesi e mesi di nulla di è aggir ato tre volte. Android 6.01 è alla prima versione. Sperando che facciano altri update. Perchè se dobbiamo tenerxi questo…

    • morris2003

      Anch’io ho notato un’incremento del consumo della batteria…

    • Gabriele

      Io e un mio amico abbiamo fatto l’aggiornamento a MM lo stesso giorno a due Note 4 brand TRE entrambi con un anno e mezzo di vita, entrambi con Lollipop 5.1. Io prima dell’aggiornamento ho fatto un bel hard reset , e un’altro ne ho fatto subito dopo l’installazione di MM. Sono partito quindi da una situazione pulita installando tutte le app manualmente e senza alcun back-up; il mio amico invece ha aggiornato e basta ….. Conclusione, a me la durata della batteria da subito è sembrata migliorata al mio amico invece peggiorata . Sarà stato un caso ? O è importante davvero fare i 2 Hard reset ?

    • morris2003

      Ho fatto anch’io 2 bel full-wipe, ma lo continuo a notare…consuma di +…

    • Stefano

      Se si utilizza, la batteria viene esaurita, 1 ora di utilizzo, molto fluido ok, ma a calare di un 15-20% ci mette poco! Ultimamente anche il feedback tattile sembra incepparsi spesso…

    • Marcello

      Anche a me successo che la batteria calta di tanto ,i suoni del sistema sono diventati bassissimi che non si sentono neanche,al reavvio chiede sempre la password di backup che è noioso , la grafica del volume della suoneria e notifiche fa schifo e la fotocamera secondo me è peggiorata….non lo consiglio anzi dopo un giorno di utilizzo neanche sono tornato all’ultima versione del Lollipop .

  • Ettore

    Un’altra cambiamento per me molto importante riguarda la gestione delle notifiche. Ora è possibile personalizzare ogni applicazione per quello che riguarda ad esempio la comparsa delle finestre pop up oppure la presenza della notifica nella schermata di blocco.
    Purtroppo noto anche un aumento importante del consumo di batteria

  • Andre

    Io non l’ho ancora fatto… la prima release la lascio sempre andare

    • Sergio_fi

      Concordo. Per ora niente aggiornamento

  • Danny Ferragina

    Ed una delle caratteristiche che più mi interessava come mi aspettavo non è stata aggiunta.. ovvero la griglia personalizzabile..
    Ok, potrà anche non esser essenziale
    Ma
    Vedere delle icone 4 x 4 su un 5.7 pollici è davvero un pugno nell’occhio..

  • Batteria peggiorata

  • stambeccuccio

    Versione firmware incompleta, fatta di fretta e baggata.
    Il consumo batteria è peggiorato nonostante tutte le ottimizzazioni.
    Questa versione firmware è inoltre piena di bug (compreso il bug della s-cover che è grave) ed è da saltare a piè pari, se sistemeranno in tempi brevi con un aggiornamento bene, altrimenti conviene ritornare all’ultima di Lollipop, nonostante le nuove funzioni della S pen che sono ottime e le icone aggiornate.
    In sintesi, gli unici punti positivi sono queste due ultime cose.

    • Tersicore1976

      Concordo. Quoto e sottoscrivo.
      Per caso hai provato a mettere una immsgine della galleria come fondo? Io ho provato con un wallpaper di Note 5 e ha impiegato 15 secondi. Con Lollipop l’ha fatto un due…

    • Lordkyron

      Confermo, anche io l’ho notato subito.
      Per impostare uno sfondo impiega moolto tempo. Come del resto l’animazione quando si tiene premuto su uno spazio vuoto della home…
      Scattava con kk poi con lolliflop ed ora anche con mm. Incredibile

    • Andrea Borghini

      Il fatto che sia un firmware fatto (Credo, ma secondo me non ci vado troppo lontano) in due giorni è lampante, anche per il solo fatto che a modificare la griglia icone non ci vuole nulla, a mettere un toggle torcia nei quick toggles non ci vuole nulla. Ancora una volta l’hanno fatto per dare il contentino. Ormai ho capito che con Samsung, con quel fw esce e quel fw è meglio restare

    • Tersicore1976

      Non credo l’abbiano fatto in due giorni. Ma alcune cose sono “sicure” perché si è visto nella “storia di Samsung”:
      1-Un prodotto non più in commercio non viene più considerato come “veicolo” pubblicitario del loro marchio e della bontà dei loro prodotti, quindi che l’aggiornamento sia soddisfacente oppure no non gli interessa. Gli interessa maggiormente che i clienti siano soddisfatti per S7 e S6 che per un Note 4.
      2-I vecchi prodotti non “possono” avere tutte le novità dei nuovi. Secondo “loro”, avere un Note 4 uguale al Note 5 o ad un S6 -S7 spinge gli utenti a non comprare quello nuovo. Quindi non devono avere nessuna somiglianza, a costo di “Non mettere” novità che parrebbero ovvie a tutti gli utenti: griglia modificabile e toggles della torcia.
      2-I firmware migliori sono quelli scritti avendo come riferimento un determinato prodotto ed essendo anche prodotti nuovi ci tengono a fare bella figura. Quindi KitKat 4.4.4, anche se con microlag sarà sempre il firmware più parsimonioso di batteria, con meno bug ecc… Questo perché “devono” fare un’ottima figura con il prodotto di punta del momento e lavorano con più accortezza sul SO che montano.
      Vorrei anche ricordare, che mentre si aspettava Android 6.01, Samsung ha fatto uscire ben 3 aggiornamenti a Lollipop. Non erano solo presenti le patch del mese… c’era anche ottimizzazione.
      Io ho visto parecchi Lag su Marshmallow. Cosa improponibile se sono riusciti a togliergli da Lollipop.
      Con la 5.1.1. al caricamento del SO arrivato alla schermato di sblocco entro subito nella Home e tutto è “pronto”. Con Marshmallow si stavano ancora caricando i widget e le pagine… Assurdo.

  • Corrado

    A me non sembra sia aumentato l’uso della batteria ma, forse, è perchè l’ho cambiata da poco

  • Giuseppe

    Ragazzi non vi lamentate della batteria perché con questo aggiornamento va benissimo… allora per prima cosa parlo dell’aggiornamento versione build DPE1 no Brand scaricabile sa sammobile poi bisogna fare un reset di sistema prima e dopo aver aggiornato. Se fate questo avrete un note di nuovo veloce e con batteria che dura almeno 4.30 di schermo… poi se non dovesse migliore si consiglia di sostituire la batteria con una nuova visto 1 anno e mezzo di vita. Spero essere stato di aiuto 😉 😉 ciaooo

    • Tersicore1976

      Il problema non è di durata relativa. Ma assoluta. Se con Lollipop ormai usato da mesi e mesi con file di preferenze scritti e riscritti, cache piena, decine di app installate e disinstallate, insomma un SO “sporco” ci faccio 5.30 h. Con un SO nuovo appena installato non posso farci 3.3 h. La batteria è la stessa, ha subito solo “un leggero sforzo” durante la reinstallazione delle app. Ma se provi a fare la stessa cosa con Lollipop, e cioè cancellare tutro e reinstallare, la batteria durerà di più di Marshmallow a parità. Ora io sono al 75%. Schermo due ore. Connesso con wi-fi tutto il giorno e modem sotto sforzo perchè in ufficio prendo due tacche. Con Marshmallow 5 giorni fa questa durata era al 50% ed ero in zone meglio coperte. Come ho scritto ho perso il 25-30% e non è ancora subentrato l’ottimizzazione app di Samsung. Inizierà a lavorare domani.

    • astralhd

      di schermo con note 4 si arriva a 6 ore

    • Giuseppe

      Ovvio se lo tieni al minimo anche 50 ore! Io lo uso manuale al 75% e mi godo il super display del note 😉

    • astralhd

      Solo che prima lo devi comprare.

    • Andrea Borghini

      No. Con questo aggiornamento hanno settato il kernel iper aggressivo. Faccio un’ora in meno di schermo rispetto a stock lollipop.

  • Lordkyron

    A me il telefono va abbastanza bene ma ho notato un peggioramento della batteria e nelle statistiche batteria al secondo max terzo posto c’è sempre “stand by cella”, ho provato anche a bloccare la rwte dati su 3g ma il risultato non cambia.
    Altra cosa è che nelle sessioni di uso intensivo di web browsing il telefono tende a scaldare non poco.
    Quindi mi verrebbe da pensare che il firmware del modem sia buggato(vedi consumo stand by cella) Prima non lo faceva.
    Per il resto qualche scattosita qua e la ma niente di grave,cmq sarebbe bello non ci fossero.
    Auspicabile anche la possibilità di settare la griglia della home su almeno 5 icone, perche 5.7 pollici con 4 icone in croce sono davvero sprecati.
    Alla fine della fiera rifarei subito l’aggiornamento solo per il fatto di essermi liberato spero per sempre del mobile radio active bug.
    P S l’ultima voce delle opzioni sviluppatore è “Inactive apps”, qualcuno sa di cosa si tratta?

  • Giovanni

    Ma io che ho un Note Brand tim resto inculato?😕

    • Gianfranco narciso

      siamo in due

    • Giovanni

      Ho contattato la Samsung e mi ha detto che purtroppo non è colpa loro, devono aspettare la tim per il rilascio della versione

    • nask

      Quindi quanto ci metterà la TIM per rilanciare l’aggiornamento? Qualche idea?

    • Tramite odin ci metti 5 minuti per mettere il no brand italiano, e non perdi nemmeno la garaniza. http://www.sammobile.com/firmwares/database/SM-N910F/ITV/

  • Simone

    dopo questo aggiornamento e quello di whatsapp (fatti nello stesso giorno) non mi vanno più le note audio… è come se whatsapp non avesse i permessi per usare il microfono ma in realtà ho controllato e li ha…solo a me?

    • ALFREDO LUPO

      Ho lo stesso problema con il Note 4 no brand.

  • Ettore

    Con il mio Note 4 no brand aggiornato e whatsapp aggiornato , nessun problema

  • Giancarlo

    Appena ricevuto aggiornamento ota da 336,81 mb Note 4 no brand