twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 262016
 

Dopo una lunga attesa Android Marshmallow è finalmente arrivato anche per i possessori dei Note 4 N910F.
Ma quali sono le novità previste da Samsung con questi nuovi aggiornamenti per i suoi possessori?

Di seguito proveremo a riassumere quelle più importanti.

Air Command

Il cambiamento più evidente riguarda il menù Air Command, che ora diventa esattamente come quello dei Note 5.

lollipop – marshmallow

note 4 air command note 5 (2) note 4 air command note 5 (3)

Oltre ad essere cambiata la grafica del menù, il nuovo Air Command ora consente all’utente anche di poter personalizzare i collegamenti e aggiungerne altri a piacere fino ad un massimo di 6.

note 4 air command note 5 (6) note 4 air command note 5 (4) note 4 air command note 5 (5)

Attivando l’opzione Icona mobile il menù Air command può essere poi ridotto ad una piccola icona mobile che rimane sempre presente a schermo.

note 4 air command note 5 (1)

Screen Off Memo

Un’altra funzionalità proveniente sempre dai Note 5 è Screen Off Memo, che permette di prendere appunti anche a schermo spento non appena si estrae la S Pen dal Note.

screen off memo (2)

Per abilitare Screen Off Memo dovrete prima entrare nelle impostazioni di sistema, poi nel menù S Pen ed infine abilitare la voce Memo con schermo spento.

screen off memo (1)

Scroll Capture

L’altra novità proveniente dal Note 5 è lo Scroll Capture, con la quale è possibile catturare in automatico e in un unico screenshot schermate che si estendono su più pagine.

note 4 scroll capture (2) note 4 scroll capture (3)

Ma a differenza dello Scroll Capture presente nei Galaxy S6 e Galaxy S7, nel Note 4 il suo utilizzo è possibile solo attraverso il collegamento Scrittura schermo del menù Air Command.

scrittura schermo

S Note e Memo rapido

Anche le applicazioni S Note e S Memo si sono aggiornate allineandosi alle stesse versioni già presenti sul Note 5, con una grafica un più moderna.

snote note 4  s memo note 4

TouchWiz

L’interfaccia TouchWiz del Note 4 aggiornato a Marshmallow rimane sempre la stessa di quella Lollipop. L’unico cambiamento riguardano le icone del launcher, ora uguali alla TouchWiz dei vari Galaxy S7, Galaxy S6 e Note 5.

touchwiz note 4 (2) touchwiz note 4 (1)

Gestione permessi

Come noto a partire da Marshmallow Google ha portato su Android un nuovo sistema dei permessi, con il quale l’utente può decidere se bloccare o consentire alle app installate di accedere ad alcuni dati o componenti presenti sul telefono.

autorizzazioni app note 4 (2) autorizzazioni app note 4 (3)

Per gestire i permessi entrate nel menù Gestione applicazioni delle impostazioni del telefono e poi dal menù a tendina cliccare su Autorizzazioni delle app.

autorizzazioni app note 4 (1)

App Doze

Oltre al Risparmio energetico app già introdotta da Samsung sui Galaxy con Lollipop (vedi approfondimento), su Marshmallow è presente un’altra funzione studiata da Google per cercare di limitare i consumi anomali della batteria.
Il suo nome è Ottimizza uso batteria ed è raggiungibile dalla schermata con le statistiche della batteria (approfondiremo l’argomento in un articolo dedicato successivo).

note 4 ottimizza uso batteria (2) note 4 ottimizza uso batteria (1)

Varie App Samsung

Segnaliamo infine che Samsung ha aggiornato anche alcune delle sue applicazioni predefinite rendendole uguali a quelle dei Galaxy S6 e Note 5.

lollipop – marshmallow

lettore musicale note 4 (2) lettore musicale note 4 (1)

Siete soddisfatti di questi cambiamenti?