twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 242015
 

Anche questo mese per i Galaxy Note 4 la Samsung ha deciso di rilasciare in Europa una nuova serie di firmware.
Si tratta della versione software XXS1COKx, con una data di build piuttosto recente che risale all’11 novembre (la precedente serie XXU1COJx si fermava invece al 14 ottobre).

Ecco i dettagli completi:

PDA: N910FXXS1COK2
MODEM: N910FXXS1COK1
CSC: N910FOXA1COJ3
Data build: 11 novembre 2015

Ovviamente si tratta sempre di un aggiornamento basato soltanto su Android Lollipop 5.1.1 e non la più recente versione Android 6.0 Marshmallow che la Samsung non ha ancora iniziato a rilasciare ufficialmente per nessuno dei suoi dispositivi.

Purtroppo al momento non siamo ancora riusciti a provarlo pertanto non siamo in grado di elencarvi le eventuali novità o migliorie (sempre che ce ne siano).

Il firmware N910FXXS1COK2 per ora è disponibile soltanto per gli utenti tedeschi, quindi chi volesse provarlo può farlo soltanto tramite il tool Odin.

note 4 foto

Intanto da oggi anche per i Note 4 brandizzati da Tim e Wind sono disponibili gli aggiornamenti della serie N910FXXU1COJ3 con la funzione di ottimizzazione app già arrivati in Italia ad inizio novembre per i modelli non brandizzati e quelli di Vodafone.

Tim
PDA
: N910FXXU1COJ3

MODEM: N910FXXU1COJ3
CSC: N910FTIM1COI1
Data build: 14 ottobre 2015
link download

Wind
PDA
: N910FXXU1COJ3

MODEM: N910FXXU1COJ3
CSC: N910FWIN1COI1
Data build: 14 ottobre 2015
link download

  • stambeccuccio

    A nome di tutti: Grazie per il link veloce 😉

  • stambeccuccio

    L’unico dubbio di questo firmware tedesco (DBT) è sul suffisso N910FXXS1 che non è come tutte le versioni internazionali precedenti N910FXXU1 .. quindi una S invece che una U … e la S nell’alfabeto precede la U (!?)

    E seppur la build date sia recentissima (11.11.2015), il changelist non è diverso dalle versioni precedenti (5.932.638)

    Inoltre non sembrerebbe una versione internazionale come le precedenti DBT (no brand Germania), ma una versione particolare (o brandizzata?) tedesca.

    Sarebbe comunque da provare.
    Se qualcuno la istalla.. magari posti qualcosa al riguardo. Grazie.

    • Lordkyron

      DBT è no brand Germany

  • stambeccuccio

    Segnalo alla redazione che per un probabile refuso il “Firmware Version Info” che avete riportato di Tim e Wind nell’articolo, sono errati.

    Quello giusto è:
    PDA: N910FXXU1COJ3
    CSC: N910FTIM1COI1
    BUILD DATE: 14.10.2015

  • Brian Halire

    ciao ragazzi. ho una domanda da farvi. ho un macbook. come faccio a fare il flash del firmware? ho cercato un po su internet ma gli ultimi programmi trovati risalgono al 2014…qualcuno mi può aiutare o dare delle info cortesemente

    • Ciao, mi spiace ma di AFFIDABILE non c’è nulla (per il Note 4 lascerei perdere heimdall e JOdin). Più conveniente il discorso sulla virtualizzazione, già provato in passato da vari utenti Mac con successo.

    • Brian Halire

      Grazie della risposta.
      Chiederò ad un amico il pc per il flash del firmware intanto che mi informo sulla virtualizzazione su mac.
      Siete sempre i migliori 😀

  • Brian Halire

    centra che sto cercando un programma simile ODIN per fare il flash fw sul mio note 4!
    centra che odin non è compatibile ed non ce una versione per mac.
    centra che cerco informazioni su che programma devo usare per fare il flash del firmware di cui si sta parlando in questo articolo.!
    l’unica cosa che non centra per un stra-cazzo qui sei tu!

    • stambeccuccio

      ma LOL! XD

    • Kyuubi

      ghgghghghgghhg +1

  • Tersicore1976

    Io spero che abbiano aggiornato e risolto il Bug del programma mail… E’ un incubo lo scrolling…

    • adetogni

      Di che bug stai parlando? Del fatto che non si aggiornano le mail cancellate?

    • Tersicore1976

      No, io ho questo bug: quando scorri le mail a destra compare un rettangolino (un pulsante in verità) che ti “aiuta” a fare uno scrolling quando hai tantissime mail e in sovraimpressione ti compare la data dell’arrivo in modo che ti aiuti a capire “a che punto sei arrivato”… Ebbene questo pulsante solo su Note 4 è attivo, cioè ha una zona che regisce al tocco del dito, largo tutto lo schermo (Bug), così se faccio uno scolling e con il dito tocco una porzione di schermo, in senso orizzontale, che corrisponde a questo pulsante, si attiva… il problema è che ha un senso di scorrimento velocissimo ed è pure invertito rispetto alla normale gesture del dito… così scollo in basso… tocco l’area sensibile e torno in alto… devo saltare la zona (in senso orizzontale) in cui si trova il pulsante… con tutti gli altri Galaxy e mod provati non c’è questo problema perchè per attivare questa funzione devo mettere il dito sopra la pulsante a comparsa… Più difficile da spiegare che mostrare…

    • adetogni

      Hai ragione, ma non l’avevo mai notato!

      Tuttavia devo dire che ormai io abbandonato il client email di Samsung e sto usando BlueMail perché ho un problema ben più grave: la mail è sincronizzata in IMAP. Sul PC uso Thurnderbird. Se io cancello una certa email dal PC (cosa che succede frequentemente con lo spam) questa NON si cancella dal telefono. In pratica non sincronizza le mail eliminate. La cosa che devo fare, ed è fastidiosissima, ogni tanto mettere la sincronizzazione ad “1 giorno” (così elimina tutto tranne l’ultimo giorno) e poi rimettere a 2 settimane o un mese, così riscarica, ma solo le mail esistenti. La cosa assurda è che ho anche un S3 Mini sincronizzato con la stessa email, stessi identici settaggi e lì non succede (ne mi succedeva su Note3 o Note2 che ho avuto). In pratica se non facevo questa operazione periodica mi trovavo centinaia di mail SEMPRE nel telefono…

    • Tersicore1976

      BHè… nonostante la spiegazione difficile e non proprio chiara, almeno sono “contento di essermi spiegato”… Il problema è che vorrei segnalare a Samsung il problema, ma non sono ingrano di scrivere una spiegazione più “comprensibile” e pure in inglese… Intanto io mi tengo il Bug e devo imparare a saltare lo spazio estensibile, il quale ovviamente non è “fisso”, ma più mi sposto in basso e più lui si sposta di conseguenza… E’ un rincorrersi…
      Non voglio cambiare programma di posta per la semplice ragione che di App doppie ne ho già un bel po, e molte sono disabilitate, ma comunque se mi danno un programma che soddisfa le mie richieste, non vedo perchè cambiare per un Bug che dovrebbero mettere a posto…

    • adetogni

      Supponendo che mai lo correggano, potresti scrivere:

      Hi
      in the email application, there is a browsing slider that appears on the right once you start scrolling through a lot of emails. Normally, that button has an hotspot (touchable area) that is the size of the button itself. However, on Note 4, the touchable area is the same height of the button but has the width of the entire screen. In other words, to reproduce the bug: 1) scroll through emails until the slider appears 2) put your finger not on the slider itself, but at the left of it 3) you’ll notice that you can “use” the slider even if your finger is not on it.

      In ogni caso io ero come te e tra l’altro di programmi di email non ce ne sono molti, ma alla fine ho trovato blue mail che è molto personalizzabile e funziona benissimo. Sul discorso “non vedo perché cambiare a causa di un bug loro” hai perfettamente ragione, ma a volte capita e ci si deve “adattare”.

    • adetogni

      Ri-Rispondo. Il fatto che io non avessi MAI notato questo problema forse fa pensare che se cambi il numero delle email sincronizzate nel telefono è più “difficile” beccare lo scroller?

  • Simone Cascino

    Io lo sto scaricando, ma non so se flasharlo o rimettere kitkat. Onestamente sono davvero deluso dai firmware samsung lollipop. Secondo me, grafica a parte, hanno rovinato un telefono straordinario.

    • Vincenzo

      non so come vada il tuo telefono dato che si legge di cotte e di crude ma Lollipop (la 5.0.1 prima versione) a parte una minor durata di batteria in mobile dovuta proprio a Lollipop stesso (connessione delle app anche in standby) non ha niente da invidiare a kk, il telefono va molto meglio, con la 5.1.1 è rinato il note e con l’aggiornamento j3 ottimizzando le app l’autonomia forse è tornata a livelli di kk (ormai la batteria non è certo più nuova come prima ma si fanno 6 ore di schermo al giorno anche con Lollipop, certa gente faceva 6.30 7 ore anche con la 5.0 quindi…)….con quest’altro aggiornamento vedo che hanno aggiornato anche il kernel, chissà…..magari ulteriori miglioramenti, peggioramenti non credo proprio ormai

    • adetogni

      Ma dannazione, scusami non ce l’ho con te, ma come diavolo fate a fare SEI ORE di schermo? Ho la 5.1.1 e MAI MAI MAI riesco ad andare oltre le 3 ore, 3 e mezza quando va bene. Io non capisco…e si che sono rootato, greenify, bluetooth spento, tasker(lama) che mi spegne sempre quello che non serve…

    • Vincenzo

      uso normale…facebook, whatsapp,internet, messenger, niente giochi…con l’ultimo aggiornamento e ottimizzando tutte le applicazioni faccio fatica rispetto a prima a scaricare la batteria, normalmente arrivo a sera dopo una mattinata 6 ore di mobile e resto Wi-Fi a casa 16 17 ore con ancora il 40 %,prima 20 25,ottimo aggiornamento l’ultimo…poi non riuscivo certo a fare 2 giorni più di 30 ore con ancora batteria residua…

    • adetogni

      riesci a condividermi il file della K2 che sul link qui su Mega non è più disponibile? Le tue performance sono RADICALMENTE diverse dalle mie e non so perchè…6h41 di schermo neanche a tenerlo spento riuscirei io…e non faccio niente di diverso da te.

    • Vincenzo

      io ho la j3(la k2 migliora ancora un pochino appunto, figurati), la k2 per ora in italia è uscita solo per 3…io aspetto gli aggiornamenti ota, vai su sam mobile li trovi tutti i firmware che vuoi

    • adetogni

      Si ma sono a velocità impossibili. Non riesco a tenere acceso un pC per le 10+ ore necessarie…proverò la J3. Ho la I3, faccio anche io wipe cache ogni tanto. Il mio problema non è il drain, ma proprio il consumo a schermo acceso. Per dirti oggi, senza aver fatto nulla di particolarmente intensivo, sono al 39% di batteria rimanente e se vado su Uso Batteria->Schermo, ho un tempo di accensione di 1h 39. Pazzesco e non riesco a venirne a capo…

    • Vincenzo

      io sono in ferie quindi solo Wi-Fi. . na alla fine non si discosta molto dal mobile,magari sarei stato al 75 70

    • adetogni

      Ecco, tu hai un 4% di sistema android e 3% di sistema operativo. Inferiori allo schermo. Io ho schermo al 7% e Sistema Android al *16%* e sistema operativo al *9%*. Secondo me devo fare un full wipe totale totale…

    • Vincenzo

      be ma è normale che se io consumo meno tu hai qualcosa che consuma 😀 considera che ieri ho fatto il wipe cache e come sai oggi consuma anche ‘leggermente’ di più….secondo me installa la j3 normale e lascia perdere tutte le app di terzi che volendo o no occupano il processore, lascia la rom stock e usa solo l’ottimizzazione che come vedi fa egregiamente il suo lavoro…..io disinstallerei anche gsambattery, la uso solo per comodità dato che non so perché hanno tolto il tempo di accensione dal grafico batteria : chissà se lo rimetteranno, poi l’ho usato con la 5.1.1 per vedere le app che consumavano di più anche, alla fine l’ho tenuta….ormai comunque con l’ottimizzazione anche tenere 240 app non pesa….

    • adetogni

      Va bene, proverò con la J3 o direttamente la K2. Grazie mille

    • Vincenzo

      no caricato degli screen ma non li vedo nella risposta, forse sono moderati…….comunque sara che hai troppe app….ora con la 5.1.1 sotck non servono tutte quelle cose, greenify,tasker ecc ecc….l’ottimizzazione già di suo freeza tutto, io ho 0! app attive in ram….e ne ho 240 installate….poi non so,io spengo tutti i giorni il telefono, wipe cache ogni tanto quando vedo che rallenta, tipo l’ho fatto proprio oggi…..pulizia del telefono almeno una volta al mese, tra cache e altro con sd maid ecc ecc…..insomma il mio telefono da kk 5.0 e 5.1 non ha mai visto un reset e va un amore

  • luciano

    Aggiornato oggi via OTA a COK2 avevo installato il COJ3 tedesco

    • RussoPepp

      Impressioni sul firmware?

    • luciano

      Uguale all’altro… non cambia nulla

  • stambeccuccio

    Sto testando l’ultima versione tedesca COK2 dell’11 novembre. Le prime impressioni sono buone, sembra meglio ottimizzata della precedente.

    Come potete vedere dallo shot hanno aggiunto ed aggiornato il “Livello patch sicurezza Android” , l’ultima del 01.11.2015.
    .

    • Brian Halire

      l’ho installata anch’io. infatti la vedo molto ottimizzata in generale e anche nella tastiera e più precisa e veloce rispetto a prima…almeno a me sembra cosi nelle prime impressioni.

    • stambeccuccio

      Sì, le prime impressioni sono ottime.. ma bisogna aspettare, perché l’esperienza passata dice che inizialmente le cose vanno bene, tutto è più fluido, immediato e responsivo… ma dopo un po’ iniziano a venir fuori le magagne.

      Io mi auguro di no… ma per dare una valutazione compiuta bisogna aspettare almeno una settimana di utilizzo e test intensi. 🙂

    • Vincenzo

      hanno per caro rimesso la durata di funzionamento sotto il grafico batteria?

    • stambeccuccio

      Sì, guarda lo shot just done! … 😉
      .

    • Vincenzo

      quella è la stima 😀 io dicevo nelle statistiche batteria la durata di accensione insomma, c’era sulla 5.0.1 e non capisco perché l’hanno tolta su 5.1

    • stambeccuccio

      Scusami, ma allora non me la ricordo..

      Comunque, la durata di accessione la puoi vedere tappando la voce “Standby cella”
      nel menù “Uso Batteria”
      di “Smart Manager”.

    • Vincenzo

      si vedendo standby cella c’è la durata però prima, su uso batteria https://uploads.disquscdn.com/images/732b22fe41c208d6c40b451bfe05e2857a4310f120690be0e77e9b8e458dcaa1.png subito sotto il grafico e sopra le statistiche c’era la durata……su s6 e note 5 sulla nuova touchwiz c’è ancora e non capisco perché su 5.1 sul note non ci sia più….

  • stambeccuccio

    *#1234#

  • stambeccuccio

    Al momento, dopo 2 giorni di test .. tutto funziona bene e meglio ottimizzato e.. mi sento di consigliare a tutti la versione tedesca COK2
    Incrocio le dita per il prosieguo dei test dei prossimi giorni..

    • jam

      Aggiornato via ota o manualmente? Possibile che l’ota non mi è ancora arrivato?

  • astrolinux

    Non vorrei dire una castroneria ma verificando con SamFirm (con la guida oggi pubblicata) sembrerebbe (correggetemi se sbaglio) che esista una versione ancora più aggiornata del firmware in Olanda:

    Checking firmware for SM-N910F/NEE/N910FXXU1POI4/N910FNEE1POI4/N910FXXU1POI4
    Model: SM-N910F
    Version: N910FXXU1POI4/N910FNEE1POI4/N910FXXU1POI4/N910FXXU1POI4

    • stambeccuccio

      Model SM-N910F
      Model name GALAXY Note 4
      Country Nordic countries
      Version Android 5.0.1
      Changelist 5901140
      Build date Tue, 29 Sep 2015 04:17:41 +0000
      Product code NEE
      PDA N910FXXU1POI4
      CSC N910FNEE1POI4

      In effetti come numerazione sembrerebbe successiva, ma come puoi vedere si tratta di Lollipop versione 5.0.1 e non 5.1.1 e la build è del 29 settembre, mentre l’ultima tedesca è dell’ 11 novembre 😉

    • astrolinux

      Ecco, avevo detto una castroneria… Mi sono lasciato prendere dal codice e non ho letto il resto del log… 🙂

    • stambeccuccio

      No, tranquillo, la colpa è di Samsung che ha un sistema non proprio chiarissimo ed user friendly.. e a volte anche misterioso ed incomprensibile.

      Colgo l’occasione per dire che sto continuando i test della versione tedesca COK2 ed in effetti pare che anche sotto il profilo risparmio energetico sono state fatte molte ottimizzazioni. Insomma sembra che vada bene… e cmq meglio delle altre versioni.

  • Gianni Gesualdi

    Ragazzi, dopo qualche giorno di test posso dire che anche questo firmware è penoso come tutta la serie 5.1.1
    Stamano accendo il terminale, aggiorno S Health e altre due app, provo a cliccare sul widget wind per aggiornarlo e non funzionava, al che provo ad aprire l’app effettiva… BLOCCO DEL TELEFONO per qualche secondo e poi RIAVVIO. Ora questo bug ho iniziato ad averlo con tutta la serie 5.1 e sinceramente sono un po stufo che cosi all’improvviso il telefono si pianti. Sono riusciti a distruggere un gioiello. Inutile dire che abbia provato un Hard reset ed anche un cache wipe partition. Molto deluso, ci sta che a questo punto lo venda.

  • stambeccuccio

    Segnalo che è appena stato rilasciato un nuovo e più aggiornato firmware per il Note 4
    NEE – no brand (Olanda o Finlandia)

    PDA: N910FXXU1POK1
    CSC: N910FNEE1POK1
    CHANGELIST: 6290672
    BUILD DATE: 17.11.2015

  • Gianni Gesualdi

    Ti ringrazio per la segnalazione. Ho provveduto a prenderlo. In ogni caso resto dell’idea che tutti questi firmware servano per tamponare qualche problema grosso. Ieri purtroppo in maniera del tutto casuale mi è ricapitato il bug del blocco e riavvio del telefono. E’ davvero un bug strambo, posso tenere in memoria tonnellate di app senza che accada nulla per poi ritrovarmi magari a cliccare su una qualsiasi app e problema.
    Ho provveduto nel mentre ad acquistare una nuova batteria originale anche se pienamente convinto che il problema non sia la batteria. Vedremo. Oggi lo testerò a fondo dopo un ciclo di ricarica completo. Diversamente proverò questo nuovo firmware. Grazie

  • Fin8

    Salve a tutti, fino a 5 giorni fa avevo un problema esagerato di surriscaldamento del mio note 4 quando navigavo in internet e la batteria durava veramente poco! Ho provato un’applicazione di nome purify che richiede i permessi di root e il mio note 4 è rinato! Ora non cucino più le bistecche sullo schermo e la batteria dura decisamente di più!

  • Anto

    Ciao a tutti, ho un problema con il mio note 4 cioè è un note 4 italiano con firmware tedesco. Con la stringa *#1234# il csc è quello del firmware tedesco ma comunque non riesco a ricevere gli aggiornamenti ota anche dopo venti giorni.Usando l’app phoneinfo invece mi dice che il csc attivo è itv, secondo voi è per questo che non riesco a ricevere gli ota? grazie

    • Gianni Gesualdi

      Il Firmware tedesco è un OXA ovvero un Multi CSC “for France, Germany, Italy, Poland, UK, UK & Ireland” per cui è normale che ti venga applicato ITV sul terminale. 😉
      Per rispondere alla tua domanda si probabile.. ad ogni modo di consiglio di usare odin.

    • Anto

      C’è un modo per far si che riesca a ricevere gli ota tedeschi?

    • Sì, installa un firmware tedesco

    • Anto

      L’ho fatto ma non li ricevo 🙁

    • Che versione hai ora?

    • Anto

      Questo se faccio *#1234#

    • luigi

      aggiornamento h3g

    • luigi

      aggiornamento di 1800 mb note 4 h3g,però ne via ota ,kies smatswich mi fà aggiornare!nessuno ha questo problema?

  • Vali Diaconu

    Ciao. Il link di download non va piu. Qualcuno puo mettere un nuovo link? Grazie