twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 082016
 

Nuovi firmware in arrivo per i Note 4, appartenenti sempre alla serie XXS1DPHx di cui vi avevamo già parlato qualche settimana fa (e che introduce su questi modelli di Galaxy il servizio Samsung Cloud) ma con una data di build molto più recente (30/08 anziché 8/08).

PDA: N910FXXS1DPHB
MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FOXA1DPH2
Data build: 30 agosto 2016

A riceverli per primi sono ancora i telefoni non brandizzati tedeschi e la novità questa volta è la presenza delle patch di sicurezza segnalate da Samsung nell’ultimo bollettino di settembre.

N910FXXS1DPHB

A parte questo però non si segnalano altri cambiamenti visibili, anche se all’interno della nuova versione software si presuppone che siano presenti bug fix e ottimizzazioni varie.

Chi non volesse attendere l’arrivo ufficiale di questo nuovi firmware in Italia, che potrebbe richiedere ancora qualche settimana, può già provvedere ad installarli sul proprio Note 4 mediante il tool Odin:

 

si ringrazia per la segnalazione morris2003 e Simone

  • Roberto

    E ridicolo la storia degli aggiornamenti della samsung ogni paese a una data diversa del lancio dei predetti aggiornamenti.

    • Gianni Gesualdi

      Diciamo più che altro che sono ridicoli gli aggiornamenti che rilascia samsung. Da quando ho abbandonato KitKat il mio Note 4 non ha più funzionato correttamente. Blocchi, freeze, riavvii e spegnimenti anomali.. Con Marshmallow la situazione è tutt’altro che migliorata cosi mi sono deciso a ritornare a KitKat. Ho dovuto sacrificare tante nuove funzioni che mi facevano comodo ma ho recupero in stabilità… 😉

    • Simone

      Come sei riuscito a fare il downgrade a kitkat?

    • Gianni Gesualdi

      Tramite Odin e le sue funzioni avanzate ovvero “Nand erase all, Efs clear ecc”. Ho usato questa procedura ogni volta che ho povato un firmware diverso cosi da assicurarmi una pulizia totale.

      P.S. Tuttavia ci tengo a sottolineare che va usata con cautela poiché basta poco per bloccare il telefono. Tra l’altro va menzionato che non è possibile usare quelle voci senza l’ausilio del file pit.

    • Tersicore1976

      I downgrade da Lollipop possono essere fatti senza spuntare nessuna delle voci che hai detto, se si ha un ITV si apre ODIN, si carica il frmware, non si tocca nulla e si flasha. Ovviamente bisogna resettare il cell perché le preferenze utente di Lollipop non sono compatibili con KitKat. Se non si fa questo passaggio, si rimane bloccati sul logo Samsung, all’accensione.

    • Gianni Gesualdi

      Non mi pare di aver mai scritto che la procedura che utilizzo sia la procedura per eccellenza. Ho scritto che è la procedura che utilizzo io e che ho riportato in seguito ad una richiesta. Non ci sarebbe bisogno è vero di spuntare nulla ma sarebbe semplicemente una mera sovrascrittura. Quando cancelli la nand forzi una scrittura pulita ricreando da zero eventuali partizioni corrotte. Onestamente preferisco fare le cose in un certo modo. 😉

    • Tersicore1976

      Scusa ma fai l’EFS clear? Non è la partizione del codice IMEI l’EFS? Comunque non ti stavo criticando, ma l’hai scritto anche tu che serve cautela… E molti non sanno neppure cos’è il file PIT e dove trovare il proprio. Invece lasciando tutto invariato ODIN legge quello esistente… La tua procedura può vere indubbi vantaggi, ma già l domanda “come hai fatto a tornare a KitKat” doveva fatto sorgere il sospetto che non siano utenti esperti. Solo il bootloader dalla 4.4.2 in avanti (dei prodotti più nuovi) non può essere sostituito con uno più vecchio… Infatti Note 3 non può tornare a Jelly Bean 4.3 partendo dalla 4.4.2…

    • Gianni Gesualdi

      Infatti la mia risposta non voleva essere un attacco alla tua persona semplicemente cercavo di far capire che io utilizzo una procedura particolare ma che per me è molto efficace al fine di eseguire una pulizia completa. Ovviamente se fossi un utente inesperto non mi addentrerei in procedure che non conosco con il rischio di rompere il terminale.

    • Giovanni Priolo

      Pure efs clear?

    • Quello che non capisco è perché scrivi stronzate come quella di cancellare la cartella EFS che contiene il codice IMEI, il MAC address wi-fi, il Mac address del Bluetooth, e il product code del telefono. Se poi qualcuno del forum dovesse farlo si ritrova con un telefono inusabile e questo per merito tuo.

    • Gianni Gesualdi

      E quindi fammi capire… Io avrei tempo da perdere per stare qui a postare stronzate? Non pensi che invece sappia bene a cosa si va incontro utilizzando una determinata funzione? Il problema più grande è che in rete scrivono un sacco di boiate che confondono la gente senza avere alcun fondamento logico. Utilizzo la funziona su odin di EFS clear da anni e non ho mai riscontrato alcun problema di cancellazione EMEI, MAC address ecc. Se foste ben documentati sapreste che quella funzione non cancella un bel niente.

      “Phone EFS Clear” This will cause the Device to »»ERASE ALL«« of the “EFS Settings” and »»REBUILD«« a new and clean version. This is very useful in »»REPAIRING«« the “Modem” or Radio(s) inside the Device.

      Mi rendo conto di aver sbagliato a riportare queste informazioni. Continuate ad aggiornare/downgrade come avete sempre fatto. 😉

    • Marco18

      Gianni,
      mi rivolgo a te perche’, da quanto scrivi, sono sicuro tu abbia le conoscenze e i mezzi per risolvere il casino che ho combinato.
      Ho appena acquistato un Note 4 arrivato con MM 6.0.1, CSC=XOA. Dopo le procedure iniziali, ho flashato con Odin l’ultimo ITV, ma per il noto problema della partizione hidden, all’ultimo e’ andato in Fail. Altre volte mi era successo e risolvevo sempre riflashando un firmware con lo stesso CSC, ma a quanto pare la sigla XOA non corrisponde ad alcun firmware scaricabile (multi-CSC?).
      Penso che avendo il file PIT (che non ho) dovrei riuscire a flashare l’ITV, ma non so esattamente come impostare Odin e, soprattutto, non ho il file PIT.
      Saresti cosi’ gentile da darmi indicazioni (sempre che la strada sia quella giusta, altrimenti dimmi tu)?
      Ti ringrazio tantissimo!!!

    • Qui trovi il pit file del Note 4 http://www.androidgalaxys.net/approfondimenti-samsung-galaxy/problemi-sbrandizzare-galaxy-odin-fail-pit/
      Ma forse ormai nel tuo caso c’è anche bisogno di un hard reset dopo la procedura

    • Marco18

      In effetti l’hard reset l’ha proposto in automatico, ma va benissimo, e’ tutto OK!
      Non so come ringraziarvi!!!

    • Gianni Gesualdi

      Ciao Marco, perdona il ritardo ma sono stato fuori e rientrato solo ieri sera. Se hai bisogno d’aiuto per la procedura di ripristino per per mezzo del pit nessun problema.

      P.S. Leggo che hai già risolto. Meglio cosi. 😉

    • Marco18

      Ciao Gianni,
      grazie ugualmente!
      Avevo letto i tuoi post e avevo capito che ne sapevi abbastanza…
      Per fortuna mi ha aiutato l’admin del blog ed ho risolto quasi subito.
      Ovviamente spero di non avere ulteriori richieste di aiuto in emergenza (non mi era mai capitato di essere cosi’ in panne…), ma ti ringrazio ancora per la disponibilita’!

    • Gianni Gesualdi

      Figurati, son contento che tu abbia risolto. 🙂

    • Come sei tornato a kitkat?

    • Root Cool

      Con kikat è tornato a funzionare regolarmente? Ho fatto un mese con marshmallow ed andava benissimo. Improvvisamente ha iniziato a bloccarsi e riavviarsi in continuazione tanto da diventare inutilizzabile. Dopo 3 wipe e tante ore buttate, ho deciso di mandarlo in assistenza(si bloccava anche in fase di configurazione iniziale e dovevo reinstallare con odin per sbloccarlo!) . Nel centro di assistenza mi hanno riferito che tantissimi hanno avuto il mio stesso problema e che Samsung rinuncia pure a ripararli , sostituendoli con altro (visto che il note 4 è fuori produzione).

    • Ettore

      Con che cosa li sostituiscono, per curiosità ?

    • Root Cool

      Ad alcuni propongono s7 egde, ad altri s6.. Almeno da quello che ho visto in rete..

    • stambeccuccio

      ..interessante ‘sta cosa 😮

    • Root Cool

      Sinceramente preferirei il note 4 al s7 edge. Il note l’ho acquistato perché mi serve il pennino. Spero me lo sistemino senza sostituzioni.

    • Il problema è che ora a molti la garanzia inizia anche a scadere e a causa della loro velocità di aggiornamento ci rimetteranno soltanto i clienti.

    • Root Cool

      Il commesso dell’assistenza mi ha riferito che ce ne sono tantissimi in riparazione a causa dei miei stessi problemi e che Samsung non li ripara nemmeno. Comunque se non è un problema, metto il link della discussione che parla delle vicende simili alla mia: https://community.samsung.it/t5/Discussioni-su-mobile/Sostituzione-Note4-in-garanzia-con-altro-device/td-p/182897

    • Gianni Gesualdi

      Come sempre.. Purtroppo! 🙁

    • Gianni Gesualdi

      Io ho iniziato ad avere parte dei problemi da te citati installando la prima versione di Lollipop 5.1.1
      Fino alla 5.0.1 non ho avuto particolari problemi, qualche bug più che altro ma nulla che minasse la stabilità; Dalla 5.1.1. non so cosa sia successo ma il terminale ha iniziato a dare i numeri. Mi è capitato diverse volte di vederlo riavviare aprendo una qualsiasi applicazione o trovarlo in tasca bollente e freezzato. Questo con tutti i firmware lollipop. Con Marshamallow non si riavviava cosi frequentemente ma spesso freezzava e smetteva di leggere la sim. Diventava un forno e di tanto in tanto si riavviava. La mia ragazza che non ha mai voluto provare lollipop ha riscontrato i miei stessi problemi con Marshmallow ad eccezione del discorso sim (che inspiegabilmente smette di leggerla).
      Al momento posso dire che sono circa 7 giorni con kitkat e non ho riscontrato nessun riavvio anomalo, mancato riconoscimento della sim freeze ecc. È ancora presto per tirare le somme ma sono fiducioso. Di sicuro, e parlo con esperienza, non mi è mai capito di vedere un telefono comportarsi in questo modo. Ho escluso il discorso assistenza in primis perché anch’io li riparo e poi perché non amo il modo con cui vengono trattati i telefoni. In pochi centri adottano dei criteri di salvaguardia della roba altrui.
      Per quanto riguarda il discorso sostituzione onestamente non ero a conoscenza ma in ogni caso avrei lasciato stare. Avevo in mente di cambiare scheda madre ma dagli innumerevoli test ho concluso che non può trattarsi di un problema hardware. Per me il tutto è imputabile al software.

    • Root Cool

      L’ho mandato in assistenza perché avevo letto in rete che il problema che avevo io molto probabilmente era hardware. Mi era balenata l’idea di fare il downgrade ma avevo paura, nella malaugurata ipotesi di alterazione del contatore, di perdere la garanzia. Anche perché, ripeto, il primo mese con marshmallow andava veramente bene. Adesso vedremo cosa dirà l’assistenza..

    • Gianni Gesualdi

      Hai fatto bene. Queste procedure richiedono in primis conoscenza della materia, dimestichezza e gli strumenti adatti. 😉

  • Tersicore1976

    Ma i Bug li risolvono per davvero oppure come scrivono “un update può contenere…”
    Perché se la loro idea è quella di dare solo le batch mensili e lasciare invariati i Bug… Sai che speco di tempo sta li a provare firmare stranieri completi per avere 25 mb di codice nuovo su 3 Gb…

  • Frank

    buongiorno,
    off topic che posto qui cosi sono sicuro che solo i possessori di NOTE 4 vedono. Il tasto home, alcune volte (poche in verita), lo devo premereun paio di volte per uscire ad esempio da una app. La prima volta che lo premo non accade nulla. capita a qcn??? Grazie

    • Christian

      Se non lo usi prova a disconnrttere svoice dato che è anche il suo pulsante di avvio

  • Alfio Perego

    Il mio note 4 dopo l’ultimo agg. alla 6.0.1di agosto all’inizio funzionava, poi col tempo cominciò ha spegnersi e a riaccendersi da solo, un bel giorno si è spento e non ha dato più segni di vita. Tre settimane che è in assistenza a Monza ma non ho nessuna notizia, dicono che ne hanno troppi da sistemare… decisione, dopo tutta la serie di Galaxy S ( 2-3-4-5-N4 ) non prenderò mai più un Samsung.

  • ajaxx

    ragazzi io ho acquistato un note 4 ultimamente,ma è gia con android MM……qualcuno di voi ha notato la pessima ricezione di questo terminale,almeno con android 6?
    cavolo,dove il vecchi cell gsm di mia madre prende 5 tacche il mio ne prende una o due tacche,a volte sparisce pure il segnale.
    parliamo di due telefoni con lo stesso operatore.
    Mi conviene tornare indietro a lollpop o addirittura a kitkat per migliorare la ricezione?
    parliamo di semplice ricezione in chiamata.
    gia formattato piu volte…e ho provato anche a cambiare il paese del firmware sempre MM,ma nulla di fatto,la ricezione del segnale è sempre la stessa.

  • Christian

    Triste da dire ma per risolvere i problemi riavvio e altre imperfezioni ho dovuto installare il software tedesco.
    Adesso molto meglio

    • Alfio Perego

      Ciao Christian, ma ora funziona ?? se me lo restituiscono dall’assistenza cercherò anch’io un soluzione… fai da Me.

    • Christian

      Oramai sono 10 giorni che lo ho installato e funziona tutto bene.
      Ovviamente ho fatto un hard reset prima e dopo l installazione

    • Gianni Gesualdi

      Ciao Christian, dopo averle provate tutte e tutti i firmware lollipop/Marshmallow ho deciso di ritornare a Kitkat come ultima spiaggia. Non sono mai stato veramente convinto che il mio telefono fosse difettoso e difatti i miei dubbi si sono rivelati fondati. Con kitkat non ho alcun problema di riavvii, freeze, surriscaldamenti, mancato riconoscimento della sim ecc.
      È decisamente un’altra cosa… Dispiace non poter usufruire delle nuove funzioni ma se il prezzo da pagare per avere un po di stabilità è questo preferisco restare cosi sperando in tempi migliori. 😉

    • Christian

      No gianni tornare a KK troppo …piuttosto provavo MM etiope; -)

    • Fabio

      Christian fammi capire:
      Io ho un note 4 brand itv con l’ ultima versione di mashmallow itv ovviamente, si blocca, si frizza a volte si riavvia, a volte lo vedi connesso invece e’ bloccato,
      utilizzi maps come navigatore e dopo 10 min perde il gps o si impalla e mi sta facendo impazzire.
      Anche tu avevi questi problemi prima?
      Hai fatto hard reset ,poi odin con il firmwar tedesco e poi di nuovo hard reset e si e’ risolto tutto tutto?
      Sono ansioso di avere un tuo feedback.
      Grazie

    • Christian

      Bravissimo hai detto Tutto correttamente ..ho fatto così è funziona bene

    • Christian

      Come è andata? ?hai provato il firmware tedesco? ?

    • stefano

      Aggiornamento note 4 brand 3 da 660 mb.. Fluido e senza apparenti novità, nessuno conferma?

    • mavert

      Ma per cambiare firmware hai flashato anche il file pit?

    • Christian

      No nn serve