twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 052017
 

Così come per gli altri modelli europei, in questi ultimi giorni anche i Note 4 e i Note Edge italiani hanno iniziato ad ottenere da Samsung i firmware della serie XXU1DPLx (Marshmallow 6.0.1) con all’interno le patch di sicurezza datate 01 dicembre 2016.

Ad aggiornarsi per ora sono soltanto le versioni non brandizzate e quelle di Vodafone, che si conferma l’operatore telefonico più rapido nel concludere le fasi di test.

Note 4 no brand
PDA: N910FXXU1DPL2

MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FITV1DPL1
Data build: 06 dicembre 2016
Data Patch Sicurezza: 01 dicembre 2016
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: ITV)

Note 4 Vodafone
PDA: N910FXXU1DPL2

MODEM: N910FXXU1DPL1
CSC: N910FVFR1DPJ2
Data build: 06 dicembre 2016
Data Patch Sicurezza: 01 dicembre 2016
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: OMN)

Note Edge
PDA: N915FYXXS1DPL1

MODEM: N915FYXXU1DPC3
CSC: N915FYITV1DPI2
Data build: 05 dicembre 2016
Data Patch Sicurezza: 01 dicembre 2016
download manuale (Model: SM-N915FY – Region code: ITV)

Come avevamo già anticipato i firmware della nuova serie XXS1DPLx non apportano alcun cambiamento visibile e nel caso dei non brandizzati italiani anche la parte modem continua a rimanere esattamente la stessa di quella che Samsung ha introdotto con i primi aggiornamenti Marshmallow (firmware XXS1DPC2 del 4 marzo).

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

  • Raffa

    e il mio s6 no brand? si è aggiornato fino a ottobre…

    • Giovanni Priolo

      S6 no brand ita ha quelle di Novembre.

    • Raffa

      io ancora non ho ricevuto niente

    • Alessadro75

      Anche a voi si è aggiornato s6 no brand Internet a 5.0?

    • Raffa

      si mi è arrivata ora la notifica

    • Alessandro75

      Grazie e cambiato un tutto. Font icona e qualche funzione

    • Raffa

      si ho visto sembra più carino

  • morris2003

    Ho visto che il changelist è cambiato

  • Mauro_a_ahhh_96

    Chissa se li aggiorneranno a nougat

    • Lordkyron

      No non aggiornano purtroppo

    • Mauro_a_ahhh_96

      Peccato, io ho avuto il note 4 exynos ed era veramente veloce, quasi al livello di s6. Secondo me ci starebbe aggiornarli

  • Andrea Borghini

    Allora non so che è successo, dopo aver aggiornato con questa patch e avere cancellato la cache di sistema MANUALMENTE, su suggerimento di Sd Maid (Impostazioni—>memoria—> dati della cache, avevo tipo un giga e mezzo di cache), la mia batteria è tornata ai livelli di kitkat, neanche lollipop, kitkat, quindi o hanno castrato un po’ via kernel la rom con questo aggiornamento, o qualcosa si era corrotto nella cache. Consiglio a tutti comunque di svuotarla come ho fatto io dopo questo aggiornamento

    • RussoPepp

      Seriamente? A me proprio l’altro ieri è arrivata una batteria nuova. Vediamo che si dice

    • Sergio_fi

      Io avevo 3,04 giga!

  • McPhisto

    Buongiorno, ma qualcuno ha notizie della patch che risolverebbe il problema al cloud di Samsung? Perché dall’ultimo aggiornamento sul mio note 4 è tutto bloccato, ma soprattutto ho dei dati “congelati” che non posso ripristinare. Grazie

    • Grunf

      A me è arrivata giorni fa, si è installata e il cloud funziona.

    • Alex Spale

      Fallo!
      Non so che casini abbiano combinato con l’aggiornamento del cloud. .
      Il mio note 4 era da 20 gg che si riavviava, bloccava. .fino ad essere diventato quasi inutilizzabile..
      Tutto esattamente dopo ultimo aggiornamento da 8 Mb! (Cloud)!!!
      Tanto che ho deciso che x me Samsung ha chiuso (e ho intanto cercato il sostituto x il note 4)
      Stavo per venderlo come parti di ricambio!
      E allo stesso tempo Aspettavo con ansia questo aggiornamento, SICURO che risolvesse.
      Ed i fatti..HA RISOLTO! ..
      UNICA COSA, 2 VOLTE DOWNLOAD via ota e fallito upgrade (363 Mb)
      Allora collegato al PC con app Smart, in download mode, e ripristinato firmware con perdita dati..
      Sono 9 ore…4 riavvii volontari..sembra tornato nuovo!
      Prima si impalla SEMPRE ogni riavvio del mattino e dopo ogni stand-by dello schermo..fino a costringermi a dover togliere la batteria più volte!
      Ora..le ca..ate succedono..ma nessuno ha detto niente x 20 gg!
      X me…Samsung …fine dei giochi!
      (E ho avuto note 1, note 3 e note 4, sempre acquistati NUOVI. ..)

    • Alex Spale

      Ovviamente..io mi riferisco all’aggiornamento di oggi…

    • bahsp

      Sicuro che non si tratti proprio di un problema hardware? Il mio quasi allo scadere della garanzia (mancava un mese e mezzo ai due anni) era totalmente impazzito. Anche dopo averlo formattato, senza sd, e senza alcun ripristino dati, si riavviava e bloccava in continuazione. A volte premevo sul touch e non succedeva nulla ed ero costretto a togliere la batteria. A volte nemmeno si accendeva e davi errore in fase di boot (kernel panic, could not do normal boot e cose simili). Tutto successo dall’oggi al domani, senza nessun segno premonitore.
      Mandato in assistenza hanno sostituito l’intera piastra ed ora funziona tutto. Se cerchi in rete kernel panic o could not do normal boot troverai una miriade di persone che quasi allo scadere dei due anni ha avuto il problema.

    • Alfio Perego

      Condivido in toto, spero che qualcuno paghi

    • Tersicore1976

      Qualcuno chi? I SO vengono progettati per essere messi sui nuovi terminali. E gli aggiornamenti “importanti” vengono progettati per essere messi su prodotti ancora sul mercato, che è possibile acquistare. Un SO per un prodotto “vecchio” o che comunque non è già presente sul mercato (3 generazioni fa) non riceverà l’attenzione che “si aspetta un utente” perché sono “soldi” persi, per Samsung. Cosa gli viene in tasca ad aggiornare per 5 volte un Note 4? E’ nato con la 4.4.4, ha ricevuto la 5.02, poi la 5.1.1… Dovevano fermarsi. Con Lollipop gira molto bene, senza rallentamenti o altri problemi. Android 6.01 l’hanno sviluppato per “far contenti chi voleva” il nuovo numero sotto “Informazioni”. Non per nulla quando un aggiornamento non porta nuove funzioni importanti, o comunque non è completo come quello rilasciato ad altri prodotti, è venuto il momento di capire se “non toccare nulla” e rimanere con il SO “vecchio”. Android 6.01 per Note 4 è questo: un aggiornamento che porta abbastanza “roba” sotto il “cofano”; ma che ha aggiunto solo poche funzioni che altri hanno ricevuto. La Nuova TouchWiz è assente, niente temi, lo sblocco del telefono è quello di KitKat, non l’hanno mai aggiornato. Insomma tendono a farlo “apparire” vecchio per far passare ad altro. E a Samsung poco importa che Note 4 sia ancora l’ultimo Note acquistabile in Europa. “Loro” Note 5 e Note 7 l’anno fatto. Ma l’impossibilità di averli non gli fa certo cambiare idea sullo sviluppo del software. Anche S8, che non è ancora uscito, ma sembra sarà uno smartphone eccezionale, presto o tari verrà “dimenticato”… non riceverò più update, non riceverà il nuovo Android, e magari con l’ultimo aggiornamento risulterà “vecchio”… Lo fanno tutti, lo fa Apple, Samsung, Microsoft, Google, ecc… Loro producono. Se noi non siamo soddisfatti cambiamo, o se non volgiamo cambiare ci adeguiamo. Nel caso di Note 4 adeguarsi vuol dire rimanere con la 5.1.1.

    • Alfio Perego

      Tersicore
      il problema non e aggiornare alla nuova versione, io voglio un telefono funzionante mi basta, per il N4 tutto e successo con il passaggio da 6.0.0 a 6.0.1 che ha reso tanti telefoni inutilizzabili, col mio “qualcuno pagherà” intendevo dire che visto che ora con l’ultimo agg. tutto sembra essersi sistemato e come se ci avessero consigliato (obbligato) di comprare il N7 non ti sto a spiegare il mio caso, peraltro molto comune con altri ma se alla luce dei fatti il 6.0.1 del 16 Agosto non lo avessero fatto molti clienti non avrebbero abbandonato Samsung, ” ha pensare male a volte si sbaglia ma quasi sempre ci si azzecca ”
      ciao cordialmente Alfio ( felice possessore di un N4 funzionante)

    • Tersicore1976

      Appunto. Ma è un utente che deve “capire” se un SO è valido sul suo terminale, perché Samsung, lo ripeto, per telefoni vecchi non fa ne “Programmi di Beta Tester”, ne è in grado di dedicargli “mesi” a provarlo. Quando avevo il Note 2 feci l’errore di passare dalla 4.1.2 alla 4.3, perché non era possibile fare il Downgrade. Con il Note 3 feci l’errore di passare dalla 4.3 alla 4.4.2 perché non potevo fare l’update. Samsung l’ha capito, e non ha più bloccato il Booloader, permettendo agli utenti di tornare sui loro passi. La versione 5.02 di Lollipop era pessima sia sui Nexus, era stato progettata malissimo. La versione 5.1.1 invece era OK. Con il passaggio dalla 4.4.4 alla 5.1.1 però ho perso lampo 1 h di utilizzo. Ora ho preso un Note 5 con già Android 6.01 installato. Ci sono dei problemi, dei Big, e delle cose che non riescono (non vogliono) sistemare, ma che aspetteranno a fare con la 7.1.1. Però “oggi” ci fatto 6.6 H di schermo dopo 3 cicli. Al quarto sfiorerò le 7 ore (spero). Se con la 7.1.1 non otterrò nulla perché “vecchio” (per loro) rimarrò con la 6.01.
      E’ la malattia di dover aggiornare che “frega molti utenti”. Tutti i SO con cui escono i terminali, dopo un paio di aggiornamenti diventano perfetti, e questo perché Samsung ci tiene. S7, nato con la 6.01, deve essere perfetto con la 7.1.1 perché è il loro attuale Top di Gamma. Quando uscirà S8, si dedicheranno a ottimizzare la 7.1.1 su quel terminale, iniziando a “fare le cose più approssimative su S7”. Ti immagini fare un video paragoge tra un S8 e un S7 e veder che S7 gira meglio? Per forza di cose, oggi non ci si accorge della differenza d’uso tra due terminali usciti un anno di differenza. Quindi “qualcosa devono fare”. Se la scelta è dover rendere l’esperienza ad un utente peggiore, lo fanno, non hanno problemi. I soldi se li sono presi. Devono dedicarsi ad altro, e se vuoi le nuove funzioni o le nuove App, devi prendere quello nuovo.

    • Ti riferisci a questo http://www.androidgalaxys.net/aggiornamento-galaxy-s7/aggiornamento-software-samsung-cloud/ ? Spero che lo abbiano incluso per tutti già in questo firmware

  • Alfio Perego

    Il mio Note 4 dopo aggiornamento di agosto (6.0.1del 16 8) era diventato inutilizzabile, blocchi e batteria a pezzi, assistenza mi dice la scheda madre è da cambiare, fortunatamente datosi che il prezzo era troppo alto decido di non procedere, questa notte dopo l’ennesima rimozione (ripetuta) della batteria il tel. misteriosamente si è avviato, cosa che non faceva più e mi trovo agg. software circa 340 mb, lo installo con molta difficoltà ma ci riesco, oggi magicamente il tel funziona come prima anzi a meta giornata ho ancora 76 % di batteria. Mi dico ma ad agosto che cazzata hanno fatto ?
    cosa ci hanno propinato per farci prendere il N7, che fortunatamente ha avuto i suoi problemi, come diceva un noto politico ” ha pensar male qualche volta ci si azzeccha”. Cara Samsung ci penserò parecchio prima di prendere ancora un vostro telefono anzi penso proprio che non avverrà più. Distinti Saluti Alfio Perego

  • Alfio Perego

    Spett. Samsung
    Il mio N 4 dopo l’aggiornamento di agosto ( 6.0.1 del 16-8 ) era diventato inutilizzabile, blocchi continui, riavvii e batteria da incubo, l’assistenza mi comunica che è partita la scheda madre, decido visto il costo di riprendermi il telefono e di riportarlo a casa ( fortunatamente ). Ieri sera decido di rimettere la batteria (nuova) per vedere se nel frattempo qualcosa è cambiato il mio stupore nel vedere che il logo di accensione non lampeggia più, e mi trovo il tel acceso, incredulità, un aggiornamento software da 360 Mb da scaricare Urrah !!! penso, ma ?… procedendo con titubanza e con molta difficolta scarico e lo installo. Dopo molti tentativi ci riesco.Oggi il N4 funziona meglio di prima niente più riavvii, niente più bug, e a metà giornata ho ancora il 70% di batteria. Ora mi dico, ma ad agosto cosa ci avete dato, volevate farci comprare il nuovo N7 ? meno male che coi suoi problemi (purtroppo per Voi ) e le nostre continue lamentele decidete di tentare di recuperare un pò di reputazione e di clienti, un noto politico diceva “che a pensare male è sbagliato ma qualche volta ci si azzecca” ecco la magia…ma va!!!! Cara Samsung penso che prima di comprare ancora un vostro tel e qualcuno lo ho preso ( S,S2,S3,S4, S5, N4 ) ci penserò parecchio, con l’occasione Vi porgo i Miei più sinceri e distinti Saluti
    Alfio Perego

    • Mi spiace ma Disqus ha bloccato il tuo commento, non so perché visto che non conteneva parole da noi vietate. Li abbiamo riabilitati tutte e due.
      Qui non abbiamo problemi ad ospitare feedback del genere e se ne hai da riportare altri fallo pure tranquillamente.

  • Alfio Perego

    Penso di non aver detto niente di male per essere bannato, non vi seguirò mai più

  • Alfio Perego

    McPhisto se vuoi dimmi perché ( [email protected])

  • Alfio Perego

    Note 4 bel telefono, Samsung cosi cosi, Androidgalaxy….. no comment.

    • Mi spiace ma Disqus ha bloccato il tuo commento, non so perché visto che non conteneva parole da noi vietate. Li abbiamo riabilitati tutte e due.
      Qui non abbiamo problemi ad ospitare feedback del genere e se ne hai da riportare altri fallo pure tranquillamente

  • Alfio Perego

    Grazie per aver capito il senso del mio commento, continuerò a seguirvi.

  • Sacco Cristian

    salve…..stessi problemi,continui blocchi ,continui riavvii,continui kernel panic, could not do normal boot ecc ecc anche dopo hard reset
    2 giorni fa è arrivato l’ultimo aggiornamento,credevo si sistemasse qualcosa invece niente…..a volte mi si riavvia anche in modalità sicura….che tristezza per un tel che costa così tanto!!!!
    ho avuto samsung fin dall’s2,s3 note 2 questo è il peggiore!!!
    se qualcuno ha risolto lo stesso mio problema …..mi spieghi il miracolo!!
    grazie

    • Ettore

      Direi che il tuo è un problema hardware da assistenza. Il mio Note 4 dopo gli ultimi aggiornamenti va alla grande

    • Sacco Cristian

      ho installato un app che si chiama wakelock…..non ho più avuto un blocco o un riavvio…..sarà un caso????
      mi era stata consigliata da un utente che aveva lo stesso problema…..bo

    • A questo punto purtroppo potrebbe anche essere qualcosa a livello hardware

    • Sacco Cristian

      può essere la scheda madre??

    • Sì, probabile