twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 132016
 

A quasi un mese di distanza dal precedente firmware XXU1DPE1, i Galaxy Note 4 italiani non brandizzati si apprestano a ricevere un nuovo aggiornamento software, il secondo basato su Android 6.0.1 Marshmallow.

Ecco i dettagli completi:

PDA: N910FXXS1DPE6
MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FITV1DPE1
Data build: 25 maggio 2016
Data Patch Sicurezza: 01 giugno 2016

Per chi decide di scaricarlo via OTA il pacchetto presenta una dimensione di circa 336 MB. Tra i cambiamenti segnalati dal changelog ufficiale troviamo:

– ottimizzazione dell’uso della batteria
– prestazioni migliorate con gestione efficiente della memoria
– maggiore sicurezza
– migliorata stabilità

N910FXXS1DPE6

Nel momento in cui scriviamo il firmware N910FXXS1DPE6 in Italia non risulta però ancora disponibile in forma completa, ma soltanto attraverso la modalità OTA.

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

 

AGGIORNAMENTO 14 giugno 2016:
Da oggi il firmware N910FXXS1DPE6 per i Galaxy Note 4 non brandizzati italiani è disponibile in forma completa attraverso Smart Switch / Odin.

 

si ringrazia per la segnalazione e lo screenshot Giancarlo Graziani

  • stambeccuccio

  • LucaS5

    E per S5?

    • Domenico

      Io 4 giorni fa ho flashato l’ultimo aggiornamento degli emigrati arabi uniti con data di build 2 giugno e va che una bellezza

    • Tersicore1976

      E da dove vengono?
      Scusa non offenderti non ho resistito 🙂 ovviamente è un errore non voluto… Emirati, non Emigrati… Ma forse è il correttore automatico…

    • Domenico

      Non me ne ero proprio accorto?errore mio?

    • Gian Luca

      S5 Ita no brand si è perso da qualche parte mi sa, oramai è uscito in praticamente tutto il mondo, anche in nazioni nelle quali non credevo nemmeno che avessero la possibilità di avere gli smartphone. Penso che oramai manchino mi pare la germania e l’ italia. Speriamo in settimana 🙂

  • Next

    sono proprio curioso di vedere questa gestione efficiente della memoria

    • xRedi

      Ma hai 3gb che ti frega …

  • Gianfranco narciso

    e per i brand tim ancora 5.1.1 che ribrezzo

    • Vandario

      vai di odin e metti la versione nobrand. Fatto già da un anno. Una svolta!

  • stambeccuccio

    Data build: 25 maggio 2016 (non 01 giugno 2016)

    Prima impressione: durante l’aggiornamento il Note si scalda come un furetto in calore.
    Bollente da tenere in mano.

    • Cristiano Pupilli

      Successo anche a me, ho risolto con un hard reset!

    • Luigi Saviello

      Miiiiiiiiii mentre aggiorna è di fuoco!!!

    • Fabio

      A me proprio no…

    • Mike

      Ho provato a sostituire molti kernels per verificare di persona che influiscono parecchio nel consumo e surriscaldamento del dispositivo.
      La CPU scalda moltissimo quando è sotto stress e/o il governor è impostato su performance.
      Da un aggiornamento all’altro possono decidere di rendere il telefono più reattivo a scapito di consumo e calore prodotto a scapito di autonoma.
      Tengo sempre il note al massimo delle sue capacità ma mi sono scordato da un pezzo delle ore che potevo stare a schermo accesso. Però da quando lo uso in questo modo non è più il dispositivo che ho acquistato.
      Come dire… missile vs bicicletta.

    • Tersicore1976

      Intendi dire mentre fa l’update? Cioè quando si riavvia e impiega un po ad a ottimizzare le App, e il SO?
      Non so se hai mai provato un custom ROM (io ad esempio ne ho provate una mezza dozzina su Note 3) ma non c’è nulla di paragonabile: “Furetto in calore”? 🙂 Quando installo una MOD impiega 15 minuti prima di partire, e scalda molto ma molto di più… Diciamo “una ammucchiata di Furetti in calore”… Comunque è anche uno dei motivi perché non uso mai l’update OTA. Scalda molto ma molto di più che non usare ODIN, e aggiornarlo completamente. Sono tutti concordi nel dire che il nemico peggiore per una batteria è il calore…

    • Grazie, corretto 😉

  • stambeccuccio

    Tale nuovo firmware è praticamente uguale alla versione tedesca DBT rilasciata 3 giorni fa.

  • astralhd

    patch di sicurezza niente di che

    • Tersicore1976

      Spero di no.
      Spero che su 336 Mb non ci siano solo patch, ma che abbiano messo a posto un bel po di cose; Il Note 4 con Android 6.01 fa veramente pena.

    • astralhd

      hai ragione , per chi non lo ha mai provato va veramente c4g4r€

    • Tersicore1976

      Noto una certa critica 🙂
      L’ho tenuto una settimana lavorativa (da sabato a sabato).
      Ho riscontrato gli stessi micro-lag nella TW che aveva la 4.4.4.
      La batteria ha perso il 20% della durata. Le nuove funzioni non erano così eclatanti… ma purtroppo sono “di parte”, perché ho provato diversi porting del Note 5 su Note 3 e quindi Marshmallow del Note 4 l’ho trovato “povero”.
      Come avevo scritto, a parità di SO “pulito”, cioè dopo l’installazione con “Doppio-Wipe” tramite ODIN, l’installazione di tutte le App manualmente senza usare backup, stesse configurazioni che conosco a “memoria”, e dopo il primo ciclo di ricarica e uso, Lollipopo 5.1.1 mi ha fatto 7h 30 m di schermo (già al secondo ciclo ha fatto 1 h in meno), mentre Marshmallow mi ha fatto 5 h 20 m (alla seconda 4 h 35m ).

      C’è qualcosa che non va per un SO che ha sia la funzione di risparmio energetico delle App di Samsung e Doze proprio del SO.

      Non mi aspettavo dei miracoli, tipo 10 ore di schermo, ma peggiorare addirittura no.

      Di Bug secondari ne ho notati 3 o 4, altri utenti che ne fanno un altro uso invece molti di più…

    • astralhd

      no niente da criticare..
      di sicuro avevi dei processi in background che ti fregava la batteria.
      tra LL e MM la batteria e migliorata anche se di poco cmq si arriva tranquillamente a 6 ore di display.
      poi le differenze eclatanti con il note 5 non li ho trovati

    • Tersicore1976

      Ma è proprio questo il “problema”. Doze, il sistema di risparmio della batteria di Google dovrebbe attivarsi dopo 5 minuti dallo spegnimento dello schermo… O così avevo letto… Se non fossero 5 minuti (dovrei trovare dove ne parlano) è comunque una ottimizzazione propria di Marshmallow: i servizi in background dovrebbero essere congelati… Come ho detto, non credevo in “miracoli”, ma sicuramente in un miglioramento rispetto a Lollipop si… Insomma Lollipop era chiamato “LolliFLOP” tanto era poco ottimizzato anche sui Nexus… Quindi la mia delusione è in merito ad un SO che dicono tutti sia migliore di Lollipop, che su Nexus va da Dio, che tutti i possessori di S6 e S7 si “godono”… e su Note 4 ha un restyling delle icone, due funzioni del Note 5 e il resto è uguale o peggio a Lollipop…

    • Mike

      Mi permetto. Alzo la mano. Hai considerato quello che a quanto pare non considera nessuno? La batteria non è infinita. È un consumabile e ha tot cicli di carica/scarica.
      Più passa il tempo e più si degrada.
      Dopo qualche anno andrebbe sostituita. Hai provato a comprarne una nuova? (12euri).
      Quando rendono la batteria non rimovibile, di fatto programmano l’obsolescenza del dispositivo.
      Dopo sei anni non ha senso economico sostituire la batteria.

    • Tersicore1976

      Come ho scritto: Lollipop mi ha fatto (controllato uno screen shot) 6 h 44 m. Dopo aver installato Marshmallow e temuto per 5 giorni mi ha fatto 5 h 12 m. (Controllato uno screen shot). La batteria è la stessa. Non credo programmino l’obsolescenza per cui all’installazione del muovo firmware la batteria si deteriori. Comunque me ho due di batteria, che cambio ogni 2 o 3 settimane. Anche altre persone (sezioni problemi post aggiornamento) hanno riscontrato un calo. Altri hanno riscontrato un miglioramento. Ma come ha detto l’utente a me, se avevo fatto un Wipe, non posso non chidermi se chi ha notatoiglioramenti è perchè aveva un fimrware pieno di “immondizia” e che seguendo le guide ha fatto una installazione pulita. In questo caso starebbero paragonando un Lollipop installato da mesi e mesi Vs un Marshmallow installato di fresco. Se il secondo non fosse migliore (in questa situazione) al primo saremmo veramente “messi male”. Ma c’è anchr chi ha avuto il coraggio di dire che la 5.01 era molgiore della 4.4.4. Per stessa “ammissione di Google” (che è corsa ai ripari rilasciando la versione 5.1.1) pure suo Nexus i problemi erano tanti. Si dice che gli utenti Apple siano degli E-Sheep… a me sembra che ache alcuni utenti Android lo siano: aspettano il “nuovo numerino”, poiqualsiasi cosa arrivi se la tengono ed è bella (per loro)… A me il primo firmware Android 6.01 non è piaciuto. Ma solomgli stupidi non cambiano idea. Ovviamente proverò a mettere la seconda versione. Se sarà buona verrò a scriverlo qui. Come ho fatto pwr il passaggio 5.01 alla 5.1.1.

    • Michele

      Ti ringrazio per il il tuo feedback. È molto utile leggere le opinioni, soprattutto se così dettagliate.

    • andrea55

      Io ho s6 e confermo il calo di batteria con M, circa 20 minuti sul 50% di batteria quindi circa 1h totale.
      Sono tornato a Lollipop quindi non so se con gli ultimi aggirnamenti è migliorata, aggiornerò solo quando sarà tutto sistemato

    • Fabio

      Fa pena ??? Hai un terminale bacato Tu allora…

    • Andrea Borghini

      Nono, ho comparato bene il firmware anche io rispetto all’ultimo lollipop, il kernel è ottimizzato dagli umpa lumpa, magari col tuo particolare utilizzo non lo noti, ci sta 🙂

    • Fabio

      Mah… Si vede che io son simpatico alla Samsung, ma se vi leggete un po di forum, siamo un po in troppi…

    • Tersicore1976

      Diende dai forum e dalla sezioni. Se vai nella sezione dedicata agli “aggiornamento”, troverai tutti che ne sono contenti, perché “postano li”. Se vai nella “sezione problemi post aggiornamento” troverai solo problemi, perché gli utenti postano li.
      Poi resta sempre un fatto appurato ormai. Dopo mesi e mesi di utilizzo Android rallenta. Non è più come quando si è installato la prima volta. Un utente potrebbe essere contento di Marshmallow perché sono passai mesi e mesi da quando non ha fatto un aggiornamento pulito e quindi non si rende conto della differenza tra L e M a partita di situazione. Molti non hanno mai provato a reisntallare Lollipop dopo averlo messo la prima volta, e magari hanno fatto pure 2 o 3 aggiornamenti OTA. Mentre per Marshmallow hanno “Pulito” tutto. La differenza si vede eccome tra lo stesso SO appena messo e dopo diversi mesi.

    • Fabio

      Insomma.. parole parole ma nn specifichi quali sono i “bug” che hai scovato…
      Ma..Ok, vedo che abbiamo pareri discordanti che si possono riassumere con;
      1) Io son soddisfatto completamente ANCHE di MM e dopo LL che addirittura nn flasho più rom da Xda.
      2) Tu sei perfettamente deluso da un SO che secondo Te fa pena

      Conclusione…
      Se già da LL nn sei soddisfatto di sto Note 4, che minkio lo tieni a fare quando con pochissime centinaia di euro ti prendi quel cavolo che vuoi ???
      Perchè nn Ti prendi un Asus, un iPhone, un Wikio, un ChupaCabra ?

    • Tersicore1976

      E tu perchè non lasci il tuo “egocentrismo a casa” e la sicurezza di avere la “Ragione” dalla tua parte? Qualsiasi cosa scriva non ti va bene, critichi la mia procedura di installazione vuoi che ti posti gli screen come se fossi qui a “mentire apposta” (chissà perchè poi)…devo reinstallare Android 6.01 per segnarmi i problemi che ho avuto e la batteria che mi dura meno per “far piacere” a te?
      E chi ha detto che non mi piace Lollipop? Uso la 5.1.1 da quando è uscita.
      E con i miei soldi ci compro quello che voglio e ci installo quello che voglio. Posso anche rimettere la 4.4.4 sai?
      E tieniti sto Marshmallow, sai che mi frega se a te piace?
      E ti consiglio di cambiare anche atteggiamento: non c’è nessuno che ti da ragione… forse a prescindere.
      E comunque è ben più facile dire “a me funziona tutto è bellissimo, stabile ecc…”, visto che le chiedi a me… tu cosa puoi portare per dimostrare che M è migliore di L? La tua “parola”?
      Saluti.

    • Fabio

      Vabbe..
      Siam qui dentro a parlare di Android e Note 4 o Ti stai appasionando alle mie particolarità caratteriali ?

      Nn pensavo davvero di metterTi in tasca la “mia ragione”, vivo benissimo nel mio paiolo uff..

      Ciao a presto

    • Tersicore1976

      Scusa, ma se qualsiasi cosa scriva non ti sta bene , e invece di dirmi “dove sbaglio e perchè” “sbologni il tutto” con un commento supponente dovrei ingoiare il tutto?… Mi hai chiesto se ho fatto il wipe e io ti ho detto come installo i firmware IO… Non ho detto che ho fatto IL METODO PERFETTO che tutti dovrebbero fare… e cosa mi scrivi? Che faccio almeno un quarto delle operazioni a ufo e quindi del tutto inutili… e non mi spieghi dove sbaglio… ti ho detto che ho trovato dei bug e sono ritornato a LL e mi dici che scrivo solo parole a vuoto… Tanto per fare un esempio: a te nella sezione batteria alla voce consumo l’uso del Bluetooth segna un tempo “corretto”? A me segnava 15 ore e il cell era acceso da carica completa da 2 ore… la ricarica rapida la puoi disattivare in modo che quando è spento usi la ricarica normale? Ho notato altri Bug… ma non me li sono “scritti”… sono rimasto deluso e ho fatto il downgrade. Se a te funziona tutto e ne sei contento meglio per te. Io sono rimasto deluso e nei forum che frequento questi due Bug non sono stati risolti nella seconda versione… Anche LL ha dei Bug non è perfetto, ma per l’uso che ne faccio su LL non mi danno fastidio.. su MM si… tutto qui. E i due bug che ho scritto NON sono i soli motivi per cui sono tornato alla 5.1.1… fanno parte del calderone di cose che su MM mi danno “fastidio e non mi piacciono”…
      Ciao

    • lux75

      HO aggiornato il mio s5 a Marshmallow… un disastro il telefono scalda che è un piacere la batteria non dura più nulla. A sto punto sono passato ad un s7 e scalda che sembra un forno a microonde, siccome in garanzia mi hanno sostituito il telefono con un altro nuovo e sono di nuovo nelle stesse condizioni di prima. Sembra un forno a microonde, la batteria scende che è un picere con un utilizzo benché minimo. Mi sa che questo Marshmallow è una c….a pazzesca come disse Fantozzi 🙂

    • Tersicore1976

      No. L’ho già scritto. A parità con Lollipop Android 6.01 comsuma di più, ha microloag, scalda di più, ha più Bug. Probabilmente non hai mai “pulito” (reinstallato) Lollipop per vedere la differenza tra due SO appena installati.

    • Fabio

      Io nn ho i surriscaldamenti di cui parli e nn li avevo nemmeno con LL. Microlag ne avevo qualcuno in LL ora no ma nn fa testo “l’occhio” e nn è sufficente dire “ha molti altri BUG”, devi DESCRIVERLI, altrimenti parliamo per ore. E poi, hai wippato PRIMA di installare MM o lo hai “flashato”sopra”? Altrimenti, di che parliamo

    • Tersicore1976

      Mia procedura per installare i firmware.
      Download file completo da usare con ODIN.
      Reboot in Recovery. Wipe Data-Cache.
      Stacco la batteria 10 secondi.
      Riavvio in download Mode.
      Installazione firmware con ODIN.
      Riconfigurazione da zero dello smartphone con “disattivazione app e servizi che non mi servono”. Parametri e funzioni sempre gli stessi.
      Installazione da zero di tutte le App che uso. E riconfigurazione di ogni singola App lanciandola almeno una volta in modo che “scrivano” quel che gli “serve”.
      Attesa batteria che arrivi fino al 10%. Ricalibrazione con “30 minuti in più” dopo che arriva al 100%.
      Utilizzo “come sempre dello smartphone”.

      Così facendo: Marhmallow 6,0.1 – 5 h 40 minuti di schermo.
      Così facendo: Lollipop 5.1.1 – 7 h 30 minuti di schermo.

      Faccio sempre le solite cose, posso anche variare qualcosa, ma non da perdere quasi 2 ore.

      E come ho detto: Lollipop ha la sola ottimizzazione delle App di Samsung per cui dopo 3 giorni di inutilizzo vendono “congelate”. Marshmallow ha questa funzione più DOZE di Google.

      Per i Bug: salta molto più spesso la comunicazione con l’autoradio della mia macchina, nel senso che se con Lollipop salta un secondo dopo 30 minuti, Marshmallow nello stesso intervallo di tempo salterà almeno 10 volte tanto. Nulla di grave… Ma non dovrebbe farlo.
      Adesso non ho più M installato, ma ci sono vari problemi con la S-View, tipo mancato risveglio, o sblocco. Alcuni problemi di sincronizzazione delle Note, visto che hanno aggiornato la Suite, cine quella del Note 2014, che usa la versione di Lollipop.
      A questo aggiungiamo una cosa che non si è capito se è un Bug o una scelta: a telefono spento, usa solo al ricarica rapida. Con Lollipop sceglivi nel SO se attivarla o meno e la scelta rimaneva anche a telefono spento. Ora non più. Usa solo la ricarica rapida. E molti sono concordi nel dire (per avere fatto delle prove) che la batteria dura di più se non si sua ala ricarica rapida. E addirittura se si ricarica con al resa USB del Computer aura ancora di più che attaccarlo ad una presa elettrica.
      Per il resto ottiene 100 punti in più nei bechmark (non ricordo che programma) quando invece il Nexus 5 è riuscito ad averne con lo stesso programma 350 in più… Nulla di eclatante, siamo intorno al 15% per N5.
      Probabilmente Samsung per ora ha rilasciato Android M perché se aspettava che finisse le varie ottimizzazioni lo vedevamo a settembre… Io aspetto almeno un altro firmware…

    • Fabio

      A parte che almeno un quarto della procedura la fai a ufo. nn serve a na mazza ma… (specialmente la ricalibrazione batteria, ridicolo e Ti sfido a postarmi i report)
      PRIMA di flashare, CREDO Tu (nn mi sembri impreparato) abbia letto forum recensioni, amici con flash anticipati…
      Se hai letto come è noto che nn ha batteria che la carica si setta solo su rapida, problemi di sincronia (e qui rido, se Ti dico COSA sincro, Ti spaventi), chi cavolo Ti ha ordinato l aggiornamento a MM ?

  • Frank

    a me dopo che tutto è stato aggiornato è uscita un avviso che mi dice “firmware non aggiornato – inviare report?” pero di fatto il note 4 non mi segnala alcun nuovo aggiornamento e la versione che riporta è corretta con il nuovo aggiornamento…che faccio? Consigli? Grazie!
    PS unica nota e che quando riavvio il dispositivo si scalda…ma forse lo fa anche a voi…

    • Domenico

      Prova a verificare la disponibilità di aggiornamenti in impostazioni>info sul dispositivo>verifica aggiornamento

    • Frank

      grazie della risposta! Fatto. ma il disposito non da nessun nuovo aggiornamento e il firmware è coerente con quello che il sistema ha appena installato….

    • Domenico

      Allora prova a collegare lo smartphone al PC ed usa la suite Smart Switch per verificare aggiornamenti, ma tra l’altro questo avviso ti esce ad ogni avvio o solo in certe occasioni?

    • Frank

      No no. Ho provato a riaccenderlo diverse volte e a riavviarlo diverse volte e non lo ha piu fatto. L’ho pure collegato al kies e tutto sembra regolare. Gli ultimi aggiornamento sono installati….bho? Magari è stato solo un glitch, una cosa che ha fatto senza un reale motivo…

  • gambit3rd

    Installato e poi spento. Lasciato qualche minuto acceso e poi rispento. Dopo qualche minuto spento l’ho acceso definitivamente e non c’è più traccia di surriscaldamento.

    Per il resto, non so, aspettiamo un paio di cicli e vediamo se la batteria è migliorata.

    • Frank

      ciao . Anche a me lo stesso. Adesso e poi se lo spengo e poi accendo si riscalda un pochino sulla parte alta dello schermo. Questo succede ogni volta che lo spengo (non riavvio) e lo riaccendo…lo fa anche a te?

    • gambit3rd

      L’ho spento per un paio di minuti proprio una mezz’oretta fa e quando si è riacceso non ho notato surriscaldamenti sulla parte alta dello schermo (ieri sera li avero sia dietro che lì). Il sistema è abbastanza pulito e non dovrebbe richiedere un ripristino, almeno il mio: l’ho fatto un paio di settimane fa…

  • Enzo

    Salve, comunico che anche la versione DBT (Tedesca no brand) stamattina ha ricevuto lo stesso aggiornamento.

  • stambeccuccio

    Comunque su SamFirm è già scaricabile l’ITV no brand (shot)

  • stambeccuccio

    ..segnalo che il MODEM è: N910FXXS1DPB1 (e non N910FXXS1DPE6)
    vedi shot

  • Articolo aggiornato: da oggi l’aggiornamento è disponibile anche in forma completa

  • morris2003

    Sembra che il consumo della batteria sia migliorato 🙂

  • Gianni

    A me capita che se disinstallo app non istallate dal play il telefono si riavvia da solo… Per quanto
    riguarda la batteria non ho notato miglioramenti anzi soprattutto rispetto a lollipop

  • Roberto

    Uscito aggiornamento per i TIM versione 6.0.1

  • mauro

    Arrivato ieri sera anche l’aggiornamento OTA per il mio Note 4 Wind

  • Christian

    anche a voi scalda come un pazzo sto telefono??