twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 222015
 

Dopo i Galaxy S6 anche i Note 4 europei si apprestano a ricevere una nuova serie di firmware con una data di build di dicembre.

PDA: N910FXXU1COL1
MODEM: N910FXXU1COJ3
CSC: N910FLUX1COI1 (Lussemburgo)
data build: 09 dicembre 2015
guida download manuale (region LUX)

Purtroppo anche in questo caso si tratta di un solito aggiornamento basato su Lollipop 5.1.1 e non sull’ultima versione di android Marshmallow 6 per ora rilasciata per sbaglio solo a pochi fortunati utenti ungheresi.

N910FXXU1COL1 (1)

Noi stiamo provando il nuovo firmware già da qualche ora, ma non siamo ancora riusciti a notare alcuna differenza o novità rispetto alle precedenti serie.
Pure il livello patch sicurezza è rimasto quello del mese di novembre.

N910FXXU1COL1 (2)

Il firmware N910FXXU1COL1 per ora è disponibile ufficialmente soltanto per i Note 4 non brandizzati del Lussemburgo, pertanto chi volesse provarlo può farlo solo tramite il tool Odin.

Ricordiamo che stando ad alcune recenti indiscrezioni il roll-out degli aggiornamenti ad Android 6.0 è previsto solo a partire dal primo trimestre 2016 (più probabile verso la fine)

  • Luca Mazzantini

    Sarà un ulteriore ottimizzazione di lollipop, anche se l’attuale COJ3 funziona davvero bene

    • Iuri Sozzi

      ESATTAMENTE…va bene abbestia! 😉

  • Gianni Gesualdi

    Va davvero bene? Non c’è stato un aggiornamento 5.1 che sia andato bene sul mio device. Da quando ho aggiornato il telefono ha iniziato a surriscaldarsi, a freezarsi random e riavviarsi…. Siamo al quinto update 5.1 e se ne stanno rilasciando continuamente evidentemente si sono accorti che qualche falla “grave” è presente.

    • Giovanni Priolo

      Dato che il tuo presenta quei problemi, io ti direi di provare col format, sempre non lo hai già effettuato

    • Gianni Gesualdi

      Buon Natale anche a te. Infatti non ho detto che deve per forza essere un problema di tutti… anzi… secondo me è un conflitto software. Si ho provato diversi firmware usando odin e cancellando e ricreando sempre la partizione con il file pit. Vedremo.

    • Giovanni Priolo

      Prima di tutto auguri anche a te 🙂 se guardi il mio commento risale a 3 giorni fa. Sinceramente era più un suggerimento il mio 😉

    • Gianni Gesualdi

      Grazie per gli auguri. Si scusami per non essere riuscito a risponderti prima. Guarda ho provato di tutto e bene o male tutti mi danno lo stesso problema. Al momento ho tolto il firmware tedesco ed ho rimesso l’italiano no brand ed ho ricevuto un solo blocco con riavvio nell’arco di quattro giorni. Speriamo bene.

    • Giovanni Priolo

      Mmm mi sa che la cosa è a livello hardware, dato che hai provato a reinstallare vari firmware e usando anche il pit.
      Io eviterei di aspettare ancora e portare il note in assistenza appena puoi dopo le feste.

    • Gianni Gesualdi

      Da tecnico nel ramo informatico posso dire che non ho sufficienti elementi per poter dire che si tratti di un problema hardware anche perché se cosi fosse dovrebbe poter essere replicabile. Ho provato vari bench e giochi oltre film e test e non succede nulla. Tutto lascia pensare che vi sia qualcosa lato software che in alcune situazioni particolari crei il difetto. Nel caso in cui diventasse frequente potrei arrivare a pensare che si tratti di un problema hardware ma al momento non avrebbe senso mandarlo in assistenza perché non c’è modo di replicare il problema.

    • Giovanni Priolo

      Non vorrei che fosse un problema di memoria di archiviazione , magari quando va a scrivere nei settori compromessi avviene il blocco/reboot dello smartphone. Gli s3, s2, note 2 avevano i chip fallati, inizialmente andavano male con vari freez e reboot, poi entravano in bootloop perenne.

    • Gianni Gesualdi

      Potrebbe essere un’idea ma se così fosse per tutte le volte che ho fatto il nand erase all e riscrittura della nand avrebbe dovuto darmi qualche problema anche in fase di scrittura della nand o aggiornamenti vari eppure li nessun problema… succede cosi random quando meno te lo aspetti. Potrebbe anche essrre un problema dello svuotamento della ram. Magari cerca di chiudere un app che stai richiamando e va in blocco. Al momento ripeto non ho sufficienti elementi per poter dire che si tratta di un problema poiché ad esempio oggi l’ho usato in maniera intensa con facebook ed altre app eppure nessun tipo di problema. Avrebbe dovuto accadere almeno una volta non credi??

    • Giovanni Priolo

      Come hai fatto a cancellare completamente la nand e riscrivere? So che che c’è la funzione in odin, ma so anche che le poche volte che è stata fatta l’operazione, il cellulare si brikka. Ci vuole qualche strumento particolare tipo box?

      Non saprei a questo punto, ti ho detto il fatto della memoria perché a mio fratello è successo con s3 dopo poco più di un anno, inizialmente si bloccava ogni tanto, poi sempre più spesso con riavvii. Mi ricordo che provai a risolvere flashando 2-3 firmware diversi ( la scrittura andava sempre a buon fine e il telefono vuoto funzionava bene i primi tempi ) e relativi wipe, tuttavia il problema rimase, fino al bootloop finale. Gli sostituirono la scheda madre in assistenza.

    • Gianni Gesualdi

      È un esperimento che ho fatto un po di tempo fa per cercare appunto di risolvere il problema. Non è vero che si brikka il telefono.. l’importante è fare tutto correttamente e posso assicurarti che il tel ritorna clean al 100%. Questo ti permette anche di fare downgrade senza problemi. La procedura è sicura, cosa importante ed essere sicuro di avere il file pit corretto per il ripristino delle partizioni ma alla fine si ha la certezza di avere un sistema al top. Guarda ti ringrazio per i suggerimenti, nel caso in cui dovesse diventare un problema ricorrente provvederò a farlo riparare.

    • Walter

      Ciao! Sempre io, Walter!
      Ti confermo che il problema che avevo non era replicabile. Freezing e surriscaldamenti assurdi random.
      Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti finché il note PER FORTUNA si è inchiodato definitivamente. Per fortuna era estate e la temperatura del telefono ha raggiunto livelli di scottatura alla mano.
      Ma con le temperature attuali, inverno, è molto più probabile che il tuo non si frigga e continui a rovinarti le giornate bloccandosi e basta.

    • Gianni Gesualdi

      Ciao Walter, grazie per questo tuo post. Guarda stamattina ho voluto in tutti i modi cercare di replicare il bug.. Inutile dire che non c’è stato verso in alcun modo. Inverno o estate sono riuscito a raggiungere la temperatura record di 37 gradi cosa che il mio note non ha mai visto e ciò nonostante usando in contemporaneo apps su apps e switchando dall’una all’altra non sono riuscito ne a farlo bloccare ne a farlo freezare e riavviare. E’ arrivato allo 0% e si è spento cosi come dovrebbe essere. Ho cercando di aprire e chiudere continuamente la galleria considerando che deve per forza di cose accendere alla microsd ed anche in questo nessuno tipo di problema. E’ chiaro che in una situazione di questo tipo è impossibile dire che sia difettoso poiché non emerge alcun difetto. Quando piace a lui si freeza e si riavvia cosa che ripeto capita di tanto in tanto anche alla mia compagna che pensate monta ancora kitkat per cui è più facile pensare che sia qualche app che abbia problemi e non il telefono. Altrimenti tutti i telefoni che manifestano questo problema sarebbero tutti fallati. L’unica anomalia che potrebbe far pensare al difetto hardware è quando l’ho trovato bloccato e caldo in tasca. In pratica era acceso ma non funzionava quasi nulla. Tuttavia lessi qualcosa del genere con il discorso utilizzo delle impronte digitale come metodo di sblocco. Da quando ho tolto quella funziona non si è più piantato. Al momento per me rientra tutto nella norma poi se dovessero esserci sviluppa in negativo non mancherò di comunicarlo. Grazie

    • Walter

      Mi permetto di dirti che può essere un guasto hardware. Avevo i tuoi stessi sintomi nel mio Note 4.
      Si sono manifestati dopo aggiornamento a lollipop.
      Ma è stata una COINCIDENZA.
      Erano saldature fatte male sulla scheda madre.
      Riparato in garanzia ora è ok. Non sottovalutare il problema.

    • Gianni Gesualdi

      Ciao Walter, buon Natale!! Grazie per la tua risposta. Guarda non sottovaluto nulla credimi ma il problema suona troppo strano per poter rientrare in un difetto hardware. Non dico che non lo sia ma il problema blocco e riavvio capita anche alla mia ragazza ed altra gente a cui ho chiesto. Ora ho abbiamo tutti il telefono difettoso o non saprei. Potrebbe invere rientrare in un bug hardware il secondo problema ovvero il blocco totale del terminale anche se è capitato 2 volte in due mesi. Ho provato diversi software ed è una settimana che lo sto usando intensamente.. per ora tutto ok. Nel caso in cui il problema divenisse ricorrente vedrò un po come procedere. Nel mentre Grazie ed un buon proseguimento di giornata.

    • Fabio

      Anche io ho avuto un freeze con riavvio, ma mai riscaldamenti o altro. Sinceramente nn mi preoccupo, ma leggendovi, monitorizzo la cosa.
      Grazie a tutti

  • Tersicore1976

    Potete verificare se c’è il Bug nello scorrimento delle mail, per cui si attiva “l’avanzamento veloce” anche solo mettendo il dito in mezzo allo schermo ma alla stessa “altezza del pulsante a comparsa che si trova sulla destra”? Così almeno evito le comiche quado faccio uno scroll, visto che scorro in basso e se per sbaglio metto il dito nel “posto sbagliato” attivo lo scroll veloce che mi fa tornare in alto? 🙂
    P.s. Più facile a vedersi questo Bug che a descriverlo.

    • Dario

      È un bug? ? Allora non sono impedito io! 😅

    • Tersicore1976

      No, non sei impedito… Deve esseri un errore nel codice per cui il pulsante a comparsa, invece di attivarsi e funzionare solo se si mette il dito sopra di esso, di fatto ha la “zona sensibile alla sua attivazione” larga tutto lo schermo… Così, che, ammettiamo, se questo pulsate si trova al centro dello schermo (in altezza) perché abbiamo scrollato già delle mail, e mettiamo il dito in mezzo allo schermo … bhè, il pulsante si attiverà lo stesso… sembra che di fatto sia largo come tutta l’app.
      Il problema è che c’è dal primo Lollipop di Note 4, e non c’è su Lollipop di Note 3 o di altri terminali. Prendere sto benedetto APK già pronto per Note 3 e piazzarcelo dentro, credo gli “faccia schifo”…

    • Sì è ancora così

    • Tersicore1976

      Che barba e che noia 🙂
      Possibile che nessuno segnali la cosa? Funziona perfettamente l’App su Note 3 e mi sembra sia la stessa versione.
      Ma d’altronde cosa posso aspettarmi da degli “sviluppatori” che traducono con CANCELLA il tempo meteorologico che in inglese è CLEAR? Pulito, sgombro, sereno = cancella?
      E’ così nel Widget Meteo del Note 3 Lollipop ultima versione.

    • Marco18

      La traduzione CANCELLA al posto di SERENO è presente anche sul primo e unico Lollipop del Note 3 Neo…

    • astralhd

      l’apertura della galleria è stata velocizzata ?

  • stambeccuccio

    La changelist è uguale alle precedenti (5932638).
    Mah.. chissà cosa mai cambierà in queste build!? Mistero…!

  • Non so se sia un bug o un difetto hardware del mio telefono ma ogni tanto si blocca l’accelerometro in landscape. A volte si ripresenta dopo un mese altre volte ogni due tre gg. Mi succede dall’ultimo aggiornamento. Che non abbiano corretto questo problema su alcuni device

  • Mirko Croci

    Il mio quando passo da fotocamera a video e registro anche 40 secondi come lo fermo arriva a 3/4 di salvataggio e devo aspettare 2 minuti per poterlo utilizzare

  • Brian Halire

    Io l’ho installato poco fa è per ora l’unica cosa che ho visto è che hanno tolto le varie app Pre installate. FB whatsapp instagram gestore pagine FB ecc…è per ora FB gira senza blocchi o lentezzè. Poi sembra un pelo più fluido il sistema…tranne nello switch tra galleria e foto

  • RussoPepp

    l’aggiornamento è disponibile anche in italia per i dispositivi vodafone