twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 212017
 

Nelle ultime ore i Note 4 non brandizzati italiani hanno iniziato a ricevere da Samsung il loro 15° aggiornamento software ufficiale da quanto sono stati immesso in commercio.

Si tratta della serie XXS1DQA1 di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa, che introduce le patch di sicurezza del bollettino di gennaio 2017 e che attualmente risulta essere anche la più recente disponibile in Europa per questi modelli.

PDA: N910FXXS1DQA1
MODEM: N910FXXS1DQA1
CSC: N910FITV1DPL1
Data build: 02 gennaio 2017
Patch Sicurezza: 01 gennaio 2017
Ver. Android: Marshmallow 6.0.1
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: ITV)

 

Il pacchetto del firmware scaricato via OTA si presenta con una dimensione di ben 364 MB circa, ma purtroppo non ci è dato sapere quali siano realmente le novità presenti al suo interno in quanto il changelog è sempre quello classico Samsung, con riportate come novità una maggiore ottimizzazione della batteria, dell’utilizzo della ram e una migliore stabilità.

Da segnalare però una nuova versione modem (la precedente era N910FXXU1DPB1).

Nel momento in cui stiamo scrivendo l’articolo l’aggiornamento XXS1DQA1 non è ancora disponibile in forma completa sui server Samsung e pertanto non può essere installato tramite Smart Switch o il tool Odin.

Per chi avesse un Note 4 italiano brandizzato di seguito ricordiamo quali sono le ultime versioni rilasciate da Samsung per loro.

Vodafone N910FXXS1DQA1 build del 02-01-2017
Tim N910FXXU1DPL2 build del 06-12-2016
Tre N910FXXS1DPK1 build del 03-11-2016
Wind N910FXXU1DPL2 build del 06-12-2016

 

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

AGGIORNAMENTO ore 15:30:
Il firmware N910FXXS1DQA1 per i Note 4 non brandizzati italiani è ora disponibile in forma completa sui server Samsung ed è pertanto installabile anche tramite Smart Switch e Odin.

Oggi si segnala inoltre la disponibilità di un nuovo aggiornamento per i brandizzati Tim. Si tratta del firmware della serie XXU1DPL2 con le patch di sicurezza di dicembre 2016.

PDA: N910FXXU1DPL2
MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FTIM1DPL1
Data build: 06 dicembre 2016
Patch Sicurezza: 01 dicembre 2016
Ver. Android: Marshmallow 6.0.1
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: TIM)

AGGIORNAMENTO 25 gennaio:
Nelle ultime ore sono stati resi disponibili dei nuovi aggiornamenti anche per i Note 4 italiani brandizzati da Wind e Vodafone.

Wind
PDA
: N910FXXU1DPL2

MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FWIN1DPL1
Data build: 06 dicembre 2016
Patch Sicurezza: 01 dicembre 2016
Ver. Android: Marshmallow 6.0.1
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: WIIN)

Vodafone
PDA
: N910FXXS1DQA1

MODEM: N910FXXS1DQA3
CSC: N910FVFR1DPJ2
Data build: 02 gennaio 2017
Patch Sicurezza: 01 gennaio 2016
Ver. Android: Marshmallow 6.0.1
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: OMN)

 

si ringrazia per le segnalazioni i nostri lettori

  • Redi

    Che schifo avere il cell brand

    • Tersicore1976

      A dire il vero, quando c’è un major update, quasi sempre ricevono prima l’aggiornamento i brandizzati che quelli ITV. Per quelli ITV, prima delle distribuzione, devono attendere gli OK proprio dei vari brand, che tutto funzioni senza problemi con le loro App, funzioni e celle radio… Ci vuole ben poco perché un qualsiasi gestore, porti avanti il “suo firmware”, aspettando a dare l’Ok per il rilascio della ITV. Spesso Vodafone rilascia sempre per prima i nuovi firmware.
      Queste sono patch di sicurezza. Ai gestori gli importa ben poco, occupati come sono adesso con i Galaxy S7… Non vendono più i Note 4 da oltre un anno… che gli frega di aggiornare?

    • Dan RS

      Brand Vodafone e no brand vengono aggiornati quasi nello stesso tempo. Gli altri brand aggiornano anche dopo due mesi l’uscita per i nobrand

    • Lordkyron

      L unico brand che aggiorna in fretta è vodafone. Per quanto riguarda gli altri brand…meglio stare alla larga.

  • Tersicore1976

    Scrivere che è il 15esimo aggiornamento ufficiale lo trovo un po troppo “Pro-Samsung” 😉
    Diciamo che continuano a ricevere le patch di sicurezza. Ma di novità neppure l’ombra. Quello che ho sempre detto però rimane: dopo oltre 7 aggiornamenti il mio Note 4 aveva sempre sto cavolo di Bug nella Mail, e Note 3 il Bug del widget meteo+ “altro”.
    Sinceramente in 364 Mb ci starebbe dentro tutto un nuovo SO… Chissà cosa riscrivono, per avere tutti questi Mb e le stesse App non aggiornate di un firmware vecchio di un anno, con alcune porzioni di codice vecchio di due…

    • Marco 18

      Scusa, per curiosità posso chiederti quale bug hai sul client e-mail? Io ho usato solo per un brevissimo periodo il Note 4 ma non ho riscontrato bug. Piuttosto non sopportavo una scelta progettuale a dir poco inconcepibile (quindi peggio di un bug, in quanto intenzionale e voluta dagli sviluppatori), cioè l’inibizione di accedere ad internet da parte del client e-mail se attivo il risparmio energetico di base (quindi l’impossibilità di ricevere e-mail in standby).

  • Alfio Perego

    Aggiornare o non aggiornare……questo e il dilemma ! Ho tanta paura ora che il mio note ha ripreso a funzionare meglio di quando era nuovo

  • maurizio ronzani

    ma perchè non pubblicate una guida completa per sbrandizzare il note 4 : è avvilente infatti essere rimasti fermi ad agosto 2016

  • Domenico Pezzella

    Ho aggiornato il note 4 con la patch di gennaio e devo dire che è migliorato moltissimo, fluido e veloce sembra siano scomparsi i bug che avevo. Aumentata la velocità di apertura fotocamera e galleria. Sono pienamente soddisfatto di questo aggiornamento.

    • Ettore

      Io ho notato che dopo gli ultimi aggiornamenti il mio Note 4 è nettamente migliorato, direi quasi perfetto. L’unico elemento migliorabile è la durata della batteria

  • Oan Zia

    Io ho un note 4 (sm-n910f) e ad oggi 22 gennaio ancora niente :/ è brandizzato 3..qualcuno sa se posso farlo manualmente? o piu o meno entro quanto dovrebbe uscire?

  • stefano4060

    ciao io ho un samsung s7 edge con patch 1 dicembre 2016 firmwer 6.0.1 ma questo quando aggiornano originale senza root posso dire beati voi

  • Maurizio

    Ho appena fatto l’aggiornamento all’1/1/2017 sul mio note4 non Brandizzato (..dqa1) Mi sembra che abbia problemi di acquisizione della rete (ho scheda tim) .. speriamo bene….

  • Vito

    IO oggi ho ricevuto un aggiornamento sul mio galaxy note edge XXS1DQA1/

  • Janko

    Dopo l’aggiornamento in oggetto il mio telefono Note 4 non funziona più, continua a bloccarsi e si riavvia anche una decina di volte al giorno… sono disperato. Che cosa posso fare? Grazie.

    • stambeccuccio

      fare un reset di fabbrica .. e poi istallare tutto di nuovo 🙂

    • Pat

      No non serve ci ho provato ma rimane esattamente come prima. E’ proprio l’aggiornamento che ha qualcosa che non va. Unica soluzione è tornare al firmware precedente

    • Pat

      Anche a me succede la stessa cosa, Samsung dice di portarlo in assistenza ma non ci penso neanche! Personalmente lo sto reinstallando il firmware precedente tramite ODIN.

  • Filippo Late

    esattamente come il nostro amico Janko…sono passato da un aereo supersonico ad un calesse inutilizzabile…. come è possibile? AIUTOOOOOOO

  • Pat

    Dopo l’aggiornamento il mio smartphone si blocca in continuazione, soprattutto dopo aver sbloccato lo schermo e con connessione dati attivata. Rimane congelato anche per decine di secondi e spesso non si riattiva dallo standby ma rimane lo schermo nero e devo staccare la batteria. Inoltre l’aggiornamento prometteva un ottimizzazione della gestione della batteria invece ora il consumo di batteria è notevolmente aumentato e la durata è scesa a poche ore di utilizzo.Pessimo aggiornamento almeno sul mio Note4