twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 202016
 

Ad oltre un mese di distanza dal suo avvio, il roll-out di Android 6.0.1 per i Note 4 italiani può ormai considerarsi concluso.

Dopo infatti le versioni di Vodafone, Tre e no brand, negli ultimi giorni anche quelle brandizzate Tim e Wind si sono aggiornate a Marshmallow.

Ecco i dettagli completi:

Note 4 Tim
PDA
: N910FXXU1DPE1

MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FTIM1DPE2
Data build: 03 maggio 2016
Data Patch Sicurezza: 01 maggio 2016
link download manuale (Region Code: TIM)

Note 4 Wind
PDA
: N910FXXU1DPE1

MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FWIN1DPE1
Data build: 03 maggio 2016
Data Patch Sicurezza: 01 maggio 2016
link download manuale (Region Code: TIM)

Purtroppo da come potete vedere nonostante i Note 4 di Tim e Wind siano tra gli ultimi ad aggiornarsi, il loro firmware risale a più di un mese fa e all’interno non sono presenti neppure le patch di sicurezza di giugno.

Ricordiamo che ad oggi il firmware più recente disponibile per i Note 4 europei (N910F) è quello XXS1DPE6 arrivato la scorsa settimana anche per i nobrand italiani.

Per chi se le fosse perse in questo articolo ricordiamo tutte le principali novità introdotte da Samsung con Android Marshmallow: LINK.

note 4 marshmallow aggiornamento

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

 

si ringraziano per le segnalazioni esseesse15, Roberto, Mauro e Angelo

  • Lordkyron

    Cmq per il momento c’è da rimpiangere l’ultima lolliflop 5.1.1
    Il mio note4 per fortuna non soffre di blocchi e riavvii ma se non sistemano le cose con la prossima serie di firmware direi che il downgrade è quasi d’obbligo.

  • mauro

    Aggiornato ieri il nio Note 4 Wind e sembra tutto ok, compresa la batteria. Non ho fatto wipe ma solo riavviato dopo l’installazione. Tra applicazioni stock e installate ne ho 136 e 5 pagine di home zeppe di widget e cartelle. Ho solo dovuto sistemare un widget meteo. Ovviamente prima ho disabilitato il blocco schermo con l’impronta digitale.

    • M-Redstone

      Ma infatti x molti è come x te … solo che sui blog ci sono i soliti Samsung-haters che guarda caso hanno sempre i loro prodotti e puntualmente si lamentano che rilevano problemi dopo gli aggiornamenti

  • Iuri Sozzi

    Infatti io col CAIZER che aggiorno a MM!! :-))

  • stambeccuccio

    Con l’aggiornamento all’ultimo firmware, il Note si riavvia da solo in modo random.
    Mai, mai, ripeto mai successa una cosa simile in passato!
    Delusione.
    Concordo che se a breve non ci sarà un firmware MM buono conviene tornare all’ultima di Lollyfop

    • Alex

      L’ho notato anch’io questo riavvio improvviso random.
      Io ho attivo per lo splocco l’impronta digitale.
      La versione 5 non chiedeva al riavvio l’inserimento della password ma il dispositivo si poteva sbloccare con l’impronta.
      Ora con la 6 è richiesta la password alla prima accensione inoltre viene segnalata la scheda SD.
      Se il dispositivo si riavvia si può notare per questi motivi.
      Prima non si poteva notare. Dico questo perchè secondo me anche nelle versioni precedenti si riavviava random.

    • stambeccuccio

      Potrebbe essere.. ma in un anno e mezzo io non me ne sono mai accorto.

      Forse si riavviava a mia insaputa:
      magari il telefono appena si accorgeva che “il padrone” non era più presente perché indaffarato in altre faccende (tipo magari scopare) il telefono zac!! di nascosto si riavviava e tu, proprio perché la tua attenzione era dedicata ad altro, non te ne sei accorto.
      Insomma tutto può essere …

      Resta il fatto che ‘sto MM in questi termini, per quanto mi riguarda, mi sa tanto di una mezza sòla.

      Io, ad esempio, benefici per la durata della batteria non ne vedo.
      Vedo solo qualche icona più colorata e di forma diversa.. ma nell’usabilità del telefono niente di più.

    • Marci4na

      Ma a voi non succede che da 15% crolli immediatamente a 0%e si SPENGA?!
      SU FORUM internazionali è un comportamento abbastanza comune.
      Ho già comprato nuova batteria originale.
      Calibrazione della batteria è una fesseria.
      Uff…

      Deluso.
      in WiFi piùdi 4 ore ddi schermo attivo.
      In 3g la metà.

      Ed é lo stesso cellulare che con kitkat era perfetto….

      Bah

    • mauro

      Guarda che anche che qualsiasi telefono consuma più batteria in 3g che in WiFi. E in le ancora di più. …

    • marci4na

      si era per dire che prima le 4 ore le si facevano in 3g…

      e con wifi erano molte di piu!

    • Stefano

      A me succedeva che quando arrivava sotto il 4% di batteria si spengeva da solo, ho risolto con calibrazione batteria (1 ora e 45 per carica normale, più 2 ore, togli batteria per 10 minuti, rimetti batteria, accendere telefono e altri 15 minuti in carica! Ogni giorno poi per velocizzare il tutto, delete dump file:telefono, digitare *#9900# e eliminare delete dump, mi sembra la 2 o 3 voce dall’alto! Telefono più veloce e batteria da che dura di più

    • marci4na

      ma serve sta cosa?
      mi ha sempre lasciato perplesso

  • Tersicore1976

    Un mio amico voleva prendersi un Note 4: ha provato da Vodafone, da Tre, da Tim, da Wind… Tutti che stanno “aspettando il 5″… ovviamente sono disinformati che il 5 non uscirà mai, ma che abbi uscirà il 7… Ma la morale è che il Note 4 non è più in produzione ne vendibile direttamente nei negozi. Perché aggiornare un prodotto ormai “vecchio”? Il Note 4 è morto, lunga vita la Note 4.

    Scherzi a parte, è la verità. L’obsolescenza programmata deriva dal fatto che man mano le scorte esauriscono, i prodotti non si trovano più in negozio e quindi non sono visibili, e quindi “Non vendibile”.
    Non voglio fare un arpagone con Apple: ma se Samsung avesse degli Store, con esposti non solo i due tre prodotti di punta del momento, ma anche quelli di un mese o due prima sono sicuro che: 1- A costo inferiore rispetto ad un modello nuovo le persone continuerebbero a comprarlo. 2 – Con persone che ancora “comprano” certi prodotti gli aggiornamenti sarebbero più tempestivi e “migliori”.
    Purtroppo per guadagnare di più, Samsung mette a disposizione dei negozi e degli utenti solo gli ultimi Top a prezzo pieno… altrimenti non “venderebbero”. La loro più grande paura non Apple o la concorrenza; sono i solo stessi ex-prodotti, perché tra una generazione e l’altra non c’è motivo di fare il passaggio. Perché Note 7 venderà una campionata di pezzi? Perché in Europa siamo termina Note 4 quindi un motivo “serio” per prenderlo c’è…

    • M-Redstone

      Avesse negli Store i prodotti di un mese o due prima? Forse volevi dire di un anno o due prima. In effetti l’uscita di Note 4 risale ad Ottobre 2014 ed il Note 5 in Europa ufficialmente non è mai arrivato (anche se molti lo hanno ugualmente acquistato online). Pesonalmente considero Note 4 tuttora un eccellente device, gli agg arrivano a rilento ma non sono ossessionato dall’avere per forza l’ultima versione… l’importante è che quella che sto utilizzando vada bene

    • mauro

      Mi pare che anche tu sia un po’ disinformato … intanto dopo il Note 4 è uscito il Note 5 non per l’Europa però, ma comunque si trova in vendita tranquillamente anche con garanzia; comunque il Note 4 si compra regolarmente a un prezzo molto più basso di quanto è uscito, adesso si trova tranquillamente sotto i €450 ed è un ottimo acquisto secondo me a quel prezzo; se hai voglia e tempo di cercare trovi di tutto, ovvio che la roba uscita di produzione fatichi un po’ a trovarla ma questo è anche per i prodotti Apple. Un negozio Samsung non avrebbe molto senso vista la diversificazione delle linee di prodotto, dovresti avere un sipermercato non un punto vendita… e comunque qualche punto vendita tipo boutique Samsung ce l’ha, a Milano credo, e nelle principali città del mondo.

  • Andy

    Domanda……carico il mio note 4 da spento sino al 100% e all’accensione la carica indicata sul display risulta essere 93%. Test della batteria indicano come status “buono”. Il dispositivo ha 1 anno e mezzo ed utilizzo il caricabatterie originale. Cosa potrebbe essere? Ho un muletto Sony T3 e nonostante lo accenda dopo mesi la carica risulta sempre essere intorno al 98/99%.