twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 192016
 

A meno di un mese di distanza, i Galaxy Note 4 italiani tornano ad aggiornarsi ottenendo una nuova serie di firmware caratterizzata dal codice software XXS1DPK e data di build di novembre.

A riceverlo per ora sono le versioni non brandizzate e quelle di Vodafone.

Note 4 no brand
PDA: N910FXXS1DPK1

MODEM: N910FXXU1DPB1
CSC: N910FITV1DPI1
Data build: 03 novembre 2016
Data Patch Sicurezza: 01 novembre 2016
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: ITV)

Note 4 Vodafone
PDA: N910FXXS1DPK2

MODEM: N910FXXU1DPJ1
CSC: N910FVFR1DPJ2
Data build: 04 novembre 2016
Data Patch Sicurezza: 01 novembre 2016
download manuale (Model: SM-N910F – Region code: OMN)

In questo aggiornamento non sono presenti cambiamenti visibili, ma oltre le più recenti patch di sicurezza del bollettino di novembre si presuppone che Samsung abbia portato migliorie al sistema visto che il pacchetto via OTA ha una dimensione di ben 347 MB.

Per ora non è ancora noto se i Note 4 riceveranno ancora aggiornamenti importanti, come ad esempio quelli che portano la nuova versione Android 7 (Nougat) di Google.

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

 

si ringrazia per le segnalazioni i nostri lettori e per lo screenshot Giancarlo

  • Ma a che servono questi aggiornamenti se poi il telefono continua a laggare e a riavviarsi almeno 2 volte al giorno? Fiero di utilizzare rom cucinata Norma…….

    • Andrea Borghini

      Ma cosa XD io uso il firmware ufficiale da mesi, usando anche Package Disabler Pro, che mi ha disabilitato con un click tutto il bloatware, non ho mai un crash. Prova a fare installazione pulita a sti punti, o controlla che la tua batteria sia in salute. Davvero, neanche un problema, non ho neanche fatto root per ora, poichè non mi serve

    • LucaS5

      Interessante Package Disabler Pro.
      Non si finisce mai di imparare 🙂

    • Famodo

      Package disabler non lo conoscevo, ti ringrazio per averlo nominato.

    • Redi Berisha

      io uso ez disabler penso siano la stessa cosa…

    • Andrea Borghini

      Guarda non lo conosco quello che usi tu, però so che Package Disabler Pro è sviluppato dalla community di xda fatto apposta per i Samsung, e ogni tanto aggiornano la lista del bloatware “safe” da disattivare, quindi sto abbastanza tranquillo

    • Frank

      grazie per la dritta. Non lo conoscevo!

    • Famodo

      Il miio Note4 non lagga “per fortuna” ma ogni tanto me lo ritrovo con la scritta: inserisci password, senza però avermi chiesto il PIN della SIM, segno che non si è proprio riavviato, bho, però ultimamente è un fenomeno che si presenta più raramente del passato, spero che quest’ultimo firmware non peggiori le cose.

  • Famodo

    Un commento OT ma doveroso.
    Prendete il vostro Note 4, visualizzate schermate mono colore, tutta rossa, tutta blu, ecc, notate anche voi che la parte inferiore “per intenderci quella dove di solito è presente la tastiera” è più chiara della parte superiore? dicono che sia un difetto degli schermi super Amoled, ho testato su tre Note4 e il difetto è presente su quelli meno nuovi, ovvero su quelli acquistati fra dicembre 2014 e gennaio 2015, questo non vuol dire che quelli più nuovi siano immuni ma che evidentemente è un difetto da usura e non so se mandandolo in assistenza risolverei qualche cosa, durante la visione di netflix e immagini varie questo fenomeno non è fastidioso anche perché la differenza cromatica non è eccessiva.

    Gentilmente mi raccontate la vostra esperienza?

    Grazie

    • andrea55

      Dipende molto dall’uso, la parte con tonalità differente corrisponde esattamente all’area della tastiera? Di solito come tieni la luminosità?

    • Famodo

      ciao Andrea, di solito la luminosità è impostata in automatico, soltanto durante la visione di alcune serie TV su Netflix la metto in manuale per vedere meglio alcuni telefilm troppo scuri.
      Secondo me l’aria più chiara corrisponde esattamente all’aria della tastiera.

    • andrea55

      Di solito queste cose capitano se una certa schermata rimane fissa per ore ad alta luminosità

    • Famodo

      Per ore? no no, per ore no, quando scrivo non ho quasi mai la luminosità al massimo e soprattutto uso una tastiera di colore grigio scuro, so che esistono app che dovrebbero ripristinare ma non so se funzionano davvero, siccome la cosa non mi da fastidio preferisco tenermelo così piuttosto che inviarlo in assistenza o preoccuparmi più di tanto.

    • Tersicore1976

      Se la cosa non ti dava fastidio, e non ti preoccupava non avresti chiesto ad altri di fare la prova, no? 🙂 Portalo in assistenza, in questi casi non controllano a “occhio”, ma fanno una serie di test direttamente attaccando lo smartphone ai “loro macchinari”. Per una leggere riga più scura vicino al Dock di un Note 2 mi cambiarono tutto lo schermo senza battere ciglio.

    • Famodo

      Mi darebbe più fastidio non averlo per un mese, se invece i tempi son più brevi allora le cose potrebbero cambiare e naturalmente consiglierò di fare la stessa cosa al mio amico anche se lui mi ha già risposto che tanto prima o poi anche il nuovo display avrà lo stesso problema.

    • Tersicore1976

      Ovviamente dipende dove ti trovi. Io per sistemare lo schermo del Note 2 in un centro Platinum ho impiegato 20 minuti. Per sostituire il vetro della fotocamera del Note 4 (e schermo) 30 minuti, sempre in una entro Platinum. La scomodità è doverci andare, e se non è “sotto casa”, si perde molto tempo… Ma una volta preso l’appuntamento, se è un centro che fa direttamente lui le riparazioni e ha già i pezzi di ricambio, aprire, e richiudere un cellulare per loro è questione di poco.
      Ci vuole molto tempo a riportarlo in negozio, e/o comunque rivolgersi ad un centro che non effettua riparazioni direttamente… Perché non è che lo mandano subito in assistenza… devono aprire il ticket, poi aspettare il ritiro, poi che arrivi a loro e ovviamente poi c’è la “coda” di quelli che devono e essere riparati… Facendo questa seconda procedura, si, ti va via un mese buono… se lo porti tu direttamente in un centro che effettua la riparazione è già apposto quando te ne torni a casa…

    • virtual

      A me in un centro di raccolta che non credo sia Platinum (dato che l’hanno poi spedito all’assistenza a Milano) hanno tenuto il Note 4 per sostituire la scheda madre esattamente 15 giorni solari.
      Quindi non male tutto sommato!

    • Famodo

      Abito nella provincia di Bari, ho controllato sul sito Samsung People e per i Display le due assistenze più vicine “di quelle rapide” sono a Foggia e a Lecce, ovvero perderei mezza giornata fra viaggio e attesa.
      Da tenere in considerazione ma non più di tanto, vi garantisco che il problema è di scarsa rilevanza perché se il mio amico non mi avesse detto di verificare non me ne sarei neanche accorto. 🙂

    • Antonio Fabozzo

      Il mio s5 è partito con questo difettuccio.. Ora sfarfalla a luminosità bassa, e quando lo sblocco e lo riaccendo spara dei flash verdi sempre nella parte bassa.. Mai più Samsung.

    • Tersicore1976

      Fatto adesso, ma già avevo fatto prove del genere. Nessun problema, nessuna variazione di “tonalità”, ne su Rosso, Verde, Blu, o Bianco. Schermo perfetto.

    • mauro

      Il problema non è il display ma la colla UV usata per incollare il vetro; può capitare quando tieni sempre il display ad una luminosità molto elevata, a lungo andare in quei punti la colla si può deteriorare per l’intensità dell’illuminazione e fare l’effetto che dici tu. Ho sostituito alcuni mesi fa un display di un S3 per questo problema

  • Giuseppe Raspa

    Grazie mille per la dritta di package disabler pro……….lo provo subito

  • ant3410

    Sul mio Note 4 ultimamente ho notato che quando spengo il WiFi dall’icona, questa si accende e si spegne in continuazione fino a quando non eseguo un riavvio e per poi tornare tutto a posto. A qualcuno di voi è capitato o sono l’unico?

  • ant3410

    Sul mio Note 4 ultimamente ho notato che quando spengo il WiFi dall’icona, questa si accende e si spegne in continuazione fino a quando non eseguo un riavvio e per poi tornare tutto a posto. A qualcuno di voi è capitato o sono l’unico? https://uploads.disquscdn.com/images/4b70ccc46dc6f29cb27eca9abe155c27bb365c81e01055962d12d967a5b11c5e.png

    • Frank

      sul mio questo bug non l’ho riscontrato per ora. tutto regolare

    • Gieffe22

      io ho avuto una cosa simile su s2…solo che li rimase l’icona esattamente come nel tuo screen, lo formattai e non cambiò nulla. Risultato? assistenza> siccome c’era il chip wifi bruciato mi fu cambiata la scheda madre.

      Spero per te che non si stia bruciando, se no faresti bene a spedirlo finchè è in garanzia

    • sul s2 nella scheda madre c’è una batteria tampone vicino al modulo wifi
      se si forma il classico acido,va a intaccare il modulo wifi e lo rovina
      molte volte basta pulire o cambiare il componente

    • ant3410

      Penso di no, anche peché quando lo accendo le reti WiFi vengono rilevate

    • Andrea Borghini

      Qui tutto regolare

    • Andrea

      Anche io ho avuto improvvisamente problemi con il WiFi. SI è tutto sistemato quando, nel menu Avanzate del WiFi, ho tolto il flag alla voce “Consenti sempre scansione” – Consentite al servizio di posizione Google e alle altre applicazioni di eseguire la scansione delle reti wifi, anche quando il wifi è disattivato.

    • Gio

      Che firmware hai? Nel mio quella voce è scomparsa (ultima versione 6.0.1)…

    • Andrea

      Io, considerando tutti i problemi segnalati nei vari forum, sono rimasto fermo a Lollipop (5.1.1), e sono contentissimo di non essere passato a Marshmallow. Telefono perfetto!

    • se da impostazioni non lo fà ,potrebbe essere il kernel
      hai tutto originale?

    • ant3410
    • Gio

      Anche a me capita la stessa cosa …ho provato a resettare per un po è andato ora lo fa di nuovo

    • ant3410

      Anch’io ho provato a resettare ma nulla

    • Gio

      Inserendo modalità aereo il wi torna a funzionare correttamente …almeno per ora… e comunque evidente che c è un bug

    • Gio

      RISOLTO disinstallando Android wear l’ app per lo smartwatch…evidentemente in conflitto

    • Gio

      Hai mica aggiornato col firmware Germania? Io si …ho versione Europa

    • ant3410

      No firmware ufficiale via OTA

    • Carlo

      vai su impostazioni-posizione-modalità=solo gps poi migliora precisione=disattiva scansione wi-fi e scansione bluetooth.
      Risolto !!

    • ant3410

      Ok risolto, grazie mille

  • stambeccuccio

    ..’sto Note 4 ormai ha fatto il suo tempo…

    • Tersicore1976

      Non è Note 4 che è “rimasto indietro”. E’ tutto il resto che va avanti troppo velocemente. Ogni anno c’è un SO nuovo. Che sia IOS, che si Android, che sia MacOS, o Windows… Devono vendere i nuovi prodotti, quindi costruiscono le nuove release sui prodotti nuovi, ma i vecchi vengono sistematicamente eliminati.
      Se un gruppo di “cuochi” è in grado di creare una ROM Note 7 per Note 3, e farla funzionare al 90% (facciamo 85 va…) Samsung potrebbe farlo in molto meno tempo e in maniera perfetta. Ma di vuole comunque un motivo. Il motivo non c’è. Perché secondo te S7 con Android 7.0 riceverò un sacco di novità di Note 7? Per spingere gli acquirenti a comprarlo già adesso: sanno che riceveranno un nuovo aggiornamento che lo rendere ancora migliore di adesso, e molti, per risparmiare lo prenderanno invece che aspettare S8, che avrà solo qualcosa di marginale in più in termini di funzioni, anche se con un aspetto e caratteristiche hardware diverse…
      Uccidere i vecchi prodotti è molto facile: basta fare firmware coi piedi e fargli fare l’update agli utilizzatori.

    • DarkHorse

      si chiama obsolescenza programmata
      Ricordatevi che un oggetto è davvero di vostra proprietà solo se non è connesso… viceversa un oggetto qualsiasi che è connesso alla rete può essere ammazzato dal produttore in qualsiasi momento per costringere l’utente all’acquisto del nuovo modello. E non mi venite a dire che basta stoppare gli aggiornamenti perchè in realtà la massa che compone la maggioranza degli utenti non sa nemmeno dove si nasconde l’impostazione degli aggiornamenti. In più ci si mette anche google che alla lunga stoppa il supporto del play services alle vecchie versioni android… e comunque funziona molto peggio su versioni vecchie…
      Un 3310 se lo accendete oggi, ed è probabile che abbia ancora batteria residua 🙂 , se non ha particolari problemi hardware va esattamente come il primo giorno che è uscito dalla scatola e l’unico segreto è che NON è connesso.
      L’utente davanti a questa legge universale è assolutamente impotente e bisogna farsene una ragione. L’unica cosa che si può fare è limitare al massimo l’acquisto di oggetti connessi…perchè tanti produttori spingono per il famoso internet of things… ovvero rendere connessi i più svariati oggetti che non ne hanno assolutamente bisogno… un frigo che da remoto ti dice la temperatura non serve a niente se non a poterlo rendere obsoleto da remoto un giorno…

    • Ettore

      Non condivido il tuo pensiero. Il 3310 sarà anche uguale al giorno che è stato fabbricato ma è comunque obsoleto perché non ha le funzioni che sono necessarie come la navigazione internet o le mail. Del resto anche con le automobili c’è lo stesso problema anche se non sono connesse. Dopo alcuni anni non si trovano più i pezzi di ricambio o non rispettano i parametri anti inquinamento.

    • Marion Cobretti

      Non sono per niente d’accordo con il tuo pensiero.
      Dobbiamo capire che una cosa è obsoleta quando non svolge più le funzioni che noi gli chiediamo di fare, ma siamo nell’epoca del consumismo e quindi ecco le persone che cambiano smartphone, computer, auto ecc… ogni anno non perchè ne hanno bisogno, ma perchè la società glielo fa credere! …e così si sentono bene. Ti immagini se effettivamente cambiassimo qualcosa quando ne abbiamo realmente bisogno? ci sarebbe il collasso della società attuale…
      In riferimento agli esempi che hai portato, ho vissuto anni con il 3310 senza internet e mandando le email dal computer…quindi in teoria non è obsoleto, forse con gli anni sono cambiate le mie esigenze e questo mi ha portato ad acquistare uno smartphone.
      Per le auto…dici che dopo anni non si trovano i pezzi di ricambio… vai a farti un giro in Albania (ad esempio), gira qualche vettura di 30 anni che continuano a mettere a posto, ingegnandosi, sistemando pezzi…

    • Ettore

      Se è per questo allora il mio Note 4 con MM funziona ancora benissimo , non sarà certo qualche piccolo lag a renderlo inutilizzabile, Il mio buon mitico S2 è ancora il mio smartphone di lavoro e per chiamare , sms ,whatsapp e mail va ancora benissimo, mio figlio usa un Galaxy mini2 con giungerbread che fa ancora il suo dovere anche se certo nn lo può usare per giocare ad Asphalt.
      Sono d’accordo con te nel condannare un consumismo stupido di chi cambia il telefono ogni sei mesi solo perché fa figo, ma non sono d’accordo nel dire che gli smartphone diventano obsoleti e inutilizzabili solo perchè sono connessi ad internet

    • Marion Cobretti

      si quello concordo, però c’è da dire che questo internet of things è una [email protected] Dimmi che utilità può avere un frullatore, una macchina del caffè collegata in internet… le cose ci stanno sfuggendo di mano.

    • DarkHorse

      invece ci sono un infinità di esempi dove gli aggiornamenti hanno notevolmente peggiorato i device. E questo è un dato oggettivo.
      L’S2 fortunatamente è una delle poche eccezioni in quanto il suo ultimo aggiornamento ufficiale lo aveva reso davvero migliore, ma per innumerevoli altri modelli gli aggiornamenti li avevano effettivamente peggiorati o rallentati o diminuito l’autonomia… tant’è che in moltissimi hanno dovuto, quando possibile, effettuare un downgrade con odin o affini…
      Se poi volete credere alle favole dei produttori che vi vogliono talmente bene che per fidelizzarvi si impegnano ad aggiornarvi costantemente i device in modo impeccabile affinchè non ci sia alcun bisogno che gliene compriate di nuovi o comunque con estrema minor frequenza…beh a me sinceramente cambia assai poco, io continuo a pensarla a modo mio.

    • Ettore

      Io mi riferivo alla mia esperienza personale. Io in questi anni ho utilizzato un Galaxy s2, un S4 , un A3 e attualmente ho un Note 4.In tutti questi casi non ho visto cambiamenti negativi legati all’aggiornamento se non, forse, il consumo di batteria del Note 4.

    • Tersicore1976

      Non è programmata, nel senso che decidono in anticipo quando zmettere di supportare un prodotto. È programmata perchè non producono più nuovi “pezzi”, non lo vendono più in negozio, e neppure sollo store ufficiale. Quindi non hanno motivo di “perdere tempo” a sviluppare “qualcosa” che non serve a spingere dei prodotti che sono già in mano agli acquirenti da anni. Come ho scritto sopra, S7 riceverà un sacco di novità perchè è ancora il Top di Gamma di Samsung. S6 riceverà meno funzioni perchè lo si trova in negozio, online e basta… S5, Note 4 non li puoi acquistare “facilmente”, quindi fanno un update male ottimizzato per non perdere clienti insoddisfatti dal “non avere nessuna nuova funzione che potrebbe girarci benissimo”… Perchè un J5 ha ricevuto Marshmallow con tsnto di nuova TouchWiz??? Perchè comunque le persona possono andare in negozio, guardarlo e scegliere. Con Note 4 non lo fai. Per loro è vecchio perchè non gli porta più nuovi introiti. Per assurdo, hanno fermato l’ottimizzazione e le funzioni che stavano testando su Note 7, proprio perchè non gli portano soldi…le riprenderanno per Note 8… Non gli interessa metrerle su Note 5… a che questo sta uscendo dal mercato…. perchè non ha così tsnta visibilità…

    • Frank

      si…ha fatto il suo tempo proprio come l’avatar del tuo profilo

    • stambeccuccio

      te piacerebbe eh porcellone!?

    • Frank

      best gag ever as of today!!!

    • stambeccuccio
  • Ruggero Panzeri

    qualcuno ha avuto problemi con questo aggiornamento?
    il mio note 4 continua ad impuntarsi, prima dell’aggiornamento non lo faceva.
    In più molti processi si interrompono.
    Ho già resettato, reinstallato il firmware e resettato di nuovo ma nulla cambia.
    Penso che proverò a mettere una versione più vecchia

  • Stefano

    Arrivato anche per brand3, nulla di nuovo

  • Stefano

    Succede a nessuno dopo l’ultimo aggiornamento che la batteria da telefono spento si carica al 100% e al riavvio si parte dal 92%?

  • ant3410

    Mi sono accorto che dopo aver fatto un hard reset su Note 4 non mi fa fare il ripristino dal samsung cloud. Come mai?