twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 212014
 

A quasi due mesi dall’avvio della commercializzazione ecco arrivare dalla Samsung i primi aggiornamenti per il Galaxy Note 4, basati sempre però sulla versione Android KitKat 4.4.4.

Il nuovo firmware riporta come versione software la sigla N910FXXU1ANK4 ed caratterizzato da una data di build molto recente che risale al 17 novembre, con numero di changelist 3311829 .

Ricordiamo che i firmware attualmente preinstallati sui Note 4 europei corrispondono alla versione N910FXXU1ANJ4, con data build 08-10-2014 e changelist 2796909.

Ecco i dettagli completi:

PDA: N910FXXU1ANK4 
MODEM: N910FXXU1ANK4 
CSC: N910FOXA1ANK4

firmware-N910FXXU1ANK4  (4) firmware-N910FXXU1ANK4  (3)

L’aggiornamento per ora è disponibile soltanto per gli utenti tedeschi.
La dimensione del pacchetto OTA è di ben 137 MB circa, non pochi. Il changelog segnalato dalla schermata indica:

– miglioramento stabilità e correzione bug
– funzionalità aggiuntive e/o migliorate
– miglioramenti performance

aggiornamento-note-4-N910FXXU1ANK4

Si tratta però di una descrizione generica.
Noi lo abbiamo già installato sul nostro dispositivo da questa mattina e per ora non abbiamo notato funzioni o impostazioni aggiuntive.

Per il resto è davvero difficile accorgersi con il Note 4 di miglioramenti sulle prestazioni o sulla stabilità.
L’unica nota dolente da noi rilevata in questi mesi (ma che sembra sia stata corretta proprio con questo aggiornamento) è il tempo di apertura del menù app recenti quando in elenco sono presenti molti programmi.

firmware-N910FXXU1ANK4  (1)

In attesa che arrivi negli altri paesi, chi volesse installarlo fin da ora può farlo manualmente attraverso il tool odin:

Purtroppo il rilascio di un aggiornamento basato su KitKat 4.4.4 ci porta a pensare che per i firmware con Lollipop occorra aspettare ancora diverse settimane, ma siamo convinti che il Note 4 sarà il primo Samsung a riceverli.

 

via henklbr di xda

  • Fabbris

    Io aspetto l’ota, con la mia connessione non posso permettermi di scaricare più di 1 giga di pacchetto

  • STefano T.

    se il note 4 sarà il primo e ancora rilasciano kitkat, allora per Lollipop mi sa mi sa che se ne parla nel 2015 🙁

    • Tersicore1976

      Bhè, non è detto. Il primo firmware che esce su un dispositivo di fatto viene provato solo da beta tester “interni” e/o comunque da pochissime persone, è ovvio che ci siano dei bug… Solo con le segnalazioni degli utenti e dei siti specializzati un produttore si rende conto di problemi che non sono emersi nella prima release. E’ giocoforza concentrarsi sull’ultimo top di gamma per dare un prodotto privo di bug e “scattante” a chi lo compra a 700€.
      Samsung sta sicuramente sviluppando KitKat per mettere a posto i Bug, e un “secondo team” per sviluppare Lollipop…
      Il problema semmai è un altro: dopo il primo firmware, che magari ha anche 2 o 3 versioni ancora, quando Samsung ha un nuovo top di gamma per le mani, il precedente riceve meno update, nel senso che potrebbe anche ricevere solo una prima versione e poi non rilasciare più nulla. Il Note 10.1 ha ricevuto si KitKat, ma poi gli aggiornamenti e i Bug Fix, non sono a livello globale, si trovano nelle ultime versioni del software di altri paesi, magari. Mi ricordo che con la versione 4.1.2 della Francia ad esempio io avevo un bug per cui la galleria si bloccava spesso e ho dovuto mettere una versione successiva… Per il Note 2014, S-Voice si bloccava se gli chiedevo il tempo del giorno dopo… Ho dovuto prelevare l’APK da un firmware successivo, chi queste cose non ne capisce rimane con i Bug fino a quando non hanno messo a posto il firmware “nazionale”. Il problema è questo: mi preoccupa di più ricevere un Lollipop buggato su un S4 o un Note 3 perché di ricevere un ulteriore firmware di manutenzione non è detto che risolvano i problemi al 100%. Il firmware sul Galaxy S3 di mia sorella della 4.3 è molto “scattoso”, non credo Samsung abbia intenzione di porvi rimedio… deve rimanere così di fatto…

  • Joseph Lombardo

    avranno corretto “ricerca veloce” con “ricarica veloce” 🙂

  • Massimo

    Per ora io non mi posso lamentare del note 4 anche se preferivo il menù air view del note 3
    PS: siete sempre i più completi, bravi !
    – Massimo

  • Stefano

    mi è appena arrivata la notifica di 1 aggiornamento x note 3 brand tim purtroppo ancora 4.4.2

  • Packy Ricucci

    Istallato!per ora ho notato più stabilità e reattività e sistemato il multitasking!!ora va alla grande!ho notato anche una miglior gestione della ram!qualcuno ha notato queste cose?

  • Jenny

    per quelli che hanno gia installato l’aggiornamento, potete controllare per piacere se hanno reinserito l’air view con il dito?
    era presente su s4 e s5 nonchè su note3….. ma perchè l’hanno tolto????

    • Antonino Parisi

      Beh, forse perché con la cover circolare non ce n’è più bisogno? E comunque anche senza la cover, per sapere se ci sono delle notifiche, basta vedere il led di notifica… 😉

    • Jenny

      Quello che mi chiedo ora è… perchè parli di cose che non conosci? La seconda cosa che mi chiedo è perchè prima di dare risposte saccenti non fai una ricerchina su google per evitare di renderti ridicolo? Buona serata, e occhio alla cover circolare… 😉

    • Antonino Parisi

      Scusami, mi sono sbagliato, volevo scrivere cover rettangolare. È che ho avuto anche il g3 con la quick circle, mi sono confuso… 😉
      Comunque sia, con la cover rettangolare non hai bisogno dell’air view.
      Domani per altro dovrebbe arrivarmi la cover led… 🙂

    • Jenny

      Oh mamma… allora non ce la fai proprio è?
      Dai che con la pappa pronta è tutto piu facile!
      https://www.google.it/search?q=air+view&oq=air+view&aqs=chrome..69i57j0l5.2480j0j7&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8#q=samsung+finger+air+view

      Questo è l’air view… ora mi dici che casio c’entra con la cover??? (circolare, quadrata, chiusa o led che sia)
      Ma tanto che sei de coccio s’è capito!!

    • Antonino Parisi

      So benissimo cos’è l’air view. Quello che volevo farti capire è che con la cover (specie quella led ma anche la view cover) non è più necessario: invece di passare il dito sul sensore di prossimità per le notifiche, premi un pulsante e vedi subito le notifiche, tutto qui. Poi dipende dai gusti: a me l’air view non mi ha mai gustato… 😉

    • Jenny

      no vabbè… de coccio è limitante a sto punto.
      Visto che neanche con un link riesci a leggere e comprendere 2 righe te lo spiego io.
      Quello di cui parli te fa parte delle air gestures e si chiama AIR WAKE UP!!!
      L’AIR VIEW è tutt’altro, serve ad avere una veloce anteprima semplicemente tenendo il dito a un centimetro dallo schermo, si puo fare con la s-pen e non piu con il dito.
      Ma tanto mi risponderai che con la cover giusta non serve piu….

    • Jenny

      Tiè… dicono che un immagine vale piu di mille parole.
      e non offenderti, ma sei davvero un id1ota!

    • Antonino Parisi

      Grazie del complimento, un ottimo esempio di civiltà, complimenti. Ma non mi offendo. Ora ho capito, mi sono semplicemente confuso tra le due cose, tutto qui. Comunque sul note 4 lo puoi fare solo con la penna effettivamente, non con il dito… 😉
      P.S.: io con l’inglese non sono proprio ben afferrato
      PP.SS.: ti consiglio di moderare i termini non per me (io non me ne faccio nulla se uno mi chiama idiota), ma potresti trovare un’altra persona che si potrebbe offendere molto, occhio…

  • Davide Teknodesh Spallanzani

    Buonasera a tutti mi chiamo Davide.
    Io ho dato uno sguardo iperveloce stamane dopo avere aggiornato il mio note 4.
    Finalmente youtube app è stata aggiornata con la definizione a 1440 e non più 720. La qualità dei video è eccellente.