twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 272015
 

Dopo i dispositivi nobrand da oggi anche i Galaxy Note 3 italiani brandizzati dall’operatore Tre ricevono il loro primo aggiornamento ad Android Lollipop 5.0.

Ecco i dettagli completi:

PDA: N9005XXUGBOB6
MODEM: N9005XXUGBOA1
CSC: N9005HUIGBOB1
Data build: 25 febbraio 2015

Come vedete la versione rilasciata è la stessa di quella dei Note 3 nobrand, quindi all’interno non ci sono ulteriori migliorie (nei commenti troverete i feedback di chi l’ha già provata).

Per chi proviene dal precedente firmware KitKat la dimensione dell’aggiornamento scaricato via OTA ammonterà a circa 800 MB.

aggiornamento-lollipop-note-3

Segnaliamo inoltre che la Samsung in queste ore sta diffondendo lo stesso firmware anche in tanti altri paesi europei, quindi se avete un dispositivo di importazione e probabile che vi venga notificato comunque l’aggiornamento.
Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • Per chi fosse interessato al root può eseguirlo tramite i pacchetti CF-Auto-Root di Chainfire [GUIDA].

Kies

Ota

Odin

 

si ringrazia per la segnalazione tutti i nostri lettori e per gli screenshot Daniele

  • Andrea

    Ha lo stesso modem del no-brand!

    • Paolo Fucile

      io note 3 aggiornato a lollipop un 4 giorni fa e la batteria non arriva a metà giornata usando normalmente un po whatsapp e messenger … prima con kitkat usavo whatsapp, facebook ,messenger ,skipe ,badoo poi internet, youtube e video dalle 8,30 di mattina a le 20,00 e la batteria era al 15 % adesso con lollipop senza farci quasi nulla arrivo verso le 16 al 6 % che devo caricarlo….appena posso rimetterò kitkat anche perche lollipop ha tolto alcune cose che mi piacevano tipo la s view che cambiava colore automaticamente e poi c’ era la musica…per non parlare poi della schermata di blocco con lollipop una cosa orrenda non piu personalizzabile prima con kit kat potevo accedere alle mie app dalla schermata di blocco …con lollipop il multi schermo e a destra e per accedere devi tener premuto fisso sul tasto indietro e non te lo spiega nessuno lo scoperto per caso perche la cercavo visto che sullo schermo non c’è piu il riferimento come su kitkat …. e vogliamo parlare poi delle impostazioni della rubrica? e degli sms? una tragedia!! hanno reso piu macchinoso tutto, per non parlare della tastiera poi sparite le impostazioni avanzate per il volume dei tasti e altro….secondo me hanno peggiorato. Se lollipop sarà l’ultimo aggiornamento per il note 3 con molta probabilità ritorno a kitkat.

    • bodyzen

      Concordo assolutamente con Paolo Fucile 🙂

    • Paolo Fucile

      si appena mi scade la garanzia del cell lo faccio rootare e rimettere kitkat ho gia scaricato l’ultimo fimware originale kitkat 4,4,2 italiano no brand

    • Tersicore1976

      Non serve il ROOT per fare il downgrade… Basta usare ODIN e fare un WIPE alla fine, per poi rimettere tutti i dati e le APP… Se fai il ROOT sotto Lollipop ti ritrovi con Knox a 0x1 e perdi la garanzia…

    • Andrea

      Spero che 4gg tu abbia fatto i wipe prima e dopo il flash del firmware…per quanto riguarda la batteria…fagli dare qualche ciclo di carica e scarica

    • Tersicore1976

      Per la batteria si risolve, ma per tutto quanto è stato tolto e tutto quanto dovrebbe avere Lollipop (che ha ad esempio S6 e Nexus) ci possiamo fare ben poco… Lollipop HA nella schermata Home la scorciatoia alla fotocamere e al dialer telefonico. Samsung non ha aggiornato nulla; ha lasciato il codice di KitKat… Non ha nessuna delle novità di Lollipo, come il Multi-Utente e altre sciocchezzuole… segnalate proprio qui su questo Blog…

    • Paolo Fucile

      scusa l’ignoranza io non sono pratico non so che cosa sono i wipe…poi a me l’aggiornamento è partito in automatico…

    • Andrea

      Sarebbe il reset totale del telefono…a telefono spento, premi volume su+tasto home (centrale) e tasto accensione…si avvierà in recovery mode lo vedi da una scritta blu in alto…poi con i tasti del volune scorri fino alla voce WIPE DATA e confermi col tasto accensione poi scorri ancora sotto alla voce WIPE CACHE. Dopo puoi riavviare il telefono e torna come se lo avessi comprato.
      ATTENTO CHE CANCELLA LA MEMORIA INTERNA (NO SD)

    • Paolo Fucile

      ma è come un ripristino di fabbrica?…non vorrei perchè poi un casino per installarci le app. sopra io ho pure il tom tom e per non parlare poi che dovrò rieimpostarlo…no no me lo tengo cosi..

    • Paolo Fucile

      poi la batteria la prossima volta la faccio scaricare fino a spegnere il cell e la metto a caricare tutta la notte cosi vediamo se dura un po di piu

    • Andrea

      Ti dico io sono arrivato anche a fare 7h di schermo. ..non serve farlo spegnere completam.basta che arriva al limite..quando compare il ! sull’icona della batteria

    • Andrea

      Situazione in 2gg

    • giuliano

      tempo addietro con l’s5 avevo gli stessi problemi di batteria dopo l’aggiornamento a lollipop risolti con hardreset e dopo una settimana ha iniziato a durare parecchio più di quanto facesse con kitkat.
      per il multischermo l’attivazione tramite pressione prolungata del tasto indietro c’è sempre stata ed è chiaramente spiegata.

    • Paolo Fucile

      ma la schermata di blocco cosi come è è orrenda io prima usavo il cell per chiamare senza sbloccarlo o per sentire musica lo potevo personalizzare adesso niente !!! mio nipote ha un telefono cinese che con la schermata di blocco puo fare tutto persino metterci il widget del meteo preferito….qui niente prima con kitkat era diversa….per non parlare della s view era bello accendere il cell ogni mattina e trovare un colore diverso adesso niente!! poi sparita nel’s view la musica hanno messo la torcia!!!!!che me ne faccio della torcia??? o delle impostazioni????….spero che questa versione sia una beta!!

    • Tersicore1976

      No, non è nessuna “beta”… Certe scelte sono state fatte direttamente da Google, tipo quello dei Widget nella schermata di blocco, che non c’è nel codice di Lollipop… Altre scelte le ha fatte Samsung per utilizzare funzioni particolari e dargli un senso, e anche loro hanno un “macro codice” da cui derivano tutti i firmware. DI cosa parlo? Del sensore di impronte. Se serve per sbloccare il cellulare, e puntano sul fatto che lo usino tutti o potevano anche non mettere nulla, i collegamenti rapidi non possono essere visualizzati, perché non puoi aprire le app se prima non sblocchi… Quindi tolto i collegamenti da loro codice, non lo hanno certo rimesso solo per gli smarpthone che non hanno il sensore di impronte.
      Altre scelte invece sono semplicemente stupide e fatte per non perdere “tempo”, e dare il contentino a milioni di utilizzatori dei loro prodotti… Non c’è il collegamento rapido al telefono come su Lollipop dei Nexus, mancano diversi funzioni e opzioni nelle nuove opzioni di avvisi di Lollipop, il multi-utente… e tante altre cose… Possiamo dire che è beta? Beta è ancora in lavorazione e non pubblicata… Qui invece per loro hanno fatto pure un buon lavoro… Io lo ribadisco: avessero rilasciato un 4.4.4 con la risoluzione dei core che ogni tanto ad alcuni si bloccano e avrei finito di usare ODIN per aggiornare rimanendo a KitKat tutta la vita…Come ho chiesto sopra: tanti siti hanno riportato lentezza negli update perché c’erano diversi Bug, come il chrash di diverse app, e invece di mettere a posto il tutto continuano con questa inutile release BOB6

  • Tersicore1976

    Ma non avevano fermato gli update per dei problemi? Crash della rubrica e simili? Io continuo ad avere problemi di sincronizzazione con le note… Poi chissà quando riceveremo il 5.1… Non sono fissato con gli update non voglio sempre l’ultimo (infatti ho rimesso KitKat) ma preferirei avere Lollipop funzionante, con tutte le sue novità, e non un firmware castrato nelle funzioni. Il vero primo firmware Lollipop è la versione 5.1. La 5.0 è quasi una “beta pubblica”… peggio ancora quella della Samsung con un sacco di funzioni non implementate.

    • ANDROIDXFOREVER

      ho ho la 5.0 da quando e uscita problemi zero ciao

    • Tersicore1976

      E la sincronizzazione di S-Note ti funzione senza che compaia il ! rosso? Sono proprio l’unico a cui capita?… Bho?

    • Simone

      guarda io dopo aver dovuto apprendere piccoli cambiamenti, ora posso dire che l’unico “difetto” rispetto a KitKat è la chiusura un po’ più lenta delle app premendo il tasto centrale. Tutto il resto è uguale se non migliorato..a parte alcune funzioni in più adottate da Note 4, mi pare migliorata la fluidità, la galleria e tutto è più moderno da vedere

    • Tersicore1976

      Il mio problema è la sincronizzazione delle Note. Ho anche un Note 2014 e già le ho perse una volta perché sincronizzo su Note 3 la prima volta… Poi mi compare sempre il ! di colore rosso e l’avviso che “La sincronizzazione sta avendo qualche problema e che sarà presto di nuovo disponibile”… Dall’altra parte il servizio su Note 2014 mi va in crash… Devo cancellare l’account e rimetterlo sperdo le note. Io non capisco se sono l’unico, perchè in giro per la rete non rovo nulla a riguardo, ma visto che lo ha fatto anche cancellando tutte le note e rimettendole da zero, non credo sia un problema delle mie note… E un prodotto che si chiama Note e che ha come “S.Note” un programma “basilare”, non credo possa soffrire di questi problemi… Fosse stato, che so, la sincronizzazione internet me ne sarebbe importato ben poco, avrei cambiato browser… Ma non avere le note sincronizzate, un po mi “secca”..

  • GIANNI

    Ad onor del vero la distribuzione OTA è iniziata ieri…

  • matteo

    Il mio Note 3,brandizzato TRE ieri sera ho eseguito prima dell’aggiornamento a lollipop il ripristino dati di fabbrica e devo dire che ho zero problemi, il galaxys è fluido e tutto risponde correttamente, la batteria mi sembra non invariata più di tanto…. Nel complesso sono abbastanza contento…..

  • soloverità

    qua cambiano date di continuo…. http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=10123&t=46656&sid=cafbb1fdb0e222b0f351aa22a4bf5651 …. e intanto vedo che per s4 ufficiale è uscito in mezzo mondo tranne che in italia!!!

  • christian

    scusate avete notizie per note 3 neo ?

  • matteo

    aggiornato un giorno fa a lollipop il mio note 3 oggi pomeriggio ha il primo arresto della telecamera e della rubrica……. “il programma non risponde verrà chiuso” !!!!!!!!!!!!
    Spento e riacceso il telefono ora sembra tutto ok…………
    Ma è possibile tornare a KITKAT eventualmente? grazie…….

  • matteo

    matteo • tra 6 minuti
    aggiornato un giorno fa a lollipop il mio note 3 oggi pomeriggio ha il primo arresto della telecamera e della rubrica……. “il programma non risponde verrà chiuso” !!!!!!!!!!!!
    Spento e riacceso il telefono ora sembra tutto ok…………
    Ma è possibile tornare a KITKAT eventualmente? grazie…….

    • Paolo Fucile

      no non puoi ritornare a kitkat a meno che non hai i permessi di root e installi la rom kitkat con il programma odin…io lo farò gia ho scaricato la rom kitkat 4.4.2 no brand italiana note 3 ultima versione sul pc.

    • matteo

      Grazie allora mi toccherà aspettare speranzoso in futuri aggiornamenti per risolvere i vari bug……….

    • Tersicore1976

      Non servono i permessi di ROOT per fare il downgrade da Lollipop a KitKat. Basta usare ODIN e mettere KItKat… L’unica accortezza è fare un wipe data+cache, perché le preferenze di un SO più recente non sono compatibili con quelli di un SO più vecchio, quindi si fermerebbe al logo Samsung senza proseguire nel BOOT. Quindi non fare il ROOT, p con Knox 0x1 invalidi la garanzia, o comunque potrebbero farti “problemi” in assistenza.

    • Cristian

      Io ho aggiornato ieri..ho il note 3..dopo aver scaricato tutto e installato il software mi eè ripartito ma non mi andava oltre il logo Samsung…impallato…ora è in assistenza spero riescano a farmi il downgrade senza perdermi i dati…purtroppo non avevo fatto il back up…speriamo bene

    • Tersicore1976

      Se fai un downgrade devi far forza fare un wipe, perchè le preferenze di una nuova versione non vengono lette da una vecchia, dovevi farti un Back-up e stavi tranquillo. Ma in assistenza cosa hai detto? Che vuoi fare un downgrade? Io so che ogni volta che lo porti in un centro assistenza ufficiale Samsung (non un centro che si “appoggia” a Sansung) ti mettono l’ultimo SO rilasciato. Se non hai specificato nulla ti rimettono Lollipop, in più non hai i dati e passano se ti va bene sue settimane prima di riaverlo…

    • Fabrizio

      Se noti gravi problemi procedi con un ripristino di fabbrica

  • mik

    il data piu wipe cache va fatto dopo messo kitkat ?

  • Simone

    non capisco il nuovo grafico della batteria..come si capiscono le ore fatte in totale?

    https://www.dropbox.com/s/1p8r68y2aw1a0yw/Screenshot_2015-03-25-13-24-30.png?dl=0

  • matteo

    grazie a tutti dei consigli fino ad oggi da sabato è andato tutto regolarmente……. ma volevo anche chiedervi dove è finita la torcia?

  • Mariano49

    Ho installato nel mio Note 3 Lollipop con Kies… tutto bene.. ma inizialmente scaldava troppo e consumava velocemente la batteria… ho usato allora il comando dal Cell.. ripristina I dati di fabbrica..dopo il backup dei dati. il cell si e’ riavviato pulito con Lollipop “nuovo di fabbrica”… tutto ora funziona perfettamente.. fluido.. veloce con la batteria che arriva tranquillamente a notte…

  • Cristian

    QUALCUNO GENTILMENTE SA DIRMI COME MAI AGGIORNANDO IL MIO NOTE 3. A LOLLIPOP DOPO AVERLO SCARICATO E INSTALLATO NON MI PARTE PIU MI STA FISSO CON IL LOGO SAMSUNG DI ACCENSIONE CON LE STELLINE BLU INTORNO CHE LUCCICANO COME IL LED IN ALTO NELLA PARTE FRONTALE DEL TELEFONO…HO PROVATO A SPENGERE TOGLIERE BATTERIA….RIACCENDO MI VIENE LA SCRITTA SAMSUNG GALAXY NOTE 3 DOPO IL DISEGNINO DELLA TRE E POI SI PIANTA COME VI HO DETTO…NON AVEVO FATTO NESSUN BACK UP PRIMA…ORA È IN ASSISTENZA SECONDO VOI RIUSCIRANNO A FARE UN DOWNGRQDE A KIT KAT SENZA FARMI PERDERE I DATI?GRAZIE MILLE

    • nico

      Ho appena fatto ľaggiornamento tutto ok…anche il mio appena terminato ľaggiornamento ha impigato un bel pò prima di accerdersi e rimaneva sul logo samsung con le stelline

    • Cristian

      Capisco…ma un bel po tipo quanto?il mio dopo un ora era sempre li e ho consultato l’assistenza che melo ha ritirato…

  • Ciao a tutti, stesso identico problema di Cristian. Il mio note 3 non parte più. o meglio parte il logo samsung, e dopo 3 secondi si riavvia. Impossibile fare qualsiasi operazione dal telefono. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie

  • valerio

    a me sono sparite quasi tutte le app i tutti i giochi, inoltre non mi fa accedere al play store e addirittura il lettore musicale crasha se ricerco le cartelle. come si puo risolvere?

    • federico

      ciao valerio ,hai risolto il problema?mi è successa la stessa cosa a me.grazie

  • Winchester82

    ragazzi sono possessore di note 3 da novembre e a dicembre ho iniziato a conoscere la rom di lollipop quindi vi dico per quelli che si trovano bloccato il telefono sul logo samsung la prima volta è normale per avviarsi la rom ci mette all incirca tra i 10/15 minuti ma vi ripeto solo la PRIMA VOLTA spero di esservi stato utile a presto

  • Cristian

    Il mio è partito per andare all’h3G in riparazione…dopo l’aggiornamento non si accendeva più rimaneva con il logo samsung di accensione telefono e le stelline blu bloccato..per fortuna in assistenza prima di mandarlo via sono riusciiti tramite collegamento al pc e down grade a farmi il back up dei dati in una sd…ma il problema principale che mi ha causato l’upgrade ed il motivo per cui deve essere riparato è stato la rottura del modem del mio note 3…ora attendo che mi torni indietro penso a questo punto che i tecnici della 3 melo rifacciano avere con lollipo direttamente installato da loro

  • Fabio

    FA SCHIFO!!! A SAPERLO NON LO INSTALLATO NEMMENO DALLA GRAFICA A TUTTO IL RESTO È LO SCREENSEVER MI DAVA I NUMERI ….NON LO INSTALLATE !

  • Moreno Morello

    Provato su samsung galaxy s3 una versione cucinata trovata su needroom va alla grande. Su s4 versione 5.01 altamente da evitare.