twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 152018
 

Colpo di scena in casa Samsung.
Come sapete due giorni fa la società koreana ha avviato nella maggior parte dei paesi europei (Germania, Paesi Bassi, Paesi scandinavi, Polonia, Francia, Spagna, Ungheria e molti altri minori) il roll-out dei primi aggiornamenti Android Oreo per i Galaxy S8 (versione XXU1CRAP), sia tramite OTA che in forma completa attraverso la suite Smart Switch (link articolo).

Ebbene da qualche ora, in tutti i mercati coinvolti, tali firmware non risultano più disponibili al download in quanto completamente rimossi dai server della compagnia e sostituiti con le precedenti versioni basate su Nougat 7.0.

Al momento non è noto se si tratta soltanto di un semplice malfunzionamento momentaneo dei server (poco probabile ma non impossibile) oppure di una precisa decisione della Samsung.
E in quest’ultimo caso sarebbe davvero difficile intuire le ragioni che ci sono dietro in quanto la versione XXU1CRAP già rilasciata non solo non ha evidenziato alcun difetto particolare, ma è stata anche apprezzata dalla maggior parte degli utenti che l’hanno provata.

Insomma fino ad un chiarimento della Samsung (che potrebbe non avvenire mai) l’intera vicenda è destinata a rimanere avvolta nel mistero.

Come vi abbiamo anticipato ieri Samsung è già al lavoro ad una nuova serie di firmware, la prima con data di build di febbraio (XXU1CRB3), quindi nei prossimi giorni non è da escludere l’avvio di un nuovo roll-out.

Per tutti quelli che hanno ricevuto in maniera ufficiale l’aggiornamento XXU1CRAP sul proprio Galaxy S8 non dovrebbero esserci problemi ad ottenere via OTA un successivo aggiornamento.

Continueremo a tenervi aggiornati.

AGGIORNAMENTO ore 13:40:
I firmware sono da considerarsi proprio ritirati per chiara volontà di Samsung. La conferma arriva indirettamente anche dal sito Samsung dedicato ai changelog degli aggiornamenti in cui sono stati completamente rimossi i riferimenti alla versione XXU1CRAP (linksi ringrazia per la segnalazione centrale).

AGGIORNAMENTO ore 19:50:
Secondo quanto riportato da un moderatore della community di supporto di Samsung UK, l’aggiornamento ad Oreo sarebbe stato ritirato a causa di problemi con il rollout. Il team di sviluppo sarebbe già al lavoro per correggere i bug e rilasciare al più presto un nuovo firmware.

Questo ovviamente non è da intendersi come un vero comunicato ufficiale della Samsung, ma almeno può già considerarsi una possibile spiegazione (si ringrazia per la segnalazione centrale).

ARTICOLO del 14 febbraio AGGIORNATO il 15 febbraio:
Stando ad una risposta data da un portavoce Samsung al sito sammobile.com, il motivo esatto del ritiro del firmware XXU1CRAP è il riavvio improvviso riscontrato in alcuni Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus.
Samsung al momento è ancora al lavoro per cercare di risolverlo ma ribadisce che il rollout verrà ripreso prima possibile.

Following a limited number of cases where Galaxy S8 and S8+ devices have rebooted unexpectedly with the Android 8.0 Oreo, we have temporarily stopped the rollout of the update. We are investigating the issue internally to ensure that the impact to the affected devices is minimized and the rollout of the update can resume as quickly as possible.

Una situazione davvero preoccupante se consideriamo che lo sviluppo in casa Samsung degli aggiornamenti Android 8.0 è partito all’inizio di settembre e che la fase di test pubblica è durata oltre due mesi con ben sette firmware beta.

Inoltre quello dei riavvii improvvisi era già un problema presente negli ultimi firmware beta e dichiarato come risolto più volte.