twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 232018
 

Ad una settimana esatta dal ritiro inaspettato del primo firmware ufficiale (versione XXU1CRAP del 31/01) dovuto a problemi di riavvii improvvisi, sembra finalmente essere ripartito il roll-out di Android 8 per i Galaxy S8 europei.

Proprio in queste ore Samsung ha infatti iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento Oreo, anche se per ora soltanto per gli utenti tedeschi che l’avevano già ricevuto e sempre esclusivamente attraverso il canale OTA (quindi non è possibile installarlo con Odin).

Ed il firmware risulta essere anche piuttosto recente visto che risale solamente a pochi giorni fa (il 19 febbraio).

Galaxy S8 Germania
PDA:
  G950FXXU1CRB7

MODEM: G950FXXU1CRAP
CSC: G950FOXM1CRAP
Data Build:  19 febbraio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

Galaxy S8 Plus Germania
PDA:  G955FXXU1CRB7
MODEM: G955FXXU1CRAP
CSC: G955FOXM1CRAP
Data Build: 19 febbraio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

Il pacchetto scaricato via OTA presenta una dimensione piuttosto consistente, ben 530,63 MB. Da notare però che le parti modem e csc rimangono esattamente le stesse della precedente versione software XXU1CRAP.

Non appena ci saranno ulteriori novità sul roll-out ve le comunicheremo.

 

via galaxyclub.nl

ARTICOLO del 22 febbraio AGGIORNATO il 23 febbraio:
Da qualche ora l’aggiornamento XXU1CRB7 sui server Samsung è disponibile anche in forma completa per poter essere installato attraverso Smart Switch (ma solo dai Galaxy S8/S8 Plus tedeschi.
Purtroppo i vari file di immagine all’interno del firmware sono compressi sempre con il nuovo formato LZ4, pertanto risultano incompatibili con tutte le attuali versioni del tool Odin conosciute sul web (e la situazione rimarrà così fino a quando non trapelerà una versione più recente).

Inoltre al momento il roll-out riguarda sempre e soltanto i Galaxy S8 non brandizzati tedeschi. Probabilmente Samsung inizierà ad estenderlo ad altri paesi solo in un momento successivo per assicurarsi che non siano presenti altri problemi.

Per i Galaxy S8 italiani noi consigliamo di attendere il rilascio ufficiale (proprio oggi Samsung ha avviato lo sviluppo di un nuovo firmware Oreo con codice versione AP XXU1CRB8 e CSC OXM1CRB8).

AGGIORNATO il 23 febbraio ore 14:00:
Da pochi istanti Samsung ha esteso il roll-out anche ad altri paesi (solo quelli che avevano già ricevuto la versione XXU1CRAP poi ritirata): Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e India.