twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 122018
 

Sembra finalmente essere partito il roll-out pubblico dei primi aggiornamenti ufficiali Android Oreo per i Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus europei.

Da pochi istanti Samsung ha infatti iniziato a rilasciarli anche a coloro che non sono mai entrati a far parte del programmi di beta testing e che provengono direttamente dai firmware Nougat della serie XXU1AQL5 di dicembre (la versione del firmware è sempre la XXU1CRAP di fine gennaio).

Tra le nazioni coinvolte nel roll-out troviamo Germania, tutti i paesi del nord Europa, Polonia, Francia, Spagna, Ungheria e molti altri mercati minori europei.

Purtroppo tra i pochi esclusi al momento risultano proprio l’Italia, ferma ancora alla serie XXU1AQK7 di novembre, ed il Regno Unito (dove stranamente nei giorni scorsi non lo hanno ricevuto neppure i beta tester).

Inoltre per ora gli aggiornamenti Oreo sono disponibili esclusivamente via OTA, pertanto non esistendo ancora un forma completa non è possibile installarli manualmente tramite il tool Odin.

Vedremo se nelle prossime ore la situazione cambierà.
Seguiteci per rimanere aggiornati.

Per  le novità di Android Oreo rimandiamo alla nostra apposita sezione.

AGGIORNAMENTO ore 14:00:
Da pochi istanti Samsung ha reso disponibili sui suoi server anche i primi firmware completi Android Oreo 8, ma solamente per gli utenti delle nazioni che hanno già ottenuto gli aggiornamenti OTA (quindi non per l’Italia).

Chi volesse però installarli sul proprio Galaxy S8 ora almeno può farlo grazie al tool non ufficiale Odin.

Il firmware che vi suggeriamo di scaricare di seguito tramite il tool SamFirm è quello dei non brandizzati tedeschi, ma essendo lo stesso pacchetto multi CSC arrivato in tutta Europa, molto probabilmente sarà proprio quello che riceveranno pure i Galaxy S8 italiani (attenzione: chi deciderà di installarlo lo fa a suo rischio e pericolo – procedura consigliata solo ad utenti esperti).

Galaxy S8 Germania
PDA:
  G950FXXU1CRAP

MODEM: G950FXXU1CRAP
CSC: G950FOXM1CRAP
Data Build: 31 gennaio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

Galaxy S8 Plus Germania
PDA:  G955FXXU1CRAP
MODEM: G955FXXU1CRAP
CSC: G955FOXM1CRAP
Data Build: 31 gennaio 2018
Data Security Patch: 1 febbraio 2018
Versione: Android 8.0

AGGIORNAMENTO ore 15:40:
A causa di un nuovo formato di compressione dei file di immagine adottato da Samsung (lz4), sembrerebbe che le attuali versioni conosciute di Odin non siano in grado di “leggere” i vari pacchetti del firmware causando il blocco della procedura di installazione.
In questo caso purtroppo non si può far altro che attendere che qualcuno diffonda sul web una versione di Odin aggiornata (ricordiamo che Odin è un tool interno alla Samsung non destinato al pubblico).

Non appena avremo maggiori riscontri ve li comunicheremo.

AGGIORNAMENTO 14 febbraio:
Colpo di scena: Samsung ritira da tutti i mercati i firmware Android Oreo già rilasciati per i Galaxy S8