twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 142015
 

I Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono stati i primi Galaxy ad essere stati aggiornati a Lollipop 5.1.1, al momento l’ultima release ufficiale diffusa da Google per Android prima dell’arrivo di Marshmallow 6.

Nel giro di soli tre mesi la Samsung ha rilasciato per loro ben tre serie di firmware diversi, ognuna delle quali ha portato diverse novità che proveremo ad elencarvi di seguito.

galaxy s6 foto

Tra le prime e più importanti troviamo la possibilità di poter variare manualmente l’esposizione di una determinata area inquadrata con l’app fotocamera predefinita Samsung.
Per farlo è sufficiente mettere a fuoco il punto desiderato cliccandoci sopra con il dito e in seguito nella barra che comparirà vicino al mirino modificare il valore di esposizione (il simbolo della lampadina).

lollipop galaxy s6 variare esposizione

Altra novità (o meglio un fix ad una grave mancanza) è la possibilità di ordinare le applicazioni del menù programmi in ordine alfabetico.

touchwiz ordine alfabetico

Come molti di voi avranno poi notato nel menù a tendina esteso sono presenti due impostazioni che permettono di disabilitare la visualizzazione dei pulsanti S Finder e Quick Connect.

sfinder quick connect

Una funzionalità completamente nuova introdotta sui Galaxy S6 e su cui torneremo in seguito con degli approfondimenti è quella che permette di gestire il comportamento delle app in background per risparmiare la batteria.

smart manager gestisci applicazioni

Con i primi firmware Lollipop 5.1.1 la Samsung ha anche previsto un’opzione per consentire all’utente di disabilitare l’effetto motion dei wallpaper (attenzione, diversamente da quanto riportato dalla maggior parte dei siti sui Galaxy S6 tale funzione era già presente dall’inizi ma rimaneva sempre attiva).

galaxy s6 motion wallpaper

Opzione inspiegabilmente scomparsa con gli aggiornamenti successivi (da alcuni feedback ricevuti sembra però non a tutti).

effetto movimento galaxy s6

Piccolissimo cambiamento ma che chi utilizzava la sveglia Samsung nei precedenti modelli avrà senz’altro apprezzato è la comparsa del messaggio popup che indica quante ore e minuti mancano all’avvio dell’allarme dopo averlo attivato.

sveglia galaxy popup

Con l’ultima serie di firmware arrivata in Italia nelle ultime settimane (la XXU2COHx) troviamo ulteriori novità provenienti direttamente dal Galaxy S6 Edge Plus.

La più evidente riguarda le icone originali del launcher TouchWiz, che ora subiscono tutte un restyling (cambiamento però che non tutti hanno apprezzato).

galaxy s6 touchwiz nuove icone

Nel menù impostazioni Suoni e notifiche > Qualità audio ed effetti troviamo poi il supporto all’Ultra High Quality Audio per migliorare l’ascolto della musica in cuffia.

uhq upscaler

Infine nella fotocamera Samsung troviamo poi la nuova modalità Trasmissione Live per creare al volo video streaming attraverso il servizio Youtube.

trasmissione live

Per il Galaxy S6 Edge la Samsung ha poi aggiunto ulteriori novità specifiche che prenderemo meglio in considerazione in un successivo articolo.

Aggiornamento:
Nei nuovi firmware è presente pure una funzione per il riavvio automatico

  • andrea55

    In raltà io l’opzione per disabilitare l’effetto 3D dello sfondo ce l’ho ancora, infatti lo tengo disattivato

    • Gabriele Castiglioni

      idem.. s6 edge.

  • AleAle

    Value Pack interessante ma il problema è che non abbiamo ancora le cose che Google ha previsto con Lollipop e poi tanto tempo due mesi ed il Galaxy S6 verrà abbandonato.

    • andrea55

      Ma se è appena uscito

  • charliebrown490

    Altra novità dei firmware 5.1.1 è la possibilità di impostare nel menù Impostazioni > Backup e ripristino il riavvio automatico ad un certo orario.

  • Federico Montanari

    ho l s6 edge a me lo streaming non manda i messaggi con il link quindi non funziona una cavolata e.oncircle.non va cè nelle.impostazioni lo attivo ma poi non ce

  • Comeunacatapulta

    Ma a voi l’ultra high quality audio funziona? Io non noto differenze

  • Overfrenk

    Ma dove trovo “gestire il comportamento delle app in background per risparmiare la batteria.”? Io ho la release H2 della H3G forse in questa non è ancora presente?

  • Andreid

    Qualcuno brand wind ha ricevuto l’ultimo firmware? galaxy s6 flat

  • Tersicore1976

    Complimenti questa volta a Samsung… O invece è da criticare? Ha introdotto diverse funzioni è vero… Ma non potevano “pensarci” prima? L’avere le App in ordine alfabetico è una cosa basilare… Vi immaginate un vocabolario non in ordine alfabetico 🙂 ? Anche per le altre cose introdotte; se le hanno pensate ma introdotte poi è perché il firmware era ancora Work in Progress.
    Come sempre i Top di Gamma di un anno fa, non beneficeranno di nulla di nuovo introdotto da Samsung. Comunque: S6 non doveva essere più semplice da usare? L’introduzione della funzione di limitazione dell’uso delle App in background non è proprio una cosa basilare… Quindi come sempre Samsung qualche idiosincrasia la deve mettere nei suoi SO o non è contenta…

    • Hanno anche loro un bel po di confusione. Basti pensare che a partire dalla sua prima comparsa la funzione di limitazione delle app in background è stata spostata e rinominata più volte…

  • Daniele Serrano

    Della possibilità di disabilitare per le app le notifiche heads-up non se ne parla proprio…… non ne vogliono sapere di risolvere questa pecca…. basti pensare ke huawei P8 ha la versione firmware 5.0 e gia permette di disabilitare le notifiche head-up a livello di singola applicazione…..è indietro Samsung…

  • Tiwi

    per ora sono contento degli aggiornamenti rilasciati..vediamo come si comporteranno con android 6

  • Pako

    Senalo un bug con whatsapp: quando arriva un messaggio a schermo spento e con notifica a comparsa solo per la schermata di blocco, quando si sblocca lo schermo e si prova a rispondere non si può inserire alcuna parola. Per farlo funzionare di nuovo o si chiude e riapre, oppure so risponde con una emoticon

  • Stefano

    Segnalo su backup e ripristino la funzione di riavvio automatico del dispositivo ad orari scelti dall utente per rendere il dispositivo privo di problemi, tutto ciò non accadrà se l utente sta usando il cellulare, se la batteria è inferiore al 30%, e se il blocco della scheda sim è attivato. A mio avviso questa funzione è inutile, mi sbaglierò.

  • andrea

    segnalo un aggiornamento s6 edge appena ricevuto…brand wind

    • andrea

      XXU2COH2

  • Stefano

    Era l’unico difetto, la batteria… E invece mi spiace, mi sta dando grossissime soddisfazioni… Interminabile 👍 perfetto

  • Aldo Costagliola

    Ciao a tutti. Ho perso la testa per il galaxy s6 edge verde e l ho trovato a 490 Euro (32 gb). cosa mi consigliate? è un buon acquisto? a me interessano prevalentemente fotocamera, tastiera e batteria (non faccio più di 3 ore di schermo al giorno, ma le voglio fare con luminosità alta). Grazie mille a tutti

    • giancarlo

      Io l’ho preso a fine giugno proprio come quello che piace a te! Ho dovuto aspettare 1 mese e l’ho pagato 700 euro euro ma è lo scotto della novità e il prezzo(allora)era vantaggioso per un garanzia ITA! Io mi trovo bene specie dopo gli ultimi aggiornamenti…l’unica pecca è che con la batteria si fanno 24 ore filate come il mio precedente S4 che aveva una batt inferiore! Per il resto ottimo telefono con velocità notevoli anche paragonato al fratello maggiore(come età!)…un po’ scivoloso se non si usa la custodia! Io ho ovviato con Clear cover originale Samsung! Fotocamera super..a livello di una reflex semiprofessionale come nitidezza delle foto