twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 192014
 

Come vi abbiamo già segnalato la scorsa settimana la Samsung ha da poco avviato per i Galaxy S5 il rilascio di una nuova serie di firmware contraddistinta dalla sigla XXU1ANG9.

Rispetto ai precedenti aggiornamenti questa volta all’interno sono presenti alcune novità, anche se per la verità non di primissimo piano.

Il primo cambiamento notato dalla maggior parte dei nostri lettori è quello che riguarda la memoria ram.
Con l’ultima versione la parte messa a disposizione dell’utente per l’esecuzione delle proprie app è passata da 1,81 GB a 1,67 GB.

143 Megabyte mancanti non sono però spariti, ma soltanto riservati in maniera esclusiva al sistema (codice android, GPU, baseband, ecc…).

memoria-ram-galaxy-s5

Inoltre provando a svuotarla completamente si può notare che con i nuovi firmware rispetto a prima rimane occupato un quantitativo minore di memoria.
Quindi la Samsung potrebbe aver deciso di eliminare anche qualche processo o servizio di base compensando così la diminuzione della RAM riservata all’utente.

In ogni caso nell’utilizzo quotidiano non abbiamo notato alcun peggioramento e il Galaxy S5 si dimostra sempre fluidissimo anche se usato intensamente.

Altra novità è il cambio dello sfondo del lettore musicale, ora completamente scuro anziché bianco come in passato.

galaxy-s5-post-aggiornamento (1) galaxy-s5-post-aggiornamento (16)

Nell’applicazione fotocamera troviamo anche una nuova opzione Tasto Volume che permette di scegliere se usare il tasto del volume per scattare una foto, avviare la registrazione video o effettuare lo zoom.

galaxy-s5-post-aggiornamento (7)

Dalla barra degli effetti della fotocamera accessibile dal pulsante Modo è stato aggiunto un nuovo collegamento chiamato Gest. modal. , dedicato alla gestione delle funzioni aggiuntive scaricabili dal Samsung App.

galaxy-s5-post-aggiornamento (5) galaxy-s5-post-aggiornamento (4)

Nei nuovi firmware sono inoltre presenti anche dei piccoli cambiamenti che riguardano la Galleria Immagini e la schermata di gestione delle impronte digitali.

galaxy-s5-lettore-impronte-post-aggiornamento 

Al momento questi nuovi firmware sono disponibili solamente per i dispositivi non brandizzati italiani, ma dovrebbero presto essere rilasciati anche per tutti gli altri.

Per vedere novità più importanti probabilmente occorrerà attendere l’arrivo degli aggiornamenti basati su Android 4.4.4, visto che Android L appare ancora troppo lontano.

 

  • AngeloP.N.

    oh bravi finalmente avete fatto chiarezza sulla memoria ram
    già sui vari forum si leggevano le assurdità più incredibili e ci mancava solo che qualcuno non dava inizio ad una petizione xd

  • Deky

    Ciao,
    io ho tutte le novità descritte, ma nelle info del dispositivo trovo ancora la sigla XXU1ANG2, ne sapete qualcosa?

    • Ma avevi eseguito l’aggiornamento NG9?

    • Deky

      ho installato un aggiornamento, ma 10gg fa almeno.

    • Andrea

      avrai preso il telefono in internet e avrai qualche csc straniero come me, quell’aggiornamento è solo per uk, cecoslovacchia, e tutti gli altri paesi, quello italiano è l’eccezione. Anche perchè tutti gli altri sono usciti prima.

    • gcludus

      anche io stesso firmwear (XXU1ANG2) istallato almeno 10 giorni fa .. il mio e brand 3

  • Tom

    Ottimo articolo, complimenti!
    Noi utenti TIM continuiamo ad aspettare 😀

  • jin

    Oh finalmente un articolo chiaro… Non dico altro,trovate tutto scritto sopra…

  • enzo.b

    Nessun accenno alla durata della batteria…

  • jin

    La batteria dura UGUALE…il mio ha avuto un po di crisi alla prima carica ma tutto rientrato, ora Ok…
    Se proprio si vuole fare i pignoli forse 5 Min. in meno ma sono veramente impercettibili…il mio dura sempre 3 giorni con poco stress e 1 e mezzo a darci dentro fate voi…
    Direi che per la batteria è TUTTO!!

  • mavert

    Prof,scusa l’ot ma se volessi mettere una rom s5 sul mio s4 SENZA alterare knox,lo potrei fare con mobile odin?

    • Max

      E come no!!

    • mavert

      Devo considerarlo un si? XD

  • zupepp

    Il lettore musicale bianco era molto meglio..

    • Tersicore1976

      Ha uno schermo Amoled. Con il bianco consuma di più, che non con il nero. Strano che l’abbiano messo bianco all’inizio.

  • Tersicore1976

    Mi sembra che, ad ora, sia l’unico terminale (Top, o comunque uscito da poco) che con gli ultimi aggiornamenti ha perso della RAM… Note 3 ha guadagnato mi sembra sui 300 Mb, e lo stesso il Note 2014… Anche il Note 2 mi sembra di ricordare… Strano che questo update abbia tolto della memoria all’S5.
    Da spenti: 1.04 e 1.22… So che non ve ne frega nulla 🙂 Ma tanto per avere un termine di paragone, anche se i due prodotti che ho segnalato hanno 3Gb di RAM.

    • M.Redstone

      Premessa: di RAM più ce n’è e meglio è.. fino a 3.5 gb per i sistemi a 32 bit e fino ad (almeno) a 192 gb nei sistemi a 64 bit. Tuttavia se ha perso RAM libera ma migliorato la “qualità” dei dati precaricati potrebbe anche aver guadagnato in velocità di esecuzione. Android funziona in modo un po’ diverso da Windows e (purché la RAM sia in quantità ragionevole… diciamo 2 gb totali) sia che noi apriamo app o meno lui “di suo” tende a saturarla cmq fino ad una certa soglia senza per questo rallentare il sistema.. anzi, lo scopo è proprio tenere aperti in background app e processi in base ad un criterio che è un mix tra più “importanti” per il SO, più di recenti e più utilizzate. Infatti poco tempo dopo aver usato un task killer ci ritroviamo un sacco di app e processi nuovamente caricati nella RAM. Ovvio che se la RAM è troppo poca il sistema di precaricamento tende a saturarla troppo in fretta e vi è un rallentamento generale perchè costretto a questo lavoro extra di chiudere dati per creare posto ai nuovi dati. Forse ho esagerato nel banalizzare alcuni concetti, ma la sostanza è questa

    • Tersicore1976

      Io andavo giù molto più “piatto” 🙂 Per “tutti” hanno aumentato la RAM disponibile, per S5 invece hanno fatto l’opposto… Sarà come hai detto tu, ma avrei la semplice curiosità di capite il perché hanno atto due scelte differenti…

    • max

      scusa ma 192 gb di ram la vedo critica…

  • Alessio

    la samsung fa schifo, so passato a xperia z2 che è fluidissimo! il sistema occupa 1gb di ram e ne ho 2liberi!

    • M.Redstone

      Tieniti pure il tuo Xperia.. noi preferiamo S5

    • mauro

      direi che sei stato moooolto gentile!!!!! pensare che xperia sia meglio di s5.. bah va be’ ognuno ha le sue idee…

    • M.Redstone

      Infatti.. e in quel caso non c’è neppure il vantaggio low cost dei “cinesi seri” (Xiaomi e Oppo x intenderci). Sono top di gamma ma costano quanto i Galaxy e non è assolutamente vero che vanno meglio.. di sicuro non vanno meglio del Galaxy S5 o del Galaxy Note 3

  • Giuseppe

    É possibile aggiornare dall ‘ANG2 con towelroot tramite Mobile Odin Pro per mantenere il.root?

  • mario

    Ragazzi, io dopo questo aggiornamento, non riesco a far pronunciare il nome del chiamante. Sapete come posso fare? Sin da quando l’ho acquistato era attiva questa funzione senza modalità auto e non solo per i preferiti.

  • jin

    Ragazzi, non so voi ma a me non mi si aggiorna nulla!!! E oggi siamo il 24 agosto!
    Sapete dirmi qualcosa? ? Per l’aggiornamento serve qualche file o perché forse per caso ho eliminato qualche elemento sulla memoria. Non so se evita l’aggiornamento. .. book. Help!!

  • federico

    quindi mi consigliate di aggiornare ??? dato anche il fatto che sia uscito il modo per rootare???

  • Salvo

    Ragazzi io da quando ho fatto questo aggiornamento non riesco più a condividere lo schermo in screen mirroing…come posso risolvere ???

  • Marco

    E’ possibile, per caso, rimuovere la notifica di risparmio energetico attivo nella barra delle notifiche? Grazie!