twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 192014
 

Come vi abbiamo già segnalato la scorsa settimana la Samsung ha da poco avviato per i Galaxy S5 il rilascio di una nuova serie di firmware contraddistinta dalla sigla XXU1ANG9.

Rispetto ai precedenti aggiornamenti questa volta all’interno sono presenti alcune novità, anche se per la verità non di primissimo piano.

Il primo cambiamento notato dalla maggior parte dei nostri lettori è quello che riguarda la memoria ram.
Con l’ultima versione la parte messa a disposizione dell’utente per l’esecuzione delle proprie app è passata da 1,81 GB a 1,67 GB.

143 Megabyte mancanti non sono però spariti, ma soltanto riservati in maniera esclusiva al sistema (codice android, GPU, baseband, ecc…).

memoria-ram-galaxy-s5

Inoltre provando a svuotarla completamente si può notare che con i nuovi firmware rispetto a prima rimane occupato un quantitativo minore di memoria.
Quindi la Samsung potrebbe aver deciso di eliminare anche qualche processo o servizio di base compensando così la diminuzione della RAM riservata all’utente.

In ogni caso nell’utilizzo quotidiano non abbiamo notato alcun peggioramento e il Galaxy S5 si dimostra sempre fluidissimo anche se usato intensamente.

Altra novità è il cambio dello sfondo del lettore musicale, ora completamente scuro anziché bianco come in passato.

galaxy-s5-post-aggiornamento (1) galaxy-s5-post-aggiornamento (16)

Nell’applicazione fotocamera troviamo anche una nuova opzione Tasto Volume che permette di scegliere se usare il tasto del volume per scattare una foto, avviare la registrazione video o effettuare lo zoom.

galaxy-s5-post-aggiornamento (7)

Dalla barra degli effetti della fotocamera accessibile dal pulsante Modo è stato aggiunto un nuovo collegamento chiamato Gest. modal. , dedicato alla gestione delle funzioni aggiuntive scaricabili dal Samsung App.

galaxy-s5-post-aggiornamento (5) galaxy-s5-post-aggiornamento (4)

Nei nuovi firmware sono inoltre presenti anche dei piccoli cambiamenti che riguardano la Galleria Immagini e la schermata di gestione delle impronte digitali.

galaxy-s5-lettore-impronte-post-aggiornamento 

Al momento questi nuovi firmware sono disponibili solamente per i dispositivi non brandizzati italiani, ma dovrebbero presto essere rilasciati anche per tutti gli altri.

Per vedere novità più importanti probabilmente occorrerà attendere l’arrivo degli aggiornamenti basati su Android 4.4.4, visto che Android L appare ancora troppo lontano.