twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 022015
 

Mentre i Galaxy S5 nobrand italiani sono ancora fermi alla vecchia versione KitKat 4.4.2, per diversi paesi europei la Samsung ha già avviato il roll-out della nuova versione firmware Lollipop G900FXXU1BOA3, arrivato per la prima volta il 13 gennaio solamente per il Regno Unito.

Tra questi ci sono anche i dispositivi polacchi, al loro quarto aggiornamento basato su Android 5.0.
Si presume quindi che i nuovi pacchetti vadano a correggere alcuni bug presenti nella prima release G900FXXU1BNL9.

galaxys5-lollipop-polonia

Ecco i dettagli completi del firmware:

PDA: G900FXXU1BOA3
MODEM: G900FXXU1BOA3
CSC: G900FXEO1BOA1
download per odin – guida odin

Al momento per i Galaxy S5 italiani non ci sono novità, ma il ritardo non deve preoccupare.

Evidentemente per il nostro paese la Samsung ha ritenuto opportuno di aspettare direttamente una versione che fosse più matura rispetto alle prime rilasciate, quindi molto probabilmente in Italia c’è da aspettarsi proprio il firmware XXU1BOA3 (in questo caso sarà questione di giorni) oppure uno ancora più recente (magari basato su Android 5.0.2?).

Continueremo a mantenervi aggiornati sulla situazione.

  • Deky

    Ciao, c’e’ percaso il changelog disponibile di questa versione?

    • Andrea

      Che io sappia no, però ho notato l’apertura del task manager molto più veloce

    • hai detto niente.. sulla XXU1BNL9 è PENOSO

    • Andrea

      Si infatti, ora è quasi istantaneo

  • roby

    Bravi da ieri per me il loro aggiornamento da tempi biblici se lo possono anche tenere. Ho venduto s5 preso un’altra marca e tengo il mio iphone. Samsung addio da me come da molti altri che si sono rotte le p… dei vostri intrallazzi coi gestori, della loro assistenza e dei problemi ad ogni aggiornamento e di tanto altro non siete gli unici sul mercato ve ne accorgerete.

    • Si vis pacem, para bellum

      Che non sono “gli unici sul mercato” (ad avere questi problemi) te ne accorgerai TU. Noto che non nomini qual è questo altro smartphone che hai preso… A meno che tu non abbia preso un Nexus o un Motorola (che, quelli si, sono “gli unici sul mercato” a NON avere questi problemi, e nemmeno tutti i modelli…).

      Poi qual è la funzione/cosa introdotta da Lollipop, che ti serviva così urgentemente?
      Se usi (anche) un iPhone vuol dire che non ti servono/non usi/puoi fare a meno di tonnellate di roba che Android ha da Gingerbread, altrimenti, se tu fossi davvero alla ricerca dell’ultima funzione/novità la prima cosa che dovresti fare è buttare nel cesso quel giocattolo!! (ed immediatamente tornare ad un Samsung top di gamma, che sono indiscutibilmente i più completi dal punto di vista software, aggiornati o no)

      Sempre più ridicole le lamentele continue di questo genere.

      P.S.
      “intrallazzi coi gestori” quali??
      “della loro assistenza” qui non posso commentare perchè in 7 anni nei quali ho avuto Galaxy S, SII, Note, Note II, Note 3 (mio attuale smartphone), Galaxy Note 10.1 3G e Tab s 10.5 LTE (mio attuale tablet) non ho MAI avuto bisogno dell’assistenza…
      “e dei problemi ad ogni aggiornamento” nominami UNA marca che non li ha

    • Next

      Concordo parzialmente xdapao3 , hai ragione per quello che dici . da possessore di s5 sostengo che non mi piacela politica di Samsung per gli aggiornamenti , non perché attualmente KK ha problemi o altro , e che mi piace avere l’ultima versione disponibile e approfittarne anche per fare un full wipe . ma non che sia di vitale importanza . i problemi con le assistenze tutte le marche ne hanno

    • Pasquale Ricucci

      Sinceramente?hai rotto!!sono giorni che scrivi sempre le stesse cose!!non ti piace samsung?non ti piace la politica di favorire i gestori?echissene!!samsung vive lo stesso!ma non pretendere che su un sito che si chiama androidgalaxys possono risponderti meglio!buonagiornata

    • SpiritoInquieto

      Follia allo stato puro.

    • Tersicore1976

      Roby, mi sembri un po esagerato… Stimo parlando di Lollipop che ha problemi pure sul Nexus 5 con batteria che dura il 30% in meno. Sinceramente trovo il SO molto, ma molto acerbo. Hanno implementato “Project Volta” per il risparmio della batteria… Ma non si è capito se è una ottimizzazione in termini di SO, oppure è quel “risparmio energetico” che fa comparire sui “Nexus” le barre arancioni, disabilitandoti tutti gli effetti di animazione, fa funzionare solo 2 Core invece che 4, e taglia anche la connessione dati (e il 4G, 3G)… Perché se è solo la seconda, la Samsung con il suo ultra-risparmio energia è anni luce davanti. Questo per dirti che Lollipop, salvo la nuova macchina virtuale ART, che sta dando più problemi di incompatibilità con App e soprattutto con le MOD (XPosed su tutti), e una nuova gestione delle notifiche che potevi avere con app prese sullo store, non è che abbia rivoluzionato chissà che cosa… Forse è vero sui Nexus: ora ha una interfaccia più uniforme, le app Google si sono unificate, di fatto ha ora un “rigore” che si può porre allo stesso livello di un IOS e un WP, perché c’è omogeneità in tutto… Preso Lollipop e messo su un Galaxy… bhè non è che ti rimane tanto… Puoi aspettarlo giusto per avere sui Galaxy supportati il ridimensionamento delle finestre con la gesture e la riduzione a icona… Poi per il resto… Lollipop l’ho tenuto su 10 giorni sul Note 3 e sono tornato a KitKat… Anche su Nexus 5… Non c’è fretta, non c’è fretta… Per avere KitKat, si è passati da JellyBean, praticamente, e comunque ha avuto la 4.4, 4.4.2. 4.4.3, 4.4.4… Il “vero” Lollipop lo si vedrà sulla versione 5.1, secondo me.

  • nippojin

    Spero in una 5.0.2 allora
    ..o almeno che non sia la bnl9…
    se no non aveva senso tutto questo tempo..

  • Fabio

    Scusate,io ho un s5 modello sm-g900H (non F) con questo firmware: G900HXXU1ANG3…Sapete dirmi di che paese è?

  • Matteo

    Vi riporto le mie prime impressioni: ho installato la versione Polacca di Lollipop quando è uscita e ho fatto tutti gli aggiornamenti.
    Nel complesso non andava male ma aveva lag di tanto in tanto, direi che manifestava piccoli problemi che con la 4.4.2 non c’erano.
    Questa mattina ho fatto quest’ultimo aggiornamento e ora mi sembra che sia tutto molto reattivo e che abbiano risolto i vari problemini.

    • Deky

      Hanno aggiunto il tasto per switchare sul tono “senza vibrazione”? Grazie

    • Matteo

      No. Ancora come prima: Suono/Vibrazione.

    • Deky

      Che dispiacere

    • Andrea

      In realtà c’è sempre stato, solo che adesso non si fa più dal toggle se suono, ma devi premere su quello con su scritto “tutte”.

    • Next

      hai fatto un full wipe quando hai installato l’aggiornamento o la rom? Se si laggava un pochino di più ripetto a Kitekat?

    • Matteo

      Avevo fatto un full wipe quando ho installato il primo lollipop, a dicembre quindi. Kitekat non mi pare laggasse, lo faceva solo lollipop. Con quest’ultimo aggiornamento ho l’impressione che la situazione sia decisamente migliorata.

  • francone

    Vogliamo lollipop su s4

    • fubo73

      E’ uscita la prima release, cerca su sammobile.

    • francone

      Ufficiale 🙂

  • max

    speriamo….oraho scopertocheanchela fotocamereè degenerata rispetto allaversione 4.4.2. fà scatti orrendi sopratutto con scarsaluminosità, mentre prima erà perfetto in tutto 🙁

  • Alfredo B

    Che Vodafone abbia qualche accordo per avere i fw prima dei nobrand è palese, avviene anche su WP. Detto cio’ mi piacerebbe sapere come mai solo i nobrand ITV sono stati tenuti a parte (forse gli unici) dei primi aggiornamenti lollipop. Fra le rom dei nobrand dei vari paesi cosa cambia, qualche file della lingua di default?, forse. Quindi la ROM BNL9 era bella e pronta ma non rilasciata, chissà il perchè. Ora vedremo questa BOA3 se arriverà e con che tempi sugli ITV, certo Samsung Mobile Italia su Facebook ne sa meno di noi…

  • Gennaro Violante

    Ciao Ragazzi, io ho un Galaxy S5 ( brand T-Mobile) Codice Modello SM-G900T – Versione: G900TUVU1CNK2 è possibile aggiornare il mio dispositivo a Lollipop con le ROM di topo G900F ? ( ovvero quelle disponibili attualmete su questo portale) ?

    Grazie

  • Prunca

    S5 Brand 3 e arrivato lollipop 5.0.2

    • Francesco Sequino

      DOVE si trova?

    • Prunca

      Mi è arrivata la notifica oggi verso le 17:00 960mb

    • Francesco Sequino

      ?? Da 5.0 a 5.0.2 sono 960mb? Impossibile. Non c’è nemmeno su sammobile

    • Marcello

      Balle! Basta guardare su sammobile x vedere che non esiste nessun firmware 5.0 2 per i galaxy s5.

  • Luca Frediani

    ieri ho installato la versione inglese BOA3 e va molto meglio di quella polacca…
    Forse anche per colpa mia, visto che prima non avevo mai fatto un wipe data mentre adesso ho installato tutto per bene…

    • Andrea

      Si, è decisamente colpa tua

  • claudio76

    Ho installato una settimana fa su s5 no brand il firmware BOA3 inglese e Nn ho latenze audio ma spero tanto che ci arrivi un altro firmware più aggiornato perché a parte l’aspetto di lollipop che è bellissimo ma il kitkat è più veloce e stabile

  • marco

    Ho ricevuto l’aggiornamento oggi sul mio Galaxy S5. Dopo che l’ho istallato mi sono cambiati tutti i colori degli sfondi delle varie cartelle ( registro, chiamate , messaggi ecc) ,ora vorrei reimpostare quelli standard della casa ( il classico sottosfondo verde) come faccio? Ho girato e rigirato tutte le cartelle delle impostazioni ma nn riesco a trovare il modo.Che devo fare?

    • fubo73

      Ci sei o ci fai? La TW di Samsung si è convertita al bianco nel passaggio a Lollipop, non si possono cambiare i colori. E’ stata la prima cosa di cui si sono lamentati gli utenti che hanno usato la preview polacca.

  • zafyr87

    Eseguito aggiornamento sul firmware polacco via OTA , una merda perde continuamente il wifi, fatto hard reset e non cambia nulla … consigli?

  • Zafyr87

    Ho eseguito l’aggiornamento con il firmware polacco via OTA un disastro il wifi è completamente andato perde di continuo il segnale, ho provato un hard reset ma niente il problema persiste..

  • fubo73

    Non mi muovo da KK finchè Chainfire non aggiorna MOP 🙂

  • kinus87

    io sono tornato a KK perchè mi infastidiva troppo il problema del sensore dei battiti cardiaci che si accendeva da solo…. mi sapete dire se qualcuno ha riscontrato il problema? se avete lo schermo acceso ed avvicinate un dito al sensore il led rosso si accende? grazie 😉

    • claudio76

      scusami tanto,ho messo lollipop ma x tornare al kk devo solo rifare la procedura via odin col firmware 4.4.2! giusto?

    • kinus87

      no, purtroppo non basta o almeno io ho avuto problemi…sono diventato matto a trovare una guida decente…..in pratica quando metterai il firmware 4.4.2 odin ti darà un’errore e fallirà il flash, a quel punto dovrai chiudere odin e usare il programma di samsung kies 3, in strumenti dovrai selezionare aggiorna o ripristina, ti chiederà il modello ed il numero seriale del tuo samsung (sono sotto la batteria) rimetti il cellulare in modalità download e ricollegalo al pc, kies dovrebbe riscaricare il firmware e reinstallarlo correttamente

    • Paolo

      A me è bastato usare odin e fare un hard reset, probabilmente il firmware che avevi scaricato era corrotto.

    • kinus87

      può essere, era l’ultima versione 4.4.2 italiana, l’ho presa qui, nel caso succedesse ad altri ci sta che sia corrotta alla base, vediamo un po’ 😉

    • Paolo

      Anche io l’ho presa da qui ma a volte può capitare anche durante il download. Kies probabilmente farà un controllo prima di installarlo.

  • Salve a tutti. una domandina velocissima: E’ possibile che l’aggiornamento per i nobrand Italiani sia già disponibile? No perché un mio amico ha aggiornato il suo due giorni fa e mi sembra strano non reperire sul web la versione giusta del firmware da flashare con odin (io ho un S5 con permessi di root quindi anche se collego il tel con kies non mi rileva l’aggiornamento FW) -.- che roba strana!

  • MArco

    si è aggiornato da solo ( versione polacca ) ma il wifi si scollega in continuazione, la batteria non dura più nulla, si blocca in continuazione

  • Vincenzo

    Ormai tutti i top gamma in italia hanno lollipop ufficiale a bordo… Samsung adienda pagliaccia!!! Detto questo, consiglio vivamente a tutti di fare un installazione pulita, cioe fare wipe factory e wipe cache prima e dopo l installazione di lollipop!!!! Facendo cosi mi va che una meraviglia… nessun bug, nessun impuntamento e soprattutto la batteria dura 2 giorni e mezzo abbondanti!!!! Ovviamente parlo dell ultimo firmware XX1BOA3!

  • Alfredo B

    E’ uscito anche per i nobrand ITV,, su Sammobile … 🙂

  • Melissa

    … pessimo aggiornamento.
    Non si può mettere il Telefono in modalità silenziosa.
    È stato convertito in bianco e verde acqua. Senza la possibilità di cambiare Colore. Il che implica un consumo più elevato di batteria.
    Notifiche a tendina orribili.

    …mi fermo qui che è meglio. Spero vivamente modificheranno le impostazioni di questo software al più presto.

    • Lory

      Voglio il silenzioso.. voglio i miei colori! Questa grafica fa male agli occhi! Il telefono è caldissimo! Voglio tornare indietro ma non riesco. Non ci capisco niente :-((

  • silvana

    buongiorno a tutti, sono un’utente “dumb” con un galaxy s5: ottime prestazioni di batteria fino a circa un mese fa. Non ricordo se ci siano stati aggiornamenti di sistema nel frattempo, ma attualmente ho il problema – che vedo hanno avuto anche altri – di una disconnessione continua dal WiFi e di una durata ridicola della batteria. Ho installato task manager ma non è servito a nulla.
    domanda (siate clementi con me, please): c’è un modo facile di ripristinare il sistema senza gli ultimi aggiornamenti?… se riporto il tel ai dati di fabbrica riesco poi ad aggiornare evitando le ultime release di sistema o mi viene installata di default l’ultima versione? grazie della pazienza