twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 262015
 

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l’arrivo negli Stati Uniti del primo aggiornamento Android 5.1.1 della Samsung per i Galaxy S5.

tmobile lollipop 5.1.1 (8)

Ebbene, da quanto si apprende dai primi utenti che hanno già avuto modo di provarli al loro interno purtroppo non è presente alcuna novità.

L’interfaccia TouchWiz rimane sempre la stessa e non è quella degli ultimi Galaxy S6 con il supporto ai temi grafici di terze parti come sperato da tanti utenti (si tratta di una caratteristica che almeno per quest’anno rimarrà esclusiva dei nuovi prodotti Samsung).

Screenshot_2014-01-01-04-04-56 tmobile lollipop 5.1.1 (4)

Del tutto assenti inoltre nuove funzionalità, anche quelle proprie della versione Lollipop di Google che la Samsung non ha ancora implementato (e a questo punto non sappiamo se lo farà mai).

Nei nuovi firmware manca anche il supporto alle API 2 di Google che potrebbero permettere alla fotocamera del dispositivo di sfruttare alcune funzioni avanzate di Lollipop come il formato RAW, la regolazione della velocità di scatto, del focus e altro ancora.

camera api 2 tmobile lollipop 5.1.1 (11)

In compenso i nuovi firmware Android 5.1.1 della Samsung sembrano essere stati ottimizzati a dovere e infatti sono diversi gli utenti che hanno lodato la maggiore velocità e fluidità del dispositivo, compresa quella nell’apertura della schermata app recenti e della galleria immagini.

Facciamo presente però che questo è solamente il primo firmware basato sulla nuova release di Lollipop e quindi non è da escludere che con i prossimi rilasci possano esserci maggiori novità.