twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 262015
 

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l’arrivo negli Stati Uniti del primo aggiornamento Android 5.1.1 della Samsung per i Galaxy S5.

tmobile lollipop 5.1.1 (8)

Ebbene, da quanto si apprende dai primi utenti che hanno già avuto modo di provarli al loro interno purtroppo non è presente alcuna novità.

L’interfaccia TouchWiz rimane sempre la stessa e non è quella degli ultimi Galaxy S6 con il supporto ai temi grafici di terze parti come sperato da tanti utenti (si tratta di una caratteristica che almeno per quest’anno rimarrà esclusiva dei nuovi prodotti Samsung).

Screenshot_2014-01-01-04-04-56 tmobile lollipop 5.1.1 (4)

Del tutto assenti inoltre nuove funzionalità, anche quelle proprie della versione Lollipop di Google che la Samsung non ha ancora implementato (e a questo punto non sappiamo se lo farà mai).

Nei nuovi firmware manca anche il supporto alle API 2 di Google che potrebbero permettere alla fotocamera del dispositivo di sfruttare alcune funzioni avanzate di Lollipop come il formato RAW, la regolazione della velocità di scatto, del focus e altro ancora.

camera api 2 tmobile lollipop 5.1.1 (11)

In compenso i nuovi firmware Android 5.1.1 della Samsung sembrano essere stati ottimizzati a dovere e infatti sono diversi gli utenti che hanno lodato la maggiore velocità e fluidità del dispositivo, compresa quella nell’apertura della schermata app recenti e della galleria immagini.

Facciamo presente però che questo è solamente il primo firmware basato sulla nuova release di Lollipop e quindi non è da escludere che con i prossimi rilasci possano esserci maggiori novità.

  • Nippojin

    Non facciano i soliti alla Samsung,e sfrutti tutto ciò che ha da sfruttare in questo S5…!

    • Famodo

      Alla Samsung (e forse non solo da loro) ragionano tutti con il marketin e bistrattano i modelli dell’anno precedente.

  • franky29

    so io le novità peggiorare lo smartphone haha

  • Tersicore1976

    Ok non mettere le novità come la nuova TouchWiz ecc… Ma almeno potrebbero mettere le novità di LOLLIPOP inserite da GOOGLE ????
    MI hanno tolto le scorciatoie veloci su Note 4 e su Lollipop in generale nella schermata di blocco. La 5.0 di Google ne ha due nella Lock Screen: Fotocamera e Dialer Telefonico. Galaxy S6 li ha entrambi. I pre-S6 no. Sono rimasti con il codice di KitKat. Ma cosa gli costa? Non è che perché mettono queste due scorciatoie su un S4 gli utenti non comprano S6… Vai a capirli. Questi particolari per me sono sintomatici nel modo in cui Samsung cura i prodotti più vecchi. Ed il risultato è uno solo: scarso. Avere la scorciatoia del Dialer telefonico e della fotocamera è comodissimo.

    • LordRed

      Piccola precisazione, s5 ce le ha quelle scorciatoie
      “Galaxy S6 li ha entrambi. I pre-S6 no.”

    • Tersicore1976

      Hanno scritto “Del tutto assenti inoltre nuove funzionalità”…

      Quindi S5 con Lollipop 5.1.1 ha nella Lock Screen le due scorciatoie per fotocamera e telefono? Non è che come hanno scritto sempre qui, in realtà compare il telefono a sinistra quando c’è un qualsiasi blocco della schermata e che la scorciatoia serva solo per le chiamate di emergenza?

    • LordRed

      Con s5 e android 5.0 le scorciatoie ci sono. Ovviamente se hai una protezione come una password o la lettura delle impronte, con il dialer puoi fare solo le chiamate di emergenza, ma questo è scontato.

    • Tersicore1976

      Appunto: è quello che chiedo. Io ho il semplice “scorrimento” per sbloccare il cellulare, e ho solo la fotocamere a destra, non posso mettere la scorciatoia del telefono a sinistra. Questa nuova possibilità fa parte del codice di Lollipop. Quello della singola scorciatoia a destra della fotocamere, dentro ad un cerchio, è del codice di KitKat. Samsung ha preso il codice della Lock Screen di KitKat e l’ha appiccicata a Lollipop, per i prodotti pre S6… Questo a me da fastidio, come pure la mancanza del Multi-Utente.

    • LordRed

      ma a destra ho il cerchio con il dialer quindi la lock screen è di lollipop

    • Tersicore1976

      Vuoi dire a sinistra… a sinistra hai la scorciatoia per il dialer , e a destra della fotocamera… Se scrivi al moderatore del blog e gli mandi uno screen shot può aggiungerlo all’articolo, perché da quello che ha scritto non ci sono novità e in Lollipop per S5 versioni 5.01 sono quassio sicuro che non ci sono entrambe…

    • LordRed

      Scusami devo fare una rettifica. effettivamente hai ragione, la scorciatoia del dialer compare solo se si è impostato un sistema di protezione, altrimenti resta solo quella fotocamera. Mi aveva ingannato il fatto che le animazioni per entrambe le icone fossero quelle di lollipop, ovvero il cerchio che si ingrandisce, e poi non immaginavo proprio che sparisse in quella maniera l’icona dialer una volta levata la protezione. Ora che mi hai scritto ho provato appunto a lasciare come sblocco il solo trascinamento, e sono stato smentito alla grande 🙁

    • Tersicore1976

      Nessun problema. Come ho scritto Samsung non mi piace quando appiccica parti di un SO precedente ad un nuovo SO, o come in questo caso aggiorna la Lock Screen secondo i dettami di Google solo per i nuovi prodotti… Avrei preferito essere smentito io. Samsung di fatto è stata una delle prima ad avere decine di togolese nelle tende delle notifiche, mentre Google solo da Lollipop (e neppure tante)… e adesso, dopo aver introdotto le scorciatoie nella lock screen… ecco che le ha eliminate, “senza motivo”… e Su S6 quella della fotocamere è inutile… Basta una doppia pressione del tasto Home per accedervi anche da telefono spento, e la fotocamere è sempre in memoria per essere attivata in pochi decimi di secondo…

    • LordRed

      Concordo in pieno, ma è la sua filosofia da sempre sviluppare parallelamente 2 interfacce (vecchia e nuova) per lo stesso sistema operativo 🙁 anzi su s5 per fortuna le cose sono un po’ cambiate, ma ricordo ai tempi di s2 si è dovuto aspettare jelly bean per avere un rinnovamento grafico, poiché avevano adattato l’interfaccia gingerbread a android 4.0. 🙁

  • luca30lol

    ciao posso installare KitKat su samsung s6?? uso odin?
    ciao e grazie a tutti..

    • marco

      kitkat su s6? spero tu abbia sbagliato volendo scrivere s4 o s5…

  • Francesco

    problema con il tethering non si aggancia neanche a morire,resettato valori di fabbrica ma nulla…
    qualcuno ha la soluzione lollipop 5.1.1
    galaxy s5