twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 292015
 

Dopo i modelli non brandizzati da oggi anche i Galaxy S5 della Tim si aggiornano ottenendo una delle versioni software più recenti disponibili in Italia.

Ecco i dettagli:

PDA: G900FXXU1BOE3
MODEM: G900FXXU1BOD3
CSC: G900FTIM1BOE2
Data build: 09 maggio 2015
link download pacchetto odin

Segnaliamo però che proprio in questi giorni in Europa la Samsung ha rilasciato anche una nuova serie di firmware che riporta i seguenti dati:

PDA: G900FXXU1POEA
CSC: G900FTMS1POEA (Slovacchia) 
Data build: 15 maggio 2015
link download pacchetto odin

Purtroppo per entrambi la release del sistema operativo rimane sempre Android Lollipop 5.0 e all’interno del software non sono presenti novità visibili.
Molto probabilmente si tratta quindi di aggiornamenti che si limitano a migliorare l’ottimizzazione o introdurre dei bug fix.

firmware lollipop 5.0

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • Per chi fosse interessato al root può eseguirlo tramite i pacchetti CF-Auto-Root di Chainfire [GUIDA].

Kies

Ota

Odin (tool non ufficiale)

  • Jake11

    Quando arriverà per i no brand??

    • Non penso a breve perché hanno già ricevuto la scorsa settimana un aggiornamento.
      Probabilmente riceveranno tra 1-2 mesi al massimo un’altra serie ancora più aggiornata. Sempre che la loro attuale BOD3 non contenga gravi bug.

    • Pablo

      Ciao capo. Magari non è il post giusto e per questo ti chiedo scuse….
      ma c’è qualche modo per avere il dual boot su gs5?

    • Emanuele

      Artivato

    • Jake11

      Cosa dici?? mi hai fatto andare di corsa a vedere e invece non è arrivato nulla.

  • Dario

    Lollipop per Galaxy S4 TIM quando è previsto?

  • franky29

    OT qualcuno mi sa dire il perché SwiftKey sta sempre in background e occupa quanto il Launcher?

    • Potrebbe essere qualche suo servizio particolare attivato dalle impostazioni?

    • franky29

      non saprei a te non ti rimane in background? non consuma batteria però occupa ram inutilmente..

  • Tersicore1976

    Io continuo a preoccuparmi. Questi continui aggiornamenti vogliono dire una cosa sola: dare gli utenti una versione 5.0 la più esente da Bug e ottimizzata possibile.
    Perché la vedo come cosa negativa? Perché se stanno spendendo così tanto tempo per rilasciare un firmare 5.0, e non ci sono notizie di una 5.1 in sviluppo (salvo per S6), vuol dire che Samsung ha deciso di fermarsi a Lollipop 5.0 e 5.01 su tutti questi devices a cui sta dando puntuali piccole migliorie.
    E’ indubbio che lavorare su una 5.1 può portare ancora a Bug che sono stati risolti con un minor update sulla 5.0 o portarne di nuovi… Ma partirebbero comunque da sorgenti molto più ottimizzati e privi di lacune e problemi già “risolti” da Google; è indubbio che la 5.1.1 sia ad oggi il migliore Lollipop, e che ha risolto già molti problemi di gioventù. Stiamo parlando di una x.1, non una versione intermedia di Bug Fix.

    • Jake11

      Secondo me è impossibile che Samsung non rilasci più aggiornamenti su S5, voglio dire, resta pur sempre un top di gamma! Secondo me, invece samsung tarderà a rilasciare android 5.1 , magari perchè vuole assicurarsi che sia ben ottimizzato ed esente da lag, per questo nel attesa sta facendo migliorie sulla 5.0!

    • Tersicore1976

      Se lo rilascerà dopo l’estate accumulerà ritardi su ritardi per Android M, la cosa mi sembra ovvia. Ricordiamoci che ritardò lo sviluppo della 4.2.2 su Note 2 e S3 tanto che chiuse lo sviluppo e passò alla 4.3. Non credo siano molti i possessori di S3 con a bordo la 4.3 ad essere contenti.
      Ci sono solo notizie in merito a Lollipop 5.1.1 per S6, neppure per Note 4 che è il secondo Top di Gamma (primo ormai è S6).
      Inoltre ricordiamoci che i sorgenti della 5.1.1 sono nettamente migliori a quelli della 5.0… Samsung per far uscire una 5.0 decente sta appunto continuando a fare mini aggiornamenti. Però S5 è uscito l’11 Aprile 2014. A settembre sarebbero 17 mesi da suo rilascio… Iniziano a essere tanti… Vedremo… magari tra 20 giorni esce la 5.1

    • Jake11

      Spero proprio che esca! Comunque se Samsung , come dici tu non dovesse più aggiornare S5 oltre il 5.0 resterei veramente deluso da Samsung, Visto che S4 che ormai ha più di 2 anni di vita ha da poco ricevuto l’aggiornamento ad adroid 5.0.1

    • Tersicore1976

      Non facciamoci ingannare dai numeri “in piccolo” 🙂
      La 5.01 ha solo BugFix, che Samsung può mettere a posto da sola partendo dalla 5.0. Lascia scritto 5.0 perché sono quelli i sorgenti che ha usato. La 5.02 non è uscita per tutti i Nexus ad esempio… Nexus 5 non l’ha ricevuta, conteneva Bug Fix per Nexus 7. Quindi l’S6 ha si la 5.02, ma di fatto poteva avere a bordo anche la 5.01.
      Il Note 4 la la 4.4.4 di KitKat perché nei sorgenti ultimi di Google c’era già tutto il “necessario” per abilitare ART (anche se non quello di Lollipop, cioè quello “definitivo”).

      Io ho sempre scritto, che secondo me, gli OEM dovrebbe abbandonare i “Numeri di Release” di Google. Ci mettono talmente tante personalizzazioni e Bug Fix propri, che sono solo informazioni fuorvianti. Magari la 5.0 di S5 è migliore della 5.01 di Note 4, ad esempio, perché appunto è stata più curata, e comunque ha gli stessi Bug Fix introdotti puoi con le release successive.

      Quindi avere la 5.0 o 5.01 o 5.02 non cambia nulla.

      Cambia invece avere la 5.0 o la 5.1, perché pesantemente rimaneggiata. Per Samsung però non cambia nulla dalla 5.1 alla 5.1.1… In questa hanno messo a posto il problema della gestione della RAM, Samsung può prendere il nuovo codice e metterlo nella 5.1, quindi la sua versione sarebbe di un numerino inferiore, ma con la stressa qualità della successiva…

      Tutto questo post logorroico per farti capirei che non dobbiamo farci influenzare dei numerini “In piccolo”, ma solo dalle Major Release, e la 5.1 lo è.

    • Jake11

      Si.. lo so! Quello che voglio dirti è che S4 che ormai è in commercio da più di 2 anni riceve ancora aggiornamenti, quindi sarebbe ingiusto che S5 che ha poco più di 1 anno di vita non ricevesse più aggiornamenti!

  • marcello lupo

    ottimo aggiornamento….finalmente !!

  • matteo Scopelliti

    Qualche cambiamento grafico c’è.

  • marcello lupo

    Batteria ok, bug fastidiosi tipo arresto rubrica, spariti, ram meno impegnata…io sono soddisfatto

    • Knas

      Parli della BOE3 o della POEA?

    • marcello lupo

      boe3….

  • Valerio Aceto

    finalmente

  • fubo73

    La serie POxx non ci interessa. La serie BOxx è arrivata a BOE5.

    • Emanuele

      Io ho messo firmware europeo uk. 2 giugno uscito aggiornamento via ora. L ho installato e andava malissimo divorata batteria e lento. Tolto varie applicazioni e ho fatto di tutto per verificare cosa potesse essere quindi rassegnato ho effettuato i 2 wipe. Ma niente. Con Odin ho rimesso il firmware e non ho fatto aggiornamento via ora. Va una meraviglia

    • fubo73

      Mai fatto aggiornamenti via OTA… 🙂

    • makimacs

      di quale firmware parli? io ho messo il BOE5 uk BTU ma devo dire che non sono proprio soddisfatto…mi sembrava meglio col BOD3, nonostatnte ho fatto un wipe cache… hai rimesso il bod3 o reinstallato il firmware bo5?

  • Luigi Loiodice

    Qualcuno ha avuto problemi con il wiki dopo aggiornamento a me non si attiva più
    Romane in stato indefinito per un po e poi si spegne

  • Patrizio Guzzo

    io ho riscontrato un bug fastidioso con la G900FXXU1BOD3
    molto spesso utilizzo s health per misurare i battiti, mà a volte va in blocco il terminale e non risponde più dopo 2 minuti si riavvia, ho provato a fare reset, wipe, ripristino di fabbrica ma niente ho provato a fare 5 misurazioni una appresso ad un’altra e dopo un po non risponde più il terminale.