twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 022016
 

A sorpresa negli ultimi giorni Samsung ha iniziato a rilasciare per i Galaxy S5 italiani (sia no brand che brandizzati Vodafone) un nuovo aggiornamento software, il secondo di questo mese visto che il precedente XXS1CPG9 era stato reso disponibile proprio all’inizio di agosto.

Ecco i dettagli

no brand Italia
PDA
: G900FXXS1CPH9

MODEM: G900FXXU1CPC9
CSC: G900FITV1CPF1
Data build: 08 agosto 2016
Data Patch Sicurezza: 01 luglio 2016

brand Vodafone
PDA
: G900FXXS1CPH2

MODEM: G900FXXU1CPD2
CSC: G900FOMN1CPF1
Data build: 01 agosto 2016
Data Patch Sicurezza: 01 agosto 2016
Download manuale (codice region: OMN)

Purtroppo a parte le patch di sicurezza del mese di luglio (datate 1 agosto 2016) non è possibile trovare nessuna novità, come del resto confermato dalla notifica dell’aggiornamento OTA che riporta una dimensione di soli 29,50 MB.

G900FXXS1CPH9

Assente quindi anche il nuovo servizio Samsung Cloud dei Note 7, che Samsung ha già portato sui Galaxy S7 e Note 4.

samsung cloud galaxy s7 (2) samsung cloud (6)

Per ora l’aggiornamento G900FXXS1CPG9 per i Galaxy non brandizzati italiani non è ancora disponibile in forma completa (vedi nota in basso).

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • per poter effettuare il downgrade alla precedente versione basata su Lollipop è necessario usare Odin ed eseguire un hard reset da recovery (qui le istruzioni)

Ota

 

AGGIORNAMENTO 2 settembre 2016:
Anche in questa occasione, così come era già successo con la precedente versione XXS1CPG9, il firmware completo è stato rilasciato soltanto dopo quasi una settimana dall’arrivo dei primi aggiornamenti OTA.
Chi non avesse ancora ricevuto la notifica può quindi provvedere ad installarlo attraverso la suite ufficiale Smart Switch o manualmente tramite il tool Odin.

Smart Switch

Odin (tool non ufficiale)

 

si ringrazia per le numerose segnalazioni e gli screenshot i nostri lettori

  • LucaS5

    Ma questi aggiornamenti di sicurezza termineranno insieme al ciclo di vita del dispositivo? Immagino che samsung non aggiornerà per sempre il dispositivo ogni mese…
    Si sa niente?

    • Entro la fine dell’anno ne avremo sicuramente la conferma diretta. Ormai abbiamo già superato i 24 mesi

    • LucaS5

      OK, perchè sinceramente tra la garanzia che non è ancora scaduta e gli aggiornamenti ancora desisto a fare il root.

    • Nippojin

      In teoria questi aggiornamenti di sicurezza sono gratis e dovuti,non hanno niente a che vedere con gli aggiornamenti di sistema che google fissa a 18 mesi…quindi se Samsung e furba (almeno) i top gamma anche oltre i 18 mesi deve garantire la sicurezza…assolutamente!!Poi questo sistema a muo parere dovrebbe gestirlo Android stesso, visto che qui si parla di sicurezza e Samsung come LG Sony pensano ai loro interessi più che queste cose…
      Fin ora Samsung ha fatto il suo ma non mi stupirei se domani arrivano a mancare..io spero mai ma è possibile..

    • Tersicore1976

      Questo è vero. Ma questi aggiornamenti di sicurezza sono “mascherati” da aggiornamenti Software del SO. Quindi chiuso il ciclo vitale del SO, chiuso le patch du sicurezza. Non mi sembra che Note 3 riceva ogni mese un aggiornamento. Le patch di sicurezza dovevano essere qualcosa di diverso dagli aggiornamenti di sistema, invece questi sono i criteri di protezione, per cui vengono aggiornati senza che il SO venga toccato. Inoltre solo con Android 6.0 c’è questo aggiornamento. Per chi vuole rimanere con un SO “vecchio”, non viene rilasciato nulla. Io ho le patch di Febbraio su 5.1.1.

  • Tiwi

    io ho aggiornato s6 edge..e mi è successa una cosa strana! la grandezza del testo degli sms, seppur settata uguale a quella di sistema, mi risulta più piccola!
    in pratica, quando entro negli sms, il nome del destinario risulta grande come quello di sistema, e se entro per leggere l’sms, il testo all’interno è piccolo..

    se provo ad ingrandire, si ingrandisce sia all’esterno che all’interno!

    non capisco se è un errore o se è una cosa voluta..

  • Lui Vidal

    Ho appena aggiornato …ma vedo che il bug di sistema ..quello che fa riavviare il dispositivo(galaxy s5) continua a presentarsi…quando avevo android 5 non m e mai successo…quindi é problema di sistema….una relase correttiva quando??

    • Nippojin

      Prova a installare con Odin.
      A me non succede mai questo che dici.

    • Next

      succede anche a me e ti posso dire che non è qualcosa di software. E’ la batteria che molto probabilmente si è deformata magari accorciandosi e quando il telefono prende gli urti per brevissimo tempo il contatto di interrompe facendo riavviare il telefono. Per risolvere conviene cambiare batteria. E’ l’unica spiegazione logica che mi viene da dare dato che anche un mio amico aveva lo stesso problema lui con android 5

    • LucaS5

      Mi viene dificile da pensare perché io lo trovo riavviato anche solo dopo un po’ che è appoggiato sulla scrivania.

    • Next

      Anche a me . Ma succedeva sia con android 5 che android 6 . E in entrambi ho fatto un hard reset

    • Next

      Ho comprato una batteria nuova non mi resta che provarla e vedere se risolvo

  • ER-MUMMIA✅ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    suoneria di sistema bassa la vibrazione alla risposta impossibile toglierla nessuno se ne accorge

  • LucaS5

    A me con questo ultimo firmware sono aumentati i reboot spontanei nonostante i vari wipe :'(