twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 092016
 

Con un ritardo di oltre sette giorni rispetto all’arrivo dei primi aggiornamenti OTA, solo a partire da oggi Samsung ha iniziato a rilasciare in forma completa e a tutti i possessori dei Galaxy S5 non brandizzati italiani il nuovo firmware XXU1ANC9.

PDA: G900FXXS1CPG9
MODEM: G900FXXU1CPC9
CSC: G900FITV1CPF1
Data build: 04 luglio 2016
Data Patch Sicurezza: 01 luglio 2016

Così però come lasciava già intuire la notifica OTA segnalando un pacchetto di soli 25 MB circa, il nuovo aggiornamento non apporta né nuove funzionalità né miglioramenti significativi, questo nonostante sia il secondo firmware basato su Marshmallow.

G900FXXS1CPG9

L’unico cambiamento riguarda l’introduzione delle patch di sicurezza di giugno (indicate con data 01 luglio 2016), che ormai non si possono più considerare le più recenti dato che da diversi giorni Samsung ha divulgato anche il bollettino delle patch di sicurezza di luglio (indicate con data 01 agosto 2016).

Insomma, a più di due anni dalla sua entrata in commercio è inutile aspettarsi da parte di Samsung qualcosa di più.
Il Galaxy S5, nato con Android KitKat 4.4.2, è destinato a morire con Marshmallow 6.0.1 e non ci stupiremmo affatto se tra qualche mese non arrivassero più neppure i semplici aggiornamenti per la sicurezza.

Avvertenze

  • l’installazione del firmware non comporta l’eliminazione dei propri dati personali, ma si consiglia ugualmente di eseguire i dovuti backup
  • in caso di eventuali problemi di stabilità o anomalie varie durante l’utilizzo del telefono vi suggeriamo di effettuare un hard reset in modo da ripartire da una situazione pulita
  • per poter effettuare il downgrade alla precedente versione basata su Lollipop è necessario usare Odin ed eseguire un hard reset da recovery (qui le istruzioni)

Smart Switch

Ota

Odin (tool non ufficiale)

 

si ringrazia per le numerose segnalazioni e gli screenshot i nostri lettori

  • Ruiji

    Ormai noi, quelli del S5, siamo stati sedotti e abbandonati! Prima eravamo i primi della classe ora siamo quelli dell’ultima fila. Eppure il cell continua a non essere così tanto economico…Prima o poi ci toccherà fare il passo generazionale, 7…8..9..10…!

    • deepdark

      Sono passato da s5 a s7 edge, me ne sono quasi pentito. L’s7 è ottimo ma l’s5 è stato il miglior terminale che ho avuto. Con gli ultimi aggiornamenti era diventato una bomba lato velocità. Peccato che non fosse così bello come l’edge, altrimenti lo avrei tenuto.

  • Next

    Aspetto solo la cm 13 stabile per s5 🙂

  • mamo

    Peccato solo che ci hanno fatto aspettare troppo per una versione decente di Lollipop e che di marshmallow ci hanno dato solo il numeretto 6.0.1

  • spitfire

    sempre un fulmine, impermeabile e con la doppia batteria non resto mai a piedi.. anche senza ulteriori aggiornamenti penso proprio che lo terrò fino all’autodistruzione!
    con marshmallow però non si collega più in bt alla macchina, quindi stavo ponderando un downgrade..

  • Ciro

    Sfornato il nuovo firmware per S5 ma a giudicare dalla dimensione attraverso l’aggiornamento via OTA di sicuro non ci sono grandi novità