twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 202016
 

Vi avevamo già parlato dei primi firmware Marshmallow per i Galaxy S5 che alcuni fortunati utenti europei avevano iniziato a ricevere verso la fine del 2015 (link articolo con video).

Ebbene nelle ultime ore sembra che Samsung abbia continuato ad aggiornare questi dispositivi rilasciando per loro delle versioni software ancora più recenti.

Il firmware in questione è il G900FXXU1CPA5, sempre basato su Android 6.0.1 e con una data di build recentissima che risale solamente al 18 gennaio.

galaxy s5 marshamallow

Purtroppo su questi nuovi aggiornamenti al momento sono disponibili soltanto gli screenshot che vedete sopra, quindi non è ancora possibile capire se rispetto alle precedenti versioni sono presenti ulteriori novità.

Per ora inoltre tutti i firmware Marshmallow trapelati per i Galaxy S5 sono stati diffusi solo attraverso la modalità OTA e pertanto non possono essere installati su altre unità attraverso il tool Odin.

Probabilmente si tratta di aggiornamenti rilasciati da Samsung per sbaglio oppure con lo scopo ben preciso di iniziare a testarli su qualche utente finale.
Inutile però prevedere le tempistiche del roll-out ufficiale.

 

via frandroid.com

  • Nippojin

    A me neppure per sbaglio per il momento…

  • Gian Luca

    Ho una curiosità su questo aggiornamento: che voi sappiate, verrà implementata anche la funzione per il supporto ai temi oppure sarà “solo” Android 6.0.1 e la touchwiz rimane la stessa presente ora con Android 5?

    • Comeunacatapulta

      Cambieranno solo le icone il resto rimarrà così.

    • Albe

      Non verrà aggiunto supporto temi a chi non li aveva nelle precedenti Build.

    • LordRed

      Samsung è geniale, sviluppa almeno due touchwiz diverse per la stessa versione di android

  • Simone

    intanto mi chiedo quando uscirà la 5.1 per Note 3..

    • LordRed

      Non c’è nessun elemento che porti a pensare che possa uscire la 5.1 per quel telefono

    • Simone

      Perchè? Per il Neo è uscita anche se solo in Francia per ora..

    • LordRed

      Perché cosa? se gli elementi non ci sono, non ci sono e basta.
      Per il neo il discorso non c’entra nulla, è un telefono che è uscito dopo e che segue un altro percorso.

    • Simone

      Io ci spero ancora. E anche se non fosse già così va benissimo ed è migliorato dopo l’ultimo aggiornamento

    • LordRed

      Ti auguro di avere ragione, ma in nessuna tabella samsung di aggiornamenti che è emersa in maniera non ufficiale era previsto questo aggiornamento. Pare proprio che note 3 “morirà” con la 5.0.

  • Nicolò

    Boh non riesco a capire come ragione samsung, secondo me lato software hanno fatto un ottimo lavoro con s6, ora che stanno facendo la 6.0.1 (ho installato la beta al momento e va veramente molto bene), avrebbero l’occasione di unificare il firmware e installare lo stesso di s6 anche su s5…invece no, continuano con questa politica di frammentazione anche a livello software che non giova nè a Samsung e nemmeno ai clienti… veramente io non capisco… posso capire di più che per telefoni di fascia medio-bassa facciano una revisione della touchwiz rendendola più leggera, ma diamine, già fanno 1000 modelli, in più ognuno di questi ha firmware praticamente tutti diversi..ah e non dimentichiamo che alcuni hanno la radio fm, altri la sd, altri la batteria removibile…boh… non capisco proprio cosa ci guadagna samsung da tutto questo…

    • andrea55

      Credo che il problema sia nelle funzioni, al momento dell’acquisto si acquistano anche le funzioni software, che possono essere aggiunte ma non tolte. Il firmware di s6 è molto diverso rispetto ad s5 ed elimina molte gesture, la possibilità di nascondere le app nel drawer e altre che non possono eliminare

    • Casper

      Probabilmente è così. E questo è un grosso errore. Il sistema dovrebbe essere uguale per tutti come iOS e continuare a svilupparsi per tutti. Se non si riesce a fare questo nemmno tra dispositivi della stessa casa allora ciao. Poi magari qualche killing feature in più sull’ultimo nato legata all’hardware ci può stare, ma lo sviluppo dovrebbe essere rapido e contemporaneo.

    • spitfire

      io vengo dal mondo IOS e non lo rimpiango per niente.. si, ti danno lo stesso SW ma sui modelli vecchi rallenta tutto e alla fine o compri il modello nuovo per disperazione, oppure te ne vai a gambe levate! meglio tenersi un telefono poco aggiornato ma sempre funzionante come quando lo si compra! discorso a parte la sicurezza, ma mi pare che samsung si stia preparando per i micro aggiornamenti rapidi in quel senso.

    • Casper

      Secondo me stai facendo un ragionamento non corretto! Innanzitutto mi dici che preferisci non avere aggiornamenti piuttosto che decidere tu stesso se aggiornare o no! Ricordo che se esce un update nessuno ti obbliga a farlo. Puoi anche seguire qualche recensione e poi decidere. Ad ogni modo per circa 3 generazioni i dispositivi vanno più che bene. Poi se iniziano a rallentare chissenefrega … Ad un certo punto o cambi o ti tieni il vecchio software (che non sempre è detto che giri meglio del nuovo). Io su questo discorso faccio poco testo. In quanto appassionato del settore cambio in media 2 telefoni l’anno. Ma se dovessi tenere un telefono fino alla sua morte naturale, preferirei comunque scegliere se aggiornare o no. Inoltre stiamo parlando di un telefono 2014 (S5) ed uno 2015 (S6) i software possono benissimo viaggiare di pari passo ed avere qualche piccolo limite per il modello più vecchio. Per me questo calderone di software non fa altro che smadonnare i clienti.

    • spitfire

      sulle circa 3 generazioni che vanno bene, per esperienza personale ti garantisco che dopo 1 anno di aggiornamenti è meglio fermarsi. poi è possibile che sia stato sfortunato io su tutti i modelli che ho avuto..
      detto questo è vero che nessuno ti obbliga ad aggiornare, però la apple tira fuori 1000 aggiornamenti e (in base alla mia esperienza) dopo un po’ se non smetti di aggiornare ti ritrovi con la fregatura. con samsung gli aggiornamenti sono meno frequenti per via della frammentazione, però se te ne arriva uno, è facile che sia un miglioramento perchè studiato solo per quel modello. questo in linea di massima, per quello che ho potuto vedere con i miei occhi. se uno cambia telefono spesso, il problema non esiste è evidente..

    • LordRed

      Più che della stessa casa neanche della stessa serie XD

    • Luigi

      scusa dove hai trovato la beta 6.0.1 per l’s5 ?

  • stambeccuccio

    A me, per sbaglio, non mi mandano mai niente. LOL

  • ezio

    io sono veramente indignato samsung non sta rilasciando gli aggiornamenti per galaxy s5 quando altri modelli gia hanno aggiornato penso che cambiero marca e modello di telefono.