twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 172015
 

Mentre la Samsung si sta preparando per portare sui Galaxy S6 la nuova versione Android 5.1 e sugli altri modelli la versione 5.0.1 e 5.0.2, per i Galaxy S5 da oggi è disponibile un nuovo aggiornamento basato sempre però su Android Lollipop 5.0.

Ecco i dettagli:

PDA: G900FXXU1BOD3
MODEM: G900FXXU1BOD3
CSC: G900FOXA1BOD3
Data build
: 09 aprile 2015

aggiornamento-lollipop-galaxy-s5

Il nuovo firmware per ora è disponibile ufficialmente soltanto per i dispositivi non brandizzati del Regno Unito e da come si può vedere dalla data di build al momento è quello più recente che si può trovare in Europa (il precedente G900FXXU1BOC7 riportava come data di build il 16 marzo).

Noi lo stiamo provando già da un paio di ore, ma al momento purtroppo non abbiamo rilevato alcuna novità particolare rispetto ai precedenti firmware.

Proprio come nei recenti aggiornamenti Lollipop rilasciati dalla Samsung all’interno ritroviamo la classica modalità silenziosa, la modalità Non disturbare e la funzionalità Screen Pinning introdotta da Google.

G900FXXU1BOD3 galaxy s5

Chi volesse provarlo sul proprio Galaxy S5 per ora può farlo soltanto utilizzando il tool non ufficiale Odin:

Continueremo a tenervi aggiornati.

  • MarioD

    Gli S5 NO Band ITV sono FERMI ad un FW SCANDALOSO è buggato quando è che Samsung Italia si sveglierà?

    • Azzorriano

      In effetti almeno un aggioranemto potrebbero darcelo dato che questo attuale ha tutta una serie di problemini 😉 va anche fluido per carità ma ora sarebbe ora di curarlo un po’ … E in piu cosa è, ora che con l’s6 fanno affari d’oro si dimenticano del loro s5 terminale peraltro ottimo e completo.

    • black

      non sperarci ora pensano al 6. Io piuttosto di un lollipop in quelle condizioni non ho nemmeno aggiornato, l’ho provato su un s5 di una amica e per me è penoso per i bug, colori insomma si vede che è una cosa fatta giusto per far contenti gli affamati di aggiornamenti.Certi comportamenti da samsung non me li aspettavo, S6 non mi piace e appena lo cambio vado su altro, inutile dirvi cosa purtroppo hanno ragione l’ho usasto una settima va e va anche molto bene,

    • Azzorriano

      Mah dai prima o poi un aggiornamento arriverà correttivo .. Con s4 ha funzionato e vedrai che sarà cosi anche per s5 🙂 negli altri paesi sono più effucienti, qua in Italia dormono.

    • nico

      Ciao, io vengo da un s2 e ora sono passato a s5 no brand che ho aggiornato da qualche giorno alla boc7 ma sinceramente io non trovo nessun bug, anzi mi trovo benissimo lo uso sia per lavoro (mail e visualizzazione schemi) che per svago (internet youtube foto video ecc).
      L’unico difetto che ho riscontrato rispettto al s2 è la mancanza della modalita usb mass storage infatti il mio autoradio non lo riconosce piu come storage per ascoltare gli mp3 dalla sd.

    • Azzorriano

      Forse è un problema di Lollipop .. comunque la boc7 è quella inglese giusto? Sono tentato dall’installarla anche se dovrei di nuovo fare backup e hard reset

  • max

    Il bello è che la Samsung dice che l’attuale firmware non ha nessun problema. E che se voglio risolvere devo fare una ripristino forzato del firmware per risolvere il problema….bhà!

  • SimoneGrifo

    Il galaxy s4 ha il 5.01 mi sembra assurda questa cosa

    • soloverità

      l’s4 no brand italia è fermo a kitkat, nonostante qualcuno affermi il contrario!!!

    • francone

      Infatti

    • Andrea Biagini

      Dipende: all’estero si, in Italia no…

  • Yuri Tosini

    Stò scaricando ora via OTA un aggiornamento per Note 4 (999,56 Mb) brand Tre. Dopo vi dico cos’è…

  • Flatek

    il firmware è per i no brend del regno unito

  • Yuri Tosini

    Io ho fatto una ricerca aggiornamenti manuale dal Note 4 marchiato Tre, mi ha trovato un aggiornamento disponibile che ora stà scaricando del peso di 999,56Mb. Vediamo di cosa si tratta appena me l’ha installato…

  • Yuri Tosini

    Allora, Note 4 brand 3 aggiornato a Lollipop 5.0.1 Firmware N910FXXU1BOC3. Data Build 13 marzo.

  • SpiritoInquieto

    In effetti il firmware è, come il precedente, per il Regno Unito…

  • and17

    trovo personalmente estremamente irritante l’update mondiale quasi in contemporanea per tutti gli s6/edge (brand e non) ed i “vecchi” s5 languono in una palude fatta di rollout ancora una volta incomprensibili…

    • All’inizio è sempre così, poi con il passare dei mesi iniziano a rilasciarli a spizzichi e bocconi.

    • and17

      beh una soddisfazione da una multinazionale che vanta un esercito di ingegneri…

  • Tersicore1976

    Non diamo tutte le colpe a Samsung. Google con Lollipop ha fatto un lavoro che definirei scarso. Ha fatto uscire una 5.0 non ottimizzata e molto bugnata, già compilando i sorgenti (da lei creati) per tutti i Nexus. E’ corsa ai ripari con una 5.01 per i Bug più gravi. E poi una 5.02 solo per alcuni modelli. Non è bastato. Su molti Nexus c’erano troppi problemi, tanto che solo dalla versione 5.1 LOllipop si può definire “usabile” su Nexus 5 e tutta la famiglia “N”. Molti Bug però ci sono ancora, tanto che una versione 5.1.1 verrò presto alla luce (un Bug su tutti quello della RAM).
    Ora: Samsung ha preso in mano Lollipop per i prodotti più nuovi ovviamente dai primi sergenti. Il fatto che S5 parta con la 5.0 vuol dire che è stato una dei primi firmware su cui hanno lavorato… Paradossalmente hanno avuto più problemi a mettere tutto a “posto”, mentre l’S4 parte da una 5.01 rilasciato dopo, ma che aveva meno problemi da mettere a posto. Il Note 4 aveva problemi con il Kernel per la compatibilità con quell’aggeggio infernale della realtà aumentata (così ho letto) quindi anche qui hanno iniziato a svilupparlo dopo.
    Lavorare per primi su un firmware con i primi sorgenti, non sempre è un vantaggio. Vodafone ha bruciato le tappe su diversi terminali… Tutti contenti di aver avuto Lollipop? Peccato che non abbiano al funzione “silenzioso”, visto che solo dai firmware successivi Samsung l’ha reintrodotta di “suo”…
    Sinceramente non so se è preferire passare a Lollipop per avere solo le notifiche “diverse”, con un SO poco ottimizzato, o rimanere a KitKat, sopratutto se non ci sono “gravi problemi”.
    Su Note 3 si ha il vantaggio di avere le nuove funzioni del Note 4.
    Su Note 4 non cambia nulla.
    Su S5 basta provarlo e vedere com’è la batteria e le novità introdotte.
    meno male che Samsung non ha bloccato il downgrade a KitKat perché altrimenti c’era da spararsi.
    Di una cosa però siamo certi: Samsung aveva promesso di ridurre i terminali e invece gli ha aumentati. Punta di più alle versione Alpha, A3,A5,A7 (con copro e materiali più nobili) che ad S4, S5 e Note… Qualcuno mi detto in una discussione che stanno lavorando sulla 5.1, ma proprio qui su questo blog hanno riportato la notizia che ci stanno lavorando solo per S6…
    Comunque senza Lollipop si vive, e anche bene.

    P.s. Più tardi “taglio un po il post” 🙂

  • Andrea

    Chiedo scusa, ma la possibilità di inserire un account Firefox all’interno del browser Samsung c’era anche prima ?
    Magari mettessero anche la possibilità di inserire la sinconizzazione con i preferiti Chrome.

    • Tersicore1976

      E’ stata tolta questa possibilità con Chrome, prima c’era. Il programma che si chiama “Internet” (cioè il Browser Stock di Samsung) PRIMA si sincronizzava con i preferiti di Chrome. Da non ricordo più che versione o devices, questa opzione è stata tolta. Su Note 10.1 (la prima versione) io ho ancora questa opzione, ad esempio. Su Note 2 lo stesso. Da Note 3 in poi non c’è più modo. Devono aver stretto un “accordo” perché gli utenti si sentissero più spinti a usare Chrome, con tutta la comodità della sincronizzazione desktop, piuttosto che il Browser Stock. Quello che non capisco è perché Samsung non faccia una plugin, o mette lei un servizio per sincronizzare i preferiti con Internet Explorer (visto che sta stingendo accordi con Microsoft)o con Safari…

      Comunque sono interessato a quello che hai detto: posso usare una account Firefox per sincronizzare i preferiti desktop con il browser Samsung? Come si fa? Grazie

    • Andrea

      Grazie del riscontro.
      Io ho visto che dal browser stock – impostazioni – gestisci account – c’è la possibilità di aggiungere un account Firefox ma francamente non ho provato.
      ciao grazie.

    • Tersicore1976

      Ho cercato anche io. Sulla 4.4.4 di Note 4 c’è l’opzione per creare e aggiungere un account Firefox. Sulla 4.4.2 no. La 5.0 probabilmente si, ha questa opzione… Peccato perché non potrei sincronizzare il Note 2014

  • FEDERICO

    scusate ho un s6 edge dove posso scaricare il firmware adatto piu recente?

  • daniele

    chiedo scusa, volevo sapere per il root su questo nuovo firmware.è sempre la stessa procedura?xche avevo installato il firmware XXU1BOC7,xche quello ITV BOA3 E PIENO DI BUG, e avevo problemi con il root che su qualche app non me lo accettava anche se il sistema lo riconosceva il root.

  • fra

    io come molti mi sto tenendo KITKAT .lollipop tra bug riportati ,incompatibilità delle applicazioni e nessuna novita rilevante introdotta proprio non mi convince.

    tra coloro che sono passati a lollipop , avete avuto qualche vantaggio significativo ?

    • jinx

      A velocità molte app di sistema integrate vanno molto meglio. Per il resto non è proprio da buttare come molti dicono..
      a me il vantaggio più grande e stato l’aumento dell’autonomia…ho guadagnato 1 ora in più….ccon uso normale e 30 min con uso grave…

    • fra

      grazie per il tuo feedback

    • danieledettodani

      io ho installato lollipop di vantaggi non mi pare ma certe nessun bug e nessuna incompatibilità delle app

    • Enrico Castaldo

      A parte la grafica moolto “bianca” a cui fare l’abitudine, non ho problemi. C’e’ anche da dire che ho comprato il cell da poco, e dopo un solo mese sono passato a Lollipop (brand Tre), quindi pochissime app messe e tolte e relativa schifezza residua. Ma era veloce KK e lo e’ LP. Non ho problemi di nessun genere e con il passaggio da BOB3 a BOB7 e’ ancora piu’ reattivo. Autonomia enorme… qualche app ogni tanto si imballa ma per colpa sua (soprattutto FB e Whatsapp)…. insomma soddisfatto.

  • Andrea

    Scusate….ma S5 come andava con Kitkat???
    No perché io mi sa che lo metto, quando l’ho comprato era già 5.0 no Brand Ita scandaloso!
    Da ieri ho questo ultimo fw inglese….prima avevo il precedente sempre UK. (Migliore di questo per me).
    Ora il mio punto è :
    A casa ho un S4 con fw 4.4.2. Che ho passato a mia moglie e che rispetto a S5 è un altra cosa sotto tutti i punti di vista ma principalmente come reattività e fluidità. Ecco il perché della domanda all’inizio del post.
    Grazie in anticipo.

    • Simone

      Ciao…io con l’s5 sono ritornato a kitkat 4.4.2 csc itv…lollipop l’ho trovato pieno di bug e lento…poi vedi tu.

    • RitornoAlFuturo

      con kitkat era super-perfetto il miglior galaxy mai avuto, escludendo S6 ovviamente (che non ho)
      Ho provato Lollipop Italia ma era un disastro e sono tornato subito a kitkat.
      Poi ho voluto provare la versione UK di lollipop ed è tutta un’altra storia.

      Con Lollipop ci sono alcune migliorie(solo versione UK) come l’apertura rapida di dialer, rubrica, impostazioni che non hanno incertezze, ma qualche lag aggiunto come l’attesa nell’apertura della galleria che in S5 kitkat era mooolto meglio di S4 e che in lollipop(qualsiasi versione) è tornata a quei livelli poi attesa per l’apertura del multitasking e piccole attese della tastiera quando si usa la ricerca e una cosa fastidiosa (che se non ho capito male su S6 hanno rimesso) è l’eliminazione della modalità non disturbare, che in kitkat prevedeva personalizzazione di ora e persone che potevano disturbarti, mentre in lollipop puoi solo farlo muto ma senza personalizzazione nè di ora nè di persone, solo i preferiti.

      Ovviamente, almeno per me, Lollipop è molto migliorato nell’aspetto grafico

    • Andrea

      Grazie mille.
      Io ieri sera ho montato kitkat no Brand Italia e riscontro tutto ciò che hai scritto tu ma ho il problema che non riesco a bloccate il download dell’aggiornamento ota di Lollipop in nessun modo !!!! Ora ho l’icona di notifica con scritto “aggiornamento postposto”

    • RitornoAlFuturo

      credo possa risolvere innanzitutto disattivando gli aggiornamenti automatici e poi bloccando l’app di sistema che si occupa degli aggiornamenti. Mi pare si chiami Agg. software. Devi guardare nelle app di sistema in gestione applicazioni

    • Andrea

      Ti giuro ieri sera averle provate tutte, anche quelle evidenziate da te.
      Avrò fatto almeno 5 volte hard reset

  • Scusate, nell’articolo inizialmente avevamo scritto che il firmware era per la Germania, in realtà è per il Regno Unito (abbiamo confuso DBT per BTU).
    Grazie a tutti per le segnalazioni

  • Fabiosan

    Scusate,ho una domanda (sperando che almeno qui qualcuno mi risponda): io ho l’s5 versione exynos (il g900h),e proprio l’altro ieri è finalmente uscito l’aggiornamento di lollipop anche per il mio,ma non l’ho ancora installato percè ho un dubbio…non ho idea di che firmware sia…aprendo kies mi trovo questi dati:

    Versione corrente: PDA:NG3 / CSC:NH1 / PHONE:NG3 (CAC)

    Versione più recente: PDA:OCA / CSC:OC3 / PHONE:OCA (CAC)

    e facendo qualche ricerca mi pare di aver capito che il mio s5 sia dell’uzbekistan e che il firmware in questione sia il G900HXXU1BOCA…non ho però trovato ulteriori notizie da nessuna parte su questo firmware…per caso qui dentro c’è qualcuno che ci ha avuto a che fare o che ne ha sentito parlare e che sa dirmi com’è (visto che per alcune versioni di lollipop ho sentito gente che se ne lamentava particolarmente risolvendo poi passando ad altre versioni) e se ha o meno la modalità silenziosa (visto che io la uso parecchio e nelle prime versioni di lollipop era stata tolta,e questa essendo uscita solo ora non so se sia una versione vecchia senza silenzioso o una nuova con il silenzioso)?grazie. 🙂

  • marco

    ma la modalità non disturbare funziona?
    la batteria è migliorata un po?

  • Yuri Tosini

    Io con Note 4 e Lollipop 5.0.1 non ho bug di nessun tipo, un aumento della fluidità, batteria ancora da testare bene ma in linea con Kitkat, mi pare. Mi piace la nuova grafica ed il sistema delle notifiche, oltre alla tendina trasparente. Per me è più usabile.

  • bear85roma1

    Dopo circa una giornata posso senza dubbio esprimere un parere positivo, migliorata la durata della batteria, sensore della luminosità più reattivo, reintrodotta modalità silenzioso e Non disturbare, anche il sensore delle impronte a me sembra più efficente..meno Ram utilizzata, multitasking più veloce, a livello generale un telefono più reattivo. Anche con swiftkey, la tastiera personalizzata, mi permette di regolare l’intensità della vibrazione, cosa che prima dovevo lasciare in “predefinito”..
    Spero che la mia recensione possa esservi utile 

  • bear85roma1

    Scalda anche meno in 3g/4g..

  • mauro

    continuo ad avere il problema del csc…. con kies e nella recovery mi dice che e’ ITV e il problema sono gli aggiornamenti che invece di 300 mb sono da 1gb perche’ devo scaricare ogni volta il pacchetto intero… le ho provate tutte anche a installare 2/3 volte il nuovo firmwear ma niente…. non vorrei ci fosse da dover partire di nuovo da una base pulita …se qualcuno ha dei consigli sono a orecchie aperte grazie…

    • Massimiliano Ferretti

      Io ho avuto il tuo stesso problema, ho fatto decine di reset e flash, ma quando andavo in reset il scs era sempre itv, ho dovuto scaricare kitkat UK e rootare l’s5 per cambiare il csc manualmente in btu, riflashato il firmware KK Uk per perdere il root, facendo hard reset, e mi ha trovato subito gli aggirnamenti. Volendo quando fai il reset, per perdere il root puoi flashare anche lollipop uk boc7, e dopo ti scarica l’ultimo firmware. Spero di esserti stato di aiuto.

    • mauro

      Grazie utilissimo farò come hai detto tu provando a flashare poi direttamente il boc7 …thanks

  • maurizio

    per cambiare il csc devi reinstallarlo 2 volte di seguto ti cambiera in automatico se lo installi una volta sola il csc rimane sempre quello vecchio ciao maurizio

    • Massimiliano Ferretti

      Salve, non è sempre cosi, infatti con me non ha funzionato e ho dovuto cambiarlo io manualmente come spiegato a mauro.

  • Gionne

    Scusate io ho aggiornato il mio S5 con l’ultima versione ……D3 inglese…..e non riesco a fare il root……odin mi dice Fail. Come posso fare? Grazie