twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 062013
 

 

Ad una settimana esatta dal rilascio del primo firmware Android 4.3 per i Galaxy S4 italiani, ecco che vi proponiamo come di consueto una panoramica delle novità presenti all’interno della nuova versione software della Samsung.

android-jelly-bean-4.3-galaxy-s4

App Samsung Knox

Abbiamo già parlato diverse volte di Knox, una tecnologia Samsung pensata per aumentare il livello di sicurezza del dispositivo (vedi approfondimenti).

Con i primi firmware Android 4.3 per i possessori di un Galaxy S4 è presente anche un’applicazione che permette all’utente stesso di creare un ambiente protetto dove mettere al sicuro tutti i propri dati personali.

Torneremo a parlarne presto spiegando come utilizzarlo.

knox-contenitore-2 knox-contenitore

 

Browser predefinito

Piccoli cambiamenti per quanto riguarda browser predefinito, in particolare la pagina di benvenuto che mostra le miniature dei siti più visitati e una nuova interfaccia per la gestione dei tab.
Il browser ora viene aperto sempre in modalità full screen nascondendo la barra di stato.

android-4.3-galaxy-s4-novita (3) android-4.3-galaxy-s4-novita (4)

 

Opzione Adatta visualizzazione

Nelle impostazioni relative alla Modalità Schermo è stata inserita la nuova voce Adatta visualizzazione, un opzione che ottimizza automaticamente la gamma dei colori all’apertura di determinate app.

android-4.3-galaxy-s4-novita (7) android-4.3-galaxy-s4-novita (6)

 

Modalità Lettura

La modalità lettura è una nuova impostazione della sezione Schermo pensata per affaticare meno la vista durante l’utilizzo delle app selezionate.
E’ attivabile anche attraverso un apposito toggle inserito nel menù a tendina.

android-4.3-galaxy-s4-novita (8) android-4.3-galaxy-s4-novita (9)

 

Gestione App Predefinite

All’interno del task manager della Samsung è presente una nuova scheda Elimina predefiniti che permette di gestire comodamente tutte quelle applicazioni android selezionate come predefinite (una sorta di HomeSmack o app simili).

elimina-predefiniti

 

Tab App Disattivate

In Gestione applicazioni è stato aggiunta una scheda che raccoglie tutte le app disattivate dall’utente.

android-4.3-galaxy-s4-novita (5)

 

Tastiera Samsung

Anche la tastiera predefinita Samsung si rinnova, seppur parzialmente.
Il vecchio layout di scrittura 4×3 è stato rimosso, ma in compenso sono state migliorate le funzioni relative alla predizione delle parole (ricordiamo che le nuove tastiere Samsung usano la tecnologia SwiftKey e non più Swype).
Modificato in parte il popup delle impostazioni e aggiunti nuovi emoticon.

tastiera-android-4.3 (3) tastiera-android-4.3 (2) tastiera-android-4.3 (1)

Compatibilità Galaxy Gear

Con i nuovi firmware Android 4.3 ora anche il Galaxy S4 è in grado di supportare pienamente le funzioni dello smartwatch Galaxy Gear.

Ricordiamo che la gestione avviene attraverso l’app Gear Manager, scaricabile dal Samsung Store.

gear-manager-samsung

 

Altro

  • Piccoli cambiamenti nella grafica dei widget della Samsung, come ad esempio quello delle app attive o della funzione torcia.
  • Riorganizzazione di alcune voci del menù impostazioni di sistema, spostate o replicate in sezioni differenti (es. visualizza % batteria nel menù Batteria).
  • Supporto ANT+, una tecnologia che gestisce lo scambio di dati via wireless con dispositivi dedicati al fitness o al monitoraggio della salute, riducendo i consumi.

 

Oltre a queste ricordiamo anche altre migliorie tecniche introdotte di base da Google con la versione Android 4.3 e che potete trovare direttamente nella pagina ufficiale del produttore.
Alcune di queste però erano già state aggiunte da tempo dalla Samsung (es. Bluetooth Smart Ready, SeLinux, ecc…), mentre altre potrebbero non essere state ancora implementate.