twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 242013
 

 

Da questa mattina per tutti i Galaxy S4 italiani nobrand è stato rilasciato un nuovo aggiornamento del software.

Si tratta del firmware I9505XXUDMHB, basato ancora su Android 4.2.2, ma anche il più recente disponibile in Europa.
Oltre infatti ad avere la nuova versione PDA MHB, la data di build risale al 30 agosto 2013.

Ecco i dati completi:

PDA: I9505XXUDMHB
MODEM: I9505XXUDMHB
CSC: I9505ITVDMI2

aggiornamento-galaxy-s4-italiano

Il firmware può essere installato attraverso la suite Samsung Kies oppure attraverso la modalità OTA, ma in quest’ultimo caso la notifica potrebbe arrivare anche dopo diversi giorni (vedi approfondimento Aggiornamenti OTA e il problema “Numero massimo di aggiornamenti roll-out superato”).

Di seguito troverete tutte le nostre guide che vi possono essere di aiuto nella fase di aggiornamento.

Kies

Ota

 

Per utilizzare entrambe le modalità occorre che il telefono sia una versione no brand italiana.
Per verificarla con sicurezza, dal tastierino telefonico digitare la stringa *#1234# e assicurarsi che nel campo CSC compaia la sigla ITV.

csc galaxy s3 300x150   Laggiornamento XXUBMEA ora anche per i Galaxy S4 italiani

 

Se non è il vostro caso oppure se avete dei problemi a completare le procedure elencate sopra, potete installare l’aggiornamento manualmente utilizzando il tool non ufficiale ODIN.

  1. GUIDA ODIN
  2. Scaricare il pacchetto del firmware DOWNLOAD I9505XXUDMHB

 

Ricordiamo che indipendentemente dal metodo scelto, la procedura di aggiornamento non comporterà la cancellazione dei dati dal telefono. Raccomandiamo però di eseguire sempre prima un backup dei dati personali.

 

ATTENZIONE

Come vi avevamo già anticipato, i nuovi aggiornamenti per i Galaxy S4 contengono delle nuove misure di sicurezza.
In caso di modding (rom cucinate, root o recovery), almeno per ora, non sarà più possibile ripristinare la garanzia.
Inoltre,con queste nuove versioni non si potrà più eseguire il downgrade del firmware tramite Odin.

Per maggioro approfondimenti si rimanda al nostro articolo Samsung Knox, addio al ripristino garanzia con i nuovi aggiornamenti e i prossimi modelli Galaxy.

 

si ringrazia per le numerose segnalazioni arrivate

  • nippojin

    Questa mossa di Samsung di cancellare il root e,addirittura impossibile tornare indietro di firmware mi sembra troppo,,,se ho problemi devo per forza mandare il Tel a loro e aspettare la Bibbia???cosa c'e sotto tutto questo?io non mi fido e vediamo l'evoluzione di questa situazione…

    • Casper

      C'è sotto knox (che sarà introdotto con android 4.3 nelle rom samsung). Il prodotto che vanno ad offrire ha bisogno della massima sicurezza. Per quanto mi riguarda aspetto con impazienza da mesi knox, quindi mi va bene così. Il servizio che promette di offrire (cioè creare un ambiente separato e protetto da password richiamabile solo in determinati momenti, vedi giornata lavorativa) è una caratteristica che aspetto da anni su uno smartphone.

    • nippojin

      Allora…per quello spero si faccia veramente qualcosa..
      Ci sono App che vedono cose come il proprio num.o permessi alla Camera senza senso…beh questa è sicurezza,la privacy prima di tutto,,non bloccare il telefono!!

    • Casper

      La sicurezza è tutto un'insieme di cose. Se tu usi un telefono e ti crei un ambiente lavorativo nel quale contenere mail, file e altro della ditta, poi magari vai a casa e tuo figlio / nipote / fratello magari ha lo schizzo di prenderti il telefono e fare un wipe, oppure cambiare ROM per provare qualcosa di diverso, senza avvertirti? Diciamo che è una funzione rivolta a chi vuole usare il suo telefono per lavorare senza andare in giro con 2 telefoni. La cosa su cui concordo è il fatto che, se uno vuole usare il telefono solo privatamente e non è interessato a questo tipo di funzione, non può essere obbligato a mettere un firmware che gli va a creare un sacco di problemi sulla normale attività di modding. Doveva essere lasciata una scelta.
      Personalmente sono contento di Knox perché è proprio ciò di cui ho estrema necessità ma, se non fossi stato interessato al servizio in questione probabilmente non l'avrei presa troppo bene questa cosa.
      Non posso far altro che comprendere i vostri dubbi.

  • streitzo 79

    Io l'ho fatto in dormiveglia via ota,stamattina…volevo cambiare la parte modem, potrò farlo?

    • androidgalaxys

      Non ha senso, ormai i vari modem sono tutti allineati. Poi parleremo anche di questo.

    • sumbatino

      non sapevo di questo cosa, comunque non so a voi ma io passando da s2 a s4 ho avuto un peggioramento clamoroso della ricezione con la wind….

    • willy

      Anch'io con la Vodafone e non è solo la sensazione … io con il mio s4 vado a 3 ma spesso e, e mia sorella con sempre s4 prende h+ con la mia sim+

  • assterixx

    Da stasera presso expert notte bianca note 3 e galaxy gearwatch

  • Luca

    Tra i principali blog siete gli unici ad averlo segnalato, nonostante sia disponibile da questa mattina. Che aspettino voi? 😀

  • leggevo che crea problemi a whatsapp…. ne sapete qualcosa? Io non ho ancora ggiornato e posso anche aspettare, vivo lo stesso senza knox di samsung.

    • carlo

      non da nessun problema, esce uno scudetto in alto a destra ma poi chissà per quale motivo non la blocca e funziona come prima.

  • tony

    ma quindi il consiglio è di aggiornare, in attesa che qualcuno bypassi queste limitazioni oppure no?

    • androidgalaxys

      se preferisci moddare il tuo telefono puoi lasciare tutto così e rimandare l\’aggiornamento

    • Gionatan

      ma il prossimo aggiornamento della samsung saranno tutti così come questo quindi tanto vale non fare più nessun aggiornamento… chi dice che saltando questo agg poi dal prossimo ri sia possibile fare il mod?

  • Andrea

    che novità ci sono in questa versione (oltre alla spiacevole chiusura) ?

  • Michele

    Andrea mi ha anticipato 🙂
    Novità, via OTA mi sembravano una 40ina di mega, ci sarà qualcosa =/

  • Andrea

    x i diritti di root la cosa spiacevole è che ci sono delle applicazioni che funzionano solo se hai il root …. altrimenti si potrebbe fare anche a meno di fare il root . Almeno io l'ho fatto solo per assicurare a certe applicazioni di funzionare

  • Djmaxlov

    Se la Rom come limitazioni e' uguale alla XXUDMH8 funziona il root e recovery , al momento penso solo Triangle Away x l' azzeramento contatori dato che c'e' il nuovo Boatloader. Datemi conferma

    • androidgalaxys

      si è così

  • Fabio

    Ma chissenefregaaaaaaa !!! Almeno nn butto piu ORE E ORE a flashare e ripristinareeeee !!
    GRAZIE SAM, m'hai disntossicato !!!

    • bobettyno

      Questa , anche se spiritosamente, la appoggio totalmente!!!

  • ricky99

    avendo una rom cucinata mi chiedo cosa impedisca ai cuochi di prendere la rom, EPURARLA e metterla in giro senza tante menate dentro.
    Comuque se insistono a blindare a priori, non dandola come scelta possibile, mi diventano come Apple….e allora…

  • garf02

    Non so se questa rom verrà moddata, in quanto ha lo stesso changelog delle varie MGG MH8, MH6 che girano già da diverso tempo, quindi conviene mettere una MH8 moddata e senza bootloader bloccato, tanto non cambia nulla.

  • Lorenzo

    il mio sogno, ora come ora, è avere un S4 senza ALCUN lag di sorta, in speciale modo nel browser.
    Ancora non mando proprio giù che il mio S4 sia peggiore del precedente S3 e S2, nonostante per tutto il resto, fotocamera, schermo ecc. sia un capolavoro.
    Che tristezza…

    • Dado401

      Sono assolutamente d'accordo…

  • nippojin

    Per la prima volta dopo 5 anni sto pensando di farmi un AppleiPhone

    • viscu81

      Ragazzi x me samsung abbandonerà presto android. Hanno giurato di dare battaglia a apple e presto il.nuovo sistema operativo sarà come ios!!!

  • tony

    scusate ma è già diverse volte che con Kies il processo di aggiornamento si blocca subito dopo il download dei componenti dell'aggiornamento stesso, qualcuno ha avuro già esperienze del genere e ha risolto?

    • tony

      confermo problemi ad aggiornare con Kies 🙁

  • paolob

    Aggiornato…
    -whats app NON funziona (neanche la versione che si scarica dal sito ufficiale), quando si avvia il cell compare un errore , relativo a samsung knox, che informa che l'app è stata bloccata. E' possibile aggiornare i "criteri" ma da errore-
    -andando sull'icona aggionamento sw, c'è un punto interrogativo, quando si fa la conferma , il dispositivo non viene registrato., errore "Elaborazione non eseguita"

    • Gionatan

      ma knox non è possibile congelarlo…sopprimerlo?

    • antonio

      whatsapp non funziona solo se sul cellulare hai eseguito root e recovery… (s)fortunatamente io quando ho acquistato il mio s4 l'ho fatto da un groupon che mi ha fatto sì acquistare il telefono risparmiando altri 100 euro rispetto a qualunque altro sito visitato prima (es. stokisti)arrivando così a risparmiare 200 euro sul prezzo ufficiale ma mi è arrivato un telefono che non era no brand italia ma europeo e il software era già aggiornato ad una versione firmware che dopo ho scoperto essere stata rilasciata il 9 settembre… però io ignaro di queste misure di sicurezza eseguii root e recovery… una volta fatte con successo ecco la mia esperienza: root e recovery eseguite con successo… anzi ringrazio lo staff di questo sito per le guide… ma poi whatsapp mi dava errore e mi chiedeva di sopprimerla, provo ad aggiornare gli standard di sicurezza come mi suggeriva l'avviso ma mi dava errore, idem se controllavo la presenza di nuovi aggiornamenti…appena oltre a whatsapp inizio ad avere problemi anche con viber e altre app procedo a tornare indietro … ignaro del fatto che non si potesse eseguire il dowgrade ad un firmware precedente provo a installare una versione stock via odin…già triangle away mi aveva fatto capire che qualcosa non andava quando andando a controllare mi indicava che il contatore era sempre fermo a 0 … cmq la procedura non va a lieto fine e mi rimane l's4 fermo in modalità download mode che mi indicava un avviso di knox… su xda scopro che questo è dovuto alle nuove misure di sicurezza è che non potevo installare un firmware più vecchio rispetto al mio… su summobile trovo la versione firmware installata sul mio device grazie al fatto che mi ero appuntato il csc … è scopro che la mia versione risale al 9 settembre… conclusione ho risolto tutto riscaricandola e installandola con odin che questa volta non mi ha dato errore… una volta installata tutto ha ripreso a funzionare correttamente!

  • Gabardino

    Ho appena aggiornato il mio S4 ma non ho riscontrato problemi. Whatsapp funziona regolarmente.

  • carlo

    funziona tutto ROOT e tutto il resto. Funziona perfettamente un tutto

  • Giannetto77

    Ok aggiornato proprio ora e whatsapp funziona correttamente 😉

    • massimo

      perfetto x ora funziona tutto ma nessuno sa quando esce android 4.3??
      a Ottobre ?

    • androidgalaxys

      se questo per gli italiani è uscito oggi, penso che il prossimo lo vedrai verso dicembre

  • angelo

    ho fatto l'aggiornamento e per ora non ho riscontrato problemi, spiegatemi che cosè Knox che sul mio telefonino non appare come applicazione Grazie

  • Mose'

    Anche a me funziona whatsapp tutto ok

  • pietro

    Appena aggiornato. Tutto ok per il momento. Nessun problema con whatsapp ne altre applicazioni.

  • Paolo B

    Whats app funziona ma da continua a dare questo errore http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/unupuvad.jpg

  • paolob

    Stessa cosa con Facebook beta (ho aderito al programma beta)
    stesso errore di Whats app…..

  • paolob

    stessa cosa a me sia con whats app sia con fb.

  • criastian

    Anche a me da errore a wazzapp aggiornamento dei criteri che cazzo e

  • eccomi

    mi sa che questo è l'ultimo samsung che compro.
    odio quando si fanno passi indietro

  • Antonio

    Prof. Abbiamo tutti questo problema con whatsup. Che bisogna fa'?? Grazie mille!

    • androidgalaxys

      Specificate se avete fatto il root o altro tipo di modifiche, anche in passato.
      Ma penso che qui la colpa sia di whatsapp che non rispetta determinate policy e che il sistema di sicurezza, ora presente, giustamente blocca.

    • paolob

      Io sul mio s4 non ho mai fatto il root.
      E comunque oltre a wthats app , knox blocca anche FB beta.
      (in realtà è un finto blocco, le 2 app funzionano alla perfezione)
      Il problema è solo quella fastidiosa notifica che chiede di aggiornare i criteri di protezione. Ma quando si cerca di aggiornare restituisce errore di rete, sia in 3g sia in wifi. (probabile i server knox siano ancora chiusi)
      Ecco i vari step in 3 screenshot
      1: http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/unupuvad.jpg
      2: http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/pe4yryra.jpg
      3: http://img.tapatalk.com/d/13/09/25/5upubuqe.jpg

    • Antonio

      Buongiorno prof. Si l'ho fatto un paio di mesi fa per provare una rom cucinata ma poi ripristinai tutto subito. Comunque si il root è stato fatto in passato. Comunque funziona tutto. Solo quel fastidioso messaggio esce.

  • paolob

    Credo il problema si autorisolverà non appena "aprono" i server di knox per l aggiornamento dei criteri di protezione. Provando a fare l aggiornamento restituisce ancora errore.

  • federico

    a me nn funziona skype a voi?

    • tjtony

      io ho un s3 con software s4 4.2.2 funziona tutto non ho nessun problema funz.skype whatup ….tutto!!

  • Stefano

    A me funziona sia whatsapp che skype senza nessun problema

  • francesco

    Funziona tutto benissimo…

  • massimo

    Funziona tutto, fluidità aumentata di un buon 30%,nessun problema con le app.

  • Michele

    aggiornato s4 originale ita nessun problema con whatsapp…modem leggermente più stabile con operatore Vodafone..prima era da piangere….stato SELinux ora è diventata APPLICAZIONE….buonagiornata a tutti..

  • Njco

    Allora nn allarmatevi, io ho installato questo firmware e funziona tutto, watsapp,, mobileodin, tutto di tutto, ho anke azzerato il contatore con triangleaway..

    • ughi

      Ma non dire cavolate, chissà che telefono avrai. Non gli date retta perché non riuscirete più a tornare indietro !!!

  • Filippo

    Scusate, qualcuno sa dirmi perchè sul mio S4 digitando #1234# mi dice "Problema di Connessione o codice non valido" ?

    • andrea

      Devi mettere *#1234#

  • cristian

    A me ancora esce la notifica fastidiosa di aggiornare i criteri pero funziona tutto quando aprono sti cavolo d server …….

  • antonio

    Aggiornato e tutto funziona correttamente

  • Carlo

    Salve, ma se ho un telefono wind non posso aggiornare neppure con Odin?

    • tjtony

      puoi fare tutto quello che vuoi io ho un s3 della tre ho installato aggiornamento 4.2.2 che è praticamente il software dell's4

  • Ale

    Ciao a tutti, ottimo e stupendo sito! lo seguo sempre e tantissimo! Ma allora secondo voi, conviene aggiornare a questa versione? Ci sono novità evidenti in questo firmware?

  • tony

    Aggiornato anche il mio, al momento non noto problemi di sorta.

  • Nicola

    Aggiornato poco fa' nessun problema riscontrato con Whatsapp come riferito da alcuni

  • Andrea

    Quante paranoie ed incazzature inutili, anche questo FW si sblocca senza problemi, poi basta semplicemente con un file editor di sistema cancellare i processi Knox e funziona tutto alla grande

  • Giacobazzi

    Aggiornato poco fa funziona tutto correttamente, aspettando 4.3.3

  • Giacobazzi

    Andrea file editor..??? Dove mi posso rivolgere

  • franco

    ho aggiornato pure io: ma qualcuno sa dirmi cosa ha aggiornato?io non ho notato nulla di nuovo…

  • franco

    mi sono scordato di dirvi che funziona tutto anche viber whatsapp come prima ,,non so cosa abbia modificato!!

  • hnito82

    ma il mio è una versione tim ma se lo vado a sbrandizzare comunque perdo la garanzia?

    • tjtony

      no non la perdi…se quando ai problemi che lo devi mandare in assistenza fai con triangle away …….azzeri il counter dei download e reinstalli la versione che avevi quando lo hai acquistato

  • Alex76

    Anche io ho aggiornato, no brand ver. i9505xxudmhb, WhtsApp funziona anche se mi dice che è stato bloccato, non mi aggiorna i CRITERI DI PROTEZIONE e quell'errore compare di continuo. Avete soluzioni? Grazie

  • giuseppe

    io dopo l'aggiornamento non mi si collega più in wi-fi, cosa posso fare?

  • diego

    Per togliere i criteri di protezione, un bel root che si cancella knox e compagnia bella poi unroot ed ecco fatto!!

  • Giuseppe

    Non vanno tutti i sensori! Consigli?

  • Danilo

    Ho effettuato ieri l'aggiornamento sul GS4 no brand, ma ora mi si riavvia continuamente. Quando effettuo una chiamata o quando la termino. Anche all'avvio di un video tramite Facebook.Hanno peggiorato di molto. Non ho trovato commenti negativi prima di effettuare l'upgrade, altrimenti non l'avrei mai fatto. Spero questo possa mettere in guardia qualcuno.

    • nicola

      Fai un bel reset di fabrica e vedi che si risolve tutto

    • Danilo

      ti ringrazio del consiglio, ma vorrei evitare per non reinstallare tutto da capo.
      [anche per non perdere i salvataggi dei giochi 🙂 ]. Per ora ho risolto andando in opzioni e mettendo il flag su "disattiva sovrapposizione hardware (l'avevo letto su un altro forum per togliere i micro-lag). Comunque ho letto un articolo in cui sembra che Samsung si sia accorta del problema e stia cercando di risolvere.
      Solo non si sa se metterà a disposizione un nuovo aggiornamento per questa versione o aspetterà che esca Kitkat.

  • Andrea

    Ciao a tutti.
    Dall'uscita di questo nuovo aggiornamento ho letto di diversi problemi che mi hanno convinto, per il momento, a rimanere alla versione MGA che a me va benissimo sia come stabilità che come durata batteria. Tuttavia ora mi compare una fastidiosa notifica di aggiornamento software ( scaricato automaticamente via OTA) che vorrei poter eliminate senza fare il ROOT.
    Ho provato a disabilitare l'aggiornamento automatico, a spegnere e rimuovere la batteria ma non è cambiato nulla ( valeva la pena provare ). Non ho ancora fatto l'hard reset e la formattazione della SD perchè ho letto che non risolverebbe il problema. Spero che qualcuno possa darmi qualche soluzione .

    • Andrea

      Per chi avesse il mio stesso problema, sono riuscito a risolvere in questo modo.
      Come prima cosa ho disattivato la spunta "aggiornamento automatico" poi sono andato in gestione applicazioni e ho svuotato la cache e cancellato i dati alle due app " agg. software" e " aggiornamenti software".
      Ora la fastidiosa notifica è sparita così almeno sarò libero di aggiornare l'S4 quando credo tramite KIES, ODIN o OTA riabilitando prima l'aggiornamento automatico.

  • Yuri

    Appena aggiornato,funziona tutto regolarmente ma non ho notato differenze nell'uso.

  • riccardo

    preferirei che aggiornaste la sezione aggiornamenti del galaxy s4:)

    • androidgalaxys

      Fatto, aggiunta anche una nota sui firmware con tecnologia knox 😉

  • silvio

    Ho notato che l'audio con le cuffie è diventanto molto + basso dopo quest'aggiornamento (la fluidità invece è molto migliorata).Non c'è modo di aumentarlo in qualche modo? (sto già utilizzando apdat sound ma non è migliorato molto)

  • antonio

    qualcuno di voi è stato preso per testare il pacchetto cyanogenmod installer? sul sito della beta dell'applicazione risulta infatti che tra i dispositivi compatibili ci sia anche l's4 … questa applicazione infatti sembra essere in grado di installare rom cucinate della cyanogen sui dispositivi anche privi di bootloader sbloccato, recovery e permessi di root… infatti l'obbiettivo di questa applicazione è rendere il modding molto più facile e sicuro facendo fare tutto a loro attraverso l'uso di un app per smatphone correlata ad un software per pc! se nel caso dell's4 funziona anche su quei dispositivi che hanno ricevuto l'aggiornamento ai nuovi firmware, tutti quelli che hanno invalidato la garanzia nel tentativo di fare root e recovery e ora, a causa dei messaggi di errore, sono tornati alla versione stock, volendo avrebbero un alternativa!

    • antonio

      per ora cercando ho visto solo video di nexus 4 🙁 … se qualcuno l'ha fatto col s4 me lo faccia sapere

    • androidgalaxys

      Non so dove tu abbia letto queste cose, ma il galaxy s4 non ha il bootloader bloccato. L’installer cyanogen non fa nulla di particolare. Sono i soliti comandi ADB automatizzati con un interfaccia grafica.
      Purtroppo al momento non si può fare nulla.

  • Daniele

    Ragazzi io ho appena aggiornato via Kies, ma il mio telefono ha smesso di funzionare; si riavvia ogni 10 secondi. Qualcun altro ha lo stesso problema mio?

  • Nicola

    Raga perche a me il firmware non lo trova ne via ota ne via kies?

  • Pietro

    Salve ragazzi, dopo l aggiornamento è successa una cosa alquanto atipica…all' interno della memoria del dispositivo l app Galleria adesso mi dice che occupa 26Gb quando invece l s4 è quello da 16gb. Ho provato a rimuovere anche la sd all interno della quale ci sono circa 8gb tra foto e video ma resta sempre così…a qualcuno è capitata la stessa cosa? Sapete come risolvere?

  • Massimo

    Ma quando rilasceranno il 4.3?! Che lentezza..

  • DANIELA

    salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto ho fatto un casino con i firmware; vorrei poter riaggiornare il firmware con kies ma mi dice che non supporta lì'aggiornamento.
    il problema è ke al momento ho il firmware TIM e non trovo quallo che avevo flashato con Odin
    PDA e PHONE: MH6 CSC: MI2 WIN
    mi aiutate

  • marmorica

    Aggiornato ieri. Per ora nessun problema.

  • Alessia

    Anch'io non riesco a fare aggiornamento dei criteri di protezione….mi dice sempre problema della rete….come si fa?

  • roby

    Datemi una mano ho fatto l'aggiornamento e il cell si blocca di continuo non so che fare