twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 052015
 

In Europa il roll-out di Lollipop per i Galaxy S4 è ormai quasi concluso, ma purtroppo all’appello rimangono ancora tutti i dispositivi commercializzati in Italia (ad eccezione di quelli della Vodafone aggiornati la scorsa settimana).

Stranamente però per la variante Value Edition del Galaxy S4 entrata in commercio nel maggio 2014 le scelte della Samsung sono state differenti e tra i primi a ricevere Android 5 troviamo proprio gli utenti italiani in possesso della versione non brandizzata.

galaxy-s4-value-edition-i9515

Nelle ultime ore infatti sono in diversi ad aver ricevuto le prime notifiche OTA dell’aggiornamento (dal peso di circa 1027 mb).

Ecco i dettagli completi del firmware:

PDA: I9515XXU1BOC3
MODEM: I9515XXU1BOC3
CSC: I9515ITV1BOC2
Data di Build: 10 marzo 2015
Versione: Android 5.0.1

galaxy-s4-value-edition-lollipop

Al momento il firmware non è ancora stato rilasciato sui server Kies e pertanto non è disponibile neanche il pacchetto che ne permette l’installazione tramite il tool Odin.

Ricordiamo che il Galaxy S4 Value Edition presenta le stesse specifiche del Galaxy S4 classico I9505, ma a causa di alcuni moduli hardware differenti utilizzati dalla Samsung sconsigliamo di scambiare i firmware dei due modelli.

Purtroppo per ora si ignora il motivo del ritardo dell’aggiornamento a Lollipop per i Galaxy S4 I9505 italiani no brand, Tim, Wind e Tre.

 

si ringrazia per la segnalazione e gli screenshot Carmelo

  • Andrea Biagini

    Quello che mi scoccia, come utente, non è tanto il ritardo in sé ma l’assoluta mancanza di comunicazione da Samsung Italia…

    • genius89

      fra poco diranno che per il paese italia il modello 9505 no brand non verrà aggiornato a lollipop lol

    • Michele

      Concordo pienamente. Qualsiasi cosa faccia, Samsung non comunica le novità (vedi info su aggiornamenti del firmware, nuove versioni delle app, …)

    • fabrizio fabrizio

      samsung italia non e’ mai stata loquace in merito…

    • Andrea Biagini

      Il che, in un mondo in cui il modo in cui si comunica è quasi più importante del cosa, è ancora più grave.

  • Pino

    aggiornamento in corso

    • loco

      Ragazzi io un samsung galaxy s4 (gt-i9505) non brandizzato Vodafone anche se lo comprato appena uscito con contratto ma invece di esservi omn mi esce itv e nessun aggiornamento in vista ancora oggi

  • soloverità

    non trovo alcuna logica nelle mosse di samsung italia in merito a questo benedetto aggiornamento per I9505 classico (suppongo ve ne siano MILIONI in giro in Italia), se non quella di far inkazzare i medesimi milioni di clienti! :°D

    • Elrich91

      Semplicemente fino all’ultima versione del firmware (quella tedesca per intenderci) Lollipop su s4 presentava diversi problemi. Quella rilasciata da vodafone è già una versione accettabile ma con ancora il problema della gestione della memoria e qualche bug qua e la. Stando ai pareri di chi l’ha provata e agli screen postati l’ultima versione tedesca è la migliore dato che non presenta i problemi di memoria e sembrerebbe (sottolineo SEMBREREBBE) non avere bug vari, o quantomeno non gravi.

      Per i no-brand è sempre la questione legata al fatto che in italia la maggioranza è rappresentata dagli s4 brandizzati a cui si da la precedenza, mentre tim, wind e tre probabilmente sono ancora a lavoro sul firmware più recente. Del resto sono loro che si occupano del rilascio, samsung glielo avrà girato già da un bel pezzo.

      Ci tengo comunque a precisare che i vari bug sono tutti da imputare a google dato che lollipop nelle prime versioni era pieno di problemi (5.0.0 prima di tutto e, anche se in minor modo, 5.0.1 e 5.0.2) quindi il lavoro dietro questo aggiornamento è di gran lunga maggiore di quello fatto con kk da samsung che è costretta a rattoppare come meglio può il codice.

    • cbaldo

      si vabbe’ ma gli s4 i9505 sono gli stessi in Italia come in altre parti del mondo … se ci fossero stati problemi non si capisce perche’ per tutti gli altri paese e per alcuni bran l’aggiornamento si fa e per altri no. Resta incomprensibile. Anche se preferisco un aggiornamento privo di bug piuttosto che uno pieno di problemi

    • Elrich91

      Non è che per gli altri paesi non ci sono i bug. Come ho detto gli s4 europei avevano diversi problemi, che poi negli altri paesi non li segnalassero o meno è un altro conto. Sta di fatto che la versione più stabile al momento è quella tedesca, l’ultima.

      Sicuramente la 5.1 sarebbe molto meno esente dai problemi ma onestamente sapendo che google è già al lavoro con la 5.2 non ci metterei la mano sul fuoco.

    • cbaldo

      non voglio mettere in discussione cio’ che dici e’ che tutta la faccenda ha del kafkiano … deprimente

    • Elrich91

      Capisco l’ansia dell’aggiornamento e il dispiacere di non riceverlo subito. Ciò che voglio dire è che non è che vi stanno facendo i dispetti 😛 le imprese hanno un determinato funzionamento e non tutto sta dietro al marketing o ai complotti per far cambiare smartphone.

    • cbaldo

      no no nessuna ansia da aggiornamento. E’ solo osservazione dei fatti 😉

  • Max

    Molti magari penseranno che lo stanno facendo per dare all’Italia una versione ancora più aggiornata, poi magari si ritroveranno un firmware già uscito da mesi LOL

  • Packy Ricucci

    Segnalo l’aggiornamento a lollipop per il note 4 Brandizzato wind

  • Fabio Tortola

    Ciao, io ho un Samsung Galaxy S4 (GT-I9515) e credo sia una versione Black Edition poichè sulla scatola del telefono c’è scritto proprio “Black Edition”. Volevo sapere se è la stessa cosa della Value Edition oppure devo attendere ancora per aggiornarlo a lollipop? Inoltre ho notato che il mio CSC è diverso. Guardate screen, aiutatemi perfavore..

    • Alessandro

      No, black edition è a livello hardware come l’s4 “normale” gt-i9505. Non installare fw del value edition

    • Leonardo

      Scusami Alessandro, so che è passato molto tempo da questa discussione, vorrei comunque chiederti visto che CSC in questione combacia con quello tedesco, posso installarlo senza che si creano problemi. ciao. Grazie

    • Alessandro

      L’importante è la versione del telefono. Il CSC è solo la personalizzazione della nazione ed eventualmente dell’operatore

    • Leonardo

      Grazie. Sei molto gentile.
      Il 23/Mag/2015 20:15, “Disqus” ha scritto:

    • Alessandro

      Di nulla 😉

  • Manuel Cene

    Purtroppo in Samsung vogliono perdere la faccia ad ogni costo…si prendesse esempio da Sony per non citare la solita Apple. O tutti o nessuno. E che palle ogni volta tra le varie versioni di ogni serie e con i vari paesi che vengono raggiunti prima chissà per quale oscuro motivo.

    • Brick

      Confermo, io sono passato da s4 a Sony z3 e lollipop aveva letteralmente solo un bug, che è stato corretto in un paio di settimane e ora a parte qualche funzionalità minore (toggle volume e bottone per chiudere tutte le app, che poi è stato reintrodotto) che misteriosamente è sparita da kitkkat il firmware è perfetto. Oltre a questo con lollipop ha aggiunto la modalità multi utente e tutte le funzioni di lollipop stock, e aggiornato tutte le app proprietarie.

  • Massimo

    Ho un S4 acquistato da Vodafone anche se il CSC è TIM, posso installare lollipop rilasciato da Vodafone sul s4 che appare TIM anzi ITV?
    Grazie per le risposte eventuali

    • Alessandro

    • Massimo

      Grazie Alessandro, quindi non ho alcun problema per l’aggiornamento. Il telefono è di mia figlia e mi sta stressando per averlo aggiornato. Mi confermi quindi ciò?

    • Alessandro

      Se il tuo s4 è il gt-i9505 puoi mettere tutti i firmware per il tuo modello, a prescindere dal csc (nazionalità ed operatore).
      Verifica il tuo modello e mettici il firmware corrispondente

    • Massimo

      Funziona anche se ho dovuto un hard reset alla fine…

    • Massimo

      Grazie per il supporto. Quindi mi confermi la possibilità senza problemi di eseguire l’aggiornamento con ODIN? Il telefono è di mia figlia e mi sta stressando per aver la modifica del software…

  • Codz Snj

    Scusate, io ho un no Brand (VALUE EDITION )ma quando scarico il firmware via OTA mè lo scarica normalmente ma quando lo devo installare, arriva al trenta per cento e poi ricomincia da uni, poi ritornato al trenta mi da errore, da cosa può dipendere ?

  • loco

    Ciao Ragazzi io ho un samsung galaxy s4 (gt-i9505) non brandizzato Vodafone anche se lo comprato appena uscito con contratto ma invece di esserci “omn” mi esce “itv” e nessun aggiornamento in vista ancora oggi

  • Beppe

    Installato sul mio comprato nuovo pochi giorni fa, già che c’ero l’ho pure resettato prima e dopo l’aggiornamento, lagga come una bestia, la batteria si scarica in poche ore, nessuna novità a parte le notifiche nel lockscreen. Totalmente deluso da questo dispositivo.

  • Buon giorno, con grande sorpresa segnalo lollipop itv via ota lo sto scaricando speriamo ” io speriamo che me la cavo”.

  • ……..”non me la sono cavata” stessi difetti e lag delle altre installazioni si avvia arriva alla home si spegne lo schermo appare la scritta samsung con tante stelline luminose molto carine e poi niente a questo punto penso sia il mio S4 ad avere qualche difetto o modulo incompatibile Boh

  • Codz Snj

    Sono riuscito a risolvere il problema aggiornando tramite Kies, per chi avesse avuto il mio stesso problema la prima volta che ci ho provato non ha funziona, alla seconda si .Spero che funzioni anche a voi XD

  • Giovanni

    Salve a tutti, io ho un galaxy S4 LTE ve (9515) no brand, ieri via OTA ho ricevuto l’aggiornamento Lollipop che non ho ancora installato perché mi trovo bene con quello che ho e per via di commenti negativi sull’update (si surriscalda, si impalla, non funziona NFC…)
    Mi chiedevo:
    1 – quanto è stabile e se migliora qualcosa
    2 – gli sfondi delle varie schermate, possono essere neri o impera il bianco?
    3 – se non volgio insallarlo come cancello il downloa? ci sono solo le voci “più tardi” ed “Installa”.
    Attendo consigli/opinioni, Gianni

  • Giovanni

    Ma tra Kies/OTA/Odin i firmware sono diversi?