twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 242013
 

 

Vista ormai la disponibilità di Jelly Bean 4.1.2 per la maggior parte dei possessori di un Galaxy S3 italiano (mancano solo i brand Wind e Tim), riproponiamo di seguito l'articolo con tutte le novità introdotte da Samsung in questo ultimo aggiornamento.

Si tratta di caratteristiche create direttamente dal produttore koreano in esclusiva per i propri clienti e che quindi non riguardano affatto la versione base del sistema operativo android. 

A queste occorre inoltre aggiungere quelle arrivate con i firmware versione JellyBean 4.1.1.
 

Come vi avevamo già anticipato in occasione del firmware I9300XXELLA, il bug del chip Exynos è già stato risolto.
Non sarà più quindi possibile effettuare il root tramite l'app  Exynos Abuse.

Per quanto riguarda invece il Sudden Death (morte improvvisa), contrariamente a quanto si dice, la presenza del fix non è stata ancora confermata.

Per chi è solito moddare il proprio dispositivo, ricordiamo che i nuovi aggiornamenti introducono anche un nuovo sistema di controllo, quello del punto rosso esclamativo.


 

MULTI WINDOWS

E' una funzione che permette di avere contemporaneamente sullo schermo ben due applicazioni diverse (video esempio 1video esempio 2).
Di base è possibile aggiungere solo quelle previste da Samsung, ma grazie ad una mod è possibile aggiungere senza problemi tutte quelle che sono state installate.

Per maggiori dettagli potete consultare la Guida al Multi Windows: come configurarlo e utilizzarlo.

 

TASTIERA FLUTTUANTE

Con il Multi Windows attivo, per facilitare la scrittura, la tastiera diventerà fluttuante e potrà essere spostata in ogni parte dello schermo.
Attenzione, questa funzione la si può avere soltanto con la tastiera Samsung.

 

GALLERIA IMMAGINI

Completamente rinnovata la gallaria immagini, ora molto più moderna e con alcune modalità di visualizzazione in più.
Si tratta della stessa galleria del Note 2 (approfondimento).

 

IMPOSTAZIONI TAG IMMAGINI

Con la nuova galleria è possibile associare alle immagini diversi tipi di tag, come ad esempio informazioni meteo, posizione, ecc…

 

PAGINE DI SUPPORTO

Al verificarsi di determinati eventi (collegamento auricolari, inserimeno dispositivo in dock station, roaming), comparirà una nuova pagina nelle homescreen contenente degli elementi già preimpostati.
Ad esempio, inserendo gli auricolari, vi verrà mostrata una pagina con dei widget dedicati all'audio e video, oltre a nuovi collegamenti all'interno della dock.

 

ROTAZIONE INTELLIGENTE

Oltre allo standby intelligente è presente, proprio come sul Note 2 la Smart Rotation (la rotazione intelligente).

 

COLLEGAMENTI AREA NOTIFICHE

I collegamenti rapidi che si trovano nella parte superiore dell'area delle notifiche ora possono essere scelti direttamente dall'utente.
In Impostazioni > Schermo > Pannello notifiche troverete alcuni nuovi toggle da poter inserire. Volendo potrete ridurre il numero di quelli preimpostati o cambiarne l'ordine.
Ora è anche possibile anche eliminare il widget di controllo della luminosità.

 

PAPER ARTIST

Introdotta una nuova app per il fotoritocco, caratterizzata da effetti e filtri molto particolari che consentiranno a chiunque di modificare le proprie foto (l'app è già disponibile per tutti qui).

 

GROUP CAST

Un'applicazione che permette di condividere tramite Wi-Fi con dispositivi vicini musica, foto o documenti vari.

 

CLIENT EMAIL SAMSUNG

Samsung continua a migliorare il proprio client email.
La nuova caratteristica introdotta è la posta prioritaria, un filtro che è possibile associare a determinati mittenti.

 

SCREENSHOTS VIDEO

Nel lettore video Samsung è stato aggiunto un nuovo pulsante situato nella parte superiore che permette di scattare degli screenshots del video visualizzato.

 

FUNZIONE FOTOGRAFICA BEST FACE

Nel software della fotocamera è stata portata dal Note 2 la funzione Best Face.
Una volta attivata, il dispositivo effettuerà in automatico 5 scatti in sequenza e riconoscerà i volti delle persone presenti.
Per ogni singolo volto l'utente potrà poi scegliere quale porzione delle cinque foto mantenere.
Il software produrrà come risultato finale un collage.

 

FUNZIONE FOTOGRAFICA SHARE SHOT

Una volta scattata una foto, la funzione Share shot permette di condividerla rapidamente al volo con altri dispositivi vicini

 

FUNZIONE FOTOGRAFICA NOME FILE CONTESTUALE

Una volta attivata la funzine Nome file contestuale, alle foto scattate verranno aggiunte in maniera automatica una serie di tag come ad esempio la posizione geografica, le condizioni meteo attuali ecc…

 

PINCH TO ZOOM NEL LETTORE VIDEO

Nel lettore video è ora possibile effettuare un pinch to zoom per ingrandire la scena direttamente durante la visione di un filmato.

 

GESTURE NEL LETTORE VIDEO

Aggiunte anche delle gesture. Con uno swipe verticale nella parte destra è possibile regolare l'audio, mentre nella parte sinistra è possibile invece cambiare la luminosità.