twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 302013
 

 

E' passata una settimana dal rilascio del firmware ufficiale XXEMA1 per i Galaxy S3 italiani, un aggiornamento atteso da molti soprattutto per la presenza di alcune nuove funzionalità create dalla Samsung (qui la panoramica completa).

Il roll-out però non è stato ancora completato, visto che tutt'oggi sono in molti ad avere problemi con la procedura di aggiornamento (vedi Problemi di aggiornamento al firmware XXEMA1 per i Galaxy S3 italiani? Motivi e soluzione).

Il firmware XXEMA1 dell'Italia è al momento il più recente disponibile per l'Europa e anche l'unico ad essere stato preparato nel 2013.
Nonostante questo, non abbiamo notato alcuna miglioria rispetto alla prima release Jelly Bean 4.1.2 rilasciata ad inizio dicembre.

Il Galaxy S3 rimane certamente un dispositivo molto fluido e veloce, ma a nostro avviso l'ottimizzazione non può ritenersi perfetta, soprattutto se paragonata a quella delle prime versioni basate su Ice Cream Sandwich 4.0.4.

Il telefono infatti continua a soffrire di alcuni lag che si verificano alla prima apertura delle app.
Un comportamento che abbiamo visto anche nel Jelly Bean del Galaxy S2, ma che qui si rivela ben più fastidioso (spiegheremo prossimamente il perchè).
Sempre presenti pure i refresh del launcher, sia che si utilizzi la TouchWiz che un programma di terze parti.

Si tratta certamente di difetti che emergono maggiormente con un utilizzo intenso del dispositivo e che quindi molti potrebbero non notare affatto.

Per quanto riguarda invece i bug propri della versione XXMA1, il più grave è forse quello della tastiera predefinita Samsung.
Se utilizzata in modalità landscape, il menù esteso dei tasti in seconda funzione risulta completamente vuoto.

Se utilizzate spesso questa modalità di scrittura, nell'attesa di un fix da parte di Samsung, vi suggeriamo di utilizzare una tastiera alternativa come ad esempio l'ottima e gratuita Touchpal.

 

Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare per ottimizzare al meglio i firmware del Galaxy S3 basati su Jelly Bean.
Ma in generale non possiamo che considerarci soddisfatti.
Le funzionalità introdotte dalla Premium Suite rendono questo smartphone davvero unico e ancora più versatile.

  • aldot89

    Per chi modda il cell, i lag di launcher dialer e rubrica sono eliminabili con un tap, usando jkay, ma credo lo sappiate. Cmq la versione piu aggiornata ma non europea è quella vietnamite XXEMA2 che la Changlist:836582, la piu aggiornata, giusto per info 😉

    • m4ssimo

      io ho il cell moddato ma non lo so.. potresti indicarmi come si eliminano i lag di launcher dialer e rubrica?

    • aldot89

      leggiti con calma questa quida http://www.androidgalaxys.net/modding-galaxy-s3/g… jkay è una mod importante e stupenda, offre tantissime personalizzazioni utili e anche delle opzioni che se flaggate ti lasciano sempre nella ram il launcher il dialer e i contatti, cosicchè non vengano mai ricaricate, però la ram base occupata sarà di piu anche se vai a cancellare la memoria, ti si abbasserà sui 590mb massimo e non scende oltre perchè non cancella dalla ram le app che hai messo in whitelist su jkay. Io mi trovo benissimo

    • aldot89

      non so perchè mi fa così il link, cmq la guida per jkay la trovi qui nel sito

    • Alessandro
    • m4ssimo

      ho già jkay e non sapevo cosa fosse questa whitelist. ora mi è chiaro!
      Ho messo phone e contacs e la touchwiz. Va alla grande!
      Ma se volessi mettere un launcher alternativo in whitelist? (Per ora ho risolto impostandolo come app del dbl ckick home XD)
      E se volessi mettere anche un app qualsiasi in whitelist?

      Si può??

    • aldot89

      mmm l'unica soluzione credo sia di impostare l'app su dbl ckick home come hai fatto te con il launcher alternativo

    • m4ssimo

      OK grazie! 😉

  • Davide

    Io con questo firmware XXEMA1 installato con Kies continuo ad avere problemi con la Posta, che non va in ricerca messaggi automaticamente e con le cuffie che sento più dal lato sinistro e poco niente dal destro (ho provato con diverse paia). Nessuno riscontra anche questo bug?

    • cristian

      io fui vittima del bug della morte improvvisa del terminale e ne approfittai al tempo per segnalare anche questo stesso fastidiosissimo problema con le cuffie.
      hanno cambiato la scheda madre per il bug e l'attacco del jack per il problema audio, uindi ti conviene rivolgerti ad un centro d'assistenza samsung.

  • bahsp

    Riguardo i refresh del launcher non sono d'accordo. Da quando uso Nova Launcher sul mio gs3 non ne ho più visti. Restano invece altamente fastidiosi i lag nella prima apertura di molte applicazioni. E' mia personale opinione che non riusciranno mai a sistemarli :p

  • half

    Per le cuffie e la posta non ho nessun problema, solo quelli evidenziati nella recensione.
    Ho notato che in tutta europa stanno continuando a rilascare i firmware precedenti a questo.

  • fede87

    Il mio invece va più che bene,solamente non capisco perchè non spuntano le notizie di facebook nella schermata di blocco,ovviamente prima attivo la nuova funzionalità,a qualcuno è successo?

    • giuseppe

      anche a me non spuntano le notizie di facebook nella lockscreen…nn capisco il xk…quelle relative agli indici di borsa invece sembrano funzionare..

    • fede87

      si esatto infatti quelle funzionano anche a me

  • Corrado

    Secondo me è un firmware molto buono, ma forse uscito ancora un pò acerbo…il bug della tastiera in orizzontale, il tasto NFC nella barra notifiche che ad alcuni utenti (a me no) crasha se attivato/disattivato, la descrizione del multiwindows in un cingalese/italico, ora leggo del problema della posta (che non ho notato, di quale applicazioni parliamo?) e dell'audio spostato a sinistra rispetto a destra (ora verifico anche io) mi fa pensare molto…ma quando fanno i test e approvano i firmware che fanno?! Cavolo sono bug importanti questi…certo che: 1) il telefono è più fluido di 4.1.1, a mio parere pessima 2) la batteria dura discretamente un 20% in più 3) è migliorato il sensore di luminosità e la luminosità in generale 4) il multiwindow e altre cose che sono state inserite sono molto molto belle…quindi ottimo lavoro Samsung, ma potevi fare di meglio. Spero vivamente che il bug sulla tastiera sia corretto il più presto possibile, odio utilizzare tastiere alternative (perchè uso la 3×4 in verticale) e quindi spero in un intervento veloce e preciso… speriamo!

    • Davide

      L'appilicazione che uso di posta è l'applicazione email quelal di default, ho tre indirizzi e con la 4.1.1 mai avuto problemi, con questa non mi arrivano più le notifiche e questo mi ha insospettito, in effetti se non entri manualmente e fai un un "via e ricevi" lui non lo fa di suo, le impostazioni sono corrette e comunque non è il primo samsung che ho e nemmeno il primo Android, ne so qualcosa di moding e via dicendo. Per le cuffie ho notato questo: si sente più dal lato (sinistro) che da quello destro, ho provato con diverse cuffie ma il problema rimane quindi non dipende da un guasto cuffie. Per risolvere l'unica cosa che non ho fatto o provato ancora è resettare il telefono dopo il flash del firmware, lo farò questa sera, giusto per togliermi lo sfizio, visto che sembro essere l'unico ad avere questo problema spero sia la soluzione.
      Ciao

  • tatoone

    E' stat rilasciata la XXEMA2 che non è auropea ma asiatica. Funziona bene sui nostri cell. I frequnti refresh del launcher sembrano svaniti ed è stato risolto il bug della tastiera in orizontale.

  • cassius83

    Devo dire che i refresh si vedono ma la cosa più antipatica e il ritardo ad aprire il dialer, che per chi chiama molto e una vera scocciatura però tutto sommato va bene forse 2 gb di ram e un processore da 1.6 ghz avrebbero compensato i ritardi!!

  • Francesco

    Scusate… Io non sono ancora riuscito ad installare il 4.1.2 in quanto se ricerco l'aggiornamento tramite ota o kies mi continua a dire che non c'è nessun aggiornamento! Per quale motivo non lo vedo?! Possibile che per aggiornarlo devo forzare la procedura con il metodo del prof! Perché non si vede più tramite kies o ota? Una spiegazione per favore!

  • Massimo

    Io uso Nova Launcher e anche io non ho riscontrato refresh. Gli unici difetti un po' fastidiosi che ho riscontrato sono un enorme consumo della batteria dovuto alla voce "gpsd" (se disattivo il GPS arrivo a sera tranquillamente con il 50%) e nel browser stock sono tornato ad avere problemi di scorrimento sulla pagina ingrandita (per capirci scorro senza problemi in orizzontale o verticale mentre spesso non scorre in diagonale).

  • daniele

    Io ho montato subito l'ultima release e a parte un certo lag sull'apertura del diale e del drawer devo dire che mi trovo bene, la batteria dura secondo il mio parere, molto di più rispetto a prima, secondo me è cambiato qualcosa anche sulla gestione di wifi e del telefono dove è diminuita la % di mancanza di segnale e se lascio acceso il WIFI dove è presente una connessione il consumo che prima era elevato tanto da spingermi a disattivarlo adesso è sicuramente diminuito. Sarebbe bello poter fruttare la SD come memoria per l'installazione dei programmi in particolare i giochi che occupano un botto… speriamo in futuro. Bye

  • Virgo82

    Secondo me la XXEMA1 è la versione con il fix morte improvvisa e volevano aggiornarlo prima nei no brand che brand dove l'ultima è la ELLA con fix root e invece lo hanno per ora ritirato perchè si sono accorti dei vari bug…ma poi perchè forzare l'aggiornamento tramite kies se è pieno di bug ???

    • DAvide

      L'aggiornamento non è stato ritirato. Proprio un ora fa ero con un mio amico che l'ha aggiornato tramite ota.
      E tutti questi bug sinceramente non li vedo proprio. Figuriamoci se Samsung ritira un aggiornamento solo per il problema dei menù della tastiera orrizzontale.

  • "E' passata una settimana dal rilascio del firmware ufficiale XXEMA1 per i Galaxy S3 italiani, un aggiornamento atteso da molti"

    E' passata una settimana e sul mio S3 no root, no brand, garanzia italia ancora non è disponibile. Kies non è riuscito mai a vedere il mio telefono nonostante ho seguito tutte le varie guide possibili ed immaginabili, è veramente uno scandalo.

    • mi ci sono messo d'impegno e finalmente dopo 6 mesi sono riuscito a far funzionare kies, ma comunque non vedo aggiornamenti disponibili.

      sia la versione corrente che l'ultima versione è questa:
      PDA:LJ4 / PHONE:LID / CSC:LJ1(ITV)

      che posso fare? 🙁

  • Mark

    Nella aggiornamento non c'è più il completamento di scrittura ecc. :-@

  • massimiliano

    ciao, come mai samsung o google che sviluppa android, non hanno fatto come apple, nel nuovo aggiornamento ios 6.1 ora sia ipad ed iphone, supportano la funzione lte, internet 4g
    l'ho letto su internet, cosi non dobbiamo cambiare cellulare

  • andream

    Volevo far presente che la bella tastiera che suggeritel'ottima e gratuita Touchpal non interagisce bene con la rubrica. Buona per scrivere ma che usa jl tel come anche un telefono si trova questo problemino.
    Vi risulta???

  • Cosimo

    Gentilmente,mi spiegate come si installa JKAY? Grazie mille 😉

    • androidgalaxys

      trovi già una guida nel blog
      è linkata anche negli ultimi articoli che abbiamo fatto sul gs3

  • luca

    Ma moddate sto s3 e vedrete che bestia che diventa.. Altro che refresh e ritardo nella apertura del dialer ;D

  • Fabio

    la tastiera samsung fa pietà…da quando ho il telefono ho usato SOLO la swiftkey…decisamente al di sopra di ogni altra. volevo segnalare il fastidiosissimo bug del toggle NFC nella pabba delle notifiche. prima se si accendeva dopo il boot e si provava a spegnere dalla barra delle notifiche crashava systemui, si riavviava e poi andava bene. adesso facendo lo stesso procedimento mi si blocca il telefono e mi tocca togliere la batteria. speriamo che venga risolto! era molto utile come funzione

    • Andrea M

      Grazie Fabio, ho installato la Swiftkey 3 e devo dire che va bene!
      Grazie mille.

  • SIII

    ho notato che questo firmwere consuma molta batteria, e presenta alcuni lag che si verificano all'apertura delle app! risolvete questo problema

    • ste

      Quello dei lag è da un po' che si sapeva

  • Massimiliano

    Ciao, letto ora comunicazione ufficiale di samsung su Facebook, jelly bean 4.1.2 ritirato per i vari bug presenti, speriamo bene che il mio non muoia visto il pericolo che può succedere

  • androidgalaxys

    La comunicazione è stata un po' distorta.
    Comunque diversi sono riusciti ad aggiornare via ota o kies anche in questi giorni.
    Che ne possa poi arrivare subito uno nuovo è un'altro discorso.

    • Massimiliano

      Pure io ho aggiornato via kies la batteria consuma di più e altri difetti che altri hanno menzionato

  • jacopo

    scusate la mia ignoranza che differenza c'è tra XXEMA1 e il mio ELLA. Io sinceramente da quando ho aggiornato riscontro un enorme consumo della batteria e all' apertura del dialer e della rubrica una lentezza mai riscontrata prima . il mio cell si impalla di continuo e sinceramente non so che fare , ho provato a reinstallare il firm ma non cambia niente .

  • jampool

    e da tempo che che chiedo a qualcuno come va con l' ultimo aggiornamento ELLA…… ripeto a me il consumo della batteria e' aumentata….. il dialer rubrica e chiamate sempre lo stesso problema e ho notato da poco che inserendo le cuffie non mi funzionzno….booo…..qualcuno sa dirmi qualcosa

    • Big

      io anche mi sono trovato male con la ella specialmente in ricezione e riscontravo sempre il lag rubrica ecc ti consiglio questa nuova francese xxema2 va mooooolto bene poi io ho messo il modem 3 perche mi trovo meglio come ricezione ma il firmware e' una scheggia!

    • jampool

      non voglio mettere altro che non sia mandato da loro…….spero solo in un nuovo aggiornamento……tramite odin non mi fido…. e poi vado a modificare il telefono …e non mi va…..anche perche' non sono tanto pratico…….tu che dici…

    • Big

      guarda non modifichi nulla e la garanzia non la perdi!i firmware e' originalissimo rilasciato da samsung!io non ho mai e ripeto mai aggiornato tramite kies o ota e' cosi comodo semplice e veloce odin!non perdi dati e non rischi nulla!kies e' una solfa si blocca e ti da gli aggiornamenti sempre in ritardo tramite ota idem…..la procedura odin e' semplice e veloce e hai sempre il software aggiornato e puoi scegliere quale installare……

    • Davide

      Il problema delle cuffie l'ho riscontrato pure io con quella ufficiale "MA1", ma sembra che nessuno oltre a me e a te ha riscontrato questo bug, tutti hanno quello della tastiera ma non quello cuffie..

  • Big

    da ieri sera sto usando la nuova XXEMA2 quella francese con modem nelk2 della ufficiale h3g e devo dire che ho trovato l'abbinamento perfetto!consumo ram diminuito in maniera drastica potenza segnale eccellente…..firmware veloce e molto stabile!guadagnato anche qualcosina in batteria penso dovuto al consumo minore della ram e dalla bonta' della ricezione!

    • Alessandro

      da quale versione provenivi?

  • Virgo82

    GT-I9300 – France
    PDA: I9300XXEMA2
    CSC: I9300XEFELL1
    Version: 4.1.2
    Date: 2013-01-31
    Regions: Austria, Belgium, France, Germany, Hungary, Italy, Spain, United Kingdom

    Perchè da noi non esce !!!!!!!!!!!!

  • Mark

    Perché si sente l'audio solo a sinistra e poco a destra con agg 4.1.2?

    • Davide

      Ciao, allora vedo che non sono il solo ad aver riscontrato questo problema. Sinceramente non so, quando ho chiesto io di questo problema sembravo essere l'unico a riscontrarlo, ma come vedo non è così, ho già provato a portare a zero il Galaxy formattarlo e reinstallare il firmware, ma il problema non si è risolto, a questo punto temo sia un questione di un altro bug del firmware risolvibile solo con uno nuovo, comunque prima in un post precedente mi sembrava che pure il firmware "LLA" soffrisse dello stesso problema.

    • androidgalaxys

      Prova a giocare con le impostazioni chiamata presenti nel dialer telefonico. Ce ne sono anche relative all\’audio

    • Davide

      Grazie per il consiglio, ho provato ma niente è cambiato, e purtroppo impostazioni cuffie tipo "bilanciamento" non mi sembra ci siano. Se quaocuno trova una soluzione spero lo posti nella discussione o nel sito.

    • androidgalaxys

      sarebbe da provare con l\’XXMA2

    • Davide

      Si può essere che sia una soluzione, non vorrei fosse un problema hardware più che software, non mi sembra che molti riscontrino questo problema, se provo ed installo con Odin la MA2 mi rimane comunque in garanzia?

    • androidgalaxys

      questo no, dovresti ritornare indietro con odin

  • daniele

    anche io noto con la xxema2 grandi miglioramenti è una scheggia…però chiedo se questo firmware risolve il problema morte improvvisa che piu mi preoccupa..grazie

    • androidgalaxys

      In teoria si

  • andrea

    nuovo agg.per a xxma2 per italia che risolve il bug della tastiera in orizzontale

  • davide

    A me ancora si deve aggiornare e brandato tim ma ke vergogna sapete quanto tempo ci vuole grazie ?? (S3)