twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 302013
 

 

E' passata una settimana dal rilascio del firmware ufficiale XXEMA1 per i Galaxy S3 italiani, un aggiornamento atteso da molti soprattutto per la presenza di alcune nuove funzionalità create dalla Samsung (qui la panoramica completa).

Il roll-out però non è stato ancora completato, visto che tutt'oggi sono in molti ad avere problemi con la procedura di aggiornamento (vedi Problemi di aggiornamento al firmware XXEMA1 per i Galaxy S3 italiani? Motivi e soluzione).

Il firmware XXEMA1 dell'Italia è al momento il più recente disponibile per l'Europa e anche l'unico ad essere stato preparato nel 2013.
Nonostante questo, non abbiamo notato alcuna miglioria rispetto alla prima release Jelly Bean 4.1.2 rilasciata ad inizio dicembre.

Il Galaxy S3 rimane certamente un dispositivo molto fluido e veloce, ma a nostro avviso l'ottimizzazione non può ritenersi perfetta, soprattutto se paragonata a quella delle prime versioni basate su Ice Cream Sandwich 4.0.4.

Il telefono infatti continua a soffrire di alcuni lag che si verificano alla prima apertura delle app.
Un comportamento che abbiamo visto anche nel Jelly Bean del Galaxy S2, ma che qui si rivela ben più fastidioso (spiegheremo prossimamente il perchè).
Sempre presenti pure i refresh del launcher, sia che si utilizzi la TouchWiz che un programma di terze parti.

Si tratta certamente di difetti che emergono maggiormente con un utilizzo intenso del dispositivo e che quindi molti potrebbero non notare affatto.

Per quanto riguarda invece i bug propri della versione XXMA1, il più grave è forse quello della tastiera predefinita Samsung.
Se utilizzata in modalità landscape, il menù esteso dei tasti in seconda funzione risulta completamente vuoto.

Se utilizzate spesso questa modalità di scrittura, nell'attesa di un fix da parte di Samsung, vi suggeriamo di utilizzare una tastiera alternativa come ad esempio l'ottima e gratuita Touchpal.

 

Sicuramente c'è ancora del lavoro da fare per ottimizzare al meglio i firmware del Galaxy S3 basati su Jelly Bean.
Ma in generale non possiamo che considerarci soddisfatti.
Le funzionalità introdotte dalla Premium Suite rendono questo smartphone davvero unico e ancora più versatile.