twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 282014
 

Segnaliamo ai possessori di un Galaxy S3 la disponibilità in Europa di una nuova serie di firmware, più aggiornata di qualche mese rispetto agli ultimi rilasciati dalla Samsung (data build 30-04-2014).

Ovviamente la versione su cui è basato è sempre Jelly Bean Android 4.3 dato che per questo modello Android 4.4 KitKat non è affatto previsto.

Ecco i dettagli:

PDA: I9300XXUGND5
MODEM: I9300XXUGNA8
CSC: I9300NEEGND1
Provenienza: Paesi Bassi, non brandizzato

aggiornamento galaxy s3 europa

All’interno non troverete alcuna nuova funzionalità, ma in queste prime ore di utilizzo il nuovo firmware ci è sembrato uno dei più ottimizzati per il Galaxy S3.

Certamente per un giudizio definitivo e dettagliato è necessario attendere più tempo, ma non è un caso che la versione ND5 è già stata utilizzata dai cuochi delle rom cucinate NeatRomJustArchi.

Per chi volesse provarlo sul proprio telefono può farlo attraverso il tool non ufficiale Odin:

Ricordiamo che l’Olanda insieme alla Polonia è stata spesso usata dalla Samsung per anticipare nuovi firmware, arrivati poi in altri paesi soltanto dopo diverse settimane di attesa.
Non è da escludere quindi che questa serie possa arrivare poi anche in Italia.

  • salvo

    Speriamo sia piu stabile e veloce e gestisce meglio la ram. Ormai possiamo accontentarci solo di bugfix.

    • Gieffe22

      ma anche no… archiport e sue derivate sono la via da seguire (leggi la rom che consiglio sopra)

    • salvo

      Si bhe il lavoro fatto da archi è tutto un altro mondo…ho seguito le varie discussioni 🙂 ma via ufficiale ormai penso non arrivi kitkat. Comunque quando archi rilascerà la versione stabile del porting del note2, sicuramente la proverò 😉

  • Ettore41

    PHN I9300XXUGND5 Changelist: 2429075
    ITV I9300XXUGNA5 Changelist: 2429075
    Stesso Changelist
    Perchè? è ancora lo stesso firmware?

    • Gieffe22

      su xda hanno chiarito che samsung sembra se ne stia fregando dei changelist…in realtà pare ci siano altre modifiche sotto il cofano,ma vai a capire il perchè non le classificano…boh

  • MattiaG

    Ho la versione finlandese da un paio di giorni, identica in tutto e per tutto a questa, e confermo quello scritto dai ragazzi di androidgalaxys. C’è una gestione migliore della RAM e pure la fluidità sembra leggermente migliorata. Saranno piccolezze ma fa sempre piacere…

    • salvo

      Dopo un uso pesante, senza svuotare nulla, la ram a quanto si assesta? A me con l’ultimo no Brand 4.3 si assesta sui 650-690 Mb.

    • MattiaG

      Dipende molto che app sono attive in background, un tuo “uso pesante” può essere molto diverso dal mio..

  • Gieffe22

    se li possono tenere 😀 io ormai non mi smuovo dalla smartdroid KK+agni kernel 4.1r

    …piuttosto la cosa curiosa è che in un documento di sammobile l’s3 risulta sempre N/A ma con una nuova rom classificata NE5(la precedente che avevano bollato come invalida era la nd1 mi pare)…quindi magari ci stanno ancora lavorando o rilasceranno qualcosa come leaked(e se non lo farenno che se la tengano pure visto che i ragazzi di xda ci hanno salvato un telefono per l’ennesima volta xD)…

    • MattiaG

      Ho notato la stessa cosa pure io, speriamo che per giugno/luglio quando i principali hanno ricevuto la 4.4.3 arrivi quantomeno la 4.4.2… scusa la domanda. Ma il porting di justarchi si è fermato ?

    • Gieffe22

      si è fermato perchè ormai è stato completato, non c’è piu nulla da portare, la rom funziona al 99,9% come su note2… il restanto 0.1% lo si sta facendo sul versante kernel visto che stanno cercando di migliorare il kernel stock con cui viene fornita la rom. Ma se già già vai su kernel come quello di yank o agnii (il mio prediletto al momento) non c’è da aspettare. se hai tempo dai una provata alla configurazione che ho consigliato, non te ne penti di sicuro 😉

    • MattiaG

      Devo vedere di conoscere bene uno che mi insegni da capo come partire per il modding serio 🙂 e poi sicuramente seguirò i tuoi consigli!

    • salvo

      Quindi i problemi della rotazione dei riavvii improvvisi e della carica a cell spento sono tutti risolti?

    • Gieffe22

      la rotazione funziona da parecchio ormai…i riavvi improvvisi non li hanno tutti, e proprio per questo non capiscono a cosa siano legati, io ad esempio uso questa combinazione da 1 settimana piena e non mi ha dato nemmeno un reboot… quindi l’unic problemino rimanente è la carica a cell spento(ma che ti frega xD…lo carichi da accesso e bona)…

    • Pasquale D’Asia

      Carissimo Gieffe saresti così gentile da postare il link dove poter scaricare il kernel agnii? 🙂

    • Gieffe22

      http : //forum. xda-developers. com/galaxy-s3/orig-development/kernel-11-01-2014-agni-purestock-i9300-t2237672/page61

      togli gli spazi nel link…con discuss i link sono un cancro visto che vanno in moderazione…

    • Dipende dai blog, qui non è prevista la pre-moderazione quindi con quelli diretti su xda vai tranquillo.

    • Pasquale D’Asia

      Intanto grazie per il link 🙂
      ma stai usando ancora agnii 4.1 r?
      te lo chiedo perchè è stato pubbblicato il 4.2 che pare abbia risolto il problema della interazione con la sd esterna…
      almeno così mi è sembrato di capito…non mastico per nulla l’inglese e mi aiuto con il traduttore solo che google traduttore traduce da cani:)

    • Gieffe22

      si io ancora sto usando una vecchia versione (praticamente quella successiva al 4.0)… sto aggiornando proprio ora… 😀

      in ogni caso il problema della ricarica a telefono spento dovrebbe essere fixato…

    • Pasquale D’Asia

      Gieffe io invece sono ancora con archidroid che ho aggiornato alla versione 1.7.16….ma tu sai che anche con questo aggiornamento c’è un’anomalia nella ricarica?
      praticamente se metti a caricare a telefono spento ti si avvia in recovery…mai vista una cosa simile …e non succede solo a me:)

      Comunque ho appena scaricato la archiport preview 5 e il kernel agnii v 4.2 …tra un pò la installo…vediamo come va:)

    • Gieffe22

      si ho letto nel thread che anche li c’è qualche noia…io ho il presintimento che sia stato archi a scazzare qualcosa (e di fatti l’archiport che è il suo lavoro piu nuovo presenta il bug)…cmq evita la preview 5, è piena piena di bloatware (è come se fosse una rom stock)… scarica la smartdroid KK, con quest’ultima posso darti la certezza di non avere alcun problema(eccetto la sync del browser che non funziona,vai a capire il perchè) usandola ormai da una settimana in unione all’agnii… anche questo 4.2 sembra girare perfettamente

    • Pasquale D’Asia

      Ops stavo giusto per installare la preview 5…mi hai fermato in tempo:)
      solo una domanda gieffe…..e quale sarebbe la smartdroid kk? dove la trovo?:)

    • Gieffe22
    • Pasquale D’Asia

      Gentilissimo come sempre…sto facendo il download:)
      quindi flasho la rom e dopo il kernel agni giusto?
      dici che conviene fare un kernel cleaning di slim80 prima di flashare agni?
      …e poi….oltre la rom e il kernel agni hai flashato altro? tipo fix o altro…

    • Gieffe22

      non c’è bisogno di alcun cleaner… wippa, flasha, accendi e configurati la rom per bene…e all’ultimo quando avrai finito di tutto il resto flashati il kernel…cosi noterai molto di più la differenza… ah, apri almeno una volta la fotocamera prima di flashare il kernel, è un accortezza che si usa con tutti i custom kernel(anche sulla 4.3) se no rischi di trovarti con la cam non funzionante…

    • Pasquale D’Asia

      ok capo…procedo subito 🙂 🙂

  • alesuper

    Utilizzo da una settimana cyanogenmod nightly con molta soddisfazione, e senza problemi per il (mio) utilizzo quotidiano, molto fiero di aver abbandonato fw samsung, in più con fotocamera google ho anche photo-sphere, mitico!

    • Sergio

      La fotocamera google è disponibile per tutti i devices sul play store.

  • Marco

    L’ho installata da 24 ore, prima avevo la UGND3 del Regno Unito, e la fluidita’ e’ la stessa, mentre al momento mi sembra migliorato il consumo della batteria e anche la luminosita’ automatica dello schermo non fa piu’ dei forti sbalzi come prima. Le cose strane come riavvi improvvisi o altro, tipiche delle prime versione del 4.3, non ci sono piu’ gia’ da un pezzo.
    Chiedo invece per curiosita’ a chi ha una versione uguale o precedente alla UGNA5, di aprire il sito http://www.theverge.com con il browser stock in modalita’ desktop e verificare se vengono visualizzate tutte le piccole foto che ci sono da un certo punto in giu’ della pagina. Dico questo perche’ a me vengono visualizzate solo da quando ho installato la UGND3 (e’ ok anche con quest’ultima versione).

    • alallo

      Quelle degli articoli intendi? Io ho l’UGNA5 e con il browser stock non le vedo…

    • Marco

      Si esatto, le tante piccole foto in corrispondenza dei vari titoli degli articoli. Se installi una delle versioni XXUGND? (chiaramente scegli la piu’ recente, a oggi la XXUGND5) il problema si risolve.
      Non verra’ rilasciato Kit-Kat ma almeno e’ positivo che continuino ad ottimizzare…

    • alallo

      Tanto io di solito uso Chrome, sono più comodo… comunque se installo la UGND5 con odin la garanzia rimane?

    • lorenzo

      Sì rimane. Ma avendo un s3 senza counter puoi mettere la rom che vuoi per poi poter tornare alla ufficiale senza perdere garanzia

  • Girolamo

    Ragazzi scusate la domande ingenua, ma se io ho un S3 nobrand tedesco, non posso metterci questo, giusto ?

    • MattiaG

      Si si 🙂

    • lorenzo

      Certo che puoi! Con Odin puoi fare tutto. Ma è cconsigliato fare un hard reset. Che cancella tutti i dati dal telefono

  • cristian sortino

    Ma quando uscira in italia?

  • Alberto

    [I9300● KK 4.4.2[01.05>>Milestone-1][SOKP》》SONIC OPEN KANG PROJECT] secondo me la miglior ROM per il nostro amato S3…stabile…fluida…veloce…ottima gestione della batteria e dell’audio…da provare…
    Altro che firmware Samsung lenti e macchinosi…ed obsoleti oserei dire…

  • Enrico Lensi

    Domanda: ho un brandizzato 3 la posso provare o mi modifica il counter? Va fatto il root?

    • Marco

      Puoi installare tranquillamente, non servono i permessi di root e su S3 non c’e’ alcun counter di cui preoccuparsi.
      Se come gestore hai (come immagino) Tre, ti conviene, una volta che il firmware e’ stato installato e tutto e’ ok, flashare anche il solo file del modem.
      Estrailo dal firmware XXUGNA5 per i brandizzati Tre (devi scompattare 2 volte, il file che serve si chiama modem.bin) e lo installi sempre con Odin. Se usi la ver. 3.07 di Odin lo devi mettere in “PHONE”, con la 3.09 credo in “CP” (VERIFICA pero’, io uso la 3.07).

    • Cristian

      Ciao Marco, scusa l’intrusione ma anche a me interessa molto il discorso. Anche io sono attualmente brandizzato Tre e mi piacerebbe installare il presente firmware sbrandizzato. Devo per forza farlo il passaggio che tu hai descritto riguardo al file del modem?
      Grazie in anticipo
      Cristian

    • Marco

      L’installazione del modem del proprio gestore non e’ obbligatorio ma consigliato, il telefono funziona comunque anche senza questo passaggio. Per mia esperienza (io ho Tre) ho visto che in certe zone dove non c’e’ segnale della Tre, con il modem no-brand ero completamente isolato, mentre con il modem preso dal firmware brandizzato Tre il telefono andava benissimo in roaming su Tim (almeno SMS e telefonate li hai piu’ garantiti).

    • Diamante

      ciao Marco scusami per avermi inserito in questa discussione volevo chiedere una volta installato questo firmware e volendo installare il modem della tre che hai consigliato esiste ancora il rischio di perdita dell’imei e del segnale radio o questo problema è stato risolto faccio natare che sul mio s3 è installato l’ultimo firmware ufficiale rilasciato da samsung.
      Grazie.

    • Marco

      Premetto che non sono un esperto, quindi fai le tue verifiche consultando anche altre fonti.
      Detto questo, rimanendo nell’ambito dei firmware ufficiali, il problema della perdita dell’IMEI di cui ha sofferto l’S3 si presentava con la ver. 4.1.2, nel momento in cui si installava una versione precedente alla XXEMG4 (vado a memoria…) e nel telefono si aveva una versione uguale o successiva a questa. Da quell’episodio, che si presentava in maniera sistematica, non ho piu’ saputo di altri casi al di fuori di quello. Certo, in linea di principio, il problema potrebbe ripetersi; comunque io il modem della Tre del firmware XXUGNA5 (ma anche quello immediatamente prima, XXUGMK6) l’ho gia’ messo su ben 3 versioni successive alla XXUGNA5 e sempre senza problemi, anzi con i benefici che ho descritto.

    • Diamante

      Ti ringrazio per la risposta sei stato alquanto esauriente e gentilissimo.
      Grazie.

    • Enrico Lensi

      Grazie, sarà sicuramente più stabile e meno pesante della versione brandizzata.

    • Enrico Lensi

      per flashare il modem che opzione scelgo su odin?

  • fabrizio

    quando uscirà in italia?

  • andrea55

    Dato che pare abbiano finalmente sistemato il sensore di luminosità, hanno sistemato anche ilbug della di supporto auricolari che a volte non scompare dopo aver scollegato gli auricolari?

  • ginosaer

    Ho installato il nuovo firmware I9300XXUGND5 e flashato nuovamente con modem della tre e tutto funziona regolarmente, ma non so se sia un caso, non ho più la tastiera in italiano e non ho modo di reinstallarla dal menu di Samsung. Avete indicazioni utili al riguardo?

    • Ma la lingua di sistema è italiano?
      Nelle impostazioni della tastiera dovresti riuscire a scaricarla (in lingue di inserimento)

    • ginosaer

      Nella schermata lingua ed inserimento ho lingua > italiano.
      Nella tastiera samsung ho > English (UK) ed entrando nelle lingue di inserimento non ho la lingua italiana e nelle lingue disponibili non ho nulla. :((