twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 252013
 

 

Purtroppo sono in molti che ci stanno segnalando della difficoltà ad aggiornare il proprio Galaxy S3 italiano all'ultima versione Jelly Bean 4.1.2 rilasciata qualche giorno fa.

Contrariamente alle voci che nelle ultime ore sono state diffuse sul web da alcuni utenti che non hanno alcun legame con la Samsung, il firmware I9300XXEMA1 per i nobrand non è stato affatto ritirato ed è da considerarsi tutt'ora valido.

I motivi per cui non tutti riescono ad aggiornare sono da ricondurre ad un sovraccarico (o problema?) dei server che devono rilasciare il firmware, cosa confermata anche dalla stessa Samsung Italia.

Si tratta di una situazione già capitata molte volte in passato e che si risolverà sicuramente nel giro di pochi giorni.

Il messaggio di errore in questi casi può variare ed è quindi da considerarsi poco indicativo.
Un esempio è proprio l'avviso Nessun aggiornamento disponibile.

Nonostante le difficoltà, diverse persone sono comunque riuscite ad effettuare l'upgrade, sia via OTA che Kies.

Per tutti gli altri suggeriamo invece il sistema tramite seriale da noi descritto in Risalire alla versione del firmware originale e ripristinarlo direttamente con Kies.
In questo modo sarà possibile forzare l'aggiornamento I9300XXEMA1 senza ricorrere ad Odin, utilizzando sempre la suite ufficiale della Samsung.