twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 012012
 

 

A distanza di una settimana esatta dal rilascio del primo aggiornamento ufficiale Jelly Bean per Galaxy S3 (I9300XXDLIB), abbiamo deciso di riportare le nostre impressioni.

Al di là di qualche difetto di gioventù, del tutto normale in un firmware che rappresenta il primo di una lunga serie, non abbiamo riscontrato problemi particolarmente gravi.

 

Nessun crash o blocchi strani come accaduto in alcune leaked OTA trapelate in questi ultimi mesi.
Il sistema risulta stabile, anche partendo direttamente da un Ice Cream Sandwich con oltre 200 applicazioni, senza fare alcun hard reset e senza mai riavviarlo (GS3 usato come telefono principale).

Inoltre, ad oggi non abbiamo ancora riscontrato i reload della Touchwiz che si verificavano nei firmware precedenti dopo un utilizzo intenso.
 

Difficile notare un incremento di prestazioni su un telefono già veloce come il Galaxy S3.
In questi casi molto spesso ci si lascia prendere dall'effetto placebo, che può essere dovuto principalmente alla maggiore velocità delle animazioni o, nel caso di un wipe, al fatto che si riparte completamente da zero.

Difficile anche commentare il tanto chiacchierato Project Butter.
Se presente, non è certamente visibile la differenza tra un Galaxy S3 con JellyBean e uno con Ice Cream Sandwich.
C'è chi lo ha visto addirittura su rom in cui non era stato ancora implementato, a conferma della teoria dell'effetto placebo sopra citato.

In ogni caso non siamo rimasti affatto sorpresi e neanche ci aspettiamo cambiamenti importanti in futuro, proprio per i motivi accennati in Quad Core, Linaro, Effetto Burro: è sempre tutto oro quello che luccica?
 

Per quanto riguarda la batteria, non abbiamo fatto alcun test dettagliato.
La cosa più importante è non aver rilevato alcun drain anomalo.
Nel passaggio dall'ultimo firmware ICS disponibile, non abbiamo perso infatti alcun punto percentuale oltre la norma.
 

All'interno del firmware I9300XXDLIB, troviamo caratteristiche proprie di Jelly Bean e altre che sono state sviluppate direttamente da Samsung (anche se in questo caso non si può parlare di un vero Value Pack).

La maggior parte le abbiamo già esaminate in Tutte le novità dei firmware Android 4.1.1 su Galaxy S3 e presto ne riporteremo altre.
Tra le più importanti citiamo quella della scrittura vocale offline, Google Now e Modalità di blocco per una gestione avanzata delle notifiche.

Non è però escluso che negli aggiornamenti successivi ne possano arrivare altre, come ad esempio quelle che si sono visti nei vari firmware leaked (articolo 1, articolo 2).
 

Ad inizio articolo abbiamo accennato ad alcuni difetti di gioventù.

Nel nostro caso, anche su diverse installazioni, abbiamo rilevato una certa lentezza nell'aprire il dialer telefonico e la rubrica (quando non in memoria), impossibilità nell'avviare tramite l'apposita applicazione i video yuotube nelle pagine web, attivazione della funzione ricerca non sempre è immediato e, infine, le notifiche che compaiono nell'area di stato non vengono visualizzate direttamente in maniera estesa (ma a quanto pare non per tutti è così).

 

Quali sono invece le vostre impressioni?

  • carlo

    giovedì sera preso il mio S3 32G dalla vodafone e il giorno dopo installato il firmware in questione. non ho di fatti mai utilizzato S3 con ICS e per me che vengo da un S2 ovviamente apprezzo molto la velocità, anche se non mi potevo lamentare dell'S2 finito nelle mani di mio figlio. Direi che sono pienamente d'accordo con l'analisi fatta nell'articolo.

    • Andrea

      Come l'hai aggiornato? Io ho l'S3 brand Vodafone da giugno…non ho ancora ricevuto l'aggiornamento via OTA…

  • Mirco

    Concordo in tutti, specialmente sull'effetto burro e il lag nell'apertura di dialer e rubrica.
    Ma il Gs3 mi va già bene così 😉

  • Fede

    Ormai a livello di prestazioni mi ritengo molto soddisfatto. L'unica cosa: andrebbe ridotto il consumo della batteria…

  • MARIO

    HO I9300XXDLIB DA UNA SETTIMANA MOLTO CONTENTO ANCHE COME CONSUMO BATTERIA

    • riccardo

      salve! io con la batteria massimo 12 ore sempre connesso… fa pena per il resto a parte il lag delle chiamate e l'apertura della rubria va bene! (rom Wanamlite 3.7)

  • Ma in Italia quando cavolo esce? Sono tentato di installare questa.

    • Igor

      Cosa te lo impedisce , visto che la lingua italiana è compresa ?
      Per quanto riguarda la batteria, direi , consume eccessivo !!!

  • fabio

    Io senza fare il wipe mi sono trovato male, dopo averlo fatto è cambiato tutto, le animazioni sono belle, le notifiche estese e il notiziario nella schermata blocco tipo breaking news è per me moltoutile, carino l effetto nell apertura delle cartelle, dove si mette in evidenza lo schermo, il copia e incolla è piu veloce come lo è tutto il sistema magrazie alle animazioni, wifi e ricezione lievemente migliorati, batteria nella norma.
    I difetti sono quelli elencati, all apertura della rubrica un po di ritardo, per il resto gradisco molto jelly bean

    • davide

      Ciao Fabio..mi potresti dire come fare il wipe cache gentilmente? Io ho un HTC one s e per ora sono molto deluso da jb 4.1.1…chissà…magari dopo il wipe cambio idea anch io…ho già fatto il ripristino dati di fabbrica dopo l aggiornamento ma è lo stesso un po macchinoso…se puoi illuminami…grazie Fabio.

    • androidgalaxys

      Hhard reset e ripristino dati di fabbrica è la stessa cosa, quindi non ti cambierà niente.
      Dovresti cercare un modo di rimettere il firmware precedente, ma su questo non ti so essere di aiuto visto che gli HTC hanno altri sistemi

  • Enzo

    Ragazzi, conviene installarla ed utilizzarla quotidianamente, siccome sono un pò scettico sono sull'ultimo firmware ICS 4.0.4 rootato e mi trovo benissimo!, qual'e' lo sfondo che avete utilizzato nella foto? Grazie!

    • androidgalaxys

      ocean hd, era in offerta qualche giorno fa.

  • mattia

    "Inoltre, ad oggi non abbiamo ancora riscontrato i reload della Touchwiz che si verificavano nei firmware precedenti dopo un utilizzo intenso."……………beh a me si

    • androidgalaxys

      peccato allora 🙁

    • mattia

      eheh ogni tanto boom crash

  • mattia

    "Inoltre, ad oggi non abbiamo ancora riscontrato i reload della Touchwiz che si verificavano nei firmware precedenti dopo un utilizzo intenso." a me crasha…

  • marci

    io noto un pò di scattosità nell animazione dell acqua in sblocco…anche a voi?

    whatsapp è un pò lentino ma forse perhcè non è ancora ottimizzato jb e la swipe non è sempre reattiva.

    venivo da ics poi odin mettendo jb e ho fatto un bel ripristino fabbrica. basta questa procedura o avrei dovuto fare altro?

    centra che la sd l ho tolta e messa direttamente da un s2 al mio s3??

    grazieeee

    • marci

      scusate…swiftkey 3 intendevo…

  • angelo

    ragazzi, jelly bean è un salto di classe assurdo…anche io testato su un galaxy s 3 che utilizzo come dispositivo principale e i miglioramenti sn visibili rispetto al 4.0.4 da provare assolutamente…nn vedo l'ora arrivi la versione italiana ufficiale

  • Michele

    Se installo tramite Odin come faccio a dirgli di fare un wipe? poi devo reinstallare tutte le app e gli account? Io vengo da un firmware Vodafone si può fare lo stesso?

  • MATTEO

    come faccio ha installare JELLY
    se ho un s3 comprato alla vodafone il 14 sett 2012<'''''''''???????????????mi convieen installarlo??

  • Famodo

    Mie impressioni d'uso:

    Pro:
    1) maggiore reattività nelle funzioni generali "tranne il dialer";
    2) Riconoscimento vocale offline;
    3) piccoli miglioramenti grafici e funzionalità sugli account più semplici da gestire;
    4) S-voice decisamente migliore e in alcuni casi simile a SIRI anche se quest'ultimo è un po' più avanti "testato".

    Contro:
    1) consumo più elevato della batteria ma io uso il modem preso dall'ultimo firmware della 3, si sa che il segnale più forte è e meno consuma batteria, nel luogo dove mi trovo fa spesso il cambio da 3 a Tim e questa influisce sul consumo della batteria anche se solitamente è in wifi e non in dati;
    2) Apertura del Dialer davvero fastidiosa per la lentezza, spero che risolvano;
    3) Google now non paragonabile alla simpatica SIRI.

    Ciao

    • alex

      da quando ho messo questa versione non mi viene più riconosciuto da kies, cosa che non accadeva con le versioni non ufficiali………..

  • Mario

    A me non è ancora arrivato l'aggiornamento, voi come avete fatto ad averlo? P.S. sono un principiante per il sistemo Android!!! Se qualcuno mi può dare un aiuto è molto gradito!!! Grazie
    Ciao

  • Anakin

    Confermo tutte le impressioni riportate nell'articolo, soprattutto per quel che riguarda la poca reattività della rubrica e del dialer.
    Batteria: con connessione dati attiva, secondo me, c'è un consumo superiore di batteria rispettto ad ICS stock.

    • Diego

      l'ho provato e oltre alla batteria ho notato che pur avendo "suono e vibrazione" all'arrivo di un messaggio suona senza vibrare. ho rimesso su il brand vodafone e faccio due giorni tra chiamate messaggi e email!! mi ha sorpreso confronto l's2 per la durata

  • Mario

    A me non è ancora arrivato l'aggiornamento, voi come avete fatto ad averlo? P.S. sono un principiante per il sistemo Android!!! Se qualcuno mi può dare un aiuto è molto gradito!!! Grazie

    • Andrea

      Piacerebbe saperlo anche a me…

    • androidgalaxys
    • lucarisso

      ciao se ti interessa vai su foxhound gear engine l ultima rom su jelly bean è fantastica ci sono le istruzzioni per l istallazione si chiama foxhound essential 0.2 by snake l unica cosa che devi fare prima e il root cerca su google come farlo io sono riuscito ti assicuro tutto a prova di bambino ciao

  • Fabio

    Io ho riscontrato un enorme consumo in più di batteria…come si può fare per ovviare il problema?? Grazie in anticipo

    • ivan

      wipe reset..

  • Gabriele

    ho un S3 della wind da circa una settimana, ma aggiornamenti alla Jelly Bean neanche l'ombra, si può sapere da quando sarà disponibile??

  • lecter

    Dopo aver provato le rom leaked e adesso JB, direi che ICS 4.0.4. non ha niente da invidiare.
    Personalmente trovo che le migliorie apportate da JB siano marginali e non compensino il consumo di batteria. Per non parlare dei ritardi del dialer e spesso della rubrica….ed ho fatto due wype per avere il device pulito. In ultimo il famoso effetto burro……probabilmente non è ancora implementato oppure lo aveva anche ICS…..perchè a me sembra uguale a prima. Spero che la cosa migliori….e alla svelta.

  • come faccio a tornare ad ICS?

  • RaptorX86

    Tornare indietro tramite odin non è una procedura che riesce sempre.. è da premettere! Io avevo installato la versione ufficiale polacca. Al termine dell'operazione il telefono si è riavviato come è giusto che sia ma si è impallato sulla scritta samsung (che lampeggiava). Ho dovuto fare un reset con wipe e poi è ripartito ma ho avuto come l'impressione che non andasse proprio a dovere. Perso inispiegabilmente video hub. Bah

    Comunque nella lista dei difetti aggiungo anche un'latro paio di cosette.

    – A volte quando si entra nella rubrica e poi si esce, anziché tornare al menu iniziale, diciamo cosi, ritorna nella rubrica stessa. Al secondo tentativo ritorno all'inizio
    – Usando l'applicazione WIFI transfer pro e copiando musica e video nella varie cartelle della sd, l'operazione va a buon fine ma succede una cosa strana. Andando in video ad esempio ho notato che si vedevano due copie del video in questione. Nel menu cartelle del lettore video ho notato che c'erano due cartelle con lo stesso nome nella quale in quella "virtuale" creata da lui c''erano i video appena copiati, mentre in quella che dovrebbe essere la principale i collegamenti e questo appunto spiegherebbe i due file. Il bello è che cliccando nella cartella principale su entrambi il video parte senza problemi, mentre se si elimina questa presunta cartella virtuale, che di fatto nell'sd non esiste i collegamenti diventano inutilizzabili. Ovviamente non accade nulla del genere in ICS.
    – Il sensore di riconoscimento del volto per non far spegnere il display ogni tanto s'impalla e lascia praticamente lo schermo acceso.

    Consiglio di attendere un secondo aggiornamento ufficiale per JB poiché dal canto mio ancora non ci siamo.

  • gildo

    Aggiornamento fatto da due giorni. Tutto ok soprattutto per quel che riguarda la batteria. Grosso difetto riscontrato e chiedo a quanti mi leggeranno se hanno riscontrato lo stesso problema: problemi di collegamento con il Bluetooth…. spiego…. Come entro in auto il galaxy si collega tranquillamente come accadeva prima, ma come faccio per fare una chiamata 8 volte su 10 si scollega anche se il simbolo del bluetooth mi da come se fosse connesso e la chiamata non torna sul cellulare. In pratica rimane sospesa non si sa dove … ne sul telefono ne sull'auto ma il telefono chiamato squilla tranquillamente. Risolvo la questione solo disattivando il bluetooth sul telefono tornando a telefonare semplicemente dal telefono, senza poter usare il vivavoce dell'auto, cosa che prima andava alla grande. Help me :-((

  • gildo
  • Carmelo

    Qualcuno ha provato triangle way su jb

    • androidgalaxys

      si funziona senza problemi

  • Famodo

    Continuando con i test ho notato un altro problema, non riesco a inviare il segnale video alla TV con l'adattatore originale Samsung, inizialmente mi ero molto preoccupato perché temevo in un problema della porta micro usb ma in realtà il mio monitor Samsung riconosce che è connessa una periferica Aninet+ ma poi a video mi appare il messaggio "nessun segnale", il cavo l'ho testato un paio di volte prima del firmware polacco ma ora non ricordo se quando funzionava c'era il firmware 4.0.4 o le leak del JB, qualcuno di voi ha modo di provare l'uscita video con l'adattatore originale Samsung e firmware polacco?

    Grazie

    • Famodo

      Da test effettuati su di un altro S3 con lo stesso firmware che ho installato io, l'uscita HDMI funziona quindi il problema non è imputabile al firmware mentre al firmware è imputabile l'errore del dialer in fase di chiamata, ovvero, quando si telefona ad un numero con risponditore automatico quando si preme un tasto numerico per selezionare un'opzione, la pressione non sortisce alcun effetto per far tornare a funzionare il tutto bisogna disabilitare e riabilitare i suoni dei tasti.

      Tornando al mio problema "HDMI" mi consigliate un hard reset?

    • Famodo

      Risolto
      Ho eseguito la root e ho fatto il wipe delle funzioni avanzate e senza bisogno di hard reset l'uscita hdmi è risorta.

  • Michele

    Salve io volevo passare da un firmware Vodafone che ha csc VDF al nuovo firmware jelly bean quando verrà rilasciato in italiano. dopo che ho fatto il ripristino di fabbrica lo installo con Odin. quello che volevo sapere se poi gli aggiornamenti ota ufficiali italiani no brand li riceverò o devo cambiare anche il csc? stessa domanda anche per Kies. grazie mille

  • Paolo

    ciao ho installato sul mio GS3 NO BRAND ITALIANO il firmware polacco ufficiale JB. Oltre a piccoli bug ( citati sopra + immagine a schermo intero con la barra nera al lato) mi è sembrata un'ottima rom. Ora volevo chiedere, quando uscirà quello in italia quale procedura devo adottare? (hard reset-wipe???) poi se metto quello (JB) del regno unito UK ho problemi di ricezione? ho la WIND nel cell. Grazie a tutti

  • David

    io avevo un s2..modificato in tutto e per tutto, volevo passare all' s3 ma ho cambiato idea..ho preso il galaxy nexus..da adesso in poi solo nexus..nn è possibile aspettaremesi e mesi per un'aggiornamento ..tra poco esce key lime pie e lo smartphone di punta android nn ha jelly bean..vi posso assicurare che il mio nexus con jelly bean senza rom va meglio dell's3 di mio cognato con ics

  • mirko

    Io ho un s3 brand vodafone e la batteria mi dura la meta rispetto a ics!!cosa posso fare x nonfar consumare cosi tanto la batteria mi dura 7 ore al massimo..qualcuno mi aiuta?????

    • Luca

      Per la batteria non ho riscontarto particolari problemi ma un comportamento peggiorativo in generale del terminale

  • Luca

    Io ho fatto l'aggiornamento (Brand Vodafone) venerdì scorso (premetto che non ho eseguito wipe, ma non dovrebbe essere un problema). Nell'ordine ho riscontrato i seguenti problemi:
    -con il widget dei contatti attivo, il telefono è regredito ad un galaxy S, (nel senso che è diventato molto scattoso)
    – stamattina mentre suonava la sveglia si è bloccato e riavviato da solo
    – durante il normale utilizzo sembra avere dei lag che prima non aveva
    – l'applicazione "All Share Play" non funziona

    Gli stessi comportamenti li ha riscontarti un mio amico dopo avere aggiornato a JB, possiamo allargare dunque la statistica a due casi.

    PS Prima dell'aggiornamento, in 3 mesi di intenso utilizzo non ho/abbiamo mai avuto un problema.
    C'è qualcuno che ha segnalato queste cose? Si tratta di problemi noti?
    Grazie per chi collaborerà

  • Angelo

    Io ho riscontrato il seguente problema: la sera lo metto in carica ed emette il caratteristico segnale acustico di inizio carica. Durante la notte, una volta che è già carico riemette nuovamente il segnale acustico, e questo lo fa più volte, nonostante sia già carico. È fastidioso. Vorrei sapere se altri hanno riscontrato lo stesso problema. Grazie.

  • antonio

    ciao a tutti mi chiamo antonio o fatto l'aggiornamento al mio s3 mi da la versione androide 4.1.1 versione banda base 1900xxdlid e regolare fatemi sapere grazie.

  • flavio

    Stessa cosa di Antonio, e vorrei rootarlo; è possibile?..vi prego di rispondere, a quanto pare tutti espongono i propri problemi ma nessuno aiuta a risolverli; un po piu di altruismo, da parte degli esperri, non farebbe male, grazie!!

    • androidgalaxys

      Tutti i problemi presentati trovano già risposte approfondite nel sito.
      Purtroppo non tutti hanno voglia di leggere…
      Per il root ce ne sono di articoli in merito, basterebbe seguire i vari link.

    • flavio

      Non volevo essere polemico, cercavo solamente un po d'aiuto, essendo veramente impreoarato in questi campo!..ho letto un po di articoli, ma nessuno parla di root alla versione banda I9300XXDLID e per questo chiedevo!..la paura di fare un pasticcio è troppa, e non vorrei trovarmi con il telefono initilizzabile per diversi giorni!..ad ogni modo grazie uguakmelmente!!!

    • flavio

      ..ok, devo proprio ringraziarti!..ho letto ben benino tutti gli articoli in merito da te scritti e ho effettuato il root; e devo dire che è andato tutto bene e il telefono va ottimamente, forse, addirittura più veloce!..se mi permetti però, vorrei porti due semplici e veloci quesiti per completare il servizio:
      1) Ho seguito alla lettera tutti i passaggi e tutto va, come scrivo sopra, ottimamente, e senza la comparsa del fastidioso triangolino!..devo comunque scaricarlo e attivarlo "Triangle Away"?..o posso farne a meno?..sarebbe utile per il completamento dell'operazione?
      2) Appena dopo il root ho avuto un po di problemi con you tube, che ho disinstallato e poi riattivato, cancellando il mio account; ora però, quando tento di rimetterlo di nuovo, l'account intendo, mi appare un messaggio "si è verificato un problema con la rete (500)", cosa posso fare?

      Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e chiedo ancora scusa per avere usato toni polemici nel primo messaggio, ma spero di aver chiarito la mia buona fede!

      p.s.Antonio, la versione base banda I9300XXDLID è regolarissima, e il root si può fare e va che è una meraviglia!!!

    • flavio

      Allora, risoltosi da solo il problema "youtube"!..quando vorrai e se vorrai delucidarmi sul primo punto, te ne sarò grato!
      Ancora una buona giornata e un buon fine settimana!

    • androidgalaxys

      Il triangolo di avvio non esiste sul galaxy s3, triangle away conviene utilizzarlo giusto quando intendi ripristinare la garanzia.

    • flavio

      ..oh, grazie mille per la veloce risposta; quindi mi tranquillizzo e non lo scarico!..posso approfittare per un ultimo quesito però?..e poi ti giuro basta, non t'infastidisco più:)
      Allora posso utilizzare sia adaway che e lucky patcher?..il primo per la rimozione della pubblicità e il secondo per le licenze?..siccome il secondo serve anche per la rimozione delle pubblicità, temo che i due, insieme, possano invalidarsi e creare problemi!…ancora grazie; sono riuscito da solo, leggendo attentamente le vostre guide, a fare una cosa che in passato e in altre situazioni non sarei mai riuscito a fare:)

    • androidgalaxys

      Mi spiace, ma qui non si parla di queste cose.
      Le applicazioni android costano 2 soldi, se freghiamo gli sviluppatori ci rimettiamo solo noi

    • flavio

      Hai ragione, chiedo scusa!..sono sempre e più che mai validi i ringraziamenti!
      Una buona serata!!!!!..ti seguirò più che mai:)

    • flavio

      ..ah, ricapitolando: quindi triangle away lo installerò solamente qualora vorrò ripristinare la garanzia!..e immagino il tutto sia abbastanza intuitivo, almeno spero!
      Ancora un saluto!!

    • Andrea

      lucky patcher, adaway… certo sarai un niubbo, ma quando ti fa comodo vedo che sei molto esperto 😉

    • flavio

      ..no no credimi, sono proprio un "fesso"; semplicemente scrivo e parlo senza cognizione di causa:)comunque, posso approfittare per un altro dubbio?..ho scaricato navigon e tutto andava bene; poi l'ho cancellato per installare la versione aggiornata, sempre di navigon, ma durante l'installazione mi dice che non ho spazio a sufficienza per proseguire, quando in realta ho ben 7 giga a disposizione!..eppure grazie all'esplorer ho cancellato tutte le cartelle relativecal navigon precedente, o almeno credo; c'è per caso qualche altro posto interno dobe andare a canvellare cose varie e che io da "niubbo: non conosco?..ancora grazie mille!!!!

    • flavio

      Tutto risolto Andrea!..con un po di caparbia e buona volontà, effettivamente, si risolve tutto:)
      Ciao, alla prossima!

  • roberto

    Buon giorno in data 01.11.2012 alle ore 08,30 ho aggiornato il mio samsung galaxy s3 no brand tramite kies, tempo di installazione 35 minuti, provato fino ad oggi ore 09,30, diverse sono le funzionalità aggiunte molto belle, ma purtroppo devo segnalare diversi problemi (bug) nell'apertura delle applicazioni ci sono dei rallentamenti soprattutto nella rubrica, telefono, messaggi e S memo sono più evidenti e la batteria a una durata inferiore di circa il 30%. Speriamo che risolvo il problema a più presto poichè se persistono questi problemi non possiamo dire più che è un cellulare di fascia alta atteso che i rallentamenti sono molto evidenti. Giudizio non buono.

  • paolo

    A parte una maggior reattività generale non mi sembra che JB abbia stravolto alcunchè ma si è limitato ad affinare alcuni aspetti, mettere alcune opzioni tutte insieme e a togliere l'effetto "sgocciolio" dalla schermata di sblocco. Per la batteria personalmente ho notato che con l'uso quotidiano che ne facevo/faccio, alla fine della giornata mi rimane più del doppio rispetto a ICS tipo prima 15/20% ora 35/40%. P.S. è possibile togliere le notifiche come su ICS?

  • davide

    Io ho instalato ieri la versione 4.1.1 su HTC one s…devo dire che mi piaceva molto di più ICS..ora le applicazioni e i giochi vanno a scatti quasi…stamani ho fatto anche un ripristino di fabbrica ma la situazione resta simile…sono molto deluso…qualcuno sa dirmi come fare un wipe cache? Voglio provare anche quest altra strada…cosa mi si cancella se faccio il wipe? Attendo risposte…grazie a tutti…

  • Ombra

    alcune volte durante le chiamate non riescono a sentirmi, avevo un firmware polacco con jb 4.1.2 ho flashato il firmware ufficiale italiano no brand (jb 4.1.1) ma il problema persiste