twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 082013
 

 

Di seguito proveremo a fare il punto della situazione sugli aggiornamenti per i principali modelli Galaxy della Samsung.
Nelle tabelle troverete anche le ultime versioni degli update disponibili.

Per confrontarle con quella installata nel vostro telefono, dal tastierino telefonico digitate il codice *#1234# e controllare il primo campo.

ultima-versione-aggiornamenti

 

Galaxy S4

Sono passati poco più di due mesi dal lancio, ma il Galaxy S4 nel suo breve periodo di vita può vantare già due aggiornamenti ufficiali da parte di Samsung.

L’ultimo è quello appartenente alla serie XXUBMEA, che ha permesso la risoluzione di alcuni bug, riabilitato la funzione in grado di spostare le app su una scheda micro sd esterna (qui maggiori approfondimenti) e migliorato la fluidità dell’interfaccia.

A quasi un mese dall’inizio del roll-out, oggi questo aggiornamento è già disponibile per tutti i Galaxy S4 italiani, versioni brandizzate comprese.

ultima versione disponibile
no brand I9505XXUBMEA Android 4.2.2
vodafone I9505XXUBMEA Android 4.2.2
wind I9505XXUBMEA Android 4.2.2
tre I9505XXUBMEA Android 4.2.2
tim I9505XXUBMEA Android 4.2.2

 

Attualmente Android 4.2.2 è l’ultima versione ufficiale presentata da Google, ma chi ci segue saprà che Samsung è già in possesso della release 4.3 (vedi In esclusiva per il Galaxy S4 I9505 una rom basata sul futuro Android 4.3 di Google).

 

Galaxy S3

In poco più di un anno di vita, sono ben 11 i firmware totali rilasciati da Samsung per il Galaxy S3.
Si è partiti dalla versione android 4.0.4 Ice Cream Sandwich per poi arrivare qualche mese fa a Jelly Bean 4.1.2.

E il prossimo potrebbe essere quello basato su Android 4.2.2, già trapelato grazie alla versione di test I9300XXUFME7 e che promette tante novità (qui l’elenco).

La versione più diffusa tra i Galaxy S3 italiani è la XXEMC2, tra le più recenti disponibili in Europa.
Per i brandizzati Tre purtroppo c’è soltanto la versione XELLA, che è invece una delle prime basate su Jelly Bean rilasciate (dicembre 2012).

ultima versione disponibile
no brand I9300XXEMC2 Android 4.1.2
vodafone I9300XXEMC2 Android 4.1.2
wind I9300XXEMC2 Android 4.1.2
tre I9300XXELLA Android 4.1.2
tim I9300XXEMC2 Android 4.1.2

 

Galaxy S2

Il Galaxy S2 è uno smartphone che ha ormai più di 24 mesi di vita, ma insieme ai Nexus di Google anche quello ad aver ricevuto più versioni Android: 2.3.3, 2.3.4, 2.3.6, 4.0.3 e 4.1.2.

Il roll out di Jelly Bean è stato avviato a gennaio ed oggi è ormai disponibile in tutti i paesi europei. Molto probabilmente nei prossimi mesi verranno rilasciati ulteriori firmware basati sempre su questa versione, allo scopo di migliorare ulteriormente il software.

Come potete vedere dalla seguente tabella, la situazione in Italia tra i vari operatori risulta allineata.

ultima versione disponibile
no brand I9100XWLSD Android 4.1.2
vodafone I9100XWLSD Android 4.1.2
wind I9100XWLSD Android 4.1.2
tre I9100XWLSD Android 4.1.2
tim I9100XWLSD Android 4.1.2

 

Attualmente non c’è alcuna notizia certa o ufficiale in merito all’uscita di Android 4.2.2 per il Galaxy S2.

 

Galaxy Note 2

Il Note 2 è stato il primo Samsung ad avere Jelly Bean 4.1.2 e anche alcune novità introdotte su android dalla casa koreana, come ad esempio quella del MultiWindow.

L’ottimizzazione software su questo dispositivo si è dimostrata valida fin dall’inizio e, a parte le nuove funzionalità aggiunte, notare miglioramenti tra i vari aggiornamenti è davvero difficile.

ultima versione disponibile
no brand N7100XXDME6 Android 4.1.2
vodafone N7100XXDMC3 Android 4.1.2
wind N7100XXDMC3 Android 4.1.2
tre N7100XXDMB2 Android 4.1.2
tim N7100XXDMC3 Android 4.1.2

 

Anche se per il Note 2 non è disponibile alcun firmware leaked basato su Android 4.2.2 (come invece accaduto per il Galaxy S3), l’arrivo di questa release è quasi certo e stando ad alcune informazioni trapelate di recente non dovrebbe essere lontano (vedi I tempi di rilascio dell’aggiornamento Android 4.2.2 per il Note 2 secondo Telstra).

 

Galaxy Note

Rispetto al Galaxy S2, il Note N7000 ha ricevuto un minor numero di firmware, ma le novità apportate con i vari aggiornamenti non possono essere dimenticate.

Grazie all’ultima serie di aggiornamenti, oggi anche i possessori del Note possono usufruire di Jelly Bean 4.1.2, con in più la Premium Suite.

Purtroppo però non tutti hanno ancora ricevuto questa release. All’appello mancano infatti i Vodafone e i brandizzati Tre (Vodafone disponibile dal 10/07).

ultima versione disponibile
no brand N7000XXLSZ Android 4.1.2
vodafone N7000XXLT5 Android 4.1.2
tre N7000XXLRL Android 4.0.4
tim N7000XXLT5 Android 4.1.2

 

Per quanto riguarda Android 4.2.2, la sorte del Note sarà quasi sicuramente come quella del Galaxy S2.

aggiornamenti-android-samsung

 

 Clicca qui per leggere Tutti i luoghi comuni sugli aggiornamenti Samsung.

 

  • Lorenzo

    Voi ritenete che per S4 non venga rilasciato nulla per ovviare ai SERISSIMI problemi del browser e altri migrolag se non con 4.3?
    Io non credo perchè per S3, i primissimi tempi, mi pare che rilasciarono diversi firmware che andavano a migliorare il dispositivo, anche se non cambiava versione. L'S3 infatti diventò pressochè perfetto con un po' di ritardo (sempre browser ecc. ottimi però).
    Che ne pensate?

    • androidgalaxys

      Ma Samsung ha già migliorato il software con gli ultimi aggiornamenti e sinceramente tutti questi problemi con il Galaxy S4 non ne abbiamo visti.
      Eppure su ogni telefono utilizzato viaggio sempre con circa 200 applicazioni installate, contro le 10-20 della maggior parte degli utilizzatori.
      Il browser non è eccezionale, ma siamo sugli stessi livelli di quello del Galaxy S3 se si disattivano le varie feature integrate.

    • Lorenzo

      Comincia a pensare che il mio abbia problemi allora perchè ho meno applicazioni rispetto al mio precedente S3 ma va molto peggio. Di feature ho solo la stand-by intelligente come avevo su S3.
      Ripeto che con l'ultimo aggiornamento e un bel Hard reset ora va quasi perfetto tranne sto browser che da veramente troppo troppo schifo…
      Sto usando chrome….dico solo questo
      Mah

    • androidgalaxys

      Si di sicuro il browser è peggiorato moltissimo, ma questo penso che dipenda proprio dalla versione base di google visto che lo fa un po\’ con tutti i più recenti dispositivi.
      Negli ultimi firmware chrome lo trovi già di base all\’interno e chissà che con le prossime versioni android Google non deciderà di puntare tutto su questo.

  • Gildo

    Vari Paesi europei (es. Svizzera, UK, Olanda) dispongono di firmware no-brand anche molto più recenti di quello italiano, tranquillamente installabili tramite Odin e con significative migliorie apportate: rimozione di vari bug fix (es. battery drain), fluidità migliorata, modem più performante, ecc.).
    Tuttavia, nessuno di essi sembra essere multi-CSC con presenza di country code ITV.
    Come fare allora per installare un firmware non italiano ma mantenere (o ripristinare) il CSC ITV?

    • androidgalaxys

      Molto più recenti è un po\’ una esagerazione visto che la serie è sempre quella e le migliorie da te elencate non sono reali ma soggettive visto che ognuno ha pareri discordanti su questo..
      Per il battery drain abbiamo già spiegato da cosa dipende così come il modem migliore.

    • Gildo

      Per S2 l'ultimo firmware no brand Italia ha data build 31/01/2013, l'ultimo no brand Svizzera 15/06/2013 (fonte SamMobile), ben 4 mesi e mezzo, che nel ciclo di vita di un software o di un telefono sono a mio avviso un lasso di tempo ragguardevole. Ok per battery drain e modem, che hanno le rispettive possibili soluzioni, ma è proprio impossibile mantenere o ripristinare il country code ITV, qualora esso non sia presente nel multi-CSC del nuovo firmware? L'articolo qui postato fa riferimento unicamente a country code presente nelle possibili scelte di un multi-CSC, ma non saremmo in questo caso…

    • jesel

      Ma guarda che non c'è mica soltanto la data di build da tenere in considerazione. Mi sa che parli di cose senza conoscerne neanche il significato. E che devi fare poi con il csc italiano?

    • Gildo

      La data di build è alquanto indicativa, aggiungici anche il changelog (notevolmente differente) e ho detto tutto.
      Il CSC italiano, come si dovrebbe sapere, serve per mantenere l'allineamento con il sales code ufficiale (no-brand, oppure branded per lo specifico operatore), cosa che ti permette di rimanere sintonizzato sui futuri aggiornamenti via OTA o Kies (che non me ne frega niente, io uso Odin) ma SOPRATTUTTO avere la garanzia di totale compatibilità con ogni altra eventuale proprietà del sistema operativo che dovesse basarsi sul sales code. Ossia: meglio una certezza in più che una in meno.

    • larice

      Ma che cavolate stai scrivendo Gildo ? o.0 o.0

    • androidgalaxys

      Per favore moderiamo i termini.
      Per approfondimenti sul CSC potete invece approfondire il tema in questo articolo http://www.androidgalaxys.net/guida-galaxy/che-co

    • ste

      Fammi capire sapientone, quindi basta avere un csc ita per essere automaticamente compatibili con ota o kies?
      No perché questa è bella. E per fortuna che hai il galaxy s2, un telefono che ormai ha già due anni alle spalle e si dovrebbe già conoscere tutto.

    • Gildo

      Non ho scritto che è sufficiente, ho scritto che è necessario. Senza di quello non aggiorni un bel nulla via OTA o Kies. Siccome è necessario ma non sufficiente, è ovvio che poi devi soddisfare tutti gli altri prerequisiti (uno per tutti: togliere il root). Ma non è questo che mi importa (e l'ho scritto: io uso odin): quello che mi importa è l'ìntegrità del software con il sales code con cui è uscito. Se vuoi, poi, a parte, ti spiego come sostituire il file cache.img (che contiene il pacchetto CSC) di un firmware (diciamo il più recente per S2) con quello preso dal firmware italiano, direttamente nel file di installazione del firmware… così da flashare tutto insieme, nuovo PDA e modem ma CSC ITV !! B)

    • Kib

      Lapsus: volevo dire "…integrità del telefono…"

    • Alessandro

      Non è soltanto il root, devi avere lo stesso firmware previsto per quel paese altrimenti non funziona lo stesso. Nell'articolo del csc è spiegato già tutto.

  • Gildo

    Edit: mi riferisco alla situazione del Galaxy S2.

    • Davs

      Ma ora cosa c'è che non va nel Galaxy S2? Boh a me sembra perfetto così.

    • Angelo

      Beh, un firmware con data build fine giugno 2013 é teoricamente una versione più evoluta di una con data build molto anteriore. Perché quindi non beneficiarne? Magari per te le evoluzioni non saranno evidenti o percepite perché il tuo S2 già va bene, ma dai forum sono tanti quelli che lamentano prestazioni addirittura peggiori rispetto a ICS.

    • androidgalaxys

      Non c\’è mai stato un firmware che mettesse d\’accordo tutti, sui forum chi scrive lo fa sempre per lamentarsi di qualcosa che non va.

  • Ansem

    E per te galaxy i9305?! Potreste dire qualcosa anche su quello?

    • androidgalaxys

      Quello che Samsung farà per l\’I9300 lo farà anche per la versione LTE. Cambieranno solo i tempi.
      La situazione aggiornata la trovi nell\’apposita sezione firmware. Qui abbiamo inserito solamente i modelli più diffusi.

    • Ansem

      Per il galaxy i9305 nella sezione dei firmware manca l'ultimo che per sammobile è l'XXBME3

    • androidgalaxys

      E\’ disponibile da poco, appena terminerà il download lo inseriremo.

    • Ansem

      ottimo. Stavo appunto pensando di tornare alla rom stock pura, per poi prendere giusto i permessi di root 🙂

  • jesel

    Certo che guardando gli altri produttori ce una differenza abissale con la samsung. Eppure c'è ancora chi di lamenta degli aggiornamenti. Mah!

    • Kib

      Se la frequenza di aggiornamento non è legata a migliorie e nuove funzioni ma unicamente a correggere bug, ben vengano pochi aggiornamenti !!!
      Anche io sono capace di portare in produzione un programma non ben testato o incompleto e poi farmi bello aggiornandolo a ripetizione.
      Quindi, la domanda da porsi sempre è: cosa mi sta dando di più l'ultimo firmware rispetto al precedente?
      Se aggiungiamo il fatto che, seppur non indispensabile nell'ambito della stessa versione, un hard reset potrebbe essere un toccasana per fare pulizia del "garbage", meno aggiornamenti sono costretto a fare, più sarei contento.

    • jesel

      Si infatti tutti gli altri produttori rilasciano pochi aggiornamenti perché sono già perfetti. Ah ah ah. Prova a prenderti un Lg o un Htc poi mi dici se la pensi ancora così 😉

    • Andrea88

      Purtroppo da ex possessore di lg posso confermarlo. Con gli altri anche se il software presenta evidentissimi bug (più gravi di sporadici lag) te lo tieni così o aspetti più di un anno..

  • Mario

    Ragazzi ma x il galaxy s2 i9100p ovvero la versione tim nfc quando rilasceranno la versione??? Mi dice sempre nessun aggiornamento disponibile.
    Attualmente ho 4.0.4 pda I9100P XXLPY

    • VERONICA

      ANCH'IO SONO A QUESTA VERSIONE…IL BELLO è CHE QUALCHE MESE FA MI è ARRIVATA LA NOTIFICA X JELLY BEAN 4.1.2 MA NON DISPONENDO DI LINEA WIFI HO RIMANDATO L'AGGIORNAMENTO E ADESSO QUANDO ATTIVO IL WIFI NON ME LO DA PIù…STO IMPAZZENDOOOOO 🙁

    • P-Android

      http://www.androidgalaxys.net/aggiornamento-galax… installalo tramite odin , segui le procedure ed tutto andrà bene

  • Giulio

    posso spararne una? secondo me l'S2 andava meglio con Gingerbread 😛 , molto più leggero e a "misura" delle sue capacità. E' come mettere Windows 8 su un computer di qualche anno fa: per farlo andare in maniera appena decente bisogna disattivare qualsiasi cosa

  • rOBERTO

    Bravo Giulio, te l'appoggio….e spingo!!!

  • massimo

    Diciamo la verità Apple per quanto riguarda gli aggiornamenti per i vecchi dispositivi e stata sempre puntuale samsung punta piu sulle vendite dei nuovi nati……ma uno che si compra un s4 per sapere quanti passi fa al giorno o per sapere la temperatura esterna ridicoli la cosa piu bella e la fotocamera.

    • Fabio

      Diciamo la verità… questa storia di Apple ha un po' stancato ogni volta.
      Se avesse fatto Samsung quel tipo di aggiornamenti sarebbe scoppiata la rivolta.
      E invece si sono sempre impegnati a darti nuove funzioni anche quando il telefono ha superato un anno di vita.

      Se non siete contenti vendetelo e compratevi l'iphone, risolverete tutti i VOSTRI problemi.
      😉

    • massimo

      htc e ottimo

    • darkn3ss1

      mah gli aggiornamenti iPhone sono delle prese in giro.. e poi ad ogni aggiornamento uscivano nuovi problemi.. ho avuto per parecchi anni Apple e so di cosa parlo..
      L'ultimo che ho avuto è stato l'iPhone 4 ed è stato scandaloso con tutti i problemi che ho avuto… l'ho dato via per la disperazione.

      Non dimentichiamoci poi la chiusura del software che ha.. senza jail per me è paragonabile ad un Nokia con SO S40.. anzi almeno con quello via bluetooth li puoi scambiare un paio di foto.

      Il jail poi non salva iOS perchè lo espone a rischi grossi.. malware ecc.. apparte i crash di sistema che diventano all'ordine del giorno se non si sa cosa si installa.

      La qualità delle app è l'unica cosa buona.. rimangono ancora adesso una spanna sopra.. ma piano piano anche quello sta volgendo a favore di Android.

      iPhone è sputtanato e oramai chi ha un minimo di furbizia compra Android o WP..

  • non so voi, ma io con l'ultimo fw su GS4 no brand I9505XXUBMEA Android 4.2.2 mi ha portato ad un consumo eccessivo della batteria che prima non avevo. Non ho cambiato nessuna impostazione rispetto all'altro fw….

    • tony

      si, ho notato anch'io la stessa cosa :/

  • Andre•

    Io pensavo che Il samsung galaxy tab 2 fosse un modello importante ):

  • ale87

    ciao ragazzi,sto provando a scaricare il firmware 4.1.2 della tre per galaxy s3 ma al mirror 1 mi dice pagina web non disponibile mentre al mirror 2 ce un file da piu di 700 mb. Come posso fare?grazie
    Segnala

    • androidgalaxys

      Appena provato e i link funzionano entrambi. Per l\’altra domanda non ho capito il problema .

      Evita però di ripetete la stessa domanda all’infinito.

  • Davide

    Non si sa niente per il note 10.1???

  • marco

    Io credo che s4 ha dei serissimi problemi per quanto riguarda l'ottimizzazione software.Quindi troviamo un punto d'incontro perché credo che i forum sono una spina nel fianco per gli affari dei ogni azienda.Quindi spingiamo per aggiornamenti seri tipo qualcosa che migliori la stabilità e la ricezione del segnale sia wifi che gsm/umts/lte ammesso che si possa fare sperando che non si tratti di deficit hardware.Perché io il cellulare l'ho comprato in primis per telefonare e per altre funzioni ovviamente.Se si fossero occupati di rilasciare aggiornamenti quanti il numero delle varianti che si sono preoccupati di tirar fuori di questo s4 in vista di un calo di vendite,, avevamo tra le mani un cellulare funzionante a dovere.Per il momento a livello ricezione ciofeca di telefono.

    • tony

      Altra cosa da migliorare DECISAMENTE è il consumo della batteria, con l'ultimo firmware ho notato che consuma molto di più. L'altro giorno l'ho staccato alle 9 del mattino dal caricabatteria, un pò in giro per Roma utilizzando google maps in maniera modica,alle 9 di sera la batteria era al 10%. Non accadeva col firmware precedente.

  • pi3

    Prof, a oggi quale rom stock consigli di installare per S2, volendo qualcosa di più aggiornato delle italiane??

    Grazie 😉

  • Vanni

    Stamattina il mio S3 ha scaricato un nuovo aggiornamento di 45 mb:
    AP XXEMRD
    CP BUEMF2
    CSC VFFREMF2
    Sarà perchè non è italiano?

  • Luca

    Ciao ragazzi, vorrei chiedere una cosa, ho un Note 2 N7100, è francese e vorrei mettere una rom stock Samsung, quale potrei mettere per poi sfruttare al meglio sia il servizio OTA (direttamente dal telefono) che il gestore 3 (mio attuale operatore), inoltre incorro nel problema perdita imei ecc ecc? grazie 🙂