twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 252014
 

Segnaliamo ai possessori di un Galaxy S3 l’arrivo in Europa di un nuovo aggiornamento software della Samsung, contraddistinto dalla sigla I9300XXUGNG3.

Si tratta al momento del firmware più recente in circolazione per questo modello, con una data di build che risale al 16 luglio e changelist numero 2713958 (l’ultimo firmware ufficiale italiano è il I9300XXUGND5 con data build 30-04-2014 e changelist 2429075).

Ecco i dati completi:

PDA: I9300XXUGNG3 
MODEM: I9300XXUGNA8 
CSC: I9300DBTGNG2
ver. Android: Jelly Bean 4.3

Al suo interno non sono presenti cambiamenti rilevanti come ad esempio nuove impostazioni o funzioni, probabilmente quindi questa versione si limita soltanto a correggere bug di sistema vari.

Per ora questo aggiornamento è stato rilasciato solo in Germania, quindi chi volesse installarlo sul proprio Galaxy S3 può farlo utilizzando il tool Odin.

 

si ringrazia per la segnalazione Mattia

  • Lucadp

    Conferma che l’S3 è lo smartphone Android di maggior successo e quindi viene ancora supportato

  • Danny

    Installato stamattina su S3 nobrand tedesco, nessun cambiamento, non hanno risolto nemmeno il problema (che a quando ho capito aveva la versione nobrand tedesca e qualche altra) riguardante le app rapide nella lockscreen con l’opzione “trascinamento” (per capirci quelle nell’allegato).
    Oltre a questo, non ho notato né miglioramenti né ulteriori bug. Chissà cosa risolveva questo update !? :-/

  • Artick

    Qualcuno che l’ha gia provato? Opinioni?

    Grazie 🙂

    • Danilo

      Io l’ho installato stamattina su nobrand DBT, nessun cambiamento, non hanno risolto nemmeno il bug che affligge alcune versioni per le shortcuts della lockscreen, infatti se avete un nobrand tedesco vi sarete sicuramente accorti che non è possibile personalizzare le app rapide.

      Per ora non saprei dirti altro.

    • Artick

      Grazie, attendiamo altre opinioni 🙂

    • Fabius

      Hai ragione! Nel menu schermata di blocco la voce collegamenti sulla lockscreen non c’è proprio…sono stupito… È un bug piuttosto grave, forse la redazione dovrebbe segnalarlo nell’articolo. Torno subito indietro a XXUGND5, che a mio parere andava bene.

  • Lorenzo

    L’ho ricevuto tramite OTA la settimana scorsa, circa 143 MB. Nel changelog c’era scritto “nuove funzionalità” ma ancora nn sono riuscito a capire quali siano 😀
    In “Gestione Applicazioni” ho notato alcuni nuovi processi/app:
    Google One Time Init
    Samsung_preinstall
    Samsung Link Platform Connectivity
    Nel complesso non ho notato cambiamenti nelle prestazioni o nella gestione della ram.

  • Sniper Wolf

    speriamo migliori la durata della batteria

    • Pasquale Capasso

      Nessuna miglioria..

  • Pasquale Capasso

    Ragazzi ieri ho installato il nuovo firmware tedesco per il mio s3.. Il I9300XXUGNG3.. Data build 16/07/14 e con Changelist 2713958… In poche parole il migliore sulla piazza per s3 al momento… Be una volta installato ovviamente esteticamente nn cambia nulla.. Quindi per vedere se avessero modificato qualcosa sotto al cofano ho provato a fare un test con antutu… Be il risultato è stato poco più di 15200..da dire che ho provato più volte e nn ha mai superato questa soglia.. Sono davvero molto deluso.. Con il gna5 che avevo mi arrivava sui 19000..sinceramente non capisco.. Ogni aggiornamento vanno indietro.. Fino a spingerti a cambiare cel.. Visto che te lo rendono lento ed inusabile.. Che scandalo Samsung!

    • Andrea

      Quindi un firmware è lento se non fa un punteggio più alto in antutu? Ma perché andare dietro ai benchmark? Non lo capisco.

  • MattiaG

    Ce l’ho da un paio di giorni, migliora leggermente la RAM e la fluidità/reattività ma poco altro, purtroppo la lentezza nell’aprire galleria e rubrica è rimasta tale, l’unica nota positiva è che è stato patchato il bug FakeID che aveva segnalato Bluebox.
    La novità che era stata segnalata con l’aggiornamento precedente (GND5) è relativa al lettore video..

    • franky29

      Che bug è fakeID?

    • MattiaG

      FakeID è/era un bug che poteva permettere ad un app malevola di essere accreditata nei certificati di altre applicazioni avendo così dei privilegi che ovviamente non erano suoi; Google aveva subito aggiornato il “verifica app” segnalando quindi in caso di installazione di un app del genere della vulnerabilità dello smartphone e aveva altresì inviato alle varie case la patch, che con quest’ultimo aggiornamento ho notato che l’ha ricevuta anche s3. Il bug quindi era già in parte “sistemato” e i rischi erano bassi ma fa sempre piacere che ora sia completamente a posto.

  • Giovanni Priolo

    S3 è entrato in un tunnel di aggiornamenti schifosi dal quale non uscirà più, se non per la fine del supporto. La situazione poteva essere risolta con kit kat come ultimo aggiornamento ufficiale, per avere una fine più gloriosa, come questo smartphone merita. Ormai è da una settimana che provo il porting del note 2 (qs rom) , reattivo e senza lag o impuntamenti vari, devo dire che con kit kat è un altro telefono.

  • newdejan

    ormai hanno devastato un ottimo telefono, sono passato a motorola moto x e abbandonato samsung se lo sapevo abbandonavo prima samsung visto come funziona motorola……….sono completanente soddisfatto da motorola moto g di mio figlio ottimo prodotto mio moto x eccellente il tutto senza spendere un botto due ottimi terminali quale due telefoni al prezzo di s4 nuovo abbandonate samsung e vedrete……….nn è uno spot ma le realta constatata da me, poi oguno la pensi come vuole

    • Luigi M2

      è ora di cambiare disco

    • Riccardo3

      e telefono!

    • newdejan

      gia fatto se hai letto…

    • newdejan

      è ora di cambiare testa…….

  • Rhodos

    L’S3 , dopo averne venduto dei milioni, lo hanno massacrato, e deriso pubblicamente con quella buffonata di video confronto con l’S5..
    Ormai non ha senso rilasciare questi inutili aggiornamenti se non per cercare di assestare il colpo definitivo…

    • newdejan

      condivido, ma fallo capire a chi scrive qui che samsung a noi nn da niente in regalo…..anzi,si pagano a caro prezzo,ma la difesa continua, di questa casa è come se fosse la squadra del cuore ma esistono anche altre da provare e nn fissarsi per partito preso.

  • implacabile

    ciao a tutti, ho una perplessità: ho un s3 con firmware 4.1.2… vale la pena aggiornare a 4.3 o non ci guadagno nulla? anzi, magari ci perdo in durata della batteria… io sarei tentato perché usavo spesso helium per fare i backup, e da alcune versioni non funziona più, mentre invece va bene su nexus 7 con 4.4.4…. magari aggiornando s3 alla 4.3 helium potrebbe tornare a funzionare… che ne pensate? grazie.

    • Luca

      http://www.androidgalaxys.net/aggiornamento-galaxy-s3/tutte-le-principali-differenze-tra-android-4-3-e-android-4-1-2-del-galaxy-s3/

      Personalmente non ti so dire se perdi o guadagni sull’autonomia della batteria perché ho comprato l’S3 con già a bordo android 4.3, ma è vero che, oltre a cambiamenti nell’interfaccia, con questa versione hai una serie di nuove impostazioni e funzionalità interessanti e utili. Credo agli utenti che dicono che con la versione precedente il cellulare risultava nn avere bug e problemi vari perché anch’io ho visto che con la 4.3 l’S3 non “lavora” al meglio. A mio parere questo è il samsung più supportato di sempre, ma c’è da dire che gli ultimi aggiornamenti non hanno promesso i miglioramenti sperati. Il mio è un no brand e i problemi riscontrati sono: qualche fastidioso scatto nello scorrimento delle schermate, la lentezza nell’apertura della galleria e il redraw della touchwiz dopo l’uscita da app pesanti.

    • andrea55

      Vero che la risoluzione dei problemi di questa versione è molto lenta. Io non ho scatti nello scorrimento delle schermate (e ho sempre il risparmio energetico attivato) però ho effettuato il reset, estremamente importante soprattutto se si arriva da 4.1.2

      Il redraw della touchwiz all’uscita da un’app pesante è normale visto il giga di ram disponibile.

    • andrea55

      La durata della batteria con gli ultimi aggiornamenti è molto simile alla 4.1.2 forse qualcosa meno ma non molto. La fotocamera è migliorata e la ram utilizzata è minore e la fluidità non è male. Il sensore di luminosità non funziona più il gps invece funziona meglio. Il browser internet è più fluido e veloce.

  • Alex

    Mi sono stufato di questi aggiornamenti farlocchi: aspetto che finisca la garanzia e mi installo la cyanogen oppure liquidsmooth…

  • FD

    Scusate ma il firmware KitKat del Galaxy S3 Lte I9305 che fine ha fatto? Qualcuno ne sa niente? O Samsung l’ha messo nel dimenticatoio…

    • MattiaG

      Probabilmente non arriverà mai

  • Giovanni Priolo

    Premesso che:
    Installazione pulita, fatti tutti i wipe system, data, cache, dalvik, internal storage, è format memory card esterna.
    Installata rom, recovery modificata e super su, installato triangle away reset dei counter, avvio in download mode e riflessioni della rom Samsung.

    Condizioni del cell:s3 originale Germania csc dbt, tutto stock senza root e niente, circa 70 app installate comprendenti real racing e SvZ2. Facebook, Twitter, WhatsApp, Skype e messenger attivi, email configurata con l’ app stock Samsung, sincronizzazione sempre attiva ed anche tutti i servizi google( geolocalizzazione, Google now)

    Dopo un paio di giorni di utilizzo posso dire che:
    1) lato cpu c’è stata una buonissima ottimizzazione, controllando lo stato e l’uso dei core con Micro cpu monitor (non richiede root), l’utilizzo rimane sempre basso rispetto alle rom precedenti, la batteria dura pure di più.

    2) lato ram purtroppo è sempre la stessa condizione, occupati sempre 650 circa su 820, a malapena in multitasking utilizzo chrome con un altra app più leggera senza problemi di ricarica mento, ogni tanto si hanno ricaricamenti del widget meteo dopo aver utilizzato qualche app.

    3) I colori del display sembrano leggermente migliori, avevo un problema col rosso che sembrava sbiadito, ora sembra tutto ok.

    4) velocità e fluidità generale ottima

    Per altre info aspetto qualche altro giorno ?

    • Simone

      Nel mio galaxy s3 con aggiornamento ad android 4.3 il lettore musicale salta quando è in standby. Questo firmware ha risolto questo bug abbastanza fastidioso?

    • Giovanni Priolo

      Mai avuto questo problema, ascoltando mp3 con le auricolari col cell in standby o senza mai avuto. Prova a cancellare i dati del lettore musicale e poi riavvia il cell. Aspetta che ricarica tutti i file e vedi se hai ancora il problema. In caso prova a flashare il firmware più recente per il tuo s3 e poi esegui un ripristino da recovery ( ovviamente intendo la recovery originale se non hai una custom e root)

    • Simone

      Già fatto. Ho fatto anche wipe data e wipe cache partition diverse volte… ma niente. Ho notato su internet che diversi utenti hanno avuto il mio stesso problema aggiornando ad android 4.3.